Ehilà!
Buongiorno!
In attesa di trovare prima o poi il "Santo Graal" di uno Speed Revolution originale usato (ad un prezzo non dico abbordabile. ma almeno non da flipper), io mi sono attrezzato con un paio di Speed Revo (uno YFTK in SS, acquistato usato da un amico, ed uno senza marca, nero, acquistato per la bellezza di 29,50 euro in shop fisico, lo stesso atom che viene venduto su FT e GB intorno ai 7,50 USD, cioè circa 7,00EUR).
Vista la fantastica resa di questi RDA dal costo irrisorio non è detto che non ne acquisti un'altro paio per un futuro remoto quando i primi due saranno sfiniti dal servizio reso.
Vorrei spezzare una lancia per quei cloni 'senza nome' da circa 7 euro, sono riconoscibili per le viti coil a brugola con la testa emisferica e stondata.
I materiali sono passabili, la costruzione - nonostante la spesa irrisoria - è accurata, isolatore in PEEK, il braccetto del post positivo è ben fisso una volta serrato il pin, la campana è lavorata sul bordo anche meglio di altri, rendendo più semplice (morbida) dell'YFTK l'apertura e chiusura del cap.
Il set di ricambi ed accessori è davvero completo: 2 chiavi a brugola (per pin e viti coil), pin BF, isolatore e o-rings di ricambio, dima per coil di 2mm. diametro, beauty ring da 22 a 18mm.
Il trattamento nero di finitura (probabilmente galvanico, o forse a polveri ma di durezza notevole) è ottimo: dopo 8 o 9 mesi di uso quotidiano abbastanza intenso, e nonostante qualche caduta, l'atom non mostra il minimo segno. Solo il primo giorno, svapandolo per un paio d'ore, l'atom ha rilasciato nell'aria un odore di surriscaldato: evidentemente la finitura che 'cuoceva' (da questo ho avuto l'idea che si trattasse di finitura a polveri epossidiche).
Va però notato che non ha influenzato la svapata più di tanto (ovviamente la finitura è solo esterna), che il secondo giorno l'odore era a malapena avvertibile per poi scomparire del tutto in poche ore d'uso (4 o 5).
La vera differenza rispetto all'YFTK sta nel foro, leggermente più grande nel 'senza nome', che rende l'atom un pochino più arioso (la punta da 1,5mm. comunque non ci passa, seppur di un'inezia)
IMHO, per niente male come RDA, dato che mi pare che renda meglio dell'YFTK con tabacchi macerati aromatizzati e dolci, quando viceversa l'YFTK rende meglio con sigarosi secchi e scuri.
Effetto placebo solo psicologico? Difficile da dire, visto che "nessuno è buon giudice di se stesso, blah, blah, blah..." ma - IMHO - no.
Comunque si tratta di un acquisto più che valido, e se poi se ne considera il prezzo intorno ai 7 euro, un'ottimo acquisto davvero.
IMHO.
Lo
Speed Revo 'senza nome', nero, si trova su FT con SKU7531500 a circa 7 EUR
Lo
Speed Revo YFTK, in acciaio SS316, si trova su FT con SKU7281800 a circa 14 EUR (lo stesso citato da @
GiorgioBrera e @
The Doctor)
Concludendo, l'accoppiata dei due - sia nero che acciaio, sia stretto per tabacchi che appena più aperto - è assolutamente da acquistare: a circa 21 EUR per entrambi, poi, se paragonato alla resa di questi piccoli RDA, è l'affare del secolo (e si rimane anche sotto al limite doganale, mi sa).
EDIT:
Parlando del clone 'senza nome' avevo scritto "è disponibile anche su GB, e forse anche in versione acciaio".
Mi correggo, al momento attuale non vedo più questo modello su GB ma ne esistono altri due (a circa 6 EUR solamente!), uno è l'ST, ed un altro - anche quello senza nome - è un modello disponibile nelle versioni sia nera che acciaio.
Ora, anche se su atom di così semplice concezione è difficile sbagliare catastroficamente, è comunque vero che le mie considerazioni non riguardano i modelli presenti su GB.