bryanRR

Utente SEF
Registrato
11 Nov 2016
Messaggi
36
Gradimento
0
Punti
13
Località
firenze
Dispositivi in uso
HIDRA Galactika Mod, Pico Squeeze, Smok Alien 220w
Atomizzatori in uso
Trinity V2 Galactika Mod, Smok TFV8, VAPE SYSTEM ka v6
Ciao a tutti!
dopo una bella discussione nella sezione cosa comprare mi sposto qui per dirimere alcuni dubbi che mi sono rimasti dopo una settimana di studio dei vari post e di ripasso di formule dei tempi della scuola!

sono un principiantissimo e ho un box meccanico bottom feeder per ragioni di aroma (tabacchi organici) con un atom Trinity v2 da 22 di Galactica Mod assemblato con il cap da tiro di guancia (ce ne sono 2 in dotazione) e soprattutto per ragioni di innamoramento (scimmia).

Notata la complessità della questione (anche grazie a @Sbolde91) ho ordinato una pico squeeze che è ha qualche protezione in più per usare il mio atomizzatore e fare delle prove senza rischiare le mani (anche se a quanto ho letto le Sony vtc5 non dovrebbero esplodere o almeno non subito :p
dopo questa premessa veniamo al dunque: mi hanno dato al negozio delle coil già pronte in kanthal a1 da 26 gauge per un totale di 0.8 ohm (ne monto una sola) poiché il vapore non è molto caldo mi hanno consigliato di fare 8 spire su punta 2 con un filo 28 ga nichrome ma non ho ancora provato perché appunto aspetto la pico.
leggendo le varie guide mi pare che quella prefatta chieda alla batteria (la Sony vtc5) quasi 20 ampere e quindi dovrei essere a posto visto che è data per 30.
non capisco invece il perché mi abbiano consigliato le altre..
comunque ho capito di dover fare delle resistenze considerando 3.9 volt di spinta in modo che si avverta un pochino meno il calo ma non capisco a quanti Watt mi convenga svapare per avere un buon compromesso tra aroma e calore (sto giocando un po' con il calcolatore del forum ma c'è sempre qualcosa che non mi torna) e nemmeno a quale flusso termico puntare..
quindi diciamo che mi sembra di aver capito come si fa una resistenza ma non il perché si faccia in un certo modo.. mi potete spiegare meglio ?

se non sono stato chiaro su qualcosa chiedo scusa e proverò a spiegare meglio!
inoltre vorrei qualche consiglio (motivato magari) su come ottenere un buon risultato di svapo con il mio hardware per i liquidi la tabaccheria.

grazie per l'attenzione
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.393
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Il flusso termico può andare da 120 a 350, un mondo. Io in genere resto molto basso, vicino al limite inferiore. Un buon riferimento potrebbe essere 220. Se non sbaglio la Pico squeeze funziona come un meccanico ma con protezioni, quindi devi costruire coil che idealmente vengano alimentate sui 3,9 volt di riferimento come dicevi. Per farla breve ecco due configurazioni. Kanthal 0,30, 7 spire punta da 2,5. Kanthal 0,28 5 spire punta 2 o 1,5 per i tabaccosi. Sei in una situazione di flusso termico ottimale

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Sbolde91

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
1 Ott 2016
Messaggi
1.140
Gradimento
195
Punti
118
Età
35
Località
Bologna
Dispositivi in uso
Q16 Kit, iStick PICO 75w, PICO squeeze
Atomizzatori in uso
Siren, BYKA-V6 gearbest, Origen little clone, classic small 18mm
Secondo me l'unico modo è quello di provare sempre sapendo però cosa si fa. Mi spiego meglio.

Ogni configurazione ha il suo perchè, cosa significa?
Cosa cambia tra i diametri delle coil? Perchè non posso usare un 0,30mm ma devo usare un 0,60mm?

Queste sono delle considerazioni con il Kanthal a1, l'unico filo che ho provato per adesso.

1)Più i fili sono sottili e più resistono, quindi 10cm di filo 0,30mm è più resistivo di 10cm di filo 0,60mm....0,30 e 0,60 sono il diametro del filo (ovviamente per stesso materiale)
2)Più i fili sono sottili e più sono reattivi quindi si scaldano molto più in fretta rispetto ad un filo con diametro grande
3) se lo spazio per rigenerare è molto ristretto ci vogliono fili con diametro piccolo, mentre se si ha uno spazio molto grande allora si usano fili grandi.
Per intenderci se si rigenera su un 22mm non si andranno ad usare dei 0,60mm ma dei 0,30mm o 0,40mm....mentre in un atom con base 30mm allora si userano fili con diametro grande tipo un 0,60mm

4)Anche il diametro interno della coil deve essere proporzionato alla base dell'atom/dripper....se hai un 22mm non ci vai a mettere una coil X spire su punta da 3/3.5 con un 0,60mm di filo, ma un 0,30/0,40 su punta da 2 o 2.5.

Fondamentale anche il cotone, la quantità deve essere giusta, ne troppo e ne poco ma fondamentale deve toccare in modo uniforme l'interno della coil così da evitare hot spot (filo che diventa incandescente).

Poi con il tempo, visto che l'aroma e l'hit oltre che al liquido dipendono fortemente dal tipo di filo e cotone usato, imparerai a trovare il set che piace a te.
Ognuno ha un palato e gusti diversi quindi sta a te provando trovare la configurazione ideale per il tuo palato per quanto riguarda l'hit e l'aroma.


Queste sono delle piccole regole che ho appreso, forse @Tabac può aggiungere qualcosa di più in merito a quello che ho detto :)

Spero di averti aiutato e non confuso troppo le idee :)
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.393
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@Sbolde91, nulla da aggiungere, perfetto

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

bryanRR

Utente SEF
Registrato
11 Nov 2016
Messaggi
36
Gradimento
0
Punti
13
Località
firenze
Dispositivi in uso
HIDRA Galactika Mod, Pico Squeeze, Smok Alien 220w
Atomizzatori in uso
Trinity V2 Galactika Mod, Smok TFV8, VAPE SYSTEM ka v6
bene inizio a farmi un'idea, capisco che la componente gusto personale sia forte ma vorrei capire anche qualcosa di tecnico..

poi dovrò provare le coil che mi avete indicato appena arriva la pico!

il nichrome in cosa differisce dal kanthal ? cosa si ottiene con 8 spire punta 2 con questo filo da 28 ga ? ormai sto rocchetto ce l'ho mi intrigherebbe anche provarlo..

altra domanda forse banale.. la spaziatura tra le spire (non credo di dover fare microcoil) di quanto deve essere ? utilizzerò un tubo che si divide in due (ce l'ho nel kit coil master che mi hanno dato non so come si chiama) la fa lui la spaziatura corretta oppure una volta fatta la resistenza la allargo io ?

grazie
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.393
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Se vuoi qualcosa di tecnico basta che guardi proprio in cima a questa sezione, topic: il flusso termico e la resistenza perfetta.
C'è praticamente tutto quello che ti serve
 

Sbolde91

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
1 Ott 2016
Messaggi
1.140
Gradimento
195
Punti
118
Età
35
Località
Bologna
Dispositivi in uso
Q16 Kit, iStick PICO 75w, PICO squeeze
Atomizzatori in uso
Siren, BYKA-V6 gearbest, Origen little clone, classic small 18mm
Esatto @bryanRR gioca un po con il calcolatore del forum, oppure con la Vape tool.....progettati qualche coil e vedi che risultato ti ritorna.
Per cominciare leggi il post che ti ha consigliato @Tabac che ti aiuta a capire come usare il calcolatore del forum , ma soprattutto capisci il perchè scegli determinate cose (che è importante).

Per fare una spaced coil (se vogliamo fare i fighi americani) basta che la giri normalmente (quindi ti dovrebbe venire fuori una microcoil con spire attaccate), poi una volta fatta la tiri un po così le spire si allargano.
Una volta tirata basta che la pressi e quando leverai la mano, per effetto molla avrai una spaced coil perfetta!

Quidi prima allarghi <- -> poi pressi -> <- come spiegato su questo tutorial Tutorial Rigenerazione - Kayfun Lite Plus Con Cotone Ad "S"




cosa si ottiene con 8 spire punta 2 con questo filo da 28 ga ? ---->dovrebbe venirti intorno ai 1.4ohm con il kanthal

Tra i due materiali sicuramente cambia la resistività per metro ohm/m...quindi 10cm di kanthal 0,30 dovrebbero resistere più del nichelchrome 10cm sempre 0,30mm....
Queste informazioni le trovi sui tool che ti aiutano nel fare la tua coil! :)[/FONT]
 

bryanRR

Utente SEF
Registrato
11 Nov 2016
Messaggi
36
Gradimento
0
Punti
13
Località
firenze
Dispositivi in uso
HIDRA Galactika Mod, Pico Squeeze, Smok Alien 220w
Atomizzatori in uso
Trinity V2 Galactika Mod, Smok TFV8, VAPE SYSTEM ka v6
Esatto @bryanRR gioca un po con il calcolatore del forum, oppure con la Vape tool.....progettati qualche coil e vedi che risultato ti ritorna.
Per cominciare leggi il post che ti ha consigliato @Tabac che ti aiuta a capire come usare il calcolatore del forum , ma soprattutto capisci il perchè scegli determinate cose (che è importante).

Per fare una spaced coil (se vogliamo fare i fighi americani) basta che la giri normalmente (quindi ti dovrebbe venire fuori una microcoil con spire attaccate), poi una volta fatta la tiri un po così le spire si allargano.
Una volta tirata basta che la pressi e quando leverai la mano, per effetto molla avrai una spaced coil perfetta!

Quidi prima allarghi <- -> poi pressi -> <- come spiegato su questo tutorial Tutorial Rigenerazione - Kayfun Lite Plus Con Cotone Ad "S"




cosa si ottiene con 8 spire punta 2 con questo filo da 28 ga ? ---->dovrebbe venirti intorno ai 1.4ohm con il kanthal

Tra i due materiali sicuramente cambia la resistività per metro ohm/m...quindi 10cm di kanthal 0,30 dovrebbero resistere più del nichelchrome 10cm sempre 0,30mm....
Queste informazioni le trovi sui tool che ti aiutano nel fare la tua coil! :)

secondo il calcolatore del forum 8 spire punta 2 da 28 ga in kanthal viene 1,3 ohm con un flusso di 205 svapando a 15 watt mentre con nichrome (80 mi pare di capire) sempre 8 spire punta 2 28 ga viene 1 ohm con 200 di flusso termico.
a parte questo dettaglio devo provare per vedere la resa aromatica come cambia (se cambia)
@Tabac le resistenze che mi hai consigliato di fare sono microcoil o spaced ?

grazie
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.393
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Spaced

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.576
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.854
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.746
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.104
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.329
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.531
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto