Annarky

Utente SEF
Registrato
15 Nov 2016
Messaggi
292
Gradimento
21
Punti
48
Località
Verona
Dispositivi in uso
Eleaf istick 30w -Istick Pico 75w
Atomizzatori in uso
Nautilus - Nautilus 2 - Kayfun v3 mini - By ka v7 - Skyline
@Alby76 ho comprato milioni di metri di kanthal 28ga e sto rigenerando da solo 1 settimana.. Al momento non voglio addentrarmi nel TC, ne ho già abbastanza così :D
@iannuzz85 (grande anno il 1985, il migliore, modestamente...) per lo stesso motivo di cui sopra (troppo filo da 28ga, quindi al momento provo a vedere cosa posso fare con quello) proverò a fare una spira in più . Immagino che si debbano aumentare anche i watt, ma non credo di troppo, giusto?
Aspetta... Sto guardando ora la pico e mi legge 1.32 ohm... Forse l'ho già fatta la prova con 7 spire... uhm... Stasera a casa smonto e guardo. Comunque secondo te con un riduttore dell'aria migliora anche la situazione hit/aroma? ricordo comunque che con l'impostazione 6 spire/punta da 2.5 leggeva 1.18 ohm

ho capito fin'ora che
1. più si va si di ga, più sottile è il filo
2. più spire/filo più spesso/punta più grande significa più ohm e quindi più vapore

la quantità di cotone cambia qualcosa? L'altezza della coil influisce? La distanza di una spira dall'altra?

Lo skyline ce l'ho già nel carrello, ma sto cercando prima di fare pace con la scimmia per il kayfun v3 mini (che onestamente mi pare una gran ca...cata) e poi comprerò anche lo skyline (clone coppervape). Dimmi una cosa, beve molto? A hit come è messo?
so che sto andando OT, perdonatemi :20:
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.426
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Andiamo con calma. Il filo da 28 AWG va bene, basta solo trovare la giusta rigenerazione.
Grande idea quella di Nick, però credo sia presto per passare ad un filo complesso (io ancora non ci sono arrivato, non ne ho avuto necessità).
Se all'inizio (cioè a freddo) la box leggeva 1,15 Ohm è corretto. Con il variare della temperatura anche la lettura della resistenza cambia.
Se fossero 7 spire avresti circa 1,33 Ohm. A questo punto 16 W sarebbero corretti.
E' corretto quando dici che più il numero del GA aumenta e più il filo è sottile.
Punta più grande equivale a resistenza maggiore a parità di numero di spire. Il tuo ragionamento è corretto. Sostanzialmente stai impiegando più materiale e quindi ti servirà più potenza per raggiungere il corretto flusso termico, ma allo stesso tempo produci più vapore.
La quantità di cotone deve essere quella giusta, se aumenti o diminuisci puoi incorrere in problemi (di sovralimentazione o viceversa puoi andare in secca). Se hai trovato quella corretta non la cambiare. Tieni presente che nel By-Ka hai la regolazione del flusso del liquido, per cui se regoli correttamente l'apertura del camino non hai grossi problemi con il cotone.
L'altezza della coil influisce, può restituire più hit o più aromaticità, ma qui lascio parlare i più esperti, perchè ho letto pareri discordanti.
La distanza tra le spire influisce anche lei, una coil spaced dovrebbe restituire più aroma di norma, ma tu per il momento falla mediamente spaziata e poi quando ci prendi la mano se non sei soddisfatta agisci di conseguenza.
Lo Skyline grande atom, hit presente, è un atom molto vaporoso. Il Kayfun V3 mini è un buon atom anche lui, lo reputo però inferiore allo Skyline. Ma per quello che costa, carrellalo e non ci pensare più! :24:

PS
Si l'85 grandissimo anno!!! :jumpeveryone:
 

Alby76

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Nov 2016
Messaggi
312
Gradimento
73
Punti
75
Località
Monza e Brianza
Dispositivi in uso
Joyetech eVic VTwo Mini - Wismec Reuleaux 2/3 - Hcigar VT Inbox Squonk DNA75 - iJust S - Fuchai Squonk 213 - Artic Dolphin Anita 100w - Luxotic BF - Pulse 80W - Joyetech Ultex T80 - Aspire Puxos - iStick Pico 25 - Eleaf iRim C 80w
Atomizzatori in uso
Nautilus Mini e [TOP] 2S - Triton Mini - Smok TFV8 - Blitzen - [TOP] Galaxies - Profile - [TOP] Hastur === [Cloni] By Ka V6 - [Top] DoggyStyle 2k16 - Skyline - By Ka V7 Nano - [Top] Speed Revolution - [TOP] Hadaly - Entheon - Biatch - Duetto Reborn - [TOP] Dvarw MTL - Tayphoon GT 4
:D cose che capitano!

Partiamo dal presupposto che c'è sempre da imparare e che nulla è più soggettivo delle sensazioni provato con lo svapo.
Ad ogni modo, mi permetto di segnalarti questo: [Guida] La Resistenza Per Svapo Perfetto: Calcoliamola!

Di base più il filo è sottile, più si scalda velocemente a bassi wattaggi; di contro più il filo è di grande diametro, minore è la sua resistenza e quindi servono maggiori watt per scaldarlo. Questo a parità di numero di spire.
Se leggi bene quel link spiega bene come utilizzare il calcolatore per creare resistenze.

Poi esiste la variabile atom, la sua struttura, i suoi spazi e gli aromi che rendono più o meno adatta una coil per ciascuna delle variabili. Non resta che provare ... certo che avere 2 o 3 fili in più non avrebbe guastato :lol:

Detto questo per quanto mi riguarda lo Skyline è un ottimo atom, vaporoso e versatile ... forse un pò pesante ... ma va bene.
Personalmente con la tua stessa coil, al momento ho trovato imbattibile il Doggystyle 2k16, per me, meglio di tutti quelli che vedi nella mia firma (al netto di quelli ancora da testare).
Se ci fai un pensierino, qui trovi il mio tutorial sul DoggyStyle 2k16: Tutorial Rigenerazione - DoggyStyle 2016 Clone
 

MC202

Utente SEF
Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
857
Gradimento
249
Punti
153
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Ancora un paio e ci siamo...
Atomizzatori in uso
MTL, DL single coil e BF MTL: un paio di troppo ed ancora qualcosina da prendere, ma sto messo bene :-)
Ciao a tutti!

Porcamiseria, @Annarky, tra pranzi del sabato, coma conseguente, e acciacchi vari poi sovvenuti (oh, voi pischellini dell'85, che nessuno si permetta di insinuare che son acciacchi dovuti all'età :oldtimer: :D.. ) mi son perso proprio l'arrivo del v.7

Per iniziare bene, attacchiamo subito con un bell'OT :) farei alcuni confronti tra cloni vari e v.7 originale (il clone lo devo ancora ordinare), per cui IMHO
- lo Skyline (Coppervape) usato in MTL con l'airdisk a 3 fori piccoli, è un po' più aromatico in generale del v.7, splende realmente con i tabacchi macerati chiari (Burley, Virginia, Orientali), si difende bene con tutti i tabacchi, ma oltre ai tabacchi ha un po' pochino da dire. Occhio alla cotonatura a scanso rare - molto rare, ma non impossibili - pisciatine. Ma sopratutto occhio a non farlo cadere o maltrattarlo: per sua stessa natura, e per le tolleranze strette del controllo liquido "a canocchiale" accade - non poi così raramente - che dopo averlo lasciato chiuso si debba rischiare l'infarto per rismontarlo.
- il DoggyStyle 2k16 (SXK) è stato una vera rivelazione per i macerati scuri e sigarosi (Kentucky, Latakia, English Mixture): l'unico tank che così, d'amblè, mi ha reso la mia miscela sigarosa (che conosco ormai bene) a livelli comparabili - ma non aromaticamente identici - di uno Speed Revolution (YFTK).
IMHO la "sua" coil è una contact coil da 2mm. 6 spire con il KA1 28ga, intorno all'ohm (in alternativa, la gemella da 2,5mm. in questo caso 5 spire). Il suo gran punto di forza è il suo punto debole: lì non si setta nulla, se non l'AFC (e, almeno io, vado con l'aria aperta e tanti saluti), laonde ragion per cui occhio alla cotonatura ed occhio alla densità dei liquidi (sopratutto con le coil da 2mm.)

MA... ma l'amico bielorusso, IMHO, è quanto di più vicino si possa avere ad un atom "all round".
Il flusso dell'aria dei nostri atom si basa su alcune semplici leggi di fluidodinamica, in particolare la legge di Venturi che riguarda la strozzatura del flusso (aria) ed il cambio di velocità dello stesso in presenza di differenze di sezione.
Queste variazioni, quindi, saranno più estese quanto più estesa sarà la gamma di freni aria, la regolazione dell'anello aria ed il diametro/lunghezza dell'insieme camera + camino.
Sarà "l'accordatura" tra le varie parti a darci l'ariosità del tiro, da MTL stretto a flavour o "quasi DL".
Premesso che ovviamente "l'atom totale" - che permetta di svapare in MTL stretto i macerati e di annebbiare la stanza in DL con i fruttati a millanta watt - non esiste, il BY-Ka v.7 con il suo AFC a 6 fori, i suoi 5 freni aria e le sue 4 diverse combinazioni di tank e camino ti permette di sfruttare appieno i macerati di tabacco (è vero, magari un gradino sotto agli specialisti) come tank MTL e, con pochi secondi durante il lavaggio, di passare ad un atom da flavour estremamente soddisfacente con liquidi cremosi, impiegando coil abbondanti (3mm. 26ga) e potenze che possono oltrepassare i 30W. (prima o poi voglio levarmi pure la curiosità di provarlo con camino largo e freno aria da 3,2mm., che con il camino stretto è IMHO inutile).

Aggiungici la robustezza a tutta prova che ricorda i vecchi tank russi (quelli veri, intendo, i T-34 dell'Armata Rossa di buona memoria), robustezza che - almeno nell'originale - è evidente sin da quando lo prendi per avvitarlo sulla box: un solido cilindretto di acciaio e PC, pochi pezzi, un design semplicissimo eppure un setup multiforme.

Aggiungici che con il controllo del liquido micrometrico che possiede ci puoi svapare liquidi da full VG a full PG e tutto quello che sta nel mezzo, e che - ora che fuori fa freddo - con mezzo giro di camino svapi perfettamente sia a -2°C sulle piste da sci che a 25°C accanto alla stufa in baita (eh... magari...).

Mettici anche che è l'atom che IMHO perdona davvero tutto nella cotonatura, risultando ideale per imparare senza gorgoglii, allagamenti e crisi di nervi: i BY-Ka, semplicemente, non perdono liquido.

Insomma, IMHO tanta roba, roba che - tutta insieme - non si trova negli atom concorrenti.
 

MC202

Utente SEF
Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
857
Gradimento
249
Punti
153
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Ancora un paio e ci siamo...
Atomizzatori in uso
MTL, DL single coil e BF MTL: un paio di troppo ed ancora qualcosina da prendere, ma sto messo bene :-)
Se dovessi aggiungere la mia alle ottime opinioni che ti hanno già dato @Alby76 @.::Iannuzz85::. e gli altri amici, IMHO inizierei suggerendoti la cosiddetta "scemocoil" (nomen omen :) : la coil che per sbagliarla devi proprio... vabbè, ci siamo intesi): una coil di Kanthal 28AWG, punta da 2,5mm. 5 spire separate per circa 0,97-0,98ohm.

Premesso che con gli atom tutto si può fare (ma non tutto ha un senso, pur se nessuno vieta di provare un dripper da trick con un 30AWG :) ), per svapare bene su certi atom - o meglio, per certe classi e/o misure di atom - hai un ben preciso range di fili.
Tralasciamo per il momento il discorso del controllo di temperatura (ci sono molte più nozioni e/o variabili in ballo).

Nei BY-Ka (v.5-6-7) ed in generale nei tank MTL da 22mm., il filo più "sensato" e comune è classico 28AWG (un filo da 0,32mm. di spessore, che sia Kanthal A1, SS316L o altri acciai, oppure NichelChrome Ni80) per svapare macerati di tabacco con aria più o meno ristretta, magari con escursioni nel Kanthal da 26AWG (più grosso, 0,40mm. di diametro, adatto per coil da 3mm. ed oltre) sfruttandolo per liquidi dolci, tabaccosi sintetici, cremosi con un freno aria da 2,3mm. e aria aperta (IMHO almeno 4 fori).
Io al tuo posto inizierei appunto con il KA1 28AWG e poi in futuro (oh, si parla di due-tre settimane o un mese, mica anni!) potrai sbizzarrirti con le coil complesse o fili da "famolo strano"

Come detto, fai una bella coil di Kanthal 28AWG, 2,5mm. 5 spire separate per circa 0,97-0,98ohm (e se ti vene fuori una spira in più, se mi dai retta, mettila da parte e rifalla: non che una 1,15-1,2ohm non vada bene, ma la famosa "scemocoil" non è stata chiamata così per caso :) Così come esistono auto più o meno adatte alla scuola guida, quella coil ha le migliori caratteristiche per iniziare: se il perché ti incuriosisce, eventualmente ne riparliamo)

La cotoni per benino con del cotone bello assorbente, come il Native Wicks od una striscia bella cicciottella tagliata da un pad di Muji.
Dovrai avere due belle code che morbidamente scendono, allargandosi, fino a toccare il fondo del deck.
Taglia la wick portandola morbidamente verso il basso - senza schiacciare e/o tirare - e tagliandola all'incirca all'altezza dell'o-ring del tank (questo primo taglio sarà forse un po' lungo, ma puoi accorciarlo dopo, eventualmente).
Guardata di lato la wick deve fare un bel "ferro di cavallo" morbido, scendendo rotondamente all'interno del deck: se quando l'avrai installata vedrai che la coda tende a risalire sopra al livello della coil per poi ridiscendere inserendosi nel filo, hai lasciato la coda appena lunga. Con uno stuzzicadenti la sfili fuori, ne tagli un millimetro e la rimetti: 30 secondi di lavoro

Hai la coil ben installata e stretta, la wick ben pettinata e a posto, bagna il tutto con 5-6 abbondanti gocce di liquido, fai qualche accensione di prova pulsando il fire per 2 o 3 secondi e controlla che, dopo, il valore della resistenza sia sempre uguale (o al max. un paio di centesimi differente) per assicurarti che tutto sia stretto e a posto.
Casomai ristringi con delicatezza le viti della coil (attenzione che con il cotone installato non potrai tenere ferma ed "in forma" la coil con il ferretto per coil, quindi stringi delicatamente usando un cacciavitino a contrasto con la leg della coil) se i valori fossero cambiati.

Detto questo, conosci Steam Engine, immagino.
Ora, io ammetto di svapare sul tiepido con questo setup (11-12W, tra i 180 ed i 200, max. 220mW/mm2), ma in generale un atom MTL dovrebbe, direi, stare ad un massimo di 250mW/mm2. visto che non ha i "tubi" di un dripper per portare masse d'aria sulla coil.
Controlla quindi su Steam Engine i watt suggeriti: vedrai che se la coil è quella (mi pare invece che tu sia stata tra gli 1,15 e gli 1,3ohm, finora) i tuoi 12W dovresti ottenerli intorno ai 3,5V, ed avrai un bel flusso termico da 220mW/mm2., ovvero questo setup:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Per la coil da 0,98ohm di solito si evita di oltrepassare un valore max. di 14W (quei 260mW/mm2 ottenuti dovrebbero essere davvero belli caldi... :) ) considerando anche come l'eccesso di calore tenda ad ammazzare l'aroma:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.426
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Non ti preoccupare, con l'età si migliora e si diventa più saggi! ;) Quindi dev'essere stato il vino di sabato... :24:

Io nello Skyline ci svapo cremosi/dolci/fruttati con molta soddisfazione. Uso poco i tabaccosi organici però li ho provati di recente e devo dire che rendono bene (ma non avrei molti altri paragoni).

La "scemocoil"... questa si che è bella!!! :D:D:D
 

emanuele.monari

Utente SEF
Registrato
14 Mag 2017
Messaggi
284
Gradimento
71
Punti
63
Età
45
Località
Sassuolo (MO)
Dispositivi in uso
VT Inbox, iStick Pico, Evic bf wannabe
Atomizzatori in uso
Speed revolution clone, poi tanti, troppi atom. Quasi tutti i bf cloni MTL. Qualche genesis.
Ritagliata a misura, ci metti al centro una punta da 1.4 o la misura che vuoi.. ed il gioco è fatto.. già fatto in kayfun 5 e ka v6.. ne saporacci ne nulla..
By Ka V7 Clone [SigarettaElettronicaForum.com]


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ciao, I miei 2 cent a riguardo: i portacandela (fonte sito Ikea) sono di alluminio e il suo ossido è un veleno. Io non li userei, anche se le probabilità di rilascio dell'ossido sono basse non essendoci azione meccanica.
Vedo più percorribile il forare una vite, magari d'ottone, con una punta da foro manuale ( in ferramenta si dovrebbero trovare).

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

Annarky

Utente SEF
Registrato
15 Nov 2016
Messaggi
292
Gradimento
21
Punti
48
Località
Verona
Dispositivi in uso
Eleaf istick 30w -Istick Pico 75w
Atomizzatori in uso
Nautilus - Nautilus 2 - Kayfun v3 mini - By ka v7 - Skyline
Grazie a tuttisssssssimi dei consigli! Dunque, per il momento ho provato solo con 6 e 7 spire e vi dirò che quasi quasi mi trovo meglio con 6. Quindi proverò anche con 5.
Quello che mi interessa maggiormente è l'hit, che su questo atom pare praticamente assente. Ho rispolverato un organico che avevo comprato per sbaglio all'inizio della mia avventura con lo svapo, 1 anno fa esatto. Era nicotina 6. Adesso svapo a nicotina 3. Ho provato a svaparlo con il by ka, aspettandomi un hit da paura e invece.. niente di niente... Non capisco...

Ho fatto la riduzione dell'aria con l'alluminio delle candele e devo dire che è venuto piuttosto bene! Tiro più contrastato e sento di più l'aroma. Ma ancora niente hit.
Ora mi sta venendo l'ansia, è davvero tossico l'alluminio? Aiuto...
 

Nick

Utente SEF
Registrato
11 Ago 2016
Messaggi
851
Gradimento
140
Punti
108
Località
Catania
Dispositivi in uso
istick 30w; cuboid 150w; Pico squeeze; Istick Pico 75w; Istick Pico 25; eVIC VTwo Mini 75w; Noisy Cricket II; VapeDroid C1D2 DNA 75.
Atomizzatori in uso
Tanti....................... RTA mtl - BF - Dripper
Grazie a tuttisssssssimi dei consigli! Dunque, per il momento ho provato solo con 6 e 7 spire e vi dirò che quasi quasi mi trovo meglio con 6. Quindi proverò anche con 5.
Quello che mi interessa maggiormente è l'hit, che su questo atom pare praticamente assente. Ho rispolverato un organico che avevo comprato per sbaglio all'inizio della mia avventura con lo svapo, 1 anno fa esatto. Era nicotina 6. Adesso svapo a nicotina 3. Ho provato a svaparlo con il by ka, aspettandomi un hit da paura e invece.. niente di niente... Non capisco...

Ho fatto la riduzione dell'aria con l'alluminio delle candele e devo dire che è venuto piuttosto bene! Tiro più contrastato e sento di più l'aroma. Ma ancora niente hit.
Ora mi sta venendo l'ansia, è davvero tossico l'alluminio? Aiuto...
Se hai la possibilità di utilizzare l'ariflow da 1,4 e un filo KA1 da 26 AWG, con tutti i fori aria aperti, utilizza questo setup: punta da 2 mm, 5/6 spire, 0.60 ohm, 14 watt, 200 mw/mmq.
By Ka V7 Clone [SigarettaElettronicaForum.com]

l'hit è "persistente", con nico 3.
 

Annarky

Utente SEF
Registrato
15 Nov 2016
Messaggi
292
Gradimento
21
Punti
48
Località
Verona
Dispositivi in uso
Eleaf istick 30w -Istick Pico 75w
Atomizzatori in uso
Nautilus - Nautilus 2 - Kayfun v3 mini - By ka v7 - Skyline
@Nick il problema principale è che ho il clone e non so se gli ariflow originali ci vadano. Sono indecisa se ordinarlo e inventarmi una riduzione fai da te. Possibilmente non tossica :lol:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
595
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.624
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.804
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.249
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.795
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.688
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto