Rieccomi qua, credo di aver risolto il problemino sul tiro rumoroso... in parole povere si tratta di occludere uno dei 2 fori di entata dell'aria del "cilindro" dove alloggia lo spillo con un pezzetto di spugnetta. Lo sto provando adesso ed il rumore si è notevolmente ridotto... all'aperto quasi non si sente. Con lo spillo tutto aperto il tiro assomiglia a quello della wenax, non così contrastato ma volendo si può chiudere... ( vabbè una wenax forse è esagerato...

) diciamo 1.2/1.4 ?
Stasera posterò i dettagli.

Aggiorno questo post: Innanzi tutto se non siete persone pazienti, smettete di leggere, lasciate nel cassetto il Mood (oppure usatelo come fermacarte

) perchè la cosa non è proprio immediata...!
Ovviamente questa non è una soluzione definitiva ma più una "gabola" per poter utilizzare il Mood in maniera differente senza stravolgere il tutto... (mettere mano ai ferri).
Inizialmente ho pensato di utilizzare le spugnette per "addomesticare" il flusso d'aria all'entrata del deck, ma avendo solo quelle della "Nanrhinel" che sono piuttosto dense ho optato per una soluzione differente cioè occludere uno dei 2 fori d'entrata del cilindretto che contiene lo spillo posti subito sopra l'isolatore della torretta. (vedi foto 1 e 2). In questo modo si riduce il volume dell'aria in entrata "costringendo" giocoforza ad aprire il più possibile lo spillo... così facendo si evitano i vari: fischi, sibili, oboe, clarinetti ecc... e nel contempo si riduce anche il rumore (tipo apirapolvere) dell'ingresso dell'aria dal foro del deck.
Ho optato per la stada più difficile (il foro 2)... ma è anche quella che più assicura una tenuta in posizione della spugnetta (vedi foto 3).
Nella foto 4 le dimensioni della spugnetta da inserire. Per l'inserimento ho utilizzato le pinzette per il cotone, sono fini abbastanza per entrare nel "canalino" per spingere
fino in fondo la spugnetta.
Nota: La spugnetta purtroppo tra il calore e la condensa non ha vita molto lunga, giusto un tank poi un pò si "smonta" e bisogna sostituirla ! Una soluzione definitiva sarebbe quella di occludere definitivamente il foro (1) ma per il momento lo uso così poi si vedrà...