IMG_20200514_194736.jpg

In questo thread elenco le tipologie di filo usato per la rigenerazione, le caratteristiche e i gli usi più adeguati.

Kanthal A1: è la tipologia più diffusa, si tratta di una lega composta da cromo 22%; alluminio 5,3%; ferro 72,7%. Resiste molto bene alle alte temperature, adatto ad ogni atomizzatore tranne per il controllo temperatura. Le sezioni di filo dai 28 ai 32 gauge si usando per gli atomizzatori a tiro di guancia, il valore di ohm si aggirerà tra gli 0.80 e 1.60. Le sezioni da 27 a 20 gauge invece si utilizzano per sub-ohm, raggiungeremo infatti valori da 0.80 a 0.09, quindi prettamente per tiro polmonare. le spire separate Valorizzando l’aroma e aumentando l’hit percepito e si dimostrano un ottimo set per gustare le vostre miscele di tabacco preferito.

SS316l: acciaio chirurgico, questa lega è più pura rispetto al kanthal e quindi guadagna in aroma e reattività. Da scegliere tra i 26 e i 22 ga , tenete presente che ha un grado di impedenza minore rispetto al kanthal e quindi a parità di spire vi darà un valore di ohm più basso. Ottimo sui dripper o su tank da tiro polmonare, alcuni circuiti permettono di usarlo in TC.

Titanio E Nichel200:, questi due tipi vanno usati solamente in controllo temperatura “TC”. Il circuito della box, una volta settato il valore di resistenza a temperatura ambiente, leggerà la variazione di resistenza della coil dovuta all'innalzamento della temperatura, convertendo questo dato in gradi e disattivando l’erogazione al raggiungimento della temperatura impostata. Se non settato bene il TC risulta snervante perché attiverà e disattiverà l’erogazione di continuo.

Nichrome 80: ha una minore resistenza per unità di lunghezza rispetto al kanthal, il che significa che si riscalda notevolmente più in fretta, e per questo motivo è una buona alternativa al kanthal, ha una composizione nominale di 80% di nichel e 20% di cromo ed è considerata da tempo la lega più pregiata per resistenze elettriche operanti ad alta temperatura, ha eccellenti prestazioni fino a 1200°C, anche sotto le più gravose condizioni di esercizio, è la lega più indicata per tutti gli elementi riscaldanti a resistenza elettrica operanti ad alta temperatura. La sua composizione chimica fornisce un'ottima resistenza all'ossidazione, in particolare in condizione di scambi frequenti o ampie fluttuazioni di temperatura.

Zirconium: altro filo da usare solamente in controllo temperatura, molto elastico, con un effetto molla accentuato ma molto preciso, chimicamente inerte e compatibile biologicamente, è usato anche in protesi e innesti ossei, i Test positivi lo categorizzano molto preciso nel TC con ottimo aroma.

Twisted: è una lavorazione che prevede di arrotolare tra loro due o più fili insieme, si può fare home-made o acquistare i fili già twistati, con questa lavorazione si aumenta la superficie della coil diminuendo il valore degli ohm.

Clapton: questa lavorazione è molto complessa , si tratta di un filo centrale e un filo arrotolato a maglie unite intorno, occupa più spazio rispetto ai fili standard, ciò lo rende più adatto a dripper o tank da 25mm.

Piccola legenda per inquadrare il filo più adatto al nostro uso:

Tiro di guancia: fili con sezione tra i 28 e 32 gauge, e controllo temperatura. Per l’utilizzo in variwatt il migliore è il Kanthal A1, standard o twistato.

Tiro di polmone: fili con sezione tra i 27 e 20 gauge, controllo temperatura, acciaio, clapton e twisted, tenendo presente che più il filo è spesso, più spire si dovranno fare per restare sul valore desiderato, da un lato si guadagni in resa, aumentando la superficie della coil, dall'altro si rischia di non avere abbastanza spazio nel deck rigenerabile.

Personalmente penso che non esista "un'ingrediente segreto" ma dobbiamo provare il filo perfetto per le nostre coil e più adatte al nostro stile di svapo.