jenovarga

Utente SEF
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
6
Gradimento
1
Punti
8
Località
pordenone
Dispositivi in uso
justfog 1453
Atomizzatori in uso
justfog 1453
Buonasera a tutti, io svapo da 12 anni, inizialmente da guancia poi polmonare, sempre e solo gusto menta, come atom da un bel po' mi sono assestata con i Melo 4. Recentemente ho provato le usa e getta della Elfbar e mi è salita la scimmia :D.. Non ho mai amato i fruttati o gli aromi dolci, ma mi piacerebbe trovare qualcosa di simile. Ho provato a mescolare un po' di fragola/lampone con limone (di varie marche) e un po' di menta, ma il risultato è stato mediocre, ho provato ad aggiungere un po' di sweetener della lop, ancora peggio. Chiedo agli esperti di aromi e mix se qualcuno può aiutarmi. Ho già letto i vari messaggi in cui è stato detto che le usa e getta sono difficili da replicare anche perchè l'atom va buttato una volta finito e quindi possono spingere con gli aromi. Ma magari un suggerimento... Il pink lemonade della elfbar ha un gusto molto dolce con una punta di aspro e una punta di mentolato. Altra domanda: per questo tipo di "effetto" è meglio usare un atom da guancia? Se sì, cosa mi consigliate? Grazie a chiunque vorrà rispondermi
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao @jenovarga,
inizio col dire che non sono certo un esperto di mixing, per questo cito @Iv3shf per darti degli spunti in merito.
Secondo il mio personale parere lo sweetner della Lop non ci azzecca per nulla.
Dolce e punta di aspro mi fa pensare ad una combinazione tra l'aroma limone ed il Super Sweet della Capella, usatissimo proprio per fare ricette con frutta, qui la guida sui dolcificanti ed il loro perché:

Secondo manca il fresco, nella tua prova di emulare il gusto di questa usa e getta. Ti consiglio il Polar Blast della Flavour Art, un millilitro su 50 ml può andare bene. Qui una guida sui raffreddanti:

Per il resto ti serve un ottimo aroma ai frutti di bosco, come questo, ad esempio:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Come limone, il buon Limone di Sicilia della Flavourart, tende un po' ad affievolirsi nel tempo, ma personalmente non ho notato un eccessivo decadimento della sua percezione aromatica.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.417
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Eccomi Marco e @jenovarga e chi ja detto che è difficile emulare le usa e getta?
E' solo difficile trovare l'aroma giusto con la combinazione giusta, le ricette per farle di per sè non sono per niente complicate, noi nel nostro campo possiamo anche renderle più sfaccettate.
L'ho già fatto per studio personale e anche migliorate, sparo un due esempi, e che sono uguali non lo dico io, ma degli esperti, e c'è gente che le ha anche a rotazione o come ADV, guarda le note seguendo i link sotto, comunque eccone un paio di mie famose

Link =>
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Ingredient%
Cooling Agent (WS-23) (30%)1.00
Green Apple Hard Candy (CAP)4.00
Honey Peach (Flavor Jungle)2.00
Peach (Juicy) (TPA)4.00
Shisha Apple 2.0 (INAWERA)3.00
Super Sweet (CAP)1.50
Yellow Peach (CAP)3.00

Flavor total: 18.5%

Remember to rate it at
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Oppure:
Link=>
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Ingredient%
Blueberry (FW)5.00
Cooling Agent (WS-23) (30%)1.50
Forest Fruit (Forest Mix) (FA)6.00
Milk (FA)2.00
Super Sweet (CAP)2.00

Ma di queste ne ho un poche, basta guardare sul mio ELR e scrivere 4 POD.
E' solo una questione di trovare l'aroma, il layer giusto e l'additivo giusto, tre cose, il problema è che in Italia quegli aromi non sono venduti e non si possono trovare, a me viene suito in mente Citrus Soda Flavorah, Lemonade clear VTA,o la Lemonade Natural della FW e Sour blue raspberry candy WF per la gente normale inarrivabili.
Credo che abbiano usato dei malesiani perchè la Reka di lemonade ne ha tante, Sparkling Lemonade, Fresh lemonade, Sparkling citrus con aggiunta di uva o lampone sempre Reka, ma è solo una cosa che mi è balzata in testa., vedremo dove trovare Reka adesso che Chef ha chiuso.

Tornando a noi, quello che possiamo fare è un remix, andarci vicino al 70% e accontentarci o magari migliorarlo!!
Sono d'accordo con Marco per il Polar Blast, un raffreddante tipo WS con la miscela Fresholat ML creato dalla FA, super sweet (che ha acido citrico) e un aggiunta di acido citrico ci sta (che ti dà quel tingle in your mouth, ma se voglio fare il figo, Fizzy add della molinberry) ) e fin qua, facile facile, adcesso il Pink, che Pink è??? Per fare una PL ci sono tante varianti, con Lamponi, con Fragola, con mirtilli o mirtilli rossi,
Io andrei in una direzione diversa della fragola, siamo in Italia?? Sono d'accordo con Marco, il Celant non lo conosco, però possiamo usare semplicemente Forest Fruit della FA e spingiamolo altino, 5-6% insieme al layer sopra, se invece si sente la menta?? Red fruit and mint della Inawera (si dovrebbe trovare da Marco di Reliquid station) la base del Red Astaire.
Partirei da qua.
Per la parte lemonade è più difficile non avendo a disposizione nè Reka nè VTA nè FW nè FLV , ma forse un Juicy lemon (SSA-CAP-FA) e ce la caviamo.. Lemon sicily.. purtroppo MIA..
 
Ultima modifica:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.725
Gradimento
2.604
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Scusate se m'intrufolo in OT... @Iv3shf Chef's ha riaperto, vedi qui
 

jenovarga

Utente SEF
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
6
Gradimento
1
Punti
8
Località
pordenone
Dispositivi in uso
justfog 1453
Atomizzatori in uso
justfog 1453
Ciao @jenovarga,
inizio col dire che non sono certo un esperto di mixing, per questo cito @Iv3shf per darti degli spunti in merito.
Secondo il mio personale parere lo sweetner della Lop non ci azzecca per nulla.
Dolce e punta di aspro mi fa pensare ad una combinazione tra l'aroma limone ed il Super Sweet della Capella, usatissimo proprio per fare ricette con frutta, qui la guida sui dolcificanti ed il loro perché:

Secondo manca il fresco, nella tua prova di emulare il gusto di questa usa e getta. Ti consiglio il Polar Blast della Flavour Art, un millilitro su 50 ml può andare bene. Qui una guida sui raffreddanti:

Per il resto ti serve un ottimo aroma ai frutti di bosco, come questo, ad esempio:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Come limone, il buon Limone di Sicilia della Flavourart, tende un po' ad affievolirsi nel tempo, ma personalmente non ho notato un eccessivo decadimento della sua percezione aromatica.
Garzie mille per la risposta, stasera con calma mi guardo tutte le guide
 

jenovarga

Utente SEF
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
6
Gradimento
1
Punti
8
Località
pordenone
Dispositivi in uso
justfog 1453
Atomizzatori in uso
justfog 1453
Eccomi Marco e @jenovarga e chi ja detto che è difficile emulare le usa e getta?
E' solo difficile trovare l'aroma giusto con la combinazione giusta, le ricette per farle di per sè non sono per niente complicate, noi nel nostro campo possiamo anche renderle più sfaccettate.
L'ho già fatto per studio personale e anche migliorate, sparo un due esempi, e che sono uguali non lo dico io, ma degli esperti, e c'è gente che le ha anche a rotazione o come ADV, guarda le note seguendo i link sotto, comunque eccone un paio di mie famose

Link =>
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Ingredient%
Cooling Agent (WS-23) (30%)1.00
Green Apple Hard Candy (CAP)4.00
Honey Peach (Flavor Jungle)2.00
Peach (Juicy) (TPA)4.00
Shisha Apple 2.0 (INAWERA)3.00
Super Sweet (CAP)1.50
Yellow Peach (CAP)3.00

Flavor total: 18.5%

Remember to rate it at
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Oppure:
Link=>
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Ingredient%
Blueberry (FW)5.00
Cooling Agent (WS-23) (30%)1.50
Forest Fruit (Forest Mix) (FA)6.00
Milk (FA)2.00
Super Sweet (CAP)2.00

Ma di queste ne ho un poche, basta guardare sul mio ELR e scrivere 4 POD.
E' solo una questione di trovare l'aroma, il layer giusto e l'additivo giusto, tre cose, il problema è che in Italia quegli aromi non sono venduti e non si possono trovare, a me viene suito in mente Citrus Soda Flavorah, Lemonade clear VTA,o la Lemonade Natural della FW e Sour blue raspberry candy WF per la gente normale inarrivabili.
Credo che abbiano usato dei malesiani perchè la Reka di lemonade ne ha tante, Sparkling Lemonade, Fresh lemonade, Sparkling citrus con aggiunta di uva o lampone sempre Reka, ma è solo una cosa che mi è balzata in testa., vedremo dove trovare Reka adesso che Chef ha chiuso.

Tornando a noi, quello che possiamo fare è un remix, andarci vicino al 70% e accontentarci o magari migliorarlo!!
Sono d'accordo con Marco per il Polar Blast, un raffreddante tipo WS con la miscela Fresholat ML creato dalla FA, super sweet (che ha acido citrico) e un aggiunta di acido citrico ci sta (che ti dà quel tingle in your mouth, ma se voglio fare il figo, Fizzy add della molinberry) ) e fin qua, facile facile, adcesso il Pink, che Pink è??? Per fare una PL ci sono tante varianti, con Lamponi, con Fragola, con mirtilli o mirtilli rossi,
Io andrei in una direzione diversa della fragola, siamo in Italia?? Sono d'accordo con Marco, il Celant non lo conosco, però possiamo usare semplicemente Forest Fruit della FA e spingiamolo altino, 5-6% insieme al layer sopra, se invece si sente la menta?? Red fruit and mint della Inawera (si dovrebbe trovare da Marco di Reliquid station) la base del Red Astaire.
Partirei da qua.
Per la parte lemonade è più difficile non avendo a disposizione nè Reka nè VTA nè FW nè FLV , ma forse un Juicy lemon (SSA-CAP-FA) e ce la caviamo.. Lemon sicily.. purtroppo MIA..
Grazie mille, adesso con calma mi guardo tutti gli aromi che hai citato. Ho già guardato ELR e le ricette che hai postato 😊 e sicuramente prenderò spunto. Una domanda: per questi gusti “dolci” atom da guancia o da polmone è indifferente? Quando cambio aroma è meglio se cambio la coil per non inquinare il sapore? Tu come fai a fare tutte le prove? Intendo dire, prepari tante boccette con le variazioni? Grazie ancora
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.417
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Le differenze tra MTL e DTL sono parecchie, l'MTL ha bisogno di aromatizzazioni certamente più spinte rispetto ad un flavour (non un cloud dove la VG la fa da padrone,) da notare comunque che dopo la stabilizzazione la vg è uguale come resa, però la dolcezza è maggiore come la "pienezza" e come sempre va usata con testa.
I sapori non sono necessariamente "dolci" anche qua la chiave è restare vicini ad una realtà (IMHO)
Le prove, le faccio a cotone (non a mesh) su Recurve o Hadaly in dripping poi quando sono a tiro (ormai so qual'è il punto di saturazione) vanno su Kiwi parliamo di liquidi per POD o remix U&G.
Provette, test su 10ml con nico per sgrezzare, una volta ne facevo dalle 5 alle 7, oggi la indovino con 3, poi passano su 20ml, le quantità più piccole (di aroma) non rendono sui 10ml, ma perchè mediamente mi fermo all'80% per i remix, per un clone 1:1 ci vogliono mesi per rendersi conto che tante volte c'ero più vicino con le prime 2.. ma è normale.
Cloni? tempo perso, copiare quello che fanno altri? Ma anche no, rendere tuo un profilo e migliorarlo con un "tocco personale"? Anche sì

Chef's ha riaperto, vedi qui
Evvuoi che non lo abbia saputo in anticipo??? Mi avevano scritto un 3 mesi prima, :D..... non solo, se leggi il post che ti ho scritto sotto ti dico anche chi lo ha comprato.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
531
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.732
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.674
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.578
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto