Luca Malavasi

Moderatore
Utente SEF
Registrato
6 Nov 2014
Messaggi
210
Gradimento
46
Punti
48
Località
Mirandola
Dispositivi in uso
Zero mod 60w
Atomizzatori in uso
Orchid
Dopo lunga e meditata ricerca volta a un efficace bilanciamento di costi, prestazioni ed estetica, ho fatto la mia scelta. Spero che questa bella (per me) e, a quanto risulta dai molti thread aperti sul noto sito cinese FT, ben funzionante scatolina arrivi a casa mia in tempo per il mio compleanno. A seguire, breakdown dell'oggetto e prime impressioni.
 

Luca Malavasi

Moderatore
Utente SEF
Registrato
6 Nov 2014
Messaggi
210
Gradimento
46
Punti
48
Località
Mirandola
Dispositivi in uso
Zero mod 60w
Atomizzatori in uso
Orchid
Oggi "Despatched to overseas (Country code Italy)"... Ci vorranno almeno altri sette giorni... Comunque con le spedizioni FT se la cava abbastanza bene ormai. Vabbé, festeggio inaugurando l'Orchid V6 in vetro arrivato ieri, in soli 20 giorni.
 

Luca Malavasi

Moderatore
Utente SEF
Registrato
6 Nov 2014
Messaggi
210
Gradimento
46
Punti
48
Località
Mirandola
Dispositivi in uso
Zero mod 60w
Atomizzatori in uso
Orchid
Arrivato... Iniziano i collaudi. Si parte con dual coil in Ni200 da 0,30, Ohm 0,08 ottenuti con 9,5 giri su diametro 2,5. Build su Orchid Mini (quello col cannone da stufa al posto della solita ciminiera) effettuato in scioltezza. Un problema... Manuale istruzioni risibile. Andrò nelle discussioni di FT. Pile Efest 2500 mAh, 35 A appena arrivate e in carica. Aspetto del mod: impeccabile (versione grigia anti - impronte digitali) .

Inviato dal mio Forward_Art utilizzando Tapatalk
 

Luca Malavasi

Moderatore
Utente SEF
Registrato
6 Nov 2014
Messaggi
210
Gradimento
46
Punti
48
Località
Mirandola
Dispositivi in uso
Zero mod 60w
Atomizzatori in uso
Orchid
Prime prove: lettura della resistenza più bassa del reale. La mia dual coil da 0,08 Ohm complessivi (calcolata con Steam Engine e verificata con Ohm-metro Eleaf) viene rilevata come 0,03 Ohm, quindi il display segna "low res" e non succede niente. Tolgo una delle 2 coil e stavolta segna 0,08 (su Ohm metro segna 0,15). Tento così il test sul Temperature Control: imposto a 210 C (si può fare anche a 420 F), temperatura limite del cotone e... Pass! Segnala che il TC entra in funzione e il cotone si "dora" in modo impercettibile ma niente di più. Testo un altro Orchid già in uso con una resistenza dual coil in Kanthal A1 a 0,65 Ohm. La legge correttamente. Devo verificare meglio le build estremamente basse (limite inferiore per lo Zero : 0,06 Ohm) per capire se c'è effettivamente uno scarto di lettura o bisogna prima impostare a dovere anche la funzione Nickel Purity per ottenere letture corrette. Vi dirò.

Inviato dal mio Forward_Art utilizzando Tapatalk
 

Tyrsus

Utente SEF
Registrato
9 Lug 2015
Messaggi
14
Gradimento
4
Punti
8
Località
Roma
Dispositivi in uso
SXmini, iStick30
Atomizzatori in uso
Kayfun,eGoONE,Orchid
vabbé, festeggio inaugurando l'orchid v6 in vetro arrivato ierii

in bocca al lupo!
Zero mod TC 60 W (chip SXK) [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Luca Malavasi

Moderatore
Utente SEF
Registrato
6 Nov 2014
Messaggi
210
Gradimento
46
Punti
48
Località
Mirandola
Dispositivi in uso
Zero mod 60w
Atomizzatori in uso
Orchid
Ok: dopo vari tentativi, valuto che lo scarto in difetto sulla lettura degli Ohm della resistenza si aggiri tra 0,1 e 0,06 Ohm. Realisticamente, direi che è 0,08 meno del reale. Otto centesimi di Ohm non sarebbero niente, se non si usasse del Ni200 per le coil (e il limite inferiore dichiarato della box non fosse 0,06)... Possessori di box a controllo elettronico, fatevi avanti con dei pareri. Io sono in fase di ricerca per scoprire se la cosa è da considerarsi normale o è meglio chiedere la sostituzione dell'attrezzo.

Inviato dal mio Forward_Art utilizzando Tapatalk
 

Luca Malavasi

Moderatore
Utente SEF
Registrato
6 Nov 2014
Messaggi
210
Gradimento
46
Punti
48
Località
Mirandola
Dispositivi in uso
Zero mod 60w
Atomizzatori in uso
Orchid
A quanto pare, tutti i mod equipaggiati dal chip SXK condividono il problema negli stessi termini da me constatati. Ciò significa che devo costruire delle res in Ni200 da 0.14 Ohm come limite inferiore. La cosa bella, invece, di questo chip, è che il TC non è limitato al Ni200, ma funziona anche con le altre leghe (io proverò l'acciaio), pur che si agisca sul Nickel Purity. Il nome è fuorviante, perché non ha nulla a che vedere, come credevo inizialmente, con il livello di purezza del nickel. Riguarda piuttosto il Coefficiente di Resistenza, ovvero di quanto aumenta la resistività del materiale al crescere della temperatura. Il Ni200 puro ha un coefficiente di 0,0062, per cui ad ogni aumento di 1 C°, si aggiungono 0,0062 Ohm alla resistenza di partenza. Basta quindi settare il Nickel Purity a 62 (anche se per sicurezza è meglio 70), e il gioco è fatto. Per il Titanio : 35, per l'Acciaio 10, come per il Kanthal. In definitiva, penso che mi terrò ben stretto il mio Zero, che ha bei tasti precisi, uno schermetto ben centrato, giunti piuttosto ben fatti, e acciaio a parte, una finitura micalizzata fine assolutamente a prova di impronte digitali.

Inviato dal mio Forward_Art utilizzando Tapatalk
 

Tyrsus

Utente SEF
Registrato
9 Lug 2015
Messaggi
14
Gradimento
4
Punti
8
Località
Roma
Dispositivi in uso
SXmini, iStick30
Atomizzatori in uso
Kayfun,eGoONE,Orchid
Mah, su FT ne parlano bene (almeno nella versione nera); nessuno parla di difetto di lettura Ω. Chipset uguale a quello della VF.
______________________________________________________________________________________________
"I have this exact Mod along with the 60w VS, these are my 1st TC mods, they work beautifully!
Buy one.
They are well made, the Zero, is not made like the others listed a few weeks/months back the sleeves on them fit almost perfectly, with only a gap you could get a rizla paper in.
The Temp Control works, and it works well! Im using 27g Ni200 twisted wire in my Lemo's and Lemo 2 and I couldn't be happier. I started with just using a single wire, with good results, then tried twisted vertical coils, I'm sticking with them! got my builds down to 0.07ohms
I had the 'Temp Protected' message a couple of times on my 1st builds, but that was down to a learning curve, Ive been hammering both mods today, with NO protection messages, no dry hits and am really enjoying them, Im glad I pushed the boat out and got both.
The screen is mega bright
__________________________________________________________________________________

Forse ti devi allenare sulle coil in Nickel? Spessore,serraggio e spaziatura?
Forse devi smanopolare sul purity setting?

Io sperimenterò quando arriva la eVic VT (pagata meno della metà di quelle che scorrono sopra in "Compra e Vendi =>Prezzi davvero Stracciati"
Zero mod TC 60 W (chip SXK) [SigarettaElettronicaForum.com]
).
 

Luca Malavasi

Moderatore
Utente SEF
Registrato
6 Nov 2014
Messaggi
210
Gradimento
46
Punti
48
Località
Mirandola
Dispositivi in uso
Zero mod 60w
Atomizzatori in uso
Orchid
Infatti in tutti i thread sugli Zero 60w è come dici, a parte quello color oro, dove si parla del problema. Quindi, per avere qualche indizio in più, sono andato a leggere le discussioni di altri mod che montano lo stesso chip, come il Nebula. È lì che è saltato fuori l'arcano. Ho letto tutto il leggibile sull'argomento, e i "sintomi" della mia box coincidono. Le coil che ho fatto, misurate con un Ohm-metro, sono in regola e in linea coi calcoli sia personali che di Steam Engine. È proprio il mod che le legge più basse, ormai ne sono certo. Ho anche provato a manovrare il Purity, ma influenza l'entrata in azione del TC (bellissima cosa) ma non la lettura della res. Ieri notte l'ho settato a 10, con una res in Kanthal A1 da 0,6 (letta dal mod 0,53) e ho svapato tutto il tank. Due cose da dire: 1) arrivato in "secca" ho avvertito una lieve ma netta variazione del sapore e una diminuzione del vapore. Ho passato l'Orchid sul meccanico e... Dry hit (appena accennato perché l'ho sospeso subito) ! Rimesso sullo Zero e, residui di sapore di dry hit a parte, di nuovo sapore scadente, poco vapore ma NO dry hit! Il TC funziona anche col Kanthal! Poi, 2): dove prima usavo 2 pile da 2000 mAh per tank da 4 ml, adesso con 1 da 2500 faccio 2 tank.
Riguardo al problema Ni200 : o compro del filo dello 0,20–0,23, o compro una base di Kayfun lite (o monster) e passo al single coil per i diametri superiori allo 0,23. Consiglierei l'acquisto di uno Zero, un Nebula, un Vapor Flask o Vapor Shark equipaggiati SXK? Si, alla grande, per la possibilità di avere a disposizione il TC, grazie al Nickel Purity setting, su ogni tipo di resistenza. È non dispero che, via software, sia un giorno possibile correggere la lettura della res.

Inviato dal mio Forward_Art utilizzando Tapatalk
 

Luca Malavasi

Moderatore
Utente SEF
Registrato
6 Nov 2014
Messaggi
210
Gradimento
46
Punti
48
Località
Mirandola
Dispositivi in uso
Zero mod 60w
Atomizzatori in uso
Orchid
Ohhh... Là! Sono riuscito a far funzionare il mio Orchid Mini in dual coil con del Ni200 da 0,30 sullo Zero 60w SXK! Ho fatto due coil da 15 giri e mezzo (diametro 2,5mm), le ho scaldate sul gas e compattate per bene, montate sul deck, e ho ottenuto una lettura sull'Ohm - metro di 0,13. Naturalmente sullo Zero diceva 0,6! Heheheee... Nickel Purity a 72, TC a 200C°, 32,5 W, e il Primo Verde non è mai stato così buono! Adesso comincio a fare qualche foto un po' più seria.

Inviato dal mio Forward_Art utilizzando Tapatalk
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
535
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.585
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.735
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.210
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.679
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.581
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto