La settimana scorsa sono stato al sacrario di Redipuglia con mio figlio (12 anni). È rimasto molto colpito quando, con degli esempi, gli ho fatto comprendere quanti siano i 100.000 caduti sepolti li, e quanti siano i nostri 680.000 caduti nella Prima Guerra Mondiale. E i 16 milioni totali.
Per ricollegarmi al giustissimo discorso di Giorgio, abbiamo perso, come popolo, in tutta Europa, molti dei valori che invece dovrebbero guidarci e siamo al terribile punto in cui "non abbiamo più idea del perché si vive e del perché si muore". Abbiamo perso anche la memoria, di noi, della nostra storia, antica e recente. Chiedete a un ventenne chi fosse Aldo Moro o le brigate rosse .....
Uscendo dal sacrario c'è una targa (anzi due) molto significativa.
A scanso di equivoci, desidero chiarire che il mio non è un discorso nazionalistico. Voglio solo dire che dobbiamo ricordare la nostra storia se vogliamo veramente conservare i valori su cui dovrebbe essere basata una civiltà che si possa definire tale.
Abbiate pazienza, lo so che forse un pippotto bastava .... ma mi sentivo di aggiungere qualcosa.
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk