spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
Come alcuni fra voi sapranno, mi sono appena preso lo Skyline Coppervape e la Box Pico 75W.

Lavato per benino (sapone, bicarbobato, aceto) fino a togliere qualunque odore/sostanza (devo dire che non puzzavano particolarmente).

Per il recoil ho seguito le tue indicazioni @Nicolasan, per quanto possibile (il filo SS 316 con 30GA non l'ho trovato su siti su cui potessi ordinare piu cose). Ho messo Air disco con 3 bei buchi (credo sia il 1.8x3mm di cui parli).

Ho usato SS316L 28GA --> 7 spire su punta da 2.5mm per una R finale di 0.65 Ohm o_O
Devo aver cannato qualcosa forse...non è un po' bassina?

Inutile dire che alla 1a carica di Liquido ho fatto la nabbata di tenere aperte le feritoie del JFC (Juice Flow Control), per cui mi si è allagato tutto, passando per i buchi del AFC (Air Flow Control).
Cmq con questo settaggio ho svapato da subito abbastanza male (bruciato e aroma quasi nullo) anche usando Wattaggi molto bassi (fra i 5 e i 10w).

Vabbe riproviamo. Stavolta ho usato Kanthal A1 30GA. Anche qui 7 spire su punta da 2.5, per una R di 2.15Ohm. Ora forse ho esagerato in eccesso.

Cmq in questo caso non ho sentito odore di bruciato, ma aroma si sentiva solo alle prime svapate (consecutive). Poi più nulla o quasi.
Siccome sono nuovo al mondo arioso/chiuso et similia, magari c'è qualcosa che sbaglio nel recoil o in qualche impostazione.

Il JFC è aperto al max, ma da quello che ho capito serve solo per regolare la quantita di liquido che arriva al deck in modo che non sia troppo poco (tiri a secco) ne troppo (allagamento / perdite / leakage).

Uso il disco 1.8x3 mm. L'aria (AFC) ho provato a impostarla in vari modi (tutte e 2 aperti, 1 solo aperto, 1 solo mezzo aperto, 1 solo aperto 1/4) : mi pare vada un po meglio con aria più chiusa (1/4 aperto).
Base di svapo 50/50 (PG/VG) . C'è da dire che sto virando per l'aspirata lunga (da polmone), pur mantenendo la stessa potenza (sto sui 8.5w). Ho provato a variare potenza senza troppi risultati. Aumentando potenza (sui 10-11W) iniziavo a sentire un po' di bruciato, mentre scendendo (sui 5-6W) diminuiva troppo sia vapore che aroma.

Mi viene in mente che potrei variare le dosi della base: un 60/40 (PG /VG) o 60/30/10 (con anche acqua dist).

Data però la grande duttilità dello Skyline, magari posso agire anche su qualcos'altro (disco dell'aria, apertura Aria, recoil su punta +alta/bassa, + o - cotone, ecc).
Mi date qualche consiglio? Sia generico che (ancora meglio) nello specifico per lo skyline.

Grazie in anticipo!

p.s. mi interessa il cosiddetto "Flavour Chasing". Cioè l'aroma. Non grandi nuovoloni, nè calore / hit.
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Si per asole intende quelle della regolazione dell'aria. Io ho la mia teoria: meglio lasciarle tutte aperte e giocare con gli air disk! Una volta individuato quello che più ti garba, puoi poi intervenire con le due asole se proprio sei un maniaco del contrasto del tiro. Ma dagli esperimenti che ho fatto, meglio tenerle aperte/ spalancate. Riguardo al flusso di calore, io, prima dello Sky regolavo la potenza corrispondente a 200mW/mm2... con lo Sky, invece, ho iniziato ad osare di più spingendomi sino a 300!
Mi sembra di aver capito che non sentì più sapore di bruciato e che l'aroma stia iniziando a venire fuori! Ottima notizia. Credo che ci sei quasi. Un pizzico di cotone in più, apri dolcemente il flusso del liquido.. alle prime bollicine... apri ancora un po' e ti fermi. Poi svapando capirai se aprire ancora ulteriormente o se chiudere con qualche giro!

PS
30 watt mi sembrano un po' eccessivi... riguardo il valore resistivo della coil... cerca di non scostarti troppo da 1 ohm progettando coil adeguate...
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Intendo le asole per la regolazione dell'aria. Se anche monti l'airdisk con singolo foro da 1,5 e poi apri anche solo un'asola totalmente, il tiro chiuso va a farsi benedire, perchè diventa arioso. Io inizialmente la tenevo aperta quel poco che bastava a formare un foro, poi ho deciso di chiuderla maggiormente, fino ad avere appena uno spiraglio, diciamo il minimo possibile. Io mi trovo bene così perchè ritrovo il tiro di guancia chiuso ma molto vaporoso e aromatico.

Stai usando il calcolatore nella maniera giusta, tieni il flusso termico (Heat Flux) intorno ai 200-220 e regola la potenza di conseguenza.

Io mi sono abituato ormai a tenere i Watt un pò più alti impostando il TC, che tagliando l'erogazione alla soglia della temperatura mi permette di avere un tiro per me ottimale.

Io non mi spingerei oltre un flusso di 250 se non ho una protezione, come ad esempio lo è il TC, perchè si rischia di degradare il cotone e svaparlo, il che è molto rischioso per la salute.
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@.::Iannuzz85::.

chiudendo cosi' le due asole diventa come un KFL anche con un air disk da DTL :)
E' abbastanza incredibile il fatto che anche cosi' riesca a mantenere una discreta produzione di vapore. Ovvio che con la quantità minore di aria che avvolge ed inonda la coil bisogna 'accontentarsi' di un flusso termico più basso. Lo apprezzo anche cosi' ma... l'aroma ne risente troppo per i miei gusti! Con le due asole spalancate apro la porta aromatica del gusto... del sapore.
Questa cosa l'ho cominciata a notare con il Kay5... con lo Hussar ho iniziato ad aprezzarla... con lo Sky ad amarla :)
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Intendi dire un Kayfun Lite Plus?

Io ho il Kayfun 3 mini clone ed è ancora più aromatico di questo, con un tiro regolabile alla perfezione (tramite una vite). Con il Kayfun 5 dicono non sia possibile ottenere lo stesso tiro a causa del foro aria troppo grande, infatti vendono i riduttori MTL, ma avendo una regolazione diversa non saprei. Per l'Hussar è stato prodotto il pin MTL da 1,3 con il microtank abbinabile, ma c'è solo quello. Non avrei altri termini di paragone.
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Si intendevo quello.
L'ho usato per 2 anni di fila senza aver la minima voglia di provare altro.
Il Kay4 non mi ha mai convinto e, soprattutto, mi ha spaventato per tutti i pezzi. Passato.
Il KayminiV3 é stato quello che mi ha fatto staccare dal KLP. Ma anche con il tank maggiorato in acciaio lo trovavo troppo poco capiente. Motivo per cui, all'uscita del Kay5 mi son fiondato su quello.
Il Kay5 é l'atom che mi ha fatto allontanare dal tiro contrastato. Ma ripeto... uso coil e potenze da MTL... con flussi d'aria da DTL e tirando quasi mai di polmone. Sarà che son passati talmente tanti anni dalle cartramose che non sento più la necessità di sentire il contrasto durante il tiro... boh... vammi a capire!
Lo Hussar é quello che mi ha rivelato sfaccettature dell'aroma che non immaginavo possibili in un RTA. Con pin da MTL perde tanto, secondo me... cosi' come se chiudi e riduci l'aria dalle asole. Un atom che ho odiato ed amato allo stesso tempo.
Lo Sky, invece, é quello in cui ho ritrovato tutto quello che cercavo!
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
Ho letto tutto, ma non avevo tempo di rispondere.
Allora gente ... pare (devo dirlo piano..magari si sveglia) che abbia domato la bestia :rockon:

Ho fatto una rigen al volo ieri, ma ho bruciato R e cotone con attivazione senza liquido ...stranabbata lo so :24:

Oggi rifatta con un po' + tempo..e va tutto bene! Ottimo aroma, duraturo e niente bruciato/secca! Volendo trovare un difetto, ho fatto wick un tantino troppo corte. Ho dovuto chiudere quasi completam le feritoie (JFC) senno perdeva dalle asole :p

6 giri di Kant 30GA (punta 2.5mm) --> R=1.56Ohm. Ho tagliato un pezzo + piccolo del pad (circa 7mm di largh), tolto i 2 strati esterni (come nel video). Poi le wick le ho tagliate a filo con atomizzatore interno (dove sta l' O-ring visibile). Magari poi metto le foto :p

- Asole Aria totalmente aperte
- JFC quasi totalmente chiuse (circa 1/5 aperto direi)
- potenza testata, dai 10 ai 20w. Buono (in modo diverso ad entrambe). Al mom sono stabile sui 15W (flusso circa 345).

Grazie a todos! :16:
 

lani

Utente SEF
Registrato
27 Gen 2017
Messaggi
1.571
Gradimento
215
Punti
108
Località
Quiela
Dispositivi in uso
Alcune,
Atomizzatori in uso
Troppi.
Immaginavo che andava a finire bene, lo Skyline è un gran bell'atom.
cmq per il flusso non salirei più sopra di 250mw/mm2
Da calcolatore dovresti svapare fra i 10 e i 12-13-watt.
Ciao
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Flusso termico a 345? Non ci siamo! Cerca di non superare i 250 o ti svapi il cotone e questo fa male alla salute!

Guarda ti dirò la verità, io facevo fatica a cotonare con il pad, tanto che alla fine sono passato al Cotton Bacon V2 e adesso è tutta un'altra storia! Poi va beh il cotone in pad era quello organico di FT, in realtà non una gran cosa. Comunque ti consiglio di migliorare la cotonatura e vedrai che non perderà nemmeno una goccia! ;)
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
Strano però..sento giusto qualche debole componente "estranea", anche se non sono sicuro sia la temperatura/flusso. Mi pare che aumentando potenza, aumenti ma non troppo.

Sento che l'aroma è migliorabile, magari anche cambiando cotone o metodo di rolling o filo (vedo sul forum svariati 3rd a riguardo...devo studiarmeli x bene qdo ho tempo).

Al momento sono sui 12.5W (275 di flusso). Continuo a cambiare potenza sia per testare/identificare queste componenti "estranee" che per trovare l'optimum con questo cotone.

Pure io sto usando un cotone organico jappo (di GB però). Anche se, da quel che ho letto in giro, sembra che il cotone "Muji" di fatto venga venduto sotto svariati altri marchi con la dicitura "cotone jappnese organico". Sia dalle foto online che dal costo che dalle recensioni, sembra in effetti sempre lo stesso tipo. Il mio per es (GB.com) non ha marchio ma lo stile dell'etichetta è quasi identico a quello ufficiale Muji -->
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Penso di continuare a usare questo per il momento, in modo da imparare x bene a rigenerare senza sprecare "buon cotone".

Ho preso anche del Cotton Bacon v2. Sembra sia gia a striscioline e bello vaporoso (in eng lo chiamano fluffy ..sembra il nome di un cane :24:). Immagino che (a differenza dei pad) vada usato tale e quale (senza togliere strati esterni o allargato manualmente o altro).
 

lani

Utente SEF
Registrato
27 Gen 2017
Messaggi
1.571
Gradimento
215
Punti
108
Località
Quiela
Dispositivi in uso
Alcune,
Atomizzatori in uso
Troppi.
Ho preso anche del Cotton Bacon v2. Sembra sia gia a striscioline e bello vaporoso (in eng lo chiamano fluffy ..sembra il nome di un cane :24:). Immagino che (a differenza dei pad) vada usato tale e quale (senza togliere strati esterni o allargato manualmente o altro).
Per la maggior-parte uso il Cotton Bacon, io lo uso così com'è senza allargarlo, ma c'è chi lo allarga/lavora ecc ma a me sembra inutile.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
573
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.233
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.659
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto