spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
Come alcuni fra voi sapranno, mi sono appena preso lo Skyline Coppervape e la Box Pico 75W.

Lavato per benino (sapone, bicarbobato, aceto) fino a togliere qualunque odore/sostanza (devo dire che non puzzavano particolarmente).

Per il recoil ho seguito le tue indicazioni @Nicolasan, per quanto possibile (il filo SS 316 con 30GA non l'ho trovato su siti su cui potessi ordinare piu cose). Ho messo Air disco con 3 bei buchi (credo sia il 1.8x3mm di cui parli).

Ho usato SS316L 28GA --> 7 spire su punta da 2.5mm per una R finale di 0.65 Ohm o_O
Devo aver cannato qualcosa forse...non è un po' bassina?

Inutile dire che alla 1a carica di Liquido ho fatto la nabbata di tenere aperte le feritoie del JFC (Juice Flow Control), per cui mi si è allagato tutto, passando per i buchi del AFC (Air Flow Control).
Cmq con questo settaggio ho svapato da subito abbastanza male (bruciato e aroma quasi nullo) anche usando Wattaggi molto bassi (fra i 5 e i 10w).

Vabbe riproviamo. Stavolta ho usato Kanthal A1 30GA. Anche qui 7 spire su punta da 2.5, per una R di 2.15Ohm. Ora forse ho esagerato in eccesso.

Cmq in questo caso non ho sentito odore di bruciato, ma aroma si sentiva solo alle prime svapate (consecutive). Poi più nulla o quasi.
Siccome sono nuovo al mondo arioso/chiuso et similia, magari c'è qualcosa che sbaglio nel recoil o in qualche impostazione.

Il JFC è aperto al max, ma da quello che ho capito serve solo per regolare la quantita di liquido che arriva al deck in modo che non sia troppo poco (tiri a secco) ne troppo (allagamento / perdite / leakage).

Uso il disco 1.8x3 mm. L'aria (AFC) ho provato a impostarla in vari modi (tutte e 2 aperti, 1 solo aperto, 1 solo mezzo aperto, 1 solo aperto 1/4) : mi pare vada un po meglio con aria più chiusa (1/4 aperto).
Base di svapo 50/50 (PG/VG) . C'è da dire che sto virando per l'aspirata lunga (da polmone), pur mantenendo la stessa potenza (sto sui 8.5w). Ho provato a variare potenza senza troppi risultati. Aumentando potenza (sui 10-11W) iniziavo a sentire un po' di bruciato, mentre scendendo (sui 5-6W) diminuiva troppo sia vapore che aroma.

Mi viene in mente che potrei variare le dosi della base: un 60/40 (PG /VG) o 60/30/10 (con anche acqua dist).

Data però la grande duttilità dello Skyline, magari posso agire anche su qualcos'altro (disco dell'aria, apertura Aria, recoil su punta +alta/bassa, + o - cotone, ecc).
Mi date qualche consiglio? Sia generico che (ancora meglio) nello specifico per lo skyline.

Grazie in anticipo!

p.s. mi interessa il cosiddetto "Flavour Chasing". Cioè l'aroma. Non grandi nuovoloni, nè calore / hit.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.426
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Io penso che ci sia poco da lavorare, è molto vaporoso e non deve essere compattato. Si arrotola una punta, si da giusto un po' la forma per farlo entrare nella coil e poi basta.
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
Allora cari Vapers

sto continuando a lottare con lo Skyline .. non ne vuole sapere di funzionare col cotone di GB. Ho provato vari metodi e lunghezze. Ma continua ad essere insoddisfacente. A breve provo a cambiare totalemente, sia filo che cotone.

Cmq tutte le rigenerazioni che ho fatto finora mi hanno fatto capire un po' di cose :


  1. penso di essere + da Tiro di Polmone (al contrario di quanto pensassi all'inizio). Mi piacciono un botto le aspirate profonde :smokingred:
  2. temo che le note "bruciate" dipendano non solo dal (quantita di) cotone ma anche dal filo (Kanthal), in quanto in fase di "attivazione" a secco (x veder gli hot-spot, prima di mettere cotone) l'odore che emana il filo di Kanthal bello incandescente produce esattamente le stesse note!
  3. credo ci sia qualcosa che non va (oltre alla quantita/qualità/ecc di cotone) con il mio Sky. vedi sotto

Dopo ogni 1° caricamento di liquido ho sempre riscontrato delle perdite (leak) non indifferenti dalle asole dell'aria.
Non credo che queste siano collegate alla "quadra" del cotone in quanto
  • queste perdite sono SOLO INIZIALI. Cioè dopo qualche minuto a soffiare x far uscire tutto, le perdite si arrestano completamente.
  • sono indipendenti dalla regolazione delle feritoie (JFC). Sia che fossero spalancate che chiuse che intermedie.

Ho subito pensato potesse essere dovuto agli spazietti fra la Sommita Esagonale del camino interno e la Sommita Circolare del camino Esterno. Facendo attenzione (in fase di refill) a stare + lontano possibile dal centro, le perdite sono diminuite, ma non scomparse.
Ho provato a saggiare gli O-ring che sono fra atomizzatore e la campana di vetro, ma sembrano perfetti.

Ho notato che l'O-ring dell'anello in basso (quello delle Asole dell'aria) potrebbe essere da cambiare. Inizialmente era un po duro, potrei averlo forzato e avrer deformato leggermente l'anellino. Ho notato che tende a "sudare". Ma sono poche goccioline e inoltre non può essere quello.

Cosa altro potrebbe essere?

p.s. intanto apro un altro post x chiedere copnsiglio x un nuovo atom da polmone!
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
Da qualche parte ho letto che potrebbe essere "la condensa". Ma non è un po' troppa? sembrano più perdite che condensa.
@Nicolasan @lani @.::Iannuzz85::.

Che ne dite?
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.426
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Prima di tutto mi pare di capire che il cotone sia pessimo, così come il filo. Prenditi un Cotton Bacon V2 che va alla grande come cotone. Per il filo invece prova a prenderne uno spezzone e passarlo con lo scottex, se vedi che lo scottex diventa nero vuol dire che è un cattivo filo. Ti consiglio di procurarti un filo originale UD. Se il filo dovesse essere sporco devi necessariamente fare il dryburn e poi spazzolare/lavare la coil prima di svapare. Fai delle piccole attivazioni a vuoto, non troppo prolungate, il filo non deve diventare rosato per più di una frazione di secondo. All'inizio vedrai vaporizzare/bruciare le sostanze estranee depositate sul filo, dopo qualche istante non più, a quel punto puoi pulire la coil.
Per il problema delle perdite, mi sembra la classica cotonatura non fatta bene. Probabilmente il cotone è insufficiente o non assorbe correttamente il liquido, per questo motivo anch'io sono passato al Cotton Bacon V2 (prima usavo un pad organico di FT). Chiaramente quando fai il refill non devi sparare il liquido nel camino ma nel tank! Ad ogni modo con una buona cotonatura riuscirebbe ad assorbire lo stesso le poche gocce cadute nel camino. Se chiudi completamente il camino e quindi blocchi il flusso del liquido, è impossibile che il liquido fuoriesca. Se così non fosse, c'è un problema di tenuta. Se come dici tu l'oring può essere danneggiato lo devi sostituire, spesso è dovuto appunto agli oring. Dubito possa essere un altro problema, specialmente se legato alla manifattura dell'atom.
L'atom non suda, non deve perdere per niente. Se così non fosse vuol dire che c'è un problema. Un minimo di condensa la può fare all'interno del tank quando il liquido è agli sgoccioli, ma solo negli ultimi tiri. Perdite zero.

Spero di essere stato utile almeno un pò.
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
Prima di tutto mi pare di capire che il cotone sia pessimo, così come il filo. Prenditi un Cotton Bacon V2 che va alla grande come cotone. Per il filo invece prova a prenderne uno spezzone e passarlo con lo scottex, se vedi che lo scottex diventa nero vuol dire che è un cattivo filo. Ti consiglio di procurarti un filo originale UD. Se il filo dovesse essere sporco devi necessariamente fare il dryburn e poi spazzolare/lavare la coil prima di svapare. Fai delle piccole attivazioni a vuoto, non troppo prolungate, il filo non deve diventare rosato per più di una frazione di secondo. All'inizio vedrai vaporizzare/bruciare le sostanze estranee depositate sul filo, dopo qualche istante non più, a quel punto puoi pulire la coil.
Per il problema delle perdite, mi sembra la classica cotonatura non fatta bene. Probabilmente il cotone è insufficiente o non assorbe correttamente il liquido, per questo motivo anch'io sono passato al Cotton Bacon V2 (prima usavo un pad organico di FT). Chiaramente quando fai il refill non devi sparare il liquido nel camino ma nel tank! Ad ogni modo con una buona cotonatura riuscirebbe ad assorbire lo stesso le poche gocce cadute nel camino. Se chiudi completamente il camino e quindi blocchi il flusso del liquido, è impossibile che il liquido fuoriesca. Se così non fosse, c'è un problema di tenuta. Se come dici tu l'oring può essere danneggiato lo devi sostituire, spesso è dovuto appunto agli oring. Dubito possa essere un altro problema, specialmente se legato alla manifattura dell'atom.
L'atom non suda, non deve perdere per niente. Se così non fosse vuol dire che c'è un problema. Un minimo di condensa la può fare all'interno del tank quando il liquido è agli sgoccioli, ma solo negli ultimi tiri. Perdite zero.

Spero di essere stato utile almeno un pò.

sisi. LE info sono sempre utili (almeno un po') :)

Il filo (prima di essere attivato) non lascia sporco sullo scottex. E' un filo comprato su GB (marca dovrebbe essere Colormax). Cmq ne ho anche altro (di "marca" ho la UD ma solo GA34). Comunque ho del SS 316L della UD e della FocusEcig (e' buona questa?). Stasera mi cimento in un'altra prova con cotone CottonBacon e SS della UD.

Ho pensato subito agli O-rings infatti. Solo che quello che dico io non ha molto senso (che sia il colpevole delle perdite). Perche sta sotto, sull'anellino che regola le Asole dell'aria. Potrebbe causare le goccioline di "sudore" (che pero sono veram poche...accettabilissime), ma non le perdite di cui parlavo.

Avevo pensato ai ring della campana, ma sembrano ok.

Rimane quello piccolo fra camino interno ed esterno e quello medio che sta fra il deck e la campana.

p.s. ovviamente non lo sparo nel camino. Ma ci sono dei microspazietti fra la chisura circolare del camino INTerno e la chiusura esagonale del Camino Esterno (dopo faccio una foto). Un po' di liquido passa per forza (senza boccette con ago fino).
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.742
Gradimento
490
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Non sono intervenuto perchè non mi viene in mente nulla da aggiungere!
Dubito comunque che si tratti di un problema di o-ring.
Anche per me dovresti provare e riprovare con la rigenerazione sino a quando non trovi il set up che più ti soddisfa.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.426
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Nel filo, così come nel cotone, non è tanto la marca che conta, ma la qualità del prodotto. Ho citato delle marche di esempio perchè sono quelle che io ho provato e che ho verificato che possono andar bene.
Detto questo verifica l'assorbenza del cotone, prova a metterne di più. Appena puoi prova un cotone migliore.
Per il filo, effettua sempre il dryburn. Ti accorgi che anche sui fili che sembrano puliti qualche schifezza viene vaporizzata lo stesso.
Il link all'immagine non funziona, ma ad ogni modo verifica che l'oring sia buono. Se non sei sicuro prova a montare quelli di ricambio.
Fai una prova di tenuta, chiudi completamente il flusso del liquido e fai il refill, non deve uscire una goccia. Verifica che sia chiuso del tutto, a volte è molto duro da girare, perchè se non va in battuta non può far tenuta. E' una prova giusto per escludere qualche problema, perchè in realtà se la cotonatura è buona puoi fare tranquillamente il refill senza chiudere nulla che non perde una goccia. A me è capitato solo quando avevo su una cattiva cotonatura (e nemmeno subito, ma dopo un pò, il cotone era insufficiente e col tempo si è appiattito).
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
Per il filo, effettua sempre il dryburn. Ti accorgi che anche sui fili che sembrano puliti qualche schifezza viene vaporizzata lo stesso.

Finora l'ho sempre fatto, anche se devo dire che non ho mai visto evaporare nulla! Inoltre sto trovando diverse discussioni e video dove viene "caldamente" :D.. sconsigliato, per via delle sostanze (nocive) che vengono a formarsi sullo strato superficiale delle coil (e che inevitabilmente inaliamo).

Fai una prova di tenuta, chiudi completamente il flusso del liquido e fai il refill, non deve uscire una goccia. Verifica che sia chiuso del tutto, a volte è molto duro da girare, perchè se non va in battuta non può far tenuta.

Già fatta! E purtroppo avevo cmq (e solo) delle perdite iniziali.

Cmq la prova di ieri sera è andata bene! Niente perdite. Ho provato a mettere meno gocce sulla coil+cotone in fase di attivazione. Ho pensato che magari ne mettevo troppe. Spero fosse quello. Se lo rifa, provero a cambiare i rings.

E' andata bene anche per l'aroma! Niente dry hits! Aroma buono (non eccezionale, ma magari è il liquido) e duraturo!

Ho usato Cotone Cotton Bacon tagliato fino all' atom interno. Per la Coil ho usato SS 316L 28 GA (marca UD), 6 spire (+ 2 mezzi/leg) su punta 2.5 per una R = 0.53 Ohm.
Sto svapando a 10.5 W. Ho provato a salire e scendere un po' ma cambia poco.

Speriamo che la prox rigen vada ugualmente bene :D.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.426
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Perfetto!
E' esattamente lo stesso setup che uso io, solo che uso la punta da 3 e faccio una spira in più. La tua spingila pure a 13 W senza problemi. Dai che siamo sulla buona strada! :)

Per quanto riguarda il dryburn, è vero in parte. Se fai delle attivazioni corte e con bassi wattaggi, il problema non si presenterà (o sarà davvero minimo). Il filo deve appena diventare incandescente, e in quel momento lasci il tasto. Fai qualche attivazione giusto per pulire il filo, io ho provato anche a non farlo e non avevo odori particolari ma ho notato che con i primi tiri mi girava la testa, quando ho fatto il dryburn ho notato che vaporizzava un minimo di sostanze indesiderate. Ricordati di dare una pulita alla coil prima di svapare. Se hai una box che supporta il TC, ti consiglio di provare il "dryburn controllato". Trovi l'articolo dedicato qui: Dry Burn a Temperatura Controllata
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.742
Gradimento
490
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Io ad esempio son tra quelli che il dry burn non lo fa nemmeno sotto tortura.
Mi limito a provare di pulire il wire con della carta da cucina... pratica che spesso dimentico. Mi sembra che alcuni utilizzano alcol etilico, sgrassanti ecc... sciacquando il tutto per bene prima di procedere al montaggio.
Sia in passato, sia ultimamente con fili complessi, ho provato a fare qualche velocissima attivazione a secco (senza cotone, ovvio) ma con scarsissimi risultati: avverto saporacci simil bruciato che necessitano un discreto rodaggio prima che vadano via del tutto.
Prima di montare il tank faccio evaporare una discreta quantità di base neutra con la quale imbevo per bene tutta la coil. Pratica nella quale investo qualche minuto facendo attenzione che la coil non resti mai troppo asciutta. In questa fase me ne frego delle perdite dalle asole. Mi limito semplicemente a pulire il tutto e soffiare dalle asole prima di montare il tank ed avvitare l’atom sulla box.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
643
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.655
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.837
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.278
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.876
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.735
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto