Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
576
Punti
218
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
@MC202 io sono sempre titubante quando sento gridare al miracolo o semplicemente a percettibili differenze prestazionali (in qualunque senso) dovute a millimetriche differenze della superfice di contatto della coil.
Io sono del parere che sicuramente la maggiore superficie di contatto, a parità di flusso termico e wattaggio, inevitabilmente faccia evaporare più liquido, ma in modo a mio avviso difficilmente percettibile a bocca, anche perché, chiariamo la cosa, in una coil, la parte del cilindro (che costituisce il filo classico) che non è a contatto, comunque scalda il cotone, e non è l'essere più distante di 0.1 mm a fare enorme differenza.
Quello che può fare più la differenza è un'altra cosa, ed è indiretta conseguenza di quanto detto; una coil fatta con filo ribbon occupa più spazio ed è più larga di una coil equivalente (e per equivalente intendo che produce a parità di tensione gli stessi watt e lo stesso flusso termico) fatta con filo classico, questo comporta che il cotone che rimane chiuso all'interno della coil è di più (ovviamente in termici di lunghezza, non di spessore), con tutti i pro e i contro che questo comporta: ci metterà più tempo a raffreddarsi, offrendo un vapore più caldo a parità di flusso termico, ma ci metterà anche più tempo a riassorbire il liquido, aumentando il rischio di steccare.

In ogni caso io non sceglierei un filo piuttosto che l'altro per ragioni prestazionali (aromatiche o altro che siano), ma sulla base di quale dei due meglio si adatta GEOMETRICAMENTE all'atomizzatore che sto rigenerando, perché raggiungere il giusto flusso termico con una coil geometricamente fatta bene influisce sulle prestazioni enormemente di più di quanto influisca scegliere un filo classico, un ribbon, o quant'altro.

MC202

Utente SEF
Gradimento
249
Punti
153
Dispositivi in uso
Ancora un paio e ci siamo...
Atomizzatori in uso
MTL, DL single coil e BF MTL: un paio di troppo ed ancora qualcosina da prendere, ma sto messo bene :-)
Spiegazione chiarissima @Alvi, grazie mille!

Pupino

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
23
Dispositivi in uso
.
Atomizzatori in uso
.
Che filo mi consigliate per un uso in controllo di temperatura?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

micumo

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
23
Dispositivi in uso
wismec 2/3, hcigar BF Vtinbox dna75m Pico squeeze, Tubo SMoke.
Atomizzatori in uso
Goon24/22, speed revolution 18mm, Strike 18mm, Apocalypse v2, Maze v3
Che filo mi consigliate per un uso in controllo di temperatura?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ss316L

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
576
Punti
218
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
@Pupino @micumo
In realtà l'acciaio è il peggiore tra i materiali utilizzabili in controllo di temperatura. L'acciaio aumenta la sua resistività molto poco all'aumentare della temperatura: da 68 gradi a 212 gradi aumenta di meno dell'8%, questo porta eventuali (e purtroppo quasi inevitabili) imprecisioni di lettura a influire molto di più: se infatti un contatto non perfetto porta una resistenza da 1 ohm ad essere letta da 1,01 o 0,99 si avrà un errore sulla resa del controllo di temperatura del 12%, che significa, approssimando, che impostando 220 gradi in realtà saremmo a 245 o a 195. Un errore assolutamente non trascurabile, specie se si lavora a temperatura (e non potenza) costante.
Quando si utilizza il TC diventa pertanto importante utilizzare materiali che variano di molto la loro resistività con la temperatura, al fine di rendere meno influenti possibile gli errori dovuti all'imperfezione dei circuiti elettrici e/o elettronici, quindi il ni200 (che varia la resistività, nei range citati prima, del 35%), il titanio (quasi del 30%) o lo zirconio (del 35%), con l'accortezza di non attivare MAI questi materiali senza la protezione del TC, perché se spinti a temperature elevate producono sostanze pericolosamente tossiche.

micumo

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
23
Dispositivi in uso
wismec 2/3, hcigar BF Vtinbox dna75m Pico squeeze, Tubo SMoke.
Atomizzatori in uso
Goon24/22, speed revolution 18mm, Strike 18mm, Apocalypse v2, Maze v3
@Pupino @micumo
In realtà l'acciaio è il peggiore tra i materiali utilizzabili in controllo di temperatura. L'acciaio aumenta la sua resistività molto poco all'aumentare della temperatura: da 68 gradi a 212 gradi aumenta di meno dell'8%, questo porta eventuali (e purtroppo quasi inevitabili) imprecisioni di lettura a influire molto di più: se infatti un contatto non perfetto porta una resistenza da 1 ohm ad essere letta da 1,01 o 0,99 si avrà un errore sulla resa del controllo di temperatura del 12%, che significa, approssimando, che impostando 220 gradi in realtà saremmo a 245 o a 195. Un errore assolutamente non trascurabile, specie se si lavora a temperatura (e non potenza) costante.
Quando si utilizza il TC diventa pertanto importante utilizzare materiali che variano di molto la loro resistività con la temperatura, al fine di rendere meno influenti possibile gli errori dovuti all'imperfezione dei circuiti elettrici e/o elettronici, quindi il ni200 (che varia la resistività, nei range citati prima, del 35%), il titanio (quasi del 30%) o lo zirconio (del 35%), con l'accortezza di non attivare MAI questi materiali senza la protezione del TC, perché se spinti a temperature elevate producono sostanze pericolosamente tossiche.
Per questo preferisco acciaio perché puoi settarlo bene con la tua box, ed eviti ni200 pericolosissimo per la salute

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
576
Punti
218
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Per questo preferisco acciaio perché puoi settarlo bene con la tua box, ed eviti ni200 pericolosissimo per la salute

Verissimo, però allora il mio consiglio è di non fare affidamento sul TC, perché l'acciaio in questo senso è tutt'altro che affidabile.

Maxgnetic

Utente SEF
Gradimento
1.066
Punti
163
Dispositivi in uso
squeeze, gbox200,vandy vape pulse
Atomizzatori in uso
Classic bf CM, entheon, siren 2
Verissimo, però allora il mio consiglio è di non fare affidamento sul TC, perché l'acciaio in questo senso è tutt'altro che affidabile.

Scusa alvin ma detta così sembra che stai consigliando di non usare il tc in generale
:D

:)Ultima 19/12/16 15:30 :)

Gas78

Utente SEF
Gradimento
67
Punti
103
Dispositivi in uso
Aleader Killer DNA 75 mod + Aleader Killer + Hcigar VT 250 DNA + VT inbox DNA 75 + VT Inbox 80W mod + Pulse Bf 80W + Pulse Bf + Pico Squeeze + Frankenskull + Battery stick eleaf + Justfog Q16
Atomizzatori in uso
Goon 24 1.5 nero + Goon 24 1.5 silver + Kennedy 24 + Pulse 24 + Pulse 22 + Armor 22 + Entheon 22 + Maze 2 + Speed revolution + Speed revolution con cap in PC + Strike 18 + Vapefly Galaxies + TFV8 + TFV8 Big Baby
Tra i materiali per il TC è vero che il 316L è quello meno consigliato, o meglio. è quello che ha una curva di variazione della resistività minore, ma è anche vero che secondo me è quello che per iniziare è il migliore.
Io lo uso da un bel po' sia sullo strike che sullo speed per il TC, e mi trovo più che bene. Inoltre è l' unico che ti permette di svapare sia in variwatt/meccanico che in TC. con la stessa build.

Alla fine il vantaggio del TC è svapare ad una temperatura pressochè costante ed evitare di andare in secca, e anche con il 316L riesci con soddisfazione a svapare in questo modo. Anche se svapassi a 245° anzichè 220, sarei comunque in sicurezza.
Ho provato anche il Titanio, e mi trovo meglio con l' acciaio, fosse solo per il fatto che il titanio da lavorare è troppo antipatico.

Quando mi arriverà il secondo speed proverò l'ni200 invece. Il 316L infatti, come detto prima, al momento lo preferisco perchè con un solo atom e una sola build, lo speed lo uso sia in meccanico sulla pico quando sono al lavoro ed evito di portarmi la Vt per evitare di rovinarla, sia in TC con la Vt quando sono a casa o esco.

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
576
Punti
218
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Scusa alvin ma detta così sembra che stai consigliando di non usare il tc in generale
:D
Quello che intendevo è di non fare particolare affidamento sul TC se si usa l'acciaio ;)

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.764
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.636
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.068
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.231
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto