Max69*

Utente SEF
Registrato
13 Apr 2023
Messaggi
319
Gradimento
100
Punti
44
Località
Roma
Nome
Massimo
Dispositivi in uso
Queen II, Pico 21700, Tomahawk, Gen 200, Converter, Argus Xt
Atomizzatori in uso
Chariot, Fev 4.5S+ YFTK, Caiman V5 Yftk, Menelaus Yftk, Sxk 415, Bishop, 415 S61,Duetto Gen Sxk
Buongiorno a tutti,
come da titolo dovrei rifornirmi di basette di nicotina il mio dubbio è, viste le altissime temperature di questi giorni mi conviene prenderle online con i corrieri che se le portano in giro per una giornata e dentro il furgone ci saranno 50° minimo, e a volte neanche consegnano sostenendo che il destinatario era assente riprogrammando la consegna per il giorno seguente?
Già un paio di settimane fà ho ricevuto 2 spedizioni con i pacchetti che erano roventi e ho il forte sospetto che gli shot e gli aromi all'interno si siano andati a far benedire, se devo rischiare che mi si rovinino basette aromi etc. forse mi conviene acquistarli in uno shop fisico.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Ammetto che è un gran bel dubbio, ma che non mi sono mai posto perché, per pura combinazione (andando a verificare a ritroso), i miei ordini di booster sono stati sempre in pieno inverno.

Il maggior danno alla nicotina lo fa l'esposizione alla luce del sole.
Ma in effetti la temperatura consigliata per la conservazione mi pare sia tra 12 e 24 gradi, quindi in questo periodo (per quanto, giustamente, rilevi nelle condizioni dei corrieri) potrebbero esserci maggiori probabilità di avere della nicotina ossidata da buttare.

Purtroppo anche ricorrere al negozio fisico non fa diminuire le probabilità perché gli stessi corrieri riforniscono anche i negozi fisici. Inoltre non tutti i commercianti hanno molta cura nella conservazione (a volte i booster sono esposti in una bacheca).

Il comportamento che posso consigliare è di acquistare il minimo indispensabile, diciamo un paio di unità da conteggiare sulle dita di una mano. Se possibile rivolgersi ad un negozio fisico pretendendo di avere booster presi da scatole chiuse e non esposte a luce o a calore, valutare insieme al negoziante il colore limpido.
Conservare lo scontrino e cercare di utilizzare il booster breve tempo dopo l'acquisto, in modo che una volta aperto si possa valutarne la limpidezza e la neutralità olfattiva, così che nel caso di avaria si possa richiedere immediatamente la sostituzione al negozio.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
La nicotina soprattutto è la componente più sensibile alle alte temperature con rischio di ossidazione elevato che può causare un cattivo sapore oltre alla salubrità della stessa, cosa su cui non è mai stata fatta chiarezza assoluta, e che in tali casi io, personalmente, preferisco cestinare considerando lo svapo un mezzo di riduzione del danno.

Questo ovviamente si riallaccia alla tua domanda e a mio avviso la gestione della merce, soprattutto questa, da parte dei corrieri è spesso non corretta nei periodi di grande caldo. Personalmente cerco, se lo store lo ha a disposizione, di avvalermi di GLS perché ho notato, dal tracking e nel caso di un paio di imprevisti accorsi negli anni, che nella maggior parte dei casi la mobilitazione della merce sule lunghe distanze avviene durante la notte. Come ulteriore misura richiedo sempre il Fermo Deposito, oltre per me essere più comodo, perché evita il girellare del pacco durante la giornata nel furgone arroventato in attesa che arrivi al recapito di consegna.
Queste sono piccole attenzioni che già ti possono aiutare nel caso di necessità di acquisti estivi.

Come misura generale invece preferisco rifornirmi di tutto il necessario prima dell'estate, ci vuole solo un poco di pianificazione e di abitudine data dal tempo e dall'esperienza, e mi limito ai piccoli acquisti sporadici, essendo spesso in giro per lavoro. ancor meglio se ho la fortuna di beccare uno dei rari negozi fisici decenti.

P.S. @FabOne sincronizzati all'istante e con due risposte complementari. :rockon:
 

Max69*

Utente SEF
Registrato
13 Apr 2023
Messaggi
319
Gradimento
100
Punti
44
Località
Roma
Nome
Massimo
Dispositivi in uso
Queen II, Pico 21700, Tomahawk, Gen 200, Converter, Argus Xt
Atomizzatori in uso
Chariot, Fev 4.5S+ YFTK, Caiman V5 Yftk, Menelaus Yftk, Sxk 415, Bishop, 415 S61,Duetto Gen Sxk
Purtroppo anche ricorrere al negozio fisico non fa diminuire le probabilità perché gli stessi corrieri riforniscono anche i negozi fisici.
Vero, però ho pensato che forse avendo canali diretti coi distributori e corrieri, e ordinando quantitativi maggiori rispetto a un privato, magari hanno un trattamento "privilegiato" anche se ne dubito.
 

Max69*

Utente SEF
Registrato
13 Apr 2023
Messaggi
319
Gradimento
100
Punti
44
Località
Roma
Nome
Massimo
Dispositivi in uso
Queen II, Pico 21700, Tomahawk, Gen 200, Converter, Argus Xt
Atomizzatori in uso
Chariot, Fev 4.5S+ YFTK, Caiman V5 Yftk, Menelaus Yftk, Sxk 415, Bishop, 415 S61,Duetto Gen Sxk
Come ulteriore misura richiedo sempre il Fermo Deposito
Questa era un ipotesi che avevo preso in considerazione, ma il problema è che per esempio nel caso di GLS il magazzino dove viene fatto ul fermo deposito ce l'ho a 20/30 Km di distanza.
 

Max69*

Utente SEF
Registrato
13 Apr 2023
Messaggi
319
Gradimento
100
Punti
44
Località
Roma
Nome
Massimo
Dispositivi in uso
Queen II, Pico 21700, Tomahawk, Gen 200, Converter, Argus Xt
Atomizzatori in uso
Chariot, Fev 4.5S+ YFTK, Caiman V5 Yftk, Menelaus Yftk, Sxk 415, Bishop, 415 S61,Duetto Gen Sxk
@FabOne @GioGio grazie per le risposte e i consigli:giggle: mi serviranno come esperienza per i prossimi ordini che farò in inverno.
 

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
532
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Incrocia le dita ma vai anche tranquillo... Voglio dire, nel furgone ci saranno pure 50° ma poi in casa tua quanti ce ne sono?

No dico perché a meno di non mettere tutti i liquidi in frigorifero (condizione sufficiente per una separazione con addebito...😉) poi in casa ti ritrovi aromi, boccette miscelate, basi nicotina a 30° se va bene e non leggo di tutta questa gente che butta tutto. Tipo Vapor Cave che per una maturazione al di là di ogni dubbio necessità di 6 mesi che fai compri ad ottobre e svapi tutto nel mese di aprile?🤣

Poi se si può va bene, meglio comprare in inverno e tenere in cantina ma se sei un "proletario" in un appartamentino cosa fai non svapi?!😂
 

Max69*

Utente SEF
Registrato
13 Apr 2023
Messaggi
319
Gradimento
100
Punti
44
Località
Roma
Nome
Massimo
Dispositivi in uso
Queen II, Pico 21700, Tomahawk, Gen 200, Converter, Argus Xt
Atomizzatori in uso
Chariot, Fev 4.5S+ YFTK, Caiman V5 Yftk, Menelaus Yftk, Sxk 415, Bishop, 415 S61,Duetto Gen Sxk
Sono parzialmente d'accordo con quello che hai detto, in quanto io dentro casa in questo periodo ho una temperatura media di 30° senza climatizzatori accesi, e non ho una cantina quindi al max potrei conservarli in frigo, adesso nicotina sottomano non ne ho quindi non posso vedere le info di conservazione ma su un aroma della Tabaccheria c'è scritto max 40°.
In tutto questo sarei anche d'accordo con te se non fosse che è vero come ha detto @GioGio con GLS la merce viaggia di notte fino al deposito locale, ma il problema nasce nel momento in cui il pacchetto contenente merce deperibile con il caldo viene affidata alla distribuzione locale, che so esattamente come funziona avendo fatto per 29 anni il magazziniere con la merce che a volte neanche viene consegnata il giorno stabilito come mi è già successo, così che va in giro dentro un furgone a 50° più di un giorno, poi voglio vedere se la nicotina aromi o quant'altro non si va a far benedire.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Zap se si altera durante il trasporto hai presente la canzone? "Con le mani, con le mani, con le mani, ciao ciao" e poi prosegue come tutti sappiamo. :24:
Certo quasi sempre è comunque svapabile, ma se si chiede qui un parere spassionato si ottiene un parere spassionato da chi ordini ne ha fatti a morire, grandi e piccoli, e che non transige sul fatto che se si svapa per il giusto motivo allora bisogna svapare "materiale" integro. Lungi da me ovviamente criticare le scelte altrui, né tanto meno questa mia risposta è contro la tua, ci mancherebbe, certo è però che una linea forse andrebbe tracciata a pro sia di ogni svapatore che dello svapo come settore.

Riguardo alla conservazione in casa, @Max69*, in mancanza di cantina (anche io non la ho nell'attuale abitazione, precedentemente sì ed era una gran comodità), in mancanza del freezer (o avendone concordato un uso molto limitato come a tutti capita) bisognerebbe trovare l'angolo più fresco, o che permane (o che si riesce a far permanere) il più possibile in ombra e se non è attrezzato ci piazzi un bel mobiletto con chiusura ermetica e già hai in parte tamponato... inutile parlare del frigo-vini... avevo avviato una trattativa con la mia consorte tempo addietro ma mi ha sfiancato con i suoi mille "però" e ad un certo punto ho preferito lasciar stare piuttosto che sorbirmi il continuo stillicidio di sfrantumamemto di zebedei.
Insomma bisogna cercare il giusto compromesso, fare di necessità virtù, e tirare avanti salvando capra e cavoli come in tutto il resto... almeno in questa vita! :drinkingbuddies:
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Per mettere d'accordo le mogli ci sono su amazon dei mini frigo da 4/8 lt, uno ad esempio con specchio.

Rifornimento E Conservazione Basette Nicotina [SigarettaElettronicaForum.com]
Rifornimento E Conservazione Basette Nicotina [SigarettaElettronicaForum.com]

Rifornimento E Conservazione Basette Nicotina [SigarettaElettronicaForum.com]


Dovete finirla di dare la colpa alle consorti, quando siete voi mariti a non venire incontro alle spiccate sensibilità femminili.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
573
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.233
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.659
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto