exfumatoredipipa

Utente SEF
Registrato
19 Nov 2022
Messaggi
11
Gradimento
1
Punti
3
Località
Lazio
Nome
Enrico
Dispositivi in uso
Innokin Ares 2 - Justfog q 14 e 16
Atomizzatori in uso
Innokin Ares 2
Salve a tutti.
Ero sempre stato affascinato dalla pipa, forse perchè ero appassionato dei racconti di Sherlock Holmes, poi come fumatore di sigarette quale ero, essendo allergico ai pollini, in primavera passavo due mesi infernali e aggiungendoci le sigarette mi venivano anche attacchi di asma.
Quindi un giorno decisi che era il momento di finirla di riempire i polmoni di fumo e acquistai la mia prima pipa, subito seguita da una seconda. Era il 1976 e avevo da poco iniziato il mio percorso universitario, quindi avevo la disponibilità completa del mio tempo, studiavo e fumavo la pipa con grande soddisfazione. Non ero un esperto di tabacchi e dopo le prime esperienze negative con il Clan avevo scoperto l’Amphora e mi ci trovavo bene.
Finchè un giorno del 1978, in giro per Roma in Via del Corso con la mia ragazza, imboccai una traversa di Piazza Monte Citorio, Via Colonna Antonina e in questa strada corta e stretta mi trovai di fronte non uno, ma due negozi di pipe, e che negozi!
Il primo, Fincato, era anche un tabaccaio fornitissimo di ogni genere di tabacchi da pipa che fino a quel momento non avevo mai visto in vendita nei tabaccai che frequentavo.
Il secondo, Carmignani, aveva una bellissima vetrina con ogni genere di pipe. E lì entrai.
L’interno era caldo ed accogliente ed immediatamente fui inebriato da un profumo che non avevo mai sentito prima.
Chiesi cosa fosse e il direttore del negozio, Giorgio Musicò, persona affabile e gentilissima, mi disse che era il tabacco Balkan Sobranie. Una miscela di Virginia, Macedonia, Yenidje e Latakia (allora era il Latakia siriano che oggi non è più sul mercato).
Per farla breve, acquistai la mia terza pipa che immediatamente riempii con il Balkan Sobranie gentilmente offertomi dal negozio.
Non vi descrivo la sensazione che provai, tant’è che appena uscito da Carmignani mi infilai dal tabaccaio Fincato e acquistai subito una scatola di questo tabacco che, non mi ricordo esattamente il prezzo, mi sembra che all’epoca costasse 3500 o 4000 lire a scatola, molto caro, ma troppo buono per farne a meno.
Negli anni successivi continuai a fumare il Balkan Sobranie che ogni anno aumentava di prezzo, tant’è che cominciai a miscelarlo al 50% con il Trinciato Italia (ma non era la stessa cosa che fumarlo puro), fino a quando, nel 1982, stanco di spendere le cifre spropositate che aveva raggiunto il Balkan, come anche tutte le altre mixtures inglesi, e anche a causa della difficoltà a trovarlo, decisi di darci un taglio e passai al Trinciato Forte, economicissimo, ma che comunque mi piaceva molto. Quando mi capitava di andare in Francia o quando qualche amico andava lì mi facevo portare una stecca di Scaferlati (detto anche Gris), non in vendita in Italia, che all’epoca era il mio tabacco preferito.
Nel 2016 troncai definitivamente con la pipa e il sigaro Toscano e passai alla sigaretta elettronica che però ho continuato ad usare nello stesso modo in cui fumavo pipa e sigari, cioè senza inalare nei polmoni, ma assaporando il vapore tra la lingua, la laringe e il naso (che poi è il modo in cui si fumano pipa e sigari) e facendo tirate corte e frequenti con potenza impostata a 16 watt (atom rigenerabile, con 6 spire di Kanthal A1 26 Ga su punta da 3).
La settimana scorsa ho ordinato da La Tabaccheria il Sigaro Italiano (che da qualche anno svapo in alternanza con l’Ammezzato), ma tanto per curiosità, ho ordinato anche il Kentucky Gran Riserva (che non ho ancora assaggiato) e, scettico sul fatto che potesse replicare l’originale, anche il Balkan Sobranie Mixture 759 della linea Hell’s Mixtures.
L’ho preparato al 7,5% su base al 18 di nicotina come sempre faccio con gli altri aromi della Tabaccheria e … sorpresa, è uguale, ma proprio uguale al Balkan Sobranie che fumavo nella pipa 40 anni fa!
Non so come abbiano fatto, ma l’hanno fatto e non posso fare altro che fare loro i miei complimenti.
Grazie

The Balkan Sobranie [SigarettaElettronicaForum.com]
 

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
2.039
Gradimento
417
Punti
144
Età
51
Località
AREZZO
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
Scusa, @BooRDeL ,su quale atom lo vaporizzi? Lo sto provando su alcuni atom, ma non riesco a trovarne un senso. Sicuramente sto sbagliando atom, ma solo il Labs con il cielo 4 e il 3 mi ha dato qualche soddisfazione. Grazie e scusate l'ot.
sul dwarv, lo interpreta davvero bene
 

exfumatoredipipa

Utente SEF
Registrato
19 Nov 2022
Messaggi
11
Gradimento
1
Punti
3
Località
Lazio
Nome
Enrico
Dispositivi in uso
Innokin Ares 2 - Justfog q 14 e 16
Atomizzatori in uso
Innokin Ares 2
bellissimo racconto grazie.
m hai messo voglia di provarlo.
io apprezzo molto il sobraine di vapor cave ma non ho termini di paragone con la pipa vera, non saprei quanto è fedele:)
Ciao Ale, se pensi di provarlo, tieni in considerazione il fatto che sporca molto e ti costringerà a cambiare (quanto meno il cotone) almeno ogni 4 o 5 ml al massimo.
 

exfumatoredipipa

Utente SEF
Registrato
19 Nov 2022
Messaggi
11
Gradimento
1
Punti
3
Località
Lazio
Nome
Enrico
Dispositivi in uso
Innokin Ares 2 - Justfog q 14 e 16
Atomizzatori in uso
Innokin Ares 2
La Mixture 759 de La Tabaccheria, la ho apprezzata molto su Expromizer V3 per lungo tempo. Oggi non riesco più a vaporizzarla perché dannatamente intensa e carica, ma rimane una mixture di altissimo livello. Forse degustata come fa @exfumatoredipipa sicuramente avrà un senso, ma buttata giù nei polmoni è per palati forti, cosa che io non ho più.
Ciao Marco, nei miei polmoni non entra più un filo di fumo (e oggi di vapore) da molti anni (a parte il fumo passivo quando sono vicino a qualche fumatore).
Comunque il mio metodo di svapo (stile pipa e sigaro) mi obbliga ad usare le basi con nicotina al 18, altrimenti non otterrei la stessa sensazine che avevo fumando pipa e sigari (che sono carichi di nicotina). I fumatori di pipa e sigari, a differenza dei fumatori di sigarette che assorbono la nicotina attraverso i polmoni e quindi direttamente nel sangue, la assorbono attraverso la saliva e quindi nell'apparato digerente e la quantità che va nel sangue in questo modo è minima. Stessa cosa con la sigaretta elettronica. Rimane il fatto che comunque la nicotina è una droga in quanto crea dipendenza, ma svapando se ne assorbe sicuramente meno che fumando e non ci sono quelli che sono i veri danni del fumo, i danni che causa la combustione.
 

exfumatoredipipa

Utente SEF
Registrato
19 Nov 2022
Messaggi
11
Gradimento
1
Punti
3
Località
Lazio
Nome
Enrico
Dispositivi in uso
Innokin Ares 2 - Justfog q 14 e 16
Atomizzatori in uso
Innokin Ares 2
Io mi permetto di consigliare anche il Brebbia Riserva Speciale che è un Kentucky toscano molto raffinato
Ciao Paolo, grazie del consiglio.
L'avevo visto tempo fa e l'avevo messo in attesa tra gli aromi da provare e in futuro lo proverò.
 

exfumatoredipipa

Utente SEF
Registrato
19 Nov 2022
Messaggi
11
Gradimento
1
Punti
3
Località
Lazio
Nome
Enrico
Dispositivi in uso
Innokin Ares 2 - Justfog q 14 e 16
Atomizzatori in uso
Innokin Ares 2
Adoro le balcaniche, se posso permetterti ti suggerisco anche altre interpretazioni come la balcan's sovereign di Tabacchificio 3.0 ed Est Sobraine (oppure black sobraine) di vapor cave.

Venendo dalla pipa potresti provare i vari Brebbia di Officine Svapo, tipo il flake e il 70o anniversario.

Che sistema usi per svapare?
Ciao Fabrizio, grazie per i consigli sugli aromi.
Per svapare uso Innokin Ares 2 con cui mi trovo talmente bene che ne ho ben cinque, ma quando sono in giro mi porto un semplice Justfog appeso al collo con un laccio. Questione di praticità, che non mi costringe, quando ho bisogno di entrambe le mani libere a cercare un piano dove appoggiare l'atom.
Ovviamente la resistenza del Justfog con i liquidi che uso dura poco, ma se sono fuori tutto il giorno (cosa rara) mi porto anche una resistenza e una batteria di ricambio.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.937
Gradimento
629
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Non conosco l'ares 2, ma son felice che ti soddisfi.

Io le misture le adoro sul by-ka v7 e i sigarosi kentucky su ka v8 o ataman v2 o alpha.
 

Dark_Light

Utente SEF
Registrato
17 Ott 2021
Messaggi
332
Gradimento
58
Punti
28
Località
milano
Nome
ale
Dispositivi in uso
eleafistick pico plus
Atomizzatori in uso
Bishop
Ciao Ale, se pensi di provarlo, tieni in considerazione il fatto che sporca molto e ti costringerà a cambiare (quanto meno il cotone) almeno ogni 4 o 5 ml al massimo.
tranquillo è la norma ;) alcuni anche meno ...
 

exfumatoredipipa

Utente SEF
Registrato
19 Nov 2022
Messaggi
11
Gradimento
1
Punti
3
Località
Lazio
Nome
Enrico
Dispositivi in uso
Innokin Ares 2 - Justfog q 14 e 16
Atomizzatori in uso
Innokin Ares 2
tranquillo è la norma ;) alcuni anche meno ...
Dopo 5ml di Balkan Sobranie diluito al 7,5% su base 50/50 con nicotina al 18.
Non basta cambiare il cotone bisogna cambiare anche la resistenza, anche perchè si dovrebbero fare troppi dry burn per pulirla bene ed è meglio evitare di farli.
The Balkan Sobranie [SigarettaElettronicaForum.com]
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.937
Gradimento
629
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Che filo usi per la coil? E che tipo di coil hai usato (numero spire, diemetro del file, dell'interno coil)?
Mi sa che ti devi fermare molto prima di 5ml. Probabilmente (perché non si vede neanche più la coil in quel ammasso) facendo meglio la coil e sistemando meglio il cotone si potrebbe arrivare a 5 ml in condizioni meno carbonizzate e caramellate.

Personalmente non arriverei mai alle condizioni della coil e del cotone che hai mostrato in foto. E ti consiglio anche di evitare i dry burn, qualsiasi sia il materiale del filo, ma di limitarti a sciacquare la coi sotto acqua calda corrente sfregandola con uno spazzolino non troppo aggressivo e l'interno con uno scovolino da denti, sempre non troppo aggressivo, per poi ricotonare una volta che tutto è asciutto.
Ma alla fine, anche solo per scriverlo, si fa prima a rifare coil e cotonatura.
 

exfumatoredipipa

Utente SEF
Registrato
19 Nov 2022
Messaggi
11
Gradimento
1
Punti
3
Località
Lazio
Nome
Enrico
Dispositivi in uso
Innokin Ares 2 - Justfog q 14 e 16
Atomizzatori in uso
Innokin Ares 2
Che filo usi per la coil? E che tipo di coil hai usato (numero spire, diemetro del file, dell'interno coil)?
Mi sa che ti devi fermare molto prima di 5ml. Probabilmente (perché non si vede neanche più la coil in quel ammasso) facendo meglio la coil e sistemando meglio il cotone si potrebbe arrivare a 5 ml in condizioni meno carbonizzate e caramellate.

Personalmente non arriverei mai alle condizioni della coil e del cotone che hai mostrato in foto. E ti consiglio anche di evitare i dry burn, qualsiasi sia il materiale del filo, ma di limitarti a sciacquare la coi sotto acqua calda corrente sfregandola con uno spazzolino non troppo aggressivo e l'interno con uno scovolino da denti, sempre non troppo aggressivo, per poi ricotonare una volta che tutto è asciutto.
Ma alla fine, anche solo per scriverlo, si fa prima a rifare coil e cotonatura.
Ciao Fabrizio,

rigenero con filo Kanthal A1 da 26 gauge, 6 spire non attaccate, ma molto vicine, su punta da 3
in questo modo la resistenza viene intorno ad 1 ohm o poco meno.
Le ho sempre fatte così perchè così sono fatte le due resistenze di fabbrica che si trovano in dotazione nella confezione dell'Ares 2.

In effetti sono arrivato a quelle condizioni del cotone perchè preso da attacco di avarizia :D.., prima di rigenerare volevo finire il liquido che era rimasto nel tank, altrimenti avrei rigenerato prima. Poi così ho potuto fare la foto che ho postato.

Il dry burn non lo faccio perchè ho sentito dire che può provocare danni alla salute, poi l'unica volta che l'ho fatto ho dovuto rigenerare subito dopo perchè il sapore era pessimo nonostante il cotone nuovo.
Una volta ho anche provato a lavare la resistenza e a pulirla con uno spazzolino, ma facendolo si deforma e ridarle la forma non è facile.

Come ha detto tu a fare la resistenza ci vuole un minuto, poi il costo di 10 cm di kanthal è irrisorio.

Comunque prima di rigenerare lavo sempre l'atomizzatore sotto l'acqua calda e l'asciugo bene anche soffiando nei fori dell'aria.

A proposito di resistenze, tempo fa provai delle resistenze già pronte, fatte con kanthal da 28 gauge su punta da 2,5 (1,20 ohm) , ma non mi sono piaciute per niente, quindi sono tornato subito al mio sistema (26ga-6spire-punta 3).
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.524
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.640
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.439
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.399
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto