La Legge di OHM

1589485714548.png

Ecco una serie di formule "pratiche" per utilizzare in modo semplice e intuitivo la Legge di Ohm che come noto recita: «L'intensità di corrente in un circuito è direttamente proporzionale alla tensione ad esso applicata ed inversamente proporzionale alla resistenza del circuito stesso».

La seconda Legge di Ohm dice che «A parità di altre condizioni la resistenza R di un conduttore (il filo resistivo nel nostro caso) è direttamente proporzionale alla sua lunghezza e inversamente proporzionale alla sua sezione».

La formula matematica è:
I = V/R
che consente di calcolare la corrente, note resistenza e tensione.
Si ricavano le altre due formule fondamentali:
R = V/I e V = R*I

La seconda legge di Ohm dipende dalla sezione S del filo, dalla resistività r del materiale e dalla lunghezza l secondo la formula R = r*(l/S).

La cosiddetta "terza legge di Ohm" interessa molto chi svapa, perché è da quella che si ricavano le relazioni fra le grandezze elettriche che usiamo per calcolare i wattaggi, e dipende dall'effetto Joule, la cessione dell'energia cinetica ceduta dagli elettroni carichi che attraversano la resistenza: la potenza trasferita al materiale è data dalla relazione: P = V*I = R*(I*I) Quindi la potenza è proporzionale al quadrato della corrente elettrica

Da qui, una volta note la capacità e la resistenza termica del materiale che costituisce la nostra resistenza, si può calcolare l'aumento di temperatura conseguente

Ma queste formule sono poco pratiche per chi deve svapare, quindi si possono tradurre con le grandezze elettriche, Ohm, Volt, Watt e Ampere.



Calcolare i WATT:

Watt conoscendo Ampere e Ohm: Watt = Ampere*Ampere*Ohm
Watt conoscendo Volt e Ohm: Watt = Volt*Volt/Ohm
Watt conoscendo Volt e Ampere: Watt = Volt*Ampere



Calcolare gli OHM:

Ohm conoscendo Ampere e Watt: Ohm = Watt/(Ampere*Ampere)
Ohm conoscendo Volt e Watt: Ohm = (Volt*Volt)/Watt
Ohm conoscendo Volt e Ampere: Ohm = Volt/Ampere



Calcolare gli AMPERE:

Ampere conoscendo Volt e Ohm: Ampere = Volt/Ohm
Ampere conoscendo Watt e Ohm: Ampere = RadQuad(Watt/Ohm)



Calcolare i VOLT:

Volt conoscendo Ampere e Ohm: Volt = Ohm*Ampere
Volt conoscendo Watt e Ampere: Volt = Watt/Ampere
Volt conoscendo Watt e Ohm: Volt = RadQuad(Watt*Ohm)

Ho evidenziato in rosso le formule più importanti per chi svapa in meccanico, utili per progettare e realizzare una coil adatta e scegliere una batteria che regga il carico richiesto.