Wildhoney

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Gen 2016
Messaggi
4.763
Gradimento
1.347
Punti
193
Località
Treviso
Dispositivi in uso
HoneyBox!
Atomizzatori in uso
Vampire, By-Ka V7, Speed Revo, Viper, Strike
Ho appena postato la Guida completa qui:




SOSTITUZIONE / SALDATURA DISPLAY SU CIRCUITI BOX [SigarettaElettronicaForum.com] SOSTITUZIONE / SALDATURA DISPLAY SU CIRCUITI BOX [SigarettaElettronicaForum.com] SOSTITUZIONE / SALDATURA DISPLAY SU CIRCUITI BOX [SigarettaElettronicaForum.com] SOSTITUZIONE / SALDATURA DISPLAY SU CIRCUITI BOX [SigarettaElettronicaForum.com] SOSTITUZIONE / SALDATURA DISPLAY SU CIRCUITI BOX [SigarettaElettronicaForum.com] SOSTITUZIONE / SALDATURA DISPLAY SU CIRCUITI BOX [SigarettaElettronicaForum.com] SOSTITUZIONE / SALDATURA DISPLAY SU CIRCUITI BOX [SigarettaElettronicaForum.com] SOSTITUZIONE / SALDATURA DISPLAY SU CIRCUITI BOX [SigarettaElettronicaForum.com]
 
Ultima modifica di un moderatore:

alfa61

Utente SEF
Registrato
8 Giu 2016
Messaggi
1.041
Gradimento
101
Punti
88
Località
Loano (Savona)
Nome
alberto
Dispositivi in uso
GEEKVAPE S100
Atomizzatori in uso
NAUTILUS 3 TANK
I miei complimenti!:113:
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Complimenti

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Cesga

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Gen 2016
Messaggi
1.489
Gradimento
381
Punti
163
Località
Roma
Dispositivi in uso
Lost Vape Halcyon e Therion
Atomizzatori in uso
Origen Little 16 e Strike 18
Bene Mattia, ora sappiamo a chi rivolgerci per le riparazioni :lol:

Seriamente: complimenti, per la manualità e ....... la pazienza !!
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
@Wildhoney: bravo e, aggiungo io, fortunato. Nella terza foto lo stagno che ricopre le piste è terribilmente disomogeneo, segno che che il rame della pista era freddo quando ci hai messo lo stagno oppure che era molto ossidato. Quando la pista di rame è calda a sufficienza, lo stagno si sparge da solo uniformemente, in particolare se usi un buon flussante.

Se posso permettermi, suggerirei un'altra tecnica che si usa con gli IC per montaggio superficiale, anch'essi caratterizzati da moltissimi piedini molto ravvicinati.
Una volta rimosso lo stagno in eccesso rimasto sui pad(piazzole) del pcb dopo aver dissaldato il vecchio schermo, aiutandomi con molto flussante depositerei un nuovo e sottile strato di stagno sui pad del PCB. Tale operazione la farei appoggiando la punta dello stagnatore tenuto in verticale sul pad dopo aver appoggiato sulla pad stesso una piccola pallina di stagno. Quando il pad è sufficientemente caldo la pallina si scioglie da sola e si sparge a velo sul rame. Posto che i pad sono sottilissimi, l'operazione dura un paio di secondi, molto meno dei 7-10 secondi necessari per danneggiarli. Nota che la punta dello stagnatore non và messa sulla pallina ma in un punto vicino sul pad.

Fatta l'operazione per tutti e 14 i pad, darei una pulita ai pad terminali di rame dello schermo con della sottilissima carta di vetro ricoprendoli subito con poco flussante per impedirne l'immediata ossidazione. Appoggerei quindi la striscia di pad dello schermo sui pad del pcb facendoli collimare e fissandolo con precisione al pcb con del nastro adesivo. A questo punto uno alla volta appoggerei la punta dello stagnatore per circa 2 secondi sopra ciascun pad senza aggiungere stagno. Prima di rimuovere la punta dello stagnatore farei pressione con uno stecchino sul pad che rimuoverei qualche secondo dopo aver rimosso la punta dello stagnatore. Nota che essendoci il nastro adesivo a tener fermo il connettore flessibile, rimangono due mani libere per lavorare.
 

Wildhoney

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Gen 2016
Messaggi
4.763
Gradimento
1.347
Punti
193
Località
Treviso
Dispositivi in uso
HoneyBox!
Atomizzatori in uso
Vampire, By-Ka V7, Speed Revo, Viper, Strike
@Igiit, e qui ti salirà la rabbia..
Mai usato flussante in vita mia :lol:

In settimana ne ordino, smonto tutto e riparto da capo. Ci sono varie tipologie?
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
@Igiit, e qui ti salirà la rabbia..
Mai usato flussante in vita mia :lol:

In settimana ne ordino, smonto tutto e riparto da capo. Ci sono varie tipologie?

Ma figurati. Anch'io sono rimasto sbalordito qualche tempo fà dall'effetto portentoso del flussante. Praticamente favorisce l'adesione dello stagno al rame e rende quasi impossibile il corto tra due piedini vicini. Non sò esattamente su quale principio funzioni ma è come se ordinasse a rame e stagno: "Saldatevi!"

Non ne ho idea se esistano versioni diverse, io ne stò usando uno preso in cina un anno fà e và da dio.


E comunque, se lo schermo funziona a dovere lascialo com'è che ad ogni dissaldatura/saldatura rischi grosso.
 
Ultima modifica:

Wildhoney

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Gen 2016
Messaggi
4.763
Gradimento
1.347
Punti
193
Località
Treviso
Dispositivi in uso
HoneyBox!
Atomizzatori in uso
Vampire, By-Ka V7, Speed Revo, Viper, Strike
Sono sempre stato abituato a fare "quel che si può con quel che si ha", e del flussante per mano non mi è mai passato..
Sto vedendo ora un po' di video, e mi sembra una cosa miracolosa!

Ho stagnato più volte su motherboards di telefoni ormai deceduti, ed il 40% è finito nel cestino proprio perchè non riuscivo nei miei intenti.. parliamo di connettori micro usb, condensatori ed impedenze.. mai processori.
Un giro in negozio me lo faccio volentieri per questa mana dal cielo.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
395
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.521
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.430
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.394
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto