Come Eliminare "Tutti" I Virus Dal PC

W

Wines

personalmente non uso più antivirus da qualche anno ed ho un vago ricordo di virus e altro,
considerate sempre che un computer sicuro è quello spento!
appena lo accendete avete centinaia di ''visite'' da parte di hacker da non confondere con i cracker
i cracker sono quelli che entrano e rubano, gli altri entrano e non rubano dati o altro perché hanno, sembrerà strano, un codice etico
tutti conosceranno o sentito dire i famosi Anonymous, loro sono hacker,
e vi dovete chiedere: ''perché lo hanno fatto'' ma ''come ci sono riousciti''. (argomento lunghetto da spiegare ma googlando si trovano tante risposte)
prevenzione:
non dovete mai navigare a ''vista'' aprendo qualsiasi pagina che cercate ed è fondamentale usare un buon browser che vi permetta di installare delle estensioni,
da non usare InternetExplorer da preferire in base ai propri gusti Firefox o Chrome (io li uso entrambi, principalmente Firefox),
le prime estensioni che dovete installare sono:
-BetterPrivacy
-Bluhell Firewall
-Ghostery
-HTTPS-Everywhere
-uBlock Origin
-WOT

altra fondamentale prevenzione è proteggere il file HOSTS (lo trovate in C\Windows\System32\drivers)
il file HOSTS serve ad evitare di andare in certi siti pericolosi, per avere questo file aggiornato con le ultime definizioni potete usare un programma portable (non si installa)
che è: HostsMan
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
(facile da usare)

concludo con altro programma portable che vi pulisce dalle toolbar che spesso si installano con i programmi o con virus,
ADWCleaner (non deve mancare mai)

e preferite installare programmi portable invece che quelli con estensione .exe (ormai li fanno per quasi tutti i software)
sono più sicuri e puliti
 

alfa61

Utente SEF
Registrato
8 Giu 2016
Messaggi
1.041
Gradimento
101
Punti
88
Località
Loano (Savona)
Nome
alberto
Dispositivi in uso
GEEKVAPE S100
Atomizzatori in uso
NAUTILUS 3 TANK
Ciao Marcello interessante le tue spiegazioni.
Io uso saltuariamente I. E. solo ed esclusivamente quando chrome si impalla in quanto piu' estensioni metti piu' rallenta,a parte questo volevo chiederti ma questi programmi che hai elencato sono solo in inglese od anche in italiano?
BetterPrivacy è un add-on antitracciamento che elimina quelle ricerche di informazioni sull'utente che potrebbero essere nascoste nelle immagini visualizzate. elimina anche i cookies ad esse associate
Bluhell firewall se non ho capito e letto male e' un'alternativa ai due Ad block che ho citato sopra....
HTTPS-Everywhere e' per la sicurezza di navigazione,mi pare di essere a posto
[/FONT]
[/FONT]uBlock Origin se non ho capito e letto male e' un'altra alternativa ad adblock & c.
[/FONT]
WOT serve sempre che ho letto bene a verificare l'attendibilita' dei siti...
[/FONT]
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
non ho capito a cosa serve.

[/FONT]
Ghostery lo uso.
la protezione del pc come hai detto tu,la migliore sarebbe tenere il pc spento tanto vale allora non averlo nemmeno,la protezione ndel pc secondo me sta solo ed esclusivamente sapere almeno dove si va a navigare,chi ha un briciolo di esperienza sa' dove deve o non deve andare a navigare,virus nemmeno io ultimamente so' cosa siano ho riadottato da circa 2 anni ESET SMART SECURITY 9 e mi trovo piu che bene,mai preso 1 virus e scansiono,oltre che da programmazione,ogni settimana e nulla.
prima come avrai sicuramente letto adottavo Kasperky+malwarebytes,ma dopo l'upgrade del pc ho cambiato un po' assetto e mi trovo bene,non vado in siti pericolosi ed evito ad esempio di fare i pagamenti tipo paypal cosi liberamente,adotto il programma di protezione che e' compreso in NOD.....poi tutto e' soggettivo,lo dico e sempre lo diro',di programmi per proteggere il pc ne esistono centinaia ma alla
fine quello migliore e quello con cui uno si trova bene.
ciao un saluto
[/FONT]
 
W

Wines

ciao Alberto, non si deve avere il pathos sulla sicurezza, non serve scansionare continuamente, sul fronte antivirus se usi il nuovo Windows 10 va bene anche quello installato,
ma va bene anche per Windows 7, e mi riferisco a Windows Defender (anche quì se fai una ricerca troverai pareri positivi)
venendo alla tua domanda,
non sono programmi ma estensioni e sono solo per Firefox (mi scuso per non averlo specificato, tra l'altro ti consiglio di usarlo perché molto più leggero, reattivo e sicuro di Chrome)
a parte WOT che si puo' installare su tutti anche su I.E., uBlock Origin è una estensione tipo ADblock Plus ma migliore e più leggera,
Bluhell firewall ti blocca immediatamente se vai in una pagina non sicura e non serve a bloccare pubblicità e altro,
HostsMan è un programma che aggiunge al file di sistema Hosts i siti che in rete sono considerati pericolosi, le definizioni le rilasciano quasi settimanalmente
io ti consiglio di fare una ricerca sull'importanza del file Hosts, per comprendere a parte i miei consigli, la sua funzione
quello che posso dirti è che con queste configurazioni ho risolto tanti problemi a amici e parenti, che si ritrovavano quasi mensilmente il famoso blocco del pc
da parte della fantomatica polizia...quindi formattazioni per riprendere il pc
I.E non è più supportato da Windows perché è stato sostituito da Edge, non usarlo
un sito che devi mettere tra i preferiti è VirusTotal
quando scarichi qualsiasi programma lo fai scansionare a lui, usa tutti gli antivirus esistenti una certezza!
come saprai gli antivirus molto spesso danno ''falsi positivi'' cioè un file buono lo vedono come virus
con la scansione su VirusTotal la fai su tutti ed è veloce nello scansionare

per ultimo, se puoi non usare Outlook per la posta elettrtonica, è un programma ed è soggetto a attacchi
usa i siti le webmail, se ti arriva una email infettata la controllono loro e no il tuo pc e i tuoi programmi

leggi quì, un sito a caso
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

Maverick

Utente SEF
Registrato
6 Set 2016
Messaggi
14
Gradimento
2
Punti
8
Località
Pesaro
Dispositivi in uso
evic vtc mini e iStick TC 40 W
Atomizzatori in uso
aspire nautilus ,triton mini, Tilemahos V2, Kayfun
Buongiorno...mi permetto di intervenire da addetto ai lavori da tanti e tanti anni....
Ho letto i vari consigli e tutti possono andare bene ma ricordatevi che il miglior antivirus e' l'utente stesso..:))
Allora: ANTIVIRUS. Ce ne sono tanti forse troppi ma solo alcuni sono efficaci.Attenzione pero'...l'efficacia di un antivirus non e' data dal numero di potenziali virus trovati..Esistono i cosiddetti FALSI POSITIVI cosi' come gli antimalware.Ho letto ...." MBAM non ha trovato nulla mentre S&D una marea di malware." S&D non e' meglio di MBAM solo per questo! Bisogna vedere cosa ha trovato.IMPORTANTE: MAI scansionare a "caldo" e cioe' col PC avviato regolarmente ma SEMPRE in modalita' provvisoria e cioe' a "freddo" senno' si fa la corsa dei somari. Migliori antivirus? Tra i Free Avira, Bitdefender (fa una versione free) Avast. Escluderei AVG...mediocre. Verificate sul sito Comparatives (
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
indipendente che testa i vari virus. Tra quelli a pagamento Kaspersky, Avira, Bitdefender...un po' piu' leggero Nod32.
ANTIMALWARE: MBAM, SUPERANTISPYWARE, S&D. da far scansionare sempre a "freddo"
In linea di massima si avrebbe bisogno di un antivirus che faccia solo l'antivirus, un antimalware che faccia solo l'antimalware e un firewall che faccia solo il firewall. Per i piu' esperti, COMODO e' un famoso firewall, complesso ma estremamente efficace e completo
Per i CRYPTOLOCKER....per i gia' conosciuti c'e' una specie di "recupero" dei file danneggiati ma parliamone. Per gli altri niente da fare. Colpisce i file pdf, immagine, testo. La cosa piu' sicura e' il backup (tassativamente su hd esterno o chiavetta) effettuato spesso e NON aprire file sospetti nella mail. l'ENEL , le POSTE, la propria banca, il GAS ecc....NON scrivono ai propri clienti una mail e tanto meno per aggiornare ID e password!!!!
Spero di essere stato utile.
Un saluto a tutti
 
W

Wines

ciao Raffaele, come tutte le cose dipende molto dal grado di conoscenza, uso e passione
io che uso da poco le ecig mi sento molto disorientato perché vorrei ottenere subito la configurazione ideale tra atom, batteria, coil e liquidi,
sento tanti pareri diversi e da poco mi sono rasserenato ad ascoltare tutti ma a verificare di persona con quello che comporta in
termini di costi e delusioni...
il mondo pc è simile solo per chi ha passione e cerca con il tempo di trovare i giusti programmi, il giusto hardware etc etc
a differenza del mondo ecig non devi toglierti una dipendenza, ma solo accendere il pc e navigare, giocare etc etc
e questo è quello che fa la stragrande maggioranza delle persone,
ancora oggi vedo persone navigare ''a vista'' nonstante abbiamo a disposizione un motore di ricerca (Google il più famoso)
che puo' aiutare chiunque....
per mia esperienza, sono tra quelli che ha iniziato a fare il 1° contratto con la rete circa 25 anni fa,
negli anni sono nati tanti forum specializzati e grazie a loro ho imparato tanto ed essendo grato a chi mi ha seguito e consigliato nei vari forum
a qualsiasi ora del giorno festivi compresi, oggi se posso metto il mio sapere a disposizione dei neofiti...
questo per dire che dipende molto da chi è l'utente finale, quì stiamo sintetizzando molto l'argomento antivirus & affini
ma in linea di massima, oggi, è più facile avere una configurazione che permetta un minimo di sicurezza
concludo scrivendo che a me è bastato solo cambiare browser aggiungendo le estensioni giuste, eliminare outlook per evitare tante infezioni...
pochi programmi di sicurezza in base al mio uso...se poi devo difendermi da un probabile attacco ci sono altri rimedi (ma questo è altro discorso)
mi trovi d'accordo sul fatto che bisogna installare un software per ogni tipo di sicurezza e no gli all-inclusive perché non danno nessuna certezza
 

Maverick

Utente SEF
Registrato
6 Set 2016
Messaggi
14
Gradimento
2
Punti
8
Località
Pesaro
Dispositivi in uso
evic vtc mini e iStick TC 40 W
Atomizzatori in uso
aspire nautilus ,triton mini, Tilemahos V2, Kayfun
Ciao wines...si certo concordo pero' sono quelli che appunto navigano a vista che poi si ritrovano Home page cambiate...programmini installati chissa' come pop up continui e , come tanti mi dicevano, comportamenti "strani" per cui cauteliamoci prima con qualcosa di valido. Il defender di windows e' meglio non averlo..il firewall peggio me sento..:)) Un buon antivirus e ogni tanto a "freddo" una bella scansione e passa la paura...:))

P.S....Il vecchio Explorer c'e' anche in win 10...:)) Aprire Edge..andare su una pagina qualsiasi ( es. Google)cliccare in alto a destra dove ci sono i puntini...e selezionare " aprire con Internet Explorer"...e voila'..!! Il vecchio explorer...
 
W

Wines

chiaro, la discussione deve riguardare solo chi ''naviga a vista'', scaricando di tutto e aprendo pagine con tanta felicità...
per questo motivo consiglio Firefox, l'estensione Bluhell Firewall è di Comodo, per esempio o installare almeno WOT se si usa I.E. (per chi lo usa ancora)....
anche se lo tengo disattivato Windows Defender non è più un colabrodo e rimane molto leggero e superiore a tanti antivirus
sul firewall integrato dipende, alla fine le porte che si devono chiudere o ''attenzionare'' sono le stesse,
se proprio si vuole navigare con il semaforo giallo si puo' sempre usare una VPN...anche su questo fronte Firefox ha buone estensioni,
con ADWCleaner si risolvono velocemente quasi tutti i problemi più comuni
e come avevo scritto, se si vuole controllare un file basta farlo scansionare prima di installarlo con il sito VirusTotal (utilizza tutti gli antivirus in circolazione)
altro capitolo i programmi peer-to-peer, alias eMule, uTorrent, BitTorrernt...
altro capitolo programmi di pulizia (pochi ma buoni) o pulire di tanto in tanto almeno gli aggiornamenti di sistema
e questo si può fare senza installare programmi, Windows ha un ottimo pulitore, chi lo usa per la prima volta si libera di tanti giga e il pc ringrazia e respira
 

Maverick

Utente SEF
Registrato
6 Set 2016
Messaggi
14
Gradimento
2
Punti
8
Località
Pesaro
Dispositivi in uso
evic vtc mini e iStick TC 40 W
Atomizzatori in uso
aspire nautilus ,triton mini, Tilemahos V2, Kayfun
Concordo...:))
 

alfa61

Utente SEF
Registrato
8 Giu 2016
Messaggi
1.041
Gradimento
101
Punti
88
Località
Loano (Savona)
Nome
alberto
Dispositivi in uso
GEEKVAPE S100
Atomizzatori in uso
NAUTILUS 3 TANK
Ringrazio sia Marcello che Raffaele per i loro interventi,e li esorto magari a continuare perche' l'argomento e' estremamente utile,io non sono del mestiere quindi faccio un passo indietro rispetto a Voi,daro' sicuramente un'occhiata ai programmi che avete consigliato e dei quali molti li conosco gia',io uso Win 7 a 64 bit con un SSD da 240G+ hd secondario meccanico da 500 G e chrome,alcuni programmi portable e con Nod 32 versione 9 al momento mi trovo bene anche perche' pur non essendo del mestiere so' dove navigare e dove e' pericoloso andare a farlo,IE lo uso saltuariamente come detto nel mio post precedente,oltre a nod versione 9 che mi pare ,e scusatemi se sbaglio, di avere una buona protezione,uso CCleaner per una pulizia veloce ed a volte hjt per controllare il pc ,quindi se del caso dovessi prendere un'infezione,ho sempre l'immagine pronta per ripartire da capo con il pc pulito,ho tutto salvato su hd(ssd) esterno le cose importanti niente dati sensibili salvati tipo password di banca/posta etc,Emule lo uso raramente con attenzione visto la pericolosita' di file infetti che vi circolano,avevo Utorrent,eliminato(anche se scaricava a palla...peccato) perche' era diventato pericoloso,uso solo Mirc quando mi serve qualche cosa...malwarebytes lo usavo precedentemente e lo considero un gradino sopra tutti gli altri anche se, se non lo si sa' usare,fa danni,... non ho piu' adottato l'accoppiata Kaspersy+malwarebytes in quanto erano un po' pesanti( il mio pc ha solo 4g di ram...).....quindi riformattando e upgradando il pc( permettetemi questa parola...)mi hanno installato nod32 versione 9 ...io per il momento sono contento cosi.....e penso di aver detto tutto.....
ciao
 

Sbolde91

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
1 Ott 2016
Messaggi
1.140
Gradimento
195
Punti
118
Età
35
Località
Bologna
Dispositivi in uso
Q16 Kit, iStick PICO 75w, PICO squeeze
Atomizzatori in uso
Siren, BYKA-V6 gearbest, Origen little clone, classic small 18mm
Ciao a tutti.

Molti di noi hanno vari virus sul proprio computer senza neanche saperlo.
Qui i miei consigli.

Dopo aver installato aggiornato e scansionato il vostro Computer
o con AVG FREE utilizzando la versione gratuita qui:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

o con AVAST sempre in versione gratuta qui
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


vi consiglio di seguire queste ulteriori istruzioni. ;)

Qui il miglior programma per eliminare tutti i Trojan (Virus che normalmente non vengono visti dai normali Antivirus) dal vostro computer.

Andate qui:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


E cliccate su "Scarica Spybot xxx Free Edition".

Lo scaricate ed installate.

Dopo averlo installato, aggiornatelo cliccando su "Aggiornamenti" (Aggiornate 3 volte).
Chiudete tutti i browsers che avete aperti e cliccate su "Immunizza". Così renderete i browser immuni a vecchie e nuove insidie/virus/trojans.


Fatto ciò, procedete con la scansione del PC.
Al termine cliccate su "Rimuovi voci selezionate" sono tutti virus che avete, senza neanche saperlo. ;)


Ciao ragazzi e ciao @Marko .... ti/vi suggerisco anche ComboFix che è una bomba per rimuovere TUTTO dal pc!
Peccato però che ancora non l'hanno fatto per Win8.1 e 10!

La mia combo perfetta per togliere vairus è ComboFix, malware bytes e spybot....è come fare un coito con 7 preservativi! :D :D :D :D
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.584
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.858
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.750
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.111
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.355
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.571
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto