EnzoPa

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2024
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
1
Località
Torre Annunziata
Nome
Vincenzo
Dispositivi in uso
Freemax Maxus 2 200w, Eleaf istick TC40w
Atomizzatori in uso
TFV9, Nautilus
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio in merito la mia Rigel
L’ho acquistata giusto un mesetto, su Amazon, fa per rimpiazzare un’altra Rigel 230w, che sfortunatamente mi si è bruciata dopo quasi 2 anni di buon servizio

Credo che fin dall’inizio abbia avuto qualche difettuccio, dato che a volte non sembrava nemmeno andare in carica, cosa alla quale non ho più badato dato che poi quando andava in carica funzionava tutto
Diciamo che non la spengo mai e la ricarico solo quando necessario

Il problema attuale è che la MOD si spegne da sola, anche con le batterie al 100%, e solo con l’allineamento cosmico si riaccende per durare giusto qualche svapata (nel caso peggiore mi si rispegne subito)

Anche inserendo il caricabatterie ci vuole l’aiuto del cosmo, ma una volta accesa sembra caricare e portare a termine il 100%

Ho già escluso un problema legato all’atomizzatore, dato che il difetto si presenta anche in assenza del suddetto

Le ipotesi alla quale ho pensato sono due
La prima, è che le batterie hanno qualche difetto (anche se l’ho quasi esclusa per la seconda ipotesi)
Non dico che siano nuove, le ho sostituite credo al massimo 4 mesi fa quando avevo ancora la vecchia Rigel, e comunque non avevo il problema della ricarica che non andava se non dopo qualche tentativo
Vorrei anche provare a sostituirle, ma per farlo dovrei recarmi in un negozio dove spero possano testarle prima, almeno eviterei una spesa inutile se non dovessero essere loro il problema
La seconda invece riguarda la porta USB, ipotesi quasi confermata dai vari difetti già descritti
Ricapitolando, all’inizio non andava subito in carica, se non dopo qualche tentativo
Un’altra prova che sembra avvalorare l'ipotesi è che adesso la MOD da segni di vita solo se, in qualche punto non definito, faccio una piccola pressione sulla parte centrale della USB (ossia la plastica centrale dove sono i contatti, e ripeto la plastica non i contatti o lo scudo esterno della tipo C)

In chiusura, il/i consiglio/i che chiedo è/sono questo/i
Me ne frego delle prove e richiedo un reso?
O provo a cambiare le batterie e in base al susseguirsi decido?

Magari qualcuno ha già avuto questo difetto è conosce una soluzione?

Vi ringrazio anticipatamente
Un saluto a tutti
Vincenzo
 

EnzoPa

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2024
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
1
Località
Torre Annunziata
Nome
Vincenzo
Dispositivi in uso
Freemax Maxus 2 200w, Eleaf istick TC40w
Atomizzatori in uso
TFV9, Nautilus
In allegato il video del "simpatico" comportamento della Rigel
se due risposte sono troppe, posso sempre modificare il primo post e inserire l'allegato
 

Allegati

  • rigel.mp4
    29,3 MB

Pegasocv

Utente SEF
Registrato
15 Nov 2021
Messaggi
219
Gradimento
92
Punti
29
Località
Veneto
Nome
pegaso
Dispositivi in uso
n/d
Atomizzatori in uso
n/d
Ciao,
a parte il mal di mare :D.. visto che è nuova e visto quel comportamento quando "muovi" la porta usb io non rischierei e me la farei sostituire.
 

EnzoPa

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2024
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
1
Località
Torre Annunziata
Nome
Vincenzo
Dispositivi in uso
Freemax Maxus 2 200w, Eleaf istick TC40w
Atomizzatori in uso
TFV9, Nautilus
Ciao,
a parte il mal di mare :D.. visto che è nuova e visto quel comportamento quando "muovi" la porta usb io non rischierei e me la farei sostituire.
Ti chiedo scusa per la ripresa "mareggiata"
La prossima volta ingaggerò un professionista per le riprese 🤣

In effetti più ci penso e più sarebbe sensato effettuare un reso o sostituzione
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Sicuramente fai il reso, ma ancora più importante è non ricaricare mai, se non in casi di estrema urgenza, le batterie o celle tramite cavetto USB. Le box non sono dei caricabatterie ed infatti la prima cosa a saltare è stata proprio la presa, anche per evidente scarsa qualità.
Che batterie stai usando? Dove le hai comprate?
Poi ti consiglio caldamente l'acquisto di un caricabatterie buono tipo questo:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

EnzoPa

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2024
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
1
Località
Torre Annunziata
Nome
Vincenzo
Dispositivi in uso
Freemax Maxus 2 200w, Eleaf istick TC40w
Atomizzatori in uso
TFV9, Nautilus
Sicuramente fai il reso, ma ancora più importante è non ricaricare mai, se non in casi di estrema urgenza, le batterie o celle tramite cavetto USB. Le box non sono dei caricabatterie ed infatti la prima cosa a saltare è stata proprio la presa, anche per evidente scarsa qualità.
Che batterie stai usando? Dove le hai comprate?
Poi ti consiglio caldamente l'acquisto di un caricabatterie buono tipo questo:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
le batterie sono due VTC6
prima di queste avevo le Efest

Effettivamente la porta potrebbe essersi leggermente spostata, facendo un piccolo corto o al contrario non chiudendo il circuito
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Per quel tipo di box, dipende da che atomizzatore usi, sono più indicate delle Sony Vtc5a da 35A, se invece usi atomizzatore da guancia allora le Sony vtc6 vanno bene.
Dove hai preso le vtc6? Puoi postare qualche immagine, nitida e da vicino delle due batterie?
 

EnzoPa

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2024
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
1
Località
Torre Annunziata
Nome
Vincenzo
Dispositivi in uso
Freemax Maxus 2 200w, Eleaf istick TC40w
Atomizzatori in uso
TFV9, Nautilus
Per quel tipo di box, dipende da che atomizzatore usi, sono più indicate delle Sony Vtc5a da 35A, se invece usi atomizzatore da guancia allora le Sony vtc6 vanno bene.
Dove hai preso le vtc6? Puoi postare qualche immagine, nitida e da vicino delle due batterie?
le ho comprate in un negozio vicino casa che vende liquidi, box, mod ecc ecc per sigarette elettroniche
le batterie le vedo buone, non hanno bozzi o rigonfiamenti, solo una è leggermente rovinata al polo negativo perché ho provato a fare gioco mettendole e togliendole
come atomizzatore uso la TFV9

IMG20240107200741.jpg IMG20240107200907.jpg IMG20240107200937.jpg IMG20240107200946.jpg
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
come atomizzatore uso la TFV9
Sarebbero più indicate le Vtc5A 18650 da 35A perché hanno una corrente di scarica maggiore e supportano bene wattaggi alti. Le Sony VTC6 arrivano massimo a 21A quando sono cariche, già a metà carica non sopportano wattaggi superiori a 50/60 watt e si scaldano molto compromettendo la durata della vita delle celle stesse, cioè vengono stressate dal circuito.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
572
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.232
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.657
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto