Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
1.219
Gradimento
282
Punti
274
Località
Darkwood
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
Dtl-Mtl-Rta-Rda-Rdta-Mesh
1.jpg


Kit Vaptio Cosmo G1

Rispetto alle Cosmo e Cosmo Plus la nuova G1 cambia la forma e l'aspetto mantenendo le alte prestazioni.

Il nuovo G1 si presenta più compatto, come un dispositivo Aio deve essere, ben rifinito e solido.

Il circuito ha funzioni essenziali, opera in modalità VW ed ha una ampia regolazione per lo svapo MTL da 1 a 35W.

La Batteria da 1.500mAh è ora ricaricabile tramite una porta USB Type-C

Le redditizie Coil sono le stesse utilizzate con successo sui precedenti Cosmo Kit.

Il suo grande punto di forza è la comodità d'uso e di gestione del refil, sotto questo aspetto pochi dispositivi forse nessuno sono in grado di batterlo.


Buona lettura.

La confezione anteriormente riporta l'immagine al centro della facciata, in alto il nome del brand e quello del prodotto, viene citata la caratteristica di espulsione rapida del serbatoio e il motto "Light up your life".

Sul retro sono riportati il contenuto, la gamma dei colori disponibili, warning in varie lingue, indirizzo del produttore, codice a barre, loghi&marchi.

2.jpg


Lateralmente per i controlli di sicurezza sono riportati il QR Code e lo Sratch&Check.

3.jpg


Contenuto del kit:
1 x Vaptio Cosmo G1 Mod
1 x Vaptio Cosmo G1 pod tank atomizer
1 x Mesh-Coil Vaptio Cosmo C4 da 0.7Ω range 10-20W
1 x Coil Vaptio Cosmo C3 da 1.2Ω range 9-15W
1 x Cavo USB Type-C
1 x Istruzioni per l'uso
1 x Scheda di garanzia

4.jpg


Dati tecnici:
Materiale del corpo: Lega di zinco + plastica
Misure: 113.05x23x28.90 mm
Peso: 107g
Capacità Pod: 3.0ml (2ml TPD)
Tipo di connettore: magnetico
Sistema pod con batteria integrata da 1500 mAh
Modalità operativa: VW
Corrente di carica: fino a 5V/1A
Porta: USB Type-C
Display OLED da 0,69 pollici
Potenza in uscita regolabile da 5 a 35 watt
Sistema a saracinesca per il controllo del flusso aria
Refill dall'alto
Finestra di visualizzazione per il livello del liquido
Coil intercambiabili
Drip-Tip 510 intercambiabile
Protezioni:
  • bassa/alta resistenza
  • surriscaldamento
  • cortocircuito
  • sovraccarico
  • over discharge

5.jpg


6.jpg


Colori disponibili:
Nero, Blu, Rosso.

7.jpg


Come è fatta:

Il telaio in lega di zinco
è ricoperto da una superficie plastica con delle texture diverse a seconda delle zone, in alto la texture emula la pelle mentre sotto troviamo due zone con delle linee in diagonale entrambe queste soluzioni regalano un piacevolissimo feedback tattile.
Lateralmente la scritta Vaptio assume diverse sfumature a seconda della luce riflessa.

Per il controllo del liquido in alto, disponiamo di due finestre diagonali, piccole ma efficaci.

8.jpg


Il ponte di comando ospita un tasto fire abbastanza comodo, costruito in materiale plastico di forma ovale, dotato di texture e leggermente sporgente.
Il sottostante Display OLED monocromatico da 0,69 pollici è disposto in verticale e riporta nell'ordine: livello grafico della batteria, modalità di svapo unica VW, simbolo di blocco/sblocco del wattaggio, resistenza della coil e wattaggio impostato.
Il tasto a bilanciere Up/Down è ben dimensionato, costruito in materiale plastico, di forma ovale, leggermente sporgente.

9.jpg


Sul retro in alto troviamo il sistema di regolazione dell'aria con design a "saracinesca", semplice ma efficace, frenato al punto giusto per una regolazione ottimale e rapida.

In basso è riportato il nome di questo nuovo dispositivo (Cosmo G1)

10.jpg


Sotto al sistema di regolazione dell'aria c'è il tasto di espulsione del pod/tank denominato "Popping-Out-Pod", il primo sistema al mondo di questo genere applicato al vape, è geniale!

Si tratta di un tasto di forma tonda con tanto d'indicatore (lucchetto). Premendolo, il pod/tank con un piccolo salto si sblocca immediatamente, afferrando il drip-tip lo estraiamo con disinvoltura.

11.jpg


Guardando Il Vano/pod all'interno del dispositivo è possibile vedere sulla parete frontale sia la zona adibita allo scorrimento dell'airflow sia il meccanismo di blocco/sblocco del tank (un piccolo dente).
Sul fondo del vano ci sono tre pin di contatto, placcati/oro e caricati a molla.

La presa di ricarica USB Tipe-C 5V/1A si trova sul fondo della mod, funge anche da sfiato per la batteria interna da 1.500mAh.

12.jpg


La cartuccia della Vaptio G1 è costruita in PCTG trasparente e contiene fino a 3ml di liquido (2ml TPD version).
Nell'immagine sottostante (indicata dalla freccia) vediamo l'asola adibita al trasporto di aria alla coil.

13.jpg


Tramite un adattatore specifico possiamo avvitare qualsiasi delle coil serie "C" di Vaptio o in alternativa quelle di Aspire per il Nautilus e posizionarle a pressione direttamente nel serbatoio.

Il rendimento eccezionale delle coil di Vaptio ormai tutti lo conoscono e questo dispositivo ne esalta ancora di più le qualità, grazie all'ottimale regolazione del flusso di aria e a un drip-tip 510 ben dimensionato (sostituibile) per lo svapo MTL.

Inoltre il calore trasmesso alle labbra rimane sempre entro valori accettabili grazie al materiale PCTG molto meno conduttivo rispetto ai metalli usati nei tank tradizionali.

Mesh-Coil Vaptio Cosmo C4 da 0.7Ω range 10-20W: Il rendimento ottimale è con asola aperta o leggermente parzializzata, la utilizzo con profitto a 18W.

Coil Vaptio Cosmo C3 in Kanthal da 1.2Ω range 9-15W: Questa non l'avevo ancora provata, in pratica è una via di mezzo tra la 0.7Ω e la 1.6Ω, forse si avvicina di più alla 1.6Ω in quanto il vapore emesso è tiepido e la resa complessiva buona e molto simile.

*Il Chipset della Cosmo G1 ha la funzione di rilevamento intelligente del wattaggio ottimale per la coil da 1.2Ω.
In pratica la setta di default a 13W, voi potrete comunque variarne il wattaggio, ma sarà impossibile andare oltre i 15W! Questa è un'ottima funzione per preservare la durata delle coil ed evitare agli utenti sbadati di bruciare il cotone.
Sulle altre coil purtroppo la funzione intelligente non è attiva, rimettendo all'utente il compito di attenersi ai valori indicati come normalmente si fa con tutti i dispositivi.

Anche dopo varie sedute di svapo compulsivo con intenso utilizzo e con varie coil, non ho rilevato tracce di condensa degne di nota all'interno del vano Pod.
Decisamente un punto a favore di Vaptio e delle sue Coil.

Le mie preferite rimangono le due coil da 0.7Ω semplicemente perché preferisco uno svapo piuttosto arioso.

14.jpg


Le ormai famose coil di Vaptio sono distribuite nei blister da cinque pezzi, acquistabili anche qui:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


15.jpg


Il refill:
Una delle migliori innovazioni che Vaptio ha apportato è l'operazione di rifornimento, si può effettuare rapidamente dall'alto e senza rimuovere nulla, basta infatti sollevare il tappo di gomma e infilare il beccuccio del vostro dispenser.
Ottima soluzione davvero, bisognerebbe che tutti i produttori prendessero esempio.

16.jpg


Vaptio G1 vista dell'esploso:

17.jpg


Display indicazioni di protezione e funzioni:
  • Accensione/spegnimento: premere il pulsante Fire per cinque volte in meno di due secondi.
  • Per bloccare/sbloccare il wattaggio premere assieme i tasti Up/Down
  • Per entrare nel menu (Sleep Time-Vape Time- Version) premere il pulsante Fire per tre volte in meno di due secondi, premere Up/Down per selezionare e Fire per confermare.
La lunghezza massima di attivazione (cut-off) è regolabile da 1 a 10s, default (10s).
Lo schermo, di default ha un tempo programmato di 60s prima di andare in stand-by, la funzione sleep-time consente di variare questo tempo da 5 a 120s.
Selezionando Version possiamo controllare la versione del firmware installata.

Note: un intero ciclo di ricarica per la batteria interna da 1.500mAh dura circa 80 minuti.

18.jpg


Immagine di famiglia con Cosmo Plus, Cosmo G1 e Cosmo:

19.jpg


Highlights del prodotto:

Pro:

  • Designe non originale ma bello
  • Materiali robusti
  • Finiture
  • Buona qualità generale
  • Dimensioni contenute
  • Super maneggevole
  • Espulsione veloce del Pod/Tank "Popping-Out-Pod"
  • Pod/tank in PCTG da 3ml (Version free)
  • Drip-Tip 510 sostituibile
  • Refill dall'alto velocissimo
  • Controllo visivo livello liquido
  • Regolazione aria precisa ed efficace
  • Ottimo rendimento delle coil
  • Nessuna perdita da segnalare
  • Chipset semplice nelle funzioni e intuitivo nelle regolazioni
  • Display OLED da 0,69 pollici
  • Potenza regolabile 1-35W (0.1W per volta)
  • Porta USB Type-C
  • Smart control sulla coil da 1.2Ω
  • Autonomia della batteria da 1.500mAh

Contro:
  • Manca la funzione By-Pass (ad alcuni utenti piace).
  • La presa di ricarica la avrei messa laterale

Ringrazio Vaptio per avermi inviato il prodotto per la recensione:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

20.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vito85

Utente SEF
Registrato
14 Gen 2021
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
3
Località
Piano di Sorrento
Nome
Vito
Dispositivi in uso
Vaptio cosmo g1
Atomizzatori in uso
N/D
Io l'ho appena acquistata da 5 g ma già dal primo hai me la mia da problemi di batteria app accesa scende una delle 5 tacche e mi fa un difetto strano le tacche altalenanti.
Esempio da 4 diventano 3 app tiro scendono a 2 poi ritornano a 3
Svapo la coil da 0.7 a 12 13 tiri ogni 20 minuti circa la batteria mi gira scarso 4 ore qualcuno sa dirmi xché?
 

Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
1.219
Gradimento
282
Punti
274
Località
Darkwood
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
Dtl-Mtl-Rta-Rda-Rdta-Mesh
Ciao, ce l'hai da cinque giorni, fattela sostituire evidentemente è difettosa.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.503
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
@Vito85
Evitiamo il cross posting. Hai già aperto due post con lo stesso argomento in due discussioni differenti. Non siamo un centro assistenza, ma un Forum di appassionati del Vaping. Grazie. ;)
 

Vito85

Utente SEF
Registrato
14 Gen 2021
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
3
Località
Piano di Sorrento
Nome
Vito
Dispositivi in uso
Vaptio cosmo g1
Atomizzatori in uso
N/D
@Vito85
Evitiamo il cross posting. Hai già aperto due post con lo stesso argomento in due discussioni differenti. Non siamo un centro assistenza, ma un Forum di appassionati del Vaping. Grazie. ;)
Hai ragione chiedo scusa non capiterà più adesso col suo permesso risponderei alla persona che gentilmente ha dato risposta al mio secondo post grazie perdonatemi l'invadenza
 

Vito85

Utente SEF
Registrato
14 Gen 2021
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
3
Località
Piano di Sorrento
Nome
Vito
Dispositivi in uso
Vaptio cosmo g1
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao, ce l'hai da cinque giorni, fattela sostituire evidentemente è difettosa.
Ho contattato il negoziante fisico
E mi ha detto che la manderà in assistenza x verifica.....cosi rimanendomi dai 4/6 g senza la mia sigaretta elettronica.... costringendomi così x quei giorni a fumare sig normali x che nn riesco ancora a stare senza
 

Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
1.219
Gradimento
282
Punti
274
Località
Darkwood
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
Dtl-Mtl-Rta-Rda-Rdta-Mesh
@Vito85
Mai ricadere nel vizio! Se posso darti un consiglio procurati almeno due o tre kit (anche di altre marche volendo) per non rimanere a "mani vuote" quando qualcosa va storto.
 

Vito85

Utente SEF
Registrato
14 Gen 2021
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
3
Località
Piano di Sorrento
Nome
Vito
Dispositivi in uso
Vaptio cosmo g1
Atomizzatori in uso
N/D
@Vito85
Mai ricadere nel vizio! Se posso darti un consiglio procurati almeno due o tre kit (anche di altre marche volendo) per non rimanere a "mani vuote" quando qualcosa va storto.
Si sono daccordo ma pultroppo io svapo x smettere di fumare nn x passione o hobby e pultroppo x me spendere altre 30/40 euro x un altro kit al momento nn e possibile
 

Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
1.219
Gradimento
282
Punti
274
Località
Darkwood
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
Dtl-Mtl-Rta-Rda-Rdta-Mesh
@Vito85 penso che con i soldi risparmiati sulle sigarette di kit tu ne possa prendere finche vuoi, 5-6 pacchetti non acquistati e ti prendi un nuovo kit di emergenza. Lo stesso kit online si trova tranquillamente a meno di 30 euro.
Per il resto sei stato particolarmente sfortunato, quando te lo rientreranno perfettamente funzionante, ti consiglio di valutare l'opzione che ti ho suggerito.
Domanda: il tuo G1 come lo ricaricavi, attraverso un adattatore a parete o tramite PC (notebook)?
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
518
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.575
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.720
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.200
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.637
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.541
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto