Re: Digiflavor Siren 2
... se sotto il flusso d'aria è contrastato il drip tip non fa tutta questa differenza e si riesce a svapare con un tiro MTL chiuso senza problemi..
L'unica cosa che mi chiedo è: se è necessario utilizzare questo espediente, non c'è un difetto di progettazione nell'atom?
Ciao Luca!
IMHO ti direi di fare un po' di prove: inizialmente anch'io usavo drip-tip parecchio aperti (e quello dell'eGo era uno dei preferiti, usato per strozzare un po' il MeloIII e l'Ammit), ma passando all'MTL, e dietro all'insistenza di altri amici, dopo un po' di prove ho scoperto che il drip-tip la sua differenza la fa eccome!
Magari, è vero, alcuni setup ed alcuni liquidi ne risentono meno, ma - sopratutto andando giù con le percentuali di aroma - alcuni liquidi che non rendevano mi si sono letteralmente trasformati con un drip tip più stretto.
Detto questo, il nostro sistemi funzionano seguendo leggi di fluidodinamica (legge di Venturi in primis) per cui variazioni di sezione in diversi punti del sistema portano a variazioni della velocità e della pressione dell'aria, che possono essere a nostro favore o sfavore, e quindi... sperimentare, sperimentare, sperimentare.
Al contrario, per esempio (potrei far ululare qualche amico sul forum...

), su uno degli SpeedRevo (YFTK), ovvero quello che uso rigorosamente in drip con Latakia in purezza a nico 8 (è da svaparsi con il caffè, per colazione

), ci ho piazzato un drip-tip stile chubby.
Strano ma vero, provato solo per scherzare (visto che il DT è grande quasi quanto l'atom), ho scoperto incredulo che - rimanendo il diametro del foro alla base appena più largo del DT YFTK - la grossa camera superiore data dal "chubby style" fa da "polmone" ammorbidendo inizialmente il tiro e facendolo sembrare meno contrastato (ma il foro aria sempre da 1,2mm. rimane), "aprendo" letteralmente l'aroma del Latakia che - al 10% e nico alta - in purezza tende ad essere estremamente potente e concentrato.
Immagino che il megaDT in questo caso concettualmente funzioni un po' da volume di riserva, come - nelle moto - i "polmoncini" che trovano sui collettori di aspirazione nei 2T lamellari da fuoristrada (se qualcuno intende a cosa mi riferisco con 'sti riferimenti arcani).
Per cui, come ho già detto... sperimentare, sperimentare, sperimentare.
Per i lapilli sul Siren v.1, di difetto di progettazione, IMHO, non parlerei, od almeno potremmo parlare di difetto comune a molti atom che, appena dopo il refill, tendono ad andare in sovralimentazione, sputacchiando.
Non ho trovato - IMHO - il Siren v.1 peggiore di altri (ci sono volte, se ben ricordo, che non ha dato minimamente problemi), a suo svantaggio va notato che non ha la regolazione del liquido.
Effettivamente, se quella della mesh sotto il DT non fosse una modifica a costo zero e realizzabile in un minuto, se ne potrebbe anche IMHO fare tranquillamente a meno (o utilizzare un DT alto stile "ciminiera" come l'originale, ma di un millimetro più stretto, per i miei gusti)