...ma ho considerato solo le serie "seriali" -- per intenderci, quelle di cui devi per forza vedere gli episodi in ordine cronologico.
E che solo le seriali siano! Ecco la mia top Five:
1. West Wing - Tutti gli uomini del Presidente, scritto da quel genio di Aaron Sorkin, cui si deve anche
The Newsroom, al numero 6 della mia top 5 (!!), ma soprattutto uno dei miei film cult, ovvero Codice d' Onore, visto e rivisto un numero imprecisato di volte e che rivedrò ancora.
2. I Soprano visti e rivisti almeno 3 volte
3. House of cards, versione originale, cioè quella UK
4. Breaking Bad
5. Boardwalk Empire
Credo di essermi fermato alla 5.a stagione di
The Walking Dead, ma mi riprometto sempre di vedere le successive, anche se, dopo la prima, mi sono sempre chiesto - ad ogni inizio di stagione - perchè la seguivo, non essendo il genere horror il mio preferito. Ho un paio di risposte:
1. Mi ricorda i bei tempi andati nei quali, pur essendo già ultra-adulto, mi sono dilettato a giocare con gli spara tutto.
2. Non amo gli horror, ma in compenso adoro le storie post-apocalittiche, quelle dove un gruppo di sopravvissuti "ricomincia da capo" fra mille difficoltà ma finendo per ripetere puntualmente lo stesso modello comportamentale di sempre. Il che mi rassicura sul fatto che, quando esaurirò il mio tempo, me ne andrò senza dovere dire: "Chissà cosa mi perdo" ... Potrò tranquillamente affermare che non mi starò perdendo proprio nulla, se non qualche mirabolante gadget tecnologico.
Lost. Visto e apprezzato sicuramente, ma appartiene al filone "interventi sovrannaturali" che affascina molti ma non un razionalista "verace" come me. Io credo che la consapevolezza di sè dell' homo sapiens sia già uno strepitoso miracolo della Natura, senza alcun bisogno di inventarsene altri.
Il fatto è - e la cosa mi ha sempre divertito molto - che il mondo è pieno di atei che credono a qualsiasi altra favola ma non all' esistenza di Dio. La cosa non ha molto senso ma così è ...
