Gabriele, grazie per l'averlo messo alla mia attenzione!
I due addolcitori per eccellenza sono proprio il Sucralosio (Super Sweet) e l'Etilmaltolo (diluito al 10%), veramente c'è anche l'erytritolo, ma usato pochissimo e va bene principalmente per i frutti.. e solubile solo/meglio in VG se mi ricordo bene..
Come ho scritto tante volte si usa molto il Sucralosio al posto dell'Etilmaltolo (anche ottimo se usato in maniera giusta) proprio perchè tanti aromi hanno già l'EM al suo interno, purtroppo l'eccesso di EM porta al muting definitivo il liquido finale, quindi la stragrande maggioranza di produttori usa quantità industriali di Sucralosio.
Personalmente credo che insieme alla VG l'eccesso dell'uso, dia quell'odore strano, che in certi (mi includo) dà fastidio, questo è dovuto alla caramellizzazione del Sucralosio (Non vaporizza... cambia stato..) con conseguente riscaldamento e morchiume (gunk) sulle coil.
Quale usare... boh, quello che vuoi Capella, TFA chiunque, ce l'hanno tutti a catalogo.
Per il fai da te
Per il "tipo" di Sucralosio, non usare Splenda Sweet and Low ecc. ecc. o roba da supermercato, cerca solo Sucralosio 100% in polvere nei negozi che vendono supplementi atletici, diluiscilo al 10% in PG scaldalo a bagnomaria o agitatore magnetico.. fino a che non hai diluito completamente la polvere. non esagerare, diventa amaro.
Spero ti sia d'aiuto!