Notizie Riscaldamento Coil E Produzione Metalli Pesanti

robyg779

Utente SEF
Registrato
27 Dic 2015
Messaggi
413
Gradimento
9
Punti
24
Località
torino
Dispositivi in uso
eleaf
Atomizzatori in uso
expromizer
Come da titolo chiedo se qualcuno ha info CERTE (e quindi chiedo il parere di persone che conoscono la materia ) sulla eventuale produzione di metalli pesanti a seguito di riscaldamento della coil.

Grazie
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Io non ho alcun titolo in materia, ma un infarinatura di chimica e fisica che mi dice che, innanzitutto, nulla si crea e nulla si distrugge e che ci vanno degli altiforni, quindi temperature elevatissime, per generare materiali derivati da materiali iniziali.

In materiali delle coil per vari watt li conosciamo, sono sempre all'incirca composti da questi elementi: ferro, cromo, alluminio, nichel, acciaio inossidabile (Cr, Ni, C, Mo).
In caso di uso in controllo temperatura: Ni200, NiFe, Ti.

In generale l'unica cosa che questi materiali possono "produrre" con il riscaldamento sono degli ossidi, la cui pericolosità dipende dal materiale di partenza, ma nessuno veramente tossico da alzare un allerta (forse il biossido di titanio per cui alcuni studi allertano su una possibile genotossicità in consumo alimentare, ma non dimostrata).

Comunque per evitare la creazione di questi ossidi basta non effettuare dry burn senza cotone irrorato, che tanto non serve a nulla.

La cosa che potrebbe veramente preoccupare potrebbe essere legato a microlacerazioni della superficie del filo della coil che potrebbe determinare l'aspirazione di micro particelle. Ma queste microlacerazioni non si formano nel normale uso con cotone ben irrorato, ma solo in fase di dry burn.

Quindi meglio non effettuare dry burn.

Per la questione dei metalli pesanti: definizione obsoleta per cui è meglio considerare, piuttosto, i cosidetti metalli in traccia che si dividono in quelli essenziali, per il metabolismo degli esseri viventi, e quelli tossici, che sono: cadmio, mercurio, cromo e piombo.
Se ricordo le nozioni di chimica è difficile creare questi metalli partendo dai fili che non contengono questi materiali.
Per quel che riguarda il cromo la tossicità è limitata solo ai composti di cromo esavalente (cromati e bicromati) che non sono presenti nei nostri fili e non si creano solo per riscaldamento.
 

robyg779

Utente SEF
Registrato
27 Dic 2015
Messaggi
413
Gradimento
9
Punti
24
Località
torino
Dispositivi in uso
eleaf
Atomizzatori in uso
expromizer
Risposta molto esaustiva quindi chiedo come si commenta il servizio di Report che ha preso in esame sigarette usa e getta il cui aerosol conteneva piombo a livelli più alti rispetto all'acqua presa come paragone... Non essendoci una normativa in vigore che stabilisca livelli minimi.... Chiedo di essere scientifici e di non rispondere che Report è brutto o cattivo... Sono uno svapatore e quindi un po' di chiarezza può far bene a tutti quanti
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Io mi affido agli studi ed alla ricerca di professionisti e scienziati in materia da anni:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
e non ad una trasmissione che è stata a dir poco scandalosa e assolutamente ignorante in materia.
Prima di mandare in onda certe buffonate perché non sono stati invitati e contattati veri professionisti in materia? Chissà perché...
Basta una semplice ricerca:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 
Ultima modifica:

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Risposta molto esaustiva quindi chiedo come si commenta il servizio di Report che ha preso in esame sigarette usa e getta il cui aerosol conteneva piombo a livelli più alti rispetto all'acqua presa come paragone
Io non ho visto il servizio di Report, e non ho alcuna intenzione di farlo perché trovo che non sia giornalismo onesto, ma solo sensazionalistico e aggressivo (forse qualche buon servizio ai primi tempi in cui la Gabbanelli aveva il pieno controllo si poteva salvare).

Parli di usa e getta e come ben saprai qui nel forum (e non solo questo forum, ma in generale nella comunità di svapatori con un minimo esperienza) consigliamo di stare ben lontani dalle u&g (i dettagli negli appositi 3d) soprattutto cinesi: utilizzano di sali nicotina (anche qui un 3d ad hoc sui sali di nicotina e sulla nicotina in generale) a gradazioni elevatissime, inoltre sicuramente, come molte produzioni cinesi che invadono il mercato, il controllo qualità e gli standard di sicurezza a cui siamo abituati in Europa sono molto scarsi.

Alti livelli di piombo? Ma mica dipendono dal filo della resistenza. Direi che sia molto più probabile dipendano dal liquido (che nessuno sa cosa contiene), oppure contaminazioni del tank interno che contiene liquido e resistenza, o ancora contaminazioni del cotone utilizzato.
Queste produzioni di massa cinesi si svolgono in manifatture in cui a turni lavorano diverse produzioni, dai giocattoli per bambini a gadgets vari fino a rasoi usa e getta e spazzolini da denti.
Se fate mente locale tempo fa erano state condotte delle indagini su merce cinese senza marchio CE o con marchio contraffatto introdotto nel territorio europeo ed erano state riportate notizie su lati livelli tossici nei giochi per bambini, tra cui anche livelli allarmanti di piombo (probabilmente usato per colori e coloranti delle plastiche).

Poi mi chiedo che senso ha prendere come riferimento l'acqua? Su quali basi scientifiche? Se analizzo una mela matura da allevamenti biologici posso affermare che il suo contenuto di cianuro (acido cianidrico) sia a livelli più alti dell'acqua del rubinetto.
Eccerto, i semi di mela, come altri noccioli di molti frutti, contengono amigdalina che se rilasciata nell'apparato digestivo può fare reazione con alcuni enzimi che la trasformano in cianuro.
E poi perché nell'acqua che esce dal rubinetto, soggetta a processo di potabilizzazione e disinfettazione, dovrebbe essere presente cianuro?
Infatti non c'è. Come non c'è neanche il piombo.

Lascia perdere Report, come anche le Iene o Striscia la notizia, ma anche la mggior parte dei canali di informazione generalisti.
 

robyg779

Utente SEF
Registrato
27 Dic 2015
Messaggi
413
Gradimento
9
Punti
24
Località
torino
Dispositivi in uso
eleaf
Atomizzatori in uso
expromizer
Penso che nessuno di noi svapi con sigarette usa e getta... parliamo di atomizzatori con coil complesse fused Clapton, oppure, per chi svapa di guancia, il famoso kantal, 5 spire ... Probabilmente sempre comprato in Cina e parliamo di liquidi italiani..Ecco il punto di mio interesse che tu hai centrato: Su quali evidenze scientifiche possiamo dire che la bobina ( coil) incandescente non sviluppi metalli pesanti che si vanno a mischiare con il nostro buonissimo liquido italiano?
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.925
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Avevo già capito dal titolo che i tuoi dubbi erano legati al servizio di Report trasmesso qualche sera fà. Purtroppo non è il primo e non sarà neanche l'ultimo. Se non sbaglio è il secondo servizio di Report sulla "Sigaretta Elettronica", e in entrambi i casi chi ha curato il servizio, a mio modesto parere, è un incompetente, anzi più che incompetente lo definirei un ignorante. Partendo da qualche concetto reale, come ha già perfettamente enunciato il buon @FabOne, poi non ha avuto l'intelligenza di documentarsi a 360°. Qualche anno fà anche le Iene si cimentarono in un servizio sulle E-cig ed anch'essi topparono alla grande, al tal punto che non li ho più seguiti. Ora però, mi, e vi rifaccio una domanda già fatta dopo il servizio delle Iene... Ma dietro questo "disservizio", ovviamente voluto chi può esserci? Perché si vuole dare una cattiva informazione?
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ancora? Oddio è 10 anni che sento stè cose... :banghead: e dire che ne abbiamo parlato, ne abbiamo fatto articoli, studi ce ne sono a bizzeffe, (anche falsi, tipo quello con i topi) è un argomento talmente banale, vecchio ritrito che anche quando ho intervistato il Dott. Farsalinos, non ne ho parlato. principalmente perchè ne aveva fatto un'analisi nel 2015.

ma se vogliamo dei dati scientifici:

o
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
o
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Ma ci dovrebbe anche essere in giro sul forum un esperimento sulle degradazione della coil e relativa valutazione scritto di Igit.

Basta, mi annoio, non vado avanti se no riempio la pagina.:24:

Per dare un'idea, tendenzialmente lo stress della coil e la relativa degradazione del metallo avviene quando non è bagnata, cioè quando hai un dry hit (stecca) o quando si fa un dry burn (sconsigliatissimo) a quel punto il metallo cambia proprietà, diventa duttile ed è più prone alla relativa degradazione quindi al rilascio di metalli pesanti, aldeidi, acroleina ecc, ma sempre in condizioni di "secca" e devo vederlo uno che svapa steccando ogni tiro.

BTW smettiamo di demonizzare POD U&G e similari, queste cose non succedono proprio con quei devices, sono oggetti che vanno a bassa potenza (il primo fattore di degradazione) e poi si spengono, è più facile che i danni vengano fatti da persone inesperte o facilone, che si cimentano con complex senza criteri o conoscenze di base tipo box meccaniche e basse resistenze (poi imparano.. a loro spese).

Aggiungo, smettiamo anche di demonizzare la "roba cinese", la sigaretta elettronica (quanto odio stò termine) è stata inventata in Cina, le box che usiamo sono quasi tutte cinesi o fabbricate in Cina, i liquidi e aromi (tipo Hansen e similari) hanno 10 volte le certificazioni dei liquidi "italiani" sì abbiamo le eccellenze, Flavorart, DEA e tante altre che non sto a nominare, ma sono poche le aziende che possono esibire quei tipi e quantità di certificati.
Aggiungo.. il più grande produttore di Kanthal al mondo non è la Cina, ma è la Sandvik Group ( Kanthal AB è una sua sussidiaria) prendetevela con gli svedesi se i fili sono "unti" :D.., vanno puliti comunque, lo sapevate vero??
 

robyg779

Utente SEF
Registrato
27 Dic 2015
Messaggi
413
Gradimento
9
Punti
24
Località
torino
Dispositivi in uso
eleaf
Atomizzatori in uso
expromizer
Lo dico con grande rammarico perché io come tutti amavo veramente svapare... Ma questo è l'articolo pubblicato su PubMed... Speriamo che presto inventino qualcosa di diverso rispetto alle coil..

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Benissimo, hai trovato uno stimolo per smettere del tutto.

D'altronde il vaporizzatore personale è un mezzo di riduzione del danno, 95% meno dannoso delle sigarette combuste, (comprovato da studi scientifici ufficiali avallati anche da una nazione come la Gran Bretagna e, soprattutto, dal suo sistema sanitario nazionale che ha eletto la vaporizzazione a strumento ufficiale di riduzione del danno da tabagismo) e soprattutto dovrebbe essere un viatico per togliersi il maledetto vizio.

Complimenti per essere riuscito a smettere del tutto.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
572
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.786
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.231
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.656
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto