Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.419
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Buongiorno!!!

Oggi partiamo con la colazione e un pò di storia sui Waffle, I "Gaufre", cioè i Wafel belgi o Waffle, ricetta tipica belga, olandese francese e anche italiana, che agli inizi dell'800 i frati olandesi portarono in america e là li chiamarono waffles.

Nell Alta val di Susa dove vivevo da piccolo ci sono i gofri (proprio ieri parlavamo di Sauze d'Oulx con @Albe-cig) che oggi possono essere sia dolci che salati ma una volta erano solo salati e al posto del pane, d'inverno non si panificava e non si scendeva a valle, quindi si cuocevano sulla stufa, ed ecco un pò di storia anche per i miei amici piemontese vedi: @IlConteRosso :113:.
Ma torniamo alla ricetta..

L'idea di questa ricetta parte per fare una stone (La spiegherò prima o poi.. :71:) , una base su cui ci si può aggiungere di tutto, un pò come la base tabaccosa per frutti vedi: Baffometto E Mix Base Tabaccoso Per Frutta.

In questa ricetta potete aggiungerci i mirtilli,frutti di bosco, frutti rossi, fragola, caffè, caramello, miele, milk and honey, bavarian cream, vienna cream quello che volete, io ci ho aggiunto lo sciroppo d'acero perchè ho visto che @Smoods piaceva e lo usava e perchè lo aveva mio figlio, e non ci faccio una ricetta al volo? Voi cosa fareste? Mica siete egoisti?

Il Belgian Waffle della Liquid Barn è a detta di molti il miglior waffle che ci sia in giro,l'ho usato al 5% potevo scendere al 4.5% invece non contento ci ho aggiunto anche Il TPA per dare un pò di sapore di pane/biscotto, potete ommetterlo se volete, ma volevo moooolto waffle..

Il gelato è il classico VBIC della TPA l'ho rafforzato con della vanillina 10 per quel gusto da gelateria.
Per dare corpo ho usato la classica meringa TPA, per lo sciroppo d'acero quello della FA è il migliore che c'è in giro è dolcissimo di suo e così non uso zuccheri, che avrebbero solo sporcato le coil e ce nè già troppo per i miei gusti e per farne una base.

Mancherebbe un pò di burro/bavarian cream ma teniamola semplice e consideriamoli nelle varianti.

Quindi abbiamo
Base: 60VG/40PG
Nic usata al 3%

Aromi:
Belgian Waffle LB 5%
Waffle TPA 2%
VBIC TPA 4%
Vanillin 10 1%
Meringa TPA 2%
Maple Sirup FA 3%

Steeping, i soliti 3 giorni, ma è buono da subito, specialmente se usate questo trucco:

Quando fate il mix e dovete fare dei test per sapere cosa ne viene fuori fate così:
Unite prima tutti gli ingredienti che hanno PG e non quello che hanno VG, quindi nico PG e aromi (in PG) mischiate il tutto, o shakerate, non unite la VG e fategli fare un giro in ultrasonico o bagnetto in acqua calda, quando tutto è infuso per bene, basta la solita mezz'oretta, unite la VG e ripetete, a questo punto potete testare e vedere cosa ne sarà di lui o anche svaparlo tranquillamente, a mio avviso è sicuramente meglio della procedura standard:113:.
Da qua parte l'infusione però avrete un prodotto quasi finito

Può essere che dico stupidaggini... ma forse no... provatelo da voi e fatemi sapere cosa ne pensate!

Ok, la pianto qua e vi lascio questa ricettina, che è il secondo preludio alle basi/stones e naturalmente per chi la proverà fatemi sapere cosa ne pensate.

Enjoy it!
 
Ultima modifica:

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.419
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Luca,grazie, da te non poteva che dimostrarsi un analisi perfetta!

La vanillina effettivamente rende il mix un "americano" in quel momento volevo enfatizzare il VBIC, il TPA con il tempo la perde parecchio, come hai visto anche tu.

Credo sia divertente il poterla modulare a piacere fermo restando la fondamenta Waffle, facci sapere l'esito dell'uso della stone e del tuo "topping".
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
538
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.589
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.742
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.212
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.682
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.584
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto