Ciao Giuseppe,
innanzitutto ben arrivato nel club

Poi complimenti per l'acquisto, il Rocket R per me e' uno dei migliori Genesis mai costruiti (ora ne ho 3...) e vedrai che anche Le Zephyr ti darà soddisfazioni.
Per quanto riguarda la preparazione della mesh vai tranquillo, si tratta solo di pratica. All'inizio e' normale che ti serva più tempo; vedrai che rigenerazione dopo rigenerazione diventerai sempre più veloce e preciso. Sul fatto che ne valga la pena io non ho alcun dubbio
Venendo alle tue domande:
1. se la tratti bene una mesh ti dura tranquillamente anche 5/6 mesi
2. dovrai rifare le resistenze con la stessa frequenza con cui le facevi con i sistemi a cotone (più i liquidi sono "zozzoni" e prima la devi rifare). E dovrai rifare solo la resistenza non la mesh.
In questo caso dovrai PRIMA risciacquare la mesh come se eseguissi un refill (ti rimando a questo tutorial per i dettagli:
Tutorial 4: Lavaggio E Ricarica ), asciugare la mesh (come da punto 9 del tutorial del refill), reinserire l'ago nella mesh per non deformarla ed estrarla dalla resistenza. Rifai la resistenza come da tutorial (questo tutorial, quello della rigenerazione), reinserisci la mesh nella resistenza, attivi un secondo per vedere se tutto funziona e procedi con il refill. Puoi anche dare una passata molto veloce con il cannello alla mesh (prima di reinserirla nella resistenza) per eliminare tutti i residui e impurità.
3. La mesh NON la devi MAI srotolare. La risciacqui sotto acqua calda cosi com'è (arrotolata) e la asciughi appoggiandola sopra ad un po di scottex.
4. il liquido diventa scuro perché viene "cotto" dal calore. Non ti preoccupare, e' normale e la cosa non e' nociva.
PS: se vuoi diminuire la cottura del liquido con il Rocket ti consiglio di aumentare le spire da 4 a 5 e fumare sempre attorno ai 10W.