spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
Come alcuni fra voi sapranno, mi sono appena preso lo Skyline Coppervape e la Box Pico 75W.

Lavato per benino (sapone, bicarbobato, aceto) fino a togliere qualunque odore/sostanza (devo dire che non puzzavano particolarmente).

Per il recoil ho seguito le tue indicazioni @Nicolasan, per quanto possibile (il filo SS 316 con 30GA non l'ho trovato su siti su cui potessi ordinare piu cose). Ho messo Air disco con 3 bei buchi (credo sia il 1.8x3mm di cui parli).

Ho usato SS316L 28GA --> 7 spire su punta da 2.5mm per una R finale di 0.65 Ohm o_O
Devo aver cannato qualcosa forse...non è un po' bassina?

Inutile dire che alla 1a carica di Liquido ho fatto la nabbata di tenere aperte le feritoie del JFC (Juice Flow Control), per cui mi si è allagato tutto, passando per i buchi del AFC (Air Flow Control).
Cmq con questo settaggio ho svapato da subito abbastanza male (bruciato e aroma quasi nullo) anche usando Wattaggi molto bassi (fra i 5 e i 10w).

Vabbe riproviamo. Stavolta ho usato Kanthal A1 30GA. Anche qui 7 spire su punta da 2.5, per una R di 2.15Ohm. Ora forse ho esagerato in eccesso.

Cmq in questo caso non ho sentito odore di bruciato, ma aroma si sentiva solo alle prime svapate (consecutive). Poi più nulla o quasi.
Siccome sono nuovo al mondo arioso/chiuso et similia, magari c'è qualcosa che sbaglio nel recoil o in qualche impostazione.

Il JFC è aperto al max, ma da quello che ho capito serve solo per regolare la quantita di liquido che arriva al deck in modo che non sia troppo poco (tiri a secco) ne troppo (allagamento / perdite / leakage).

Uso il disco 1.8x3 mm. L'aria (AFC) ho provato a impostarla in vari modi (tutte e 2 aperti, 1 solo aperto, 1 solo mezzo aperto, 1 solo aperto 1/4) : mi pare vada un po meglio con aria più chiusa (1/4 aperto).
Base di svapo 50/50 (PG/VG) . C'è da dire che sto virando per l'aspirata lunga (da polmone), pur mantenendo la stessa potenza (sto sui 8.5w). Ho provato a variare potenza senza troppi risultati. Aumentando potenza (sui 10-11W) iniziavo a sentire un po' di bruciato, mentre scendendo (sui 5-6W) diminuiva troppo sia vapore che aroma.

Mi viene in mente che potrei variare le dosi della base: un 60/40 (PG /VG) o 60/30/10 (con anche acqua dist).

Data però la grande duttilità dello Skyline, magari posso agire anche su qualcos'altro (disco dell'aria, apertura Aria, recoil su punta +alta/bassa, + o - cotone, ecc).
Mi date qualche consiglio? Sia generico che (ancora meglio) nello specifico per lo skyline.

Grazie in anticipo!

p.s. mi interessa il cosiddetto "Flavour Chasing". Cioè l'aroma. Non grandi nuovoloni, nè calore / hit.
 

lani

Utente SEF
Registrato
27 Gen 2017
Messaggi
1.571
Gradimento
215
Punti
108
Località
Quiela
Dispositivi in uso
Alcune,
Atomizzatori in uso
Troppi.
Facendo una coil da 2-mm sei obbligato a mettere meno cotone.
Alla mia prima rigenerazione lo Skyline tendeva a andare in secca, era il troppo cotone....
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
@lani
Alla prox provero ad usare la punta da 2mm. Tu che filo (e diametro) usi?


Una cosa che mi è venuta in mente è che non ho fatto nessun tipo di "preparazione del cotone". Tipo quella che fa in questo video, togliendo bordi esterni, poi "strofinando con il dito" per togliere le parti di cotone più piccole.

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Una cosa del genere è veramente importante? Potrebbere essere una cosa del genere a provocare lo scarso aroma?
 

lani

Utente SEF
Registrato
27 Gen 2017
Messaggi
1.571
Gradimento
215
Punti
108
Località
Quiela
Dispositivi in uso
Alcune,
Atomizzatori in uso
Troppi.
Provato a lavorare il cotone in quel modo con altri atom, e abbandonato...
Secondo me non serve, e uso sia kendo che cotton bacon che muji.
Di fili ne uso di tutti i tipi, sullo skyline più che altro 28 e 30 ga.
Come detto prima, prova a pettinare con un punteruolo i baffi laterali del cotone, così sfoltisci e togli eventuali nodi del cotone, poi metto il cotone d'avanti le asole di alimentazione e per ultimo bagno il cotone senza più toccarlo, cosi non presso il cotone. Prova di attivazione e chiudo.
Poi apro un giro alla volta il liquido fino a aprirlo del tutto, e fine. Si alimenta bene, e come tank a cotone al momento è il migliore che posseggo sia per aroma che per funzionalità, non perde mai.
Ps, ho tilemahos, hussar, siren, ecc
Pps, solo nel cotone a pad come il muji tolgo la parte esterna del pad, e basta.
 

lani

Utente SEF
Registrato
27 Gen 2017
Messaggi
1.571
Gradimento
215
Punti
108
Località
Quiela
Dispositivi in uso
Alcune,
Atomizzatori in uso
Troppi.
Sono a casa verso mercoledì, se no facevo due foto, ma per mercoledì sicuro risolvi.
PS, ecco nelle foto di Nicolasan, vedi i baffi tagliati a filo deck, proprio corti.
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Le legs sono quelle.
Usando un airdisk arioso non è che devi tirare a morte. Ovvio che a maggior flusso d'aria dovrebbe corrispondere una maggiore produzione di vapore.
Per il cotone io lo lavoro/sfoltisco in maniera tale che non sia tanto difficoltoso sfilarlo dalla coil.
Quoto @lani per le indicazioni sul cotone e rigenerazione.
Posto le mie ultime rigenerazioni (di 2 o 3 settimane fa, non ricordo) ancora in uso.
Non tener conto del wire utilizzato, cerca solo di coglier come taglio e posiziono il cotone!

Prime Rigenerazioni - Poco Aroma (Skyline Coppervape) [SigarettaElettronicaForum.com]

Prime Rigenerazioni - Poco Aroma (Skyline Coppervape) [SigarettaElettronicaForum.com]

Prime Rigenerazioni - Poco Aroma (Skyline Coppervape) [SigarettaElettronicaForum.com]
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
Inanzitutto grazie ad entrambi per i suggerimenti! Entro stasera farò un'altra rigenerazione! @Nicolasan
Dalle foto il cotone non sembra molto più corto del mio. Sembra a filo con esterno del deck...saranno un 2mm in meno credo. In pratica non sono molto pressati nel deck, giusto?

Anche tu sfoltisci con il punteruolo le punte come Iani? I 2 strati esterni (del pad) li togli o usi tutto?
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Esatto, semplicemente piegato dolcemente e riposto delicatamente nel deck in corrispondenza delle due asole. Quel tanto che basta per sfiorare il fondo del deck. Dopo averlo posizionato mi assicura anche che le due asole non siano eccessivamente ostruite.
Riguardo lo sfoltimento... dipende... dal cotone, dal diametro della coil, dalla densità del liquido... generalmente sfoltisco comunque la striscia ricavata dal pad che ho deciso di utilizzare. Il cotone deve entrare nella coil opponendo la giusta resistenza. Deve esser libero di muoversi opponendo una discreta forza per sfilarlo.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Guarda, ti racconto la mia esperienza, non so se può esserti di aiuto. Io mi sono mosso in maniera diversa, ho scelto l'airdisk con singolo foro da 1,5 e uso l'asola parzializzata, chiusissima, perchè svapo di guancia e non mi piace troppo arioso. Uso SS 316L da 28 AWG e faccio 6-7 spire su punta da 3. Prima usavo il 30 AWG e il filo mi sembrava un pò troppo sottile dato che avevo rigenerazioni poco vaporose, aumentando il diametro del filo è aumentata anche la produzione di vapore e non di poco. Idem usando il Kanthal 28 AWG vedo grosse differenze. Quindi per quanto mi riguarda le le leg possono anche essere corte, purchè arrivi con le spire ad essere sopra ai fori aria. La resistenza può essere grande quanto vuoi, c'è tanto spazio, e se svapi in maniera ariosa credo che sia necessario (non ce la vedo una punta da 2). Ovviamente il cotone dovrà essere proporzionato alla coil, deve passare e restare abbastanza adeso al filo, nel senso che se lo tiri da un estremo o dall'altro deve passare ma non con troppa facilità, deve fare un minimo di sforzo appoggiandosi al filo, non so se mi sono spiegato. Allo stesso tempo le code devono essere corte ma sufficienti a coprire i fori di alimentazione del liquido. Lo Skyline richiede poco cotone, ma l'importante è che la quantità sia sufficiente a compattarsi per assorbire il liquido quando scende dal tank (compattarsi nel senso che si appesantisce assorbendo il liquido, quando lo metti deve essere soffice e non schiacciato). In questa maniera io riesco a tenere sempre aperti sia l'asola dell'aria sia il camino anche quando faccio il refill e non perde una goccia! Mi è capitato invece di aver messo poco cotone e di aver fatto un allagamento del deck, ma prima che succedesse ho svapato fino a che il cotone non ha più retto il tiro, ce ne vuole per allagare uno Skyline! :)
Secondo me puoi tenere il filo che hai e perfezionare la rigenerazione e la cotonatura. Occhio anche alla qualità del cotone, io usavo il cotone organico di FT in pad ed era abbastanza scadente, ora uso il Cotton Bacon V2 in wick ed è tutta un'altra cosa!
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Ah un'altra cosa, la potenza è da regolare a seconda della resistenza, ti consiglio di usare il calcolatore per aiutarti. Ad esempio, nella prima resistenza che hai fatto la potenza deve essere minimo 15-16 W, con 8-10 non senti nulla, con la seconda invece 12 W sono perfetti, di meno senti poco perchè già il filo è piccolo e la res è alta, insomma una res da 2 Ohm è un pò esagerata per il tipo di svapo che vuoi ottenere, ovvero arioso. Se senti bruciato probabilmente non hai aperto il camino a sufficienza, vedendo le foto il cotone è perfettamente integro quindi presumo che sia andato semplicemente in secca. Magari bastava aprire il camino un pò di più, o forse il cotone è troppo. Cerca di fare delle prove con fili e valori non troppo distanti gli uni dagli altri, così puoi capire in che direzione muoverti per correggere la rigenerazione. Io partirei da una cosa standard, tipo 7 spire su punta da 2,5 e da lì mi muoverei di conseguenza (io personalmente userei l'acciaio per via del diametro del filo, e successivamente perchè lo potrai usare anche in TC).
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
ho scelto l'airdisk con singolo foro da 1,5 e uso l'asola parzializzata, chiusissima, perchè svapo di guancia e non mi piace troppo arioso.

Che vuol dire asola parzializzata? Parli del buco dei disco? o della regolazione dell'aria?

Per la regolazione della potenza..ho dato un occhiata al calcolatore. Immagino ti riferisca alla sezione "Resistenza".
Per capire quanti W usare (oltre a mettere i dati della resistenza : filo, diametri, ecc), immagino ti regoli in base al "Flusso di calore". Quanto flusso usi di solito?

Cmq stamattina ho fatto una rigenerazione al volo con molto meno cotone (troppo poco stavolta..perdeva un po anche con feritoie quasi completam chiuse) per R da 1.5Ohm e l'aroma era ottimo e svapabile senza interruzioni e anche a W molto più elevati (sono arrivato fino a 30W x testarlo). Direi che non ci sono dubbi che fosse la quantità di cotone, sia in lunghezza che in spessore.

Magari anche la "prelavorazione" del cotone : tolto superfici esterne del pad, allargato un po le maglie con le dita, infilato e poi aperto le punte con cacciavitino.

Ora lo rigenero di nuovo con una via di mezzo di cotone :S
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
572
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.232
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.657
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto