Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Buongiorno fanciulli, oggi è esattamente 1 mese che sto testando questo atomizzatore (tra una bronchite e l'altra!) degli Svizzeri Stattqualm. Questo atom è nato per celebrare i 10 anni della nascita appunto di Stattqualm.
Partiamo dalla costruzione. L'atom si colloca nella fascia degli atomizzatori Hi-end visto anche il suo costo non proprio abbordabile (189€), ma il prezzo ne giustifica anche i materiali che sono stati usati per la sua costruzione; materiali che vanno dall'acciaio 14404/316l all' alluminio ematalizzato, anodizzato, fino al perno centrale in ecobrass placcato oro. l'atom è costruito in maniera impeccabile sotto tutti i punti di vista tolleranze comprese, sistema di apertura e chiusura del liquido semplicissima, e ricarica dall'alto tramite rotazione del cap. L'atom arriva nella versione canonica di 2.5ml (non consuma tantissimo), con 4 air pin sotto coil da 0.8, 1, 1.5, e 2mm. Sono disponibili anche l'estensione del tank con camino incluso per portare l'atom da 2.5 a 5ml e l'air pin da 1.2.

Veniamo alle mie prove: questo è un atom da usare esclusivamente con tabacchi e tabacchi aromatizzati sia questi chiari che scuri; non è un atom per frutte, sintetici, o cremosi. la rigenerazione è semplicissima e praticamente comandata, come filo ho usato solo il Ni80 28ga per il semplice fatto che l'atom non scalda per niente....ma a breve testerò anche il 27ga sempre Ni80 che penso ci stia tutto. Ci ho messo sopra parecchi liquidi dagli Orientali, alle EM, agli scuri, aromatizzati e non; devo dire che mi sono piaciuti soprattutto quelli più complessi come le EM aromatizzate. La resa la inquadro come un misto tra l'umido e il secco, un buon equilibrio diciamo; di sicuro non tirerà mai fuori la parte cremosa che potrebbe tirar fuori un Penodat.

A chi potrei consigliare questo atom? A qualcuno che ha voglia di farsi un bel regalo e voglia avere un atom costruito con tutto rispetto.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Grazie Lorenzo.

Ho sempre trovato interessante questo atom, meno il sui prezzo. Qualche foto dei pezzi, delle tue coil e delle tue combo?
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
16787019745594119097691885333934.jpg

Così è in versione 5ml
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Grazie Lorenzo.

Ho sempre trovato interessante questo atom, meno il sui prezzo. Qualche foto dei pezzi, delle tue coil e delle tue combo?
Appena lo rigenero di nuovo metterò anche un paio di foto della componentistica, ora sono al lavoro. Riguardo al prezzo ti dirò....un Gus costa 220€, un 415 280€ che a mio avviso non ne vale nemmeno la metà. Questo per come è costruito e come rende 189€ ce li spenderei. Devo anche dire che io l'ho trovato usato, ma praticamente nuovo visto che il ragazzo che me lo ha venduto c'ha fatto una rigenerazione, con l'estensione da 5 ml il secondo drip tip mtl (quello un po' più lungo), e l'air PIN da 1.2. Totale 240€, pagato 160 comprese ss.
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
@FabOne Fabrizio, mi riallaccio alla discussione del Millenium e al suo costo di cui parlavi poco fa nell'altro thread; se per esempio potessi ritornare indietro, e dovessi fare una scelta, non prenderei più il Millenium (ho la 9 batch) ma opterei per lo Squape visto l'identico costo.
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Rigenerato ieri di nuovo, scusa @FabOne mi son dimenticato le foto, e ho messo dentro l'Aria della linea Element di ADG che è un organico microfiltrato di Golden Virginia e pasta frolla. Devo dire che sullo Squape la parte tabaccosa è distinguibile rispetto ad altri atom come il 4.51 o il Millenium, che sono gli atom dove l'ho messo più di frequente; e lì la frolla la faceva da padrona!
 

Kvas

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
31 Lug 2022
Messaggi
390
Gradimento
156
Punti
46
Località
Milano
Nome
Kvas
Dispositivi in uso
eeeeeeh
Atomizzatori in uso
ooooooh
@Lorenzo 72 ma l'alimentazione è tipo fev mi pare di capire, confermi?
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Simile. Sono delle asole piccoline che fanno passare il liquido, l'apertura dei fori dell'aria (3) determina quanto liquido cadrà.; di norma il liquido viene aperto totalmente perché tanto comanda il pin sotto coil.
 

Kvas

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
31 Lug 2022
Messaggi
390
Gradimento
156
Punti
46
Località
Milano
Nome
Kvas
Dispositivi in uso
eeeeeeh
Atomizzatori in uso
ooooooh
a tuo parere alimenta bene questo sistema? mi sta incuriosendo parecchio sto coso, peccato che esteticamente mi faccia ribrezzo :DD
però se lavora bene con misture complesse un pensierino ce lo posso fare
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Alimenta alla perfezione, il sistema è simile al Labs....solo che qui funziona tutto come un orologio. Per l'estetica è molto minimal per questo a me piace molto, in versione da 5 ml magari non è il massimo....ma sempre meglio del Chariot con tutti quei radiatori!
 
  • Like
Apprezzamenti: Kvas

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
568
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.606
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.779
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.747
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.644
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto