zanet

Utente SEF
Registrato
8 Dic 2015
Messaggi
4
Gradimento
4
Punti
9
Località
Ravenna
Dispositivi in uso
Evic VTC mini
Atomizzatori in uso
Nautilus
Spero di fare cosa gradita.


Atom usato: Nautilus Aspire mini BVC a 13 Watts.

*Nocciola
Mi aspettavo (da una vita) finalmente il "vero" aroma nocciola, ma naturalmente sono rimasto deluso (come al solito), anche se devo dire che confrontato ad altre marche non è stucchevole e si riesce a svapare piacevolmente.
Non di mio gradimento in quanto non amo quel sentore di tostato al gusto torrone, ma devo ammettere che a qualcuno potrebbe piacere molto.
A me dà l'idea di arachidi, ma diciamo che è l'unico aroma nocciola che sono riuscito sia a "sentire" che a svapare.

**Pera
Aroma che anche se con note alcooliche, risulta buono e verosimile.
Si avvicina maggiormente tra quelli da me provati di altre marche alla Williams.
Non esalta, ma è sopra la norma sicuramente.
**Mandorla
Niente male, anche se forse un pò blando. Amaro e molto secco. Peccato che manchi di quella corposità che avrei voluto.

****Cam
Deciso, molto tostato, di colore giallognolo, vagamente mentolato. Un tabaccoso degno di nota e molto piacevole. Un po' invasivo ma con note che sfumano dal forte al delicato.
Un aroma ben bilanciato e hittoso, per svapate dopo-pranzo. Provato su Kanger sub-Hom nano non mi piace (ma penso che la colpa sia del Kanger in questione che non riesco a farmelo piacere con nulla).
Promosso a pieni voti.

*Wild Tobacco
Gusto pannoso e insignificante. Di Tobacco non se ne sente nemmeno la presenza e men che meno di Wild...
E dire che gliene ho messo parecchio di aroma, ma nulla. Forse il sentore pannoso è dato dal fatto che sento solo il VG della base. Bòh...

******Banana******
L'ho tenuto quasi per ultimo, solo perché non ce l'ho più fatta ad aspettare.
Non so perché, ma avevo dei presentimenti, sia per gli aromi sopra descritti sia per questo, e devo dire che il mio istinto funziona ancora.
Signore e signori, vi presento l'unico aroma Banana che sono riuscito a farmi piacere sino ad ora, anzi l'unico che effettivamente non solo sa del frutto citato, ma va anche oltre quello che erano le mie aspettative.
Non so se avete presente quel gelato pannoso che andava negli anni settanta (lo so, molti non erano nati) se non ricordo male prodotto dalla Algida...
Ebbene sì: la famosa Banana Split!!!
Dolce (ma non sgradevole), matura e pannosa, una delizia al palato e nelle narici, sorprendentemente BUONA!!!

**********Passion Fruit ( o maracujá)**********
Assolutamente...........divino!!!
E non vi dico altro. [Marchetta ON] Accattateville!!! [Marchetta OFF]

************West Virginia************
Gusto rotondo, bilanciatissimo nelle sue componenti aromatiche, tostato.
Di colore paglierino e molto hittoso.
Un must da avere sempre a portata di mano per svapate intense a tutte le ore.
Forte ma non eccessivamente secco, adatto a chi come me fumava le Marlboro.
Molto, molto buono e appagante.
Arricchito nel sottofondo da un retrogusto fresco che arricchisce senza modificarne la robustezza.
Un pò meno invadente del "Cam".
Complimenti a Fumantia.
Voto: 10 e lode

$$$***************B&H (Benson & Hedges)***************$$$
Ho dovuto lavare parecchio il tank, stavolta, per levare quel sapore di "nocciolazza" invasiva...
Il colore è di un paglierino chiaro, l'odore del liquido mixato risulta molto buono dal vago sentore di anice (assomiglia al Pastis, più che alla Sambuca).
Molto complesso il bouqet e molto ben bilanciato.
Certo è che dopo la "nocciolazza", pure la pipì mi svaperei...
Aroma intrigante, direi. Sissì, mooolto intrigante. Non so chi è l'aromatiere di Stefano, ma a parte le nocciolate, Inawera ha molto da imparare da questo qui (pure Tino d'Milano o come cacchio si chiama...)
Allo svapo......me piase, eccome se me piase!!! Secco ma non troppo (altrimenti non farebbe per me), un tabaccoso stile Dunhill senza fronzoli e delicato (direi di qualità finissima) e un leggero tocco di anice (forse non stellato) non invasivo (che altrimenti guasterebbe il tutto).
Voglio dire: è facile introdurre in un contenitore del tabaccoso e dell'anice, mischiarlo e chiamarlo "oasi del Sahara". Più difficile è saper dosare gli ingredienti e le proporzioni giuste.
E qui si sente, il tocco di un esperto.
All'espirazione (dalla bocca) è pura goduria (altro che puzzose). Meglio di quando incantonavo le sbarbine in discoteca...
Ragazzi: qui si sogna...
Ognuno ci sentirà ciò che vuole, basta chiudere gli occhi ed abbandonarsi. La mente spazierà nell'etere all'infinito.
Buon viaggio.
Bravo Stefano!

$$$$$$******Danil (Dunhill)******$$$$$$
Il colore è ambrato, il sapore è deciso, un macho dal cuore dolce.
Hit da paura (chi l'ha detto che l'aroma non incide sul colpo in gola?)
Il bouqet è composto da note legnose e addolcite (sembra da un doppio caramello), ma la sensazione in gola è quella di fumarsi un ramo di pino che cola resina.
Mai provato nulla di simile. Direi...portentoso.
All'inizio avevo pensato a un amaretto (che tra l'altro conosco bene), poi all'incenso (ma non ne aveva il profumo).

Non so che c'è dentro, ma le sensazioni sono quelle di un mix di resina e caramello forte. Comunque il tutto sapientemente bilanciato e unico.
Non escluderei anche una leggera vena alcoolica (ma proprio leggera).
Insomma, un ebbrezza da avere sempre nell'armadietto per un dopocena sul terrazzo nelle serate estive.
***Consiglio: lasciatelo evaporare lentamente in gola e vi carezzerà l'ugola come un foulard di seta.
Promosso a pieni voti, anzi, di più. Complimentoni. Penso non esista sul mercato niente di similare, per quello che ne posso sapere.
Naturalmente non ha niente a che fare con le Dunhill, ma lo assocerei di più a un cubano (anche se non sono intenditore di sigari). @Numenor: questo te lo sei perso...Mi sa che se lo provi, poi dovrai aggiungere dei simboli alla tastiera
Io, più che Danil, l'avrei chiamato "Gola Profonda"...
Stefano!!! Preparane almeno 100ml. per il mio prox ordine!!!
Ahah, penso a quei poveretti che si ciucciano ancora quelle maledette puzzose che sono tutte uguali...Non sanno quello che si perdono.
E dire che anche stasera un collega diceva che le ecigs fanno più male delle sigarette
Ora non mi disturbate più che devo assaporare la "Gola Profonda" eheh...

********David Koff (Davidoff)********
All'olfatto (nel flacone) promette molto bene. Il colore è paglierino (quindi niente caramello qui).
La "Koff" pensavo indicasse una percentuale di caffè, ma evidentemente è stato chiamato così solo per differenziarlo dalle sigarette...
Assomiglierebbe molto al B&H, se non fosse per il fatto che è mentolato. Il tabacco si percepisce bene (e di buona qualità, come del resto tutti i Fumantia), forte e deciso.
Peccato che a me i mentolati non siano molto graditi, in genere, ma devo dire che questo si svapa con piacere. Sarà merito dell'ottimo tabacco o della scelta oculata del giusto tipo di menta, non so, ma a chi piace questo tipo di aromi "freschi", sono sicuro non dispiacerà.
Non escluderei sia stato mixato con dell'assenzio . Comunque molto molto buono.

$$******Cigar******$$
Diversamente da quello che può far intendere il nome affibbiato a questo aroma, lo trovo sorprendentemente "dolce".
Intendiamoci: un dolce non mieloso, ma piuttosto "biondo", per chiamarsi così...
Lo definirei un tabaccoso per tutte le ore, che difficilmente stanca e a cui ci si possa assuefare. Non ha nulla di trascendentale, ma proprio per questo un fondamentale dello svapo.
Questo sì, l'avrei chiamato Cam!!! Comunque sta a Stefano decidere...
Adatto per tutte le gole, quasi femminile nella sua compostezza, ma abbastanza solido per solleticare i palati più irsuti
Diversamente dal Danil (che non passa inosservato), lo si può svapare discretamente pure in pubblico senza pericolo di infastidire.
Con questo non voglio dire che in aspirazione non dia hit e soddisfazione, anzi, ma è un grintoso (o quasi) dal cuore tenero.
Forse non è il massimo dopo pranzo, ma che vi devo dire? Io lo promuovo a pieni voti. Il Danil, per es. dopo un po' stanca (anche perché proprio aggressivo), mentre il Cigar, invece, pur donando un persuasivo hit, è molto meno tedioso. Per me, ovviamente.

******Cubano******
Di aromi stile cubano ne ho provati molti. Tutti simili: mix di tabaccoso con aggiunta di rhum.
Alcuni troppo liquorosi, altri con un tabaccoso non proprio al top.
Questo di Fumantia devo dire che mi ha sorpreso (ma ormai neanche tanto) sia per la qualità del tabaccoso sia per il sapiente dosaggio degli ingredienti.
Forse anche la qualità dell'aroma al rhum influisce, fatto sta che ne risulta un ottimo prodotto per gli amanti del genere.
Colore paglerino chiarissimo, adatto per svapate serali. Non stanca subito come altre marche.

Paul Moon (Pall Mall)
Liquido giallo-ambrato. Non vorrei sbagliarmi ma sento odore di nocciolazza...
Eh sì, purtroppo
Per gli amanti delle arachidi tostate questo è l'aroma che fa al caso loro. Si sente solo in sottofondo, ma c'è.
Quel poco che c'è, però inficia tutto il resto, cioè non si riesce a intuire le altre note aromatiche tabaccose.
Mi spiace, ma lo devo bocciare. Peccato.

**********Duvan Srbija**********
Aroma molto ben bilanciato, di colore giallognolo, per veri fumatori. Tabacco assoluto, gradevolissimo per tutte le ore. Né eccessivamente robusto, né troppo acidulo.
Secondo me un "Must Have" da tenere sempre di scorta. Potrebbe anche piacermi più del Dunhill ~ (è presto per dirlo, ma il tempo deciderà).
Pizzica sulla lingua in aspirazione e quando si espira è piacevole farlo molto lentamente, donando complesse sensazioni oniriche. Meglio di un Virginia.
Bravo Stefano!
(Puoi già prepararmene 100ml.)
Voto 9-10

>>>***Wilson***<<<

ATTENZIONE: questo aroma può dare dipendenza!!!

Una fragranza unica, un tabaccoso-liquoroso senza precedenti (almeno per me), un bouquet a dir poco senza paragoni.
Ho provato e riprovato ad indovinare quale fosse l'ingrediente alcoolico, ma penso di non esserci riuscito.
Parrebbe una via di mezzo tra anisetta e crema di whiskey oppure un cognac di marca ultra-fine. So solo che mai avevo assaggiato nulla di simile e di così gustoso.
Forse un liquore spagnolo? Se posso azzardare una somiglianza, rivangando nei ricordi, potrebbe avvicinarsi al compianto liquore "Strega" ormai sparito dal mercato.

E' uno di quegli aromi che farà vincere l'ecig sulle analogiche, da annotare sugli annali della storia svapatoria.

Di una finezza paradisiaca e una particolarità eccezionale, lo considero il miglior aroma mai provato sino ad oggi.
Voto: 10 con lode

**Ronil**
Aroma hittoso e molto profumato, gusto pieno e rotondo, direi implementato con dei frutti di bosco. Adattissimo per palati femminili ma anche per hard vaper androgini che cercano un "fuori onda".

La mora sovrasta su tutti, e diversamente da altri aromi simili, sorprendentemente non risulta stucchevole o insulsemente dolciastro.
La componente tabaccosa si percepisce in esalazione nel profondo della gola, arricchendo il composto.
Anche questo un prodotto venuto bene.
Voto: 7 e mezzo

****French Pipe****
Forte, scuro, cremoso e rassicurante. Orgoglioso di sé nella sua ridondanza. All'odore sa quasi di caffè, ma allo svapo assume forme differenti.
Legnoso e nodoso (ma non pensate male), quasi tostato.
Per quelli a cui piacciono le sensazioni forti. Uno spaccasassi farcito di panna. Di primo acchito sembra quasi ci sia una punta di whiskey da saloon, di quello invecchiato sapientemente.
Un po' invasivo e lo catalogo tra quelli che potrebbero stancarmi presto. Infatti non penso sia per tutte le ore, ma da assaporare ogni qual volta si desideri qualcosa di diverso, semmai davanti al caminetto d'inverno (chi ce l'ha) o in buona compagnia.
Non troppo dolce e anzi solletica l'ugola piacevolmente.
Voto: 8

***Red Blend***
Un ottimo reglisse negligè. All'inizio ho pensato fosse sciatto, ma a pensarci bene poi, ho capito che se la liquirizia fosse stata più abbondante, avrebbe coperto troppo il tabaccoso.
Non so se è stato voluto di proposito, ma credo sia stata una scelta ponderata e azzeccata.
Fino ad ora, dei tabaccosi provati di Fumantia, nessuno che mi sia dispiaciuto soprattutto riguardo l'eccessiva secchezza allo svapo. Incredibile. Ma devo forse provare il Gauloise...
Voto 7 e mezzo

Caster
Forse l'aroma più difficile da definire.
Forte e con un aggiunta (sembra) di lampone. 'spetta, mi soffio il naso.
Macchè. Ora chiudo gli occhi e vediamo se riesco.
Mandarino non può essere, fragola neppure. Stefano che cacchio c'hai messo dentro?
Ha un che di esotico ma non riesco a realizzare. Buono è buono, diverso dai soliti tabaccosi, ma non riesco proprio ad immaginare l'ingrediente misterioso.
Maracujà? Mela con mandarino? Passion Fruit? Guaranà?
Mi arrendo.
Voto 7 e mezzo

>>>>>*****Red Blend Premium*****<<<<<

C'è solo una parola per definirlo: intenso. Tutto il resto sono chiacchiere.
Si avvicina molto al "Tabacco Assoluto" di qualche anno fa e ad una miscela che il buon Marfhi mi mandò ma poi non seppe più riprodurre.
Il "piacere assoluto". E non vi dico altro.
Voto 10 e lode.
Grazie Stefano

After Eight
Il gusto fresco della menta col tocco del cioccolato per dare pienezza a questo aroma ben riuscito ma di non facile realizzazione.
Anche se io personalmente lo caricherei con un po' di più il cioccolato (di qualità eccelsa) e meno la menta, ma considerate che a me i mentolati fanno proprio schifo.
Forse lo si può migliorare ulteriormente con un pizzico di panna o latte, come forse cambiare la menta con un tipo meno invasivo.
Voto: 7

555
All'inizio mi sembrava un po' leggero, ma poi mi sono ricreduto (forse perché venivo da una seduta di svapo con il magnifico Red Blend Premium). Suadente, un po' floreale, forse con una punta di anice. La parte tabaccosa è come al solito degna di nota (infatti lo si percepisce subito a livello olfattivo ancora dal recipiente), vellutato come pochi altri. Forse l'ingrediente floreale (o meglio vegetale) principale pare il finocchio.
Per palati delicati e sopraffini o per chi non ama odori troppo invadenti. Può piacere sicuramente al pubblico femminile.
Un po' acidulo e certamente non dolce come quasi tutti i tabaccosi Fumantia. Il giudizio che dò dopo non poche perplessità iniziali è certamente positivo.
Voto 8

Regular
Di primo acchito si percepisce nettamente la solida base del caramello e un sottofondo (che a me non piace) di arachidi tostate (ma che qualcuno definirebbe nocciole).
Come avrete già immaginato, a me non piace, ma a qualcuno potrebbe pure risultare buono.
Mi spiace, ma stavolta boccio (sempre naturalmente per il mio personale gusto).
Se c'è qualche altra componente aromatica, io non la sento, anche perché la nocciolazza forse copre tutto il resto, coadiuvata d'altronde dall'abbondante caramello.
Voto 6


Ed ecco 3 macerati.

Romeo y Julieta Nr 3
Il mio primo macerato!
Premetto che non l'ho fatto maturare e devo ancora capire il dosaggio giusto, ma posso assicurare che, a parte il fatto di essere "diverso" dai soliti aromi, è molto buono.
Non stanca mai, ed è assai appagante.
Ottimo hit, che forse può perfino diventare migliore con maggiori concentrazioni aroma/base.
Lo definirei un secco-dolce, e se trattenuto in gola prima dell'espirazione, dona gioia ritardata al palato.
Lo sto provando su Nautilus con head quasi al termine vitale, quindi mi riservo di implementare ulteriori riflessioni aggiornate.
Voto: 9

Chesterfield
Ho cambiato head al Nautilus (dopo 7 gg. di utilizzo) così vedrò anche se è vero che coi macerati durerà meno...
Di primo acchito mi sembra un po' più acidulo del Romeo y Julieta e un po' meno hittoso.
Il bouquet abbastanza deciso ma soave con sottofondo leggermente floreale alla percezione.
Insomma nel complesso un aroma per tutte le ore e per nulla invasivo. Manca forse di complessità nel suo insieme, comunque buono.
Voto 7

Ducados Rubio
Forte, maschio, rude, tenebroso, ma rassicurante e gentile, rotondo e appagante, quasi pannoso.
Azzarderei definirlo un liquoroso senza alcool, oppure un gigante buono dal cuore tenero.
Lo sto provando mixato con rapporto 2 gocce/ml. di base, ma forse rende meglio aumentando a 3 gocce/ml.
Hittoso ma non secco, pure questo da espirare con calma. Un toccasana per palato e narici.
Lo vedo bene accompagnato con un bel whiskey invecchiato per intenditori.
Bouquet intrigante e abbastanza variegato e complesso.
Voto 8
 

Walter

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
16 Giu 2015
Messaggi
645
Gradimento
114
Punti
93
Località
Bologna
Dispositivi in uso
Provari, Esquare rDNA, DaniBox, Evic Vtc Mini, IStickTc40W
Atomizzatori in uso
Kayfun LP, Expromizer, Goliath, Zephirus V1/V2, MorphTank
Ottima idea e di grande utilità per tutti i vapers!!!:stoner: Ora vado a svaparmi giusto un po di Dunill Danill o Dhunill che scriver si voglia!!!
 

Homer

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
20 Nov 2015
Messaggi
863
Gradimento
158
Punti
93
Località
Ragusa
Dispositivi in uso
Non posso segnarne uno in particolare.. la mia scimmia me ne ha già preso un altro ahahahahaahah
Atomizzatori in uso
chiedi alla mia scimmia :P
Grazie Claudio.. utilissimo :bravo:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
569
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.607
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.782
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.228
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.754
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.649
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto