W
Wines
personalmente non uso più antivirus da qualche anno ed ho un vago ricordo di virus e altro,
considerate sempre che un computer sicuro è quello spento!
appena lo accendete avete centinaia di ''visite'' da parte di hacker da non confondere con i cracker
i cracker sono quelli che entrano e rubano, gli altri entrano e non rubano dati o altro perché hanno, sembrerà strano, un codice etico
tutti conosceranno o sentito dire i famosi Anonymous, loro sono hacker,
e vi dovete chiedere: ''perché lo hanno fatto'' ma ''come ci sono riousciti''. (argomento lunghetto da spiegare ma googlando si trovano tante risposte)
prevenzione:
non dovete mai navigare a ''vista'' aprendo qualsiasi pagina che cercate ed è fondamentale usare un buon browser che vi permetta di installare delle estensioni,
da non usare InternetExplorer da preferire in base ai propri gusti Firefox o Chrome (io li uso entrambi, principalmente Firefox),
le prime estensioni che dovete installare sono:
-BetterPrivacy
-Bluhell Firewall
-Ghostery
-HTTPS-Everywhere
-uBlock Origin
-WOT
altra fondamentale prevenzione è proteggere il file HOSTS (lo trovate in C\Windows\System32\drivers)
il file HOSTS serve ad evitare di andare in certi siti pericolosi, per avere questo file aggiornato con le ultime definizioni potete usare un programma portable (non si installa)
che è: HostsMan
concludo con altro programma portable che vi pulisce dalle toolbar che spesso si installano con i programmi o con virus,
ADWCleaner (non deve mancare mai)
e preferite installare programmi portable invece che quelli con estensione .exe (ormai li fanno per quasi tutti i software)
sono più sicuri e puliti
considerate sempre che un computer sicuro è quello spento!
appena lo accendete avete centinaia di ''visite'' da parte di hacker da non confondere con i cracker
i cracker sono quelli che entrano e rubano, gli altri entrano e non rubano dati o altro perché hanno, sembrerà strano, un codice etico
tutti conosceranno o sentito dire i famosi Anonymous, loro sono hacker,
e vi dovete chiedere: ''perché lo hanno fatto'' ma ''come ci sono riousciti''. (argomento lunghetto da spiegare ma googlando si trovano tante risposte)
prevenzione:
non dovete mai navigare a ''vista'' aprendo qualsiasi pagina che cercate ed è fondamentale usare un buon browser che vi permetta di installare delle estensioni,
da non usare InternetExplorer da preferire in base ai propri gusti Firefox o Chrome (io li uso entrambi, principalmente Firefox),
le prime estensioni che dovete installare sono:
-BetterPrivacy
-Bluhell Firewall
-Ghostery
-HTTPS-Everywhere
-uBlock Origin
-WOT
altra fondamentale prevenzione è proteggere il file HOSTS (lo trovate in C\Windows\System32\drivers)
il file HOSTS serve ad evitare di andare in certi siti pericolosi, per avere questo file aggiornato con le ultime definizioni potete usare un programma portable (non si installa)
che è: HostsMan
Accedi
o
Registrati
per vedere questo contenuto.
(facile da usare)concludo con altro programma portable che vi pulisce dalle toolbar che spesso si installano con i programmi o con virus,
ADWCleaner (non deve mancare mai)
e preferite installare programmi portable invece che quelli con estensione .exe (ormai li fanno per quasi tutti i software)
sono più sicuri e puliti