..lo sai dario che sul forum dove sono iscritto avevo chiesto in base alle caratteristiche di un portatile vecchio di 11 anni ma ancora funzionante( al tempo che chiesi notizie...)un consiglio su che tipo di distro poter installare,ebbene sai come e' finita che ogni persona che mi rispondeva mi proponeva a seconda della sua esperienza in fatto di prove,di installare una versione,fatti conto 25 persone che ti propongono 25 diverse distro........tu cosa avresti fatto? le avresti provate tutte? io mi sono ica@@ato e demoralizzato che ho lasciato perdere..................avrei voluto provare Ubuntu o simili anche su un piccolo netbook...ma niente stessa identica storia di prima...ho lasciato win 7 starter sul netbook ed il portatile vecchio ormai sta tirando le cuoia quindi....mi e' restata solo l'idea del Software Open Source.......................
Non vorrei andare troppo OT, ma non sono d'accordo con questa politica di suggeriamo tutti a palla poi decide l'utente...perchè va a finire che l'utente non ci capisce un piffero e lascia perdere....proprio il tuo caso!
Il discorso è semplice semplice....i netbook fanno ca**re quindi ubuntu sarebbe troppo pesante per un pc del genere, potresti provarci linux mint perchè più leggero ma potrebbe faticare anche lui!
Quindi per farla breve io mi muovere in questa maniera....scaricherei sia linux mint che una versione leggera di Ubuntu come xubuntu o lubuntu che sono proprio versioni per pc datati o comunque con poche prestazioni!!
Prima di installare linux mint lo puoi provare, quindi vedere se è scattante e reattivo....altrimenti xub/lubuntu!
Poi una volta provate quelle alla tua portata, se la cosa ti incuriosisce le scoprirai da solo le altre distro!