Quale brand e quale aroma lo puoi scrivere?
Poi dipende da come prepari il liquido e dove lo vaporizzi (ho letto di gente che fa 70/30 e lo usa su dripper o rta polmonari, se piace perché no? Io no). E comunque alla fine la risposta sarà sempre che dipende dal tuo gusto.
Io personalmente e generalmente i tabacchi non amo vaporizzarli ad alte temperature: sono felice quando in TC riesco a vaporizzare con un temperatura (della coil, stimata da un buon circuito) tra 190 e 200 gradi centigradi. Ma ho letto di gente e vedo che alcuni iutuberi affermano che alcuni tabacchi, quelli scuri prevalentemente, secondo loro (anche se loro dicono che è cosìebbasta come fosse stata la terza tavola della verità che Mosè si fece scivolare di mano distruggendola) vanno vaporizzati a temperature maggiori.
Quindi? Bo? In elettronico sperimenta a tuo gusto, in base all'atom usato, all'afflusso aria usato, eccetera, eccetera...
Se vuoi riprodurre la sensazione di sigaro prendi un tubo meccanico ben fatto ed affidabile, una buona cella al litio con wrap e tutte le sicurezze a posto, fai una coil in ka1 o ni80 (io in mecc. preferisco ni80, ma di nuovo son gusti) e fai una coil (ben fatta che non deve creare corto circuiti e hot spot) tra 0.80 e 1.00 Ohm e svapi: inizialmente (non per molti tiri) la cella eroga 4.2V, quasi subito erogherà circa 4.0V per un tempo maggiore ma limitato, per la parte centrale della svapata erogherà il valore nominale (ovvero medio) di 3.7V e verso gli ultimi tiri erogherà circa 3.3-3.2V e a quel punto dovrai renderti conto da solo che è ora di cambiare la cella (non andare oltre per compromettere la vita cella, oltre a non essere molto sicuro).
In meccanico avrai la sensazione di un sigaro appena acceso quando la cella è a piena carica e poi lo sentirai scemare mantenendo una certa costanza nella parte centrale fino a quando la cella sarà prossima alla capacità minima per cui sembrerà come il sigaro che si sta consumando del tutto.
Con questo tool potrai vedere l'evoluzione, in termini di watt erogati:
Sigaro acceso:
Sigaro che via via si consuma:
Sigaro arrivato alla fine:
Consiglio l'utilizzo in meccanico solo a chi abbia una buona esperienza nella rigenerazione, comprese le nozioni per progettare opportunamente le coil; che conosca bene i principi base dell'elettronica, in particolare la legge di Ohm, e che sia consapevole di come funzionano le celle al Litio, la loro chimica, le loro condizioni di sicurezza e le conseguenze in caso di mancanza di condizioni di sicurezza.