tyler983

Utente SEF
Gradimento
15
Punti
33
Dispositivi in uso
Dicodes DaniBox / Volcano Lavabox DNA 200
Atomizzatori in uso
ESG Skyline / Svoemesto Kayfun 5
Salve a tutti ho aperto questo nuovo thread per condividere con voi la ricetta del liquido che da anni svapo e costantemente cerco di migliorare: il mio Monkey Business.
Ho cominciato a produrmi i liquidi un pò per indole (mi piace sperimentare) e un pò perché stava diventando sempre più difficile trovare qualcosa che mi soddisfacesse davvero.
Da qualche anno a questa parte sono riuscito a trovare la pace dei sensi e sarei felice di condividere per ricevere critiche e perché no, cercare di migliorare la ricetta insieme. Spero che la cosa vi interessi

Veniamo alla ricetta originale che uso di più:

Base:
- Avoria 50-50

Aromi:
- Banana nut bread tpa 6%
- peanut butter tpa 6%
- caramel original tpa 5%
- nocciola tpa 4%
- biskoto atmos lab 2,5%

La prima variante che a volte utilizzo se voglio un pizzico di dolcezza in più è quella di aggiungere alla ricetta originale altri 2,5% di vanilla Bean ice cream sempre tpa e sostituire il biskoto atmos con il biscotto fa.

Ora a riposo ho una ulteriore variante che ancora devo provare ma che a naso mi entusiasma molto. Alla ricetta originale, in stesse quantità, ho sostituito banana nut bread con banana cream, alla nocciola il nutacco della atmos lab e aggiunto 1% di acetyl pirazina.
Appena la assaggio posterò qui le prime impressioni.

Mi rendo conto che la ricetta risulta essere un pò carica ma per me che la utilizzo già dopo una settimana può andar bene anche così.
Sarei contento di ricevere critiche costruttive e cercare di migliorare con voi la mia ricetta preferita.
Fatemi sapere

tyler983

Utente SEF
Gradimento
15
Punti
33
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Scusa Dario se non ho più risposto. Il fatto è che l'ho assaggiato e non mi è piaciuto più di tanto, infatti l'ho lasciato fermo per un po'. Adesso l'ho appena riprovato, saranno passati 2 mesi e passa da quando l'ho fatto, però il sapore si è un po' perso, lasciando spazio solo ad un sapore forte di crosta di pane. Scusa, so che ci tenevi, ma in questo caso non sono stato un tester attendibile. :icon_cry:

EDIT
Ho modificato il messaggio perché avevo sbagliato a scrivere alcune cose.

Ma figurati Luca, ci sta tutto. Mi fa piacere che nonostante tutto mi hai dato un feedback. Sono però curioso di una cosa, quale atom hai utilizzato? Res e watt?
Ti faccio questa domanda perché a me non è mai capitato di percepire la crosta di pane, ma molto la nocciola e gli arachidi. Utilizzo skyline esg, alien coil da 0,7 ohm

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Skyline Coppervape, SS316L da 28 AWG, 6,5 spire su punta da 3, airdisk singolo foro da 1,5, aria contrastata, cotone Cotton Bacon V.2.

Non so se dipenda da qualche aroma che con il tempo diventa preponderante, ma il sapore di crosta di pane è davvero forte.

tyler983

Utente SEF
Gradimento
15
Punti
33
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Skyline Coppervape, SS316L da 28 AWG, 6,5 spire su punta da 3, airdisk singolo foro da 1,5, aria contrastata, cotone Cotton Bacon V.2.

Non so se dipenda da qualche aroma che con il tempo diventa preponderante, ma il sapore di crosta di pane è davvero forte.

Strano davvero, in tanti anni non mi è mai capitato. C'è da dire che non l'ho mai lasciato maturare tutto questo tempo. Al massimo un paio di settimane e via...
Comunque è interessante ricevere feedback. Un'altra curiosità, hai utilizzato la ricetta con nutacco e acetil pirazina?

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
No. La ricetta che ho utilizzato è la seguente:

5% Banana Nut Bread TPA
5% Peanut Butter TPA
4% Caramel Original TPA
4% Nocciola TPA
3% Biscotto FA
2,5% Vanilla Bean Ice Cream TPA
3 gocce soluzione salina

Su base 50/50 quindi con liquido finale a prevalenza PG.

Così rileggendo la ricetta, secondo me, le percentuali di aroma sono eccessive, nonostante le abbia diminuite rispetto alla ricetta originale.
La prima impressione di svapo era quella di sentire solo Acetilpirazina, tanto che era forte, infatti ero quasi convinto di avercela messa, invece no.
Sento solo crosta di pane, e anche bella forte.

Facciamo così, prendo la ricetta originale, con l'aggiunta di Vanilla Bean Ice Cream TPA e il Biscotto FA al posto di quello AL, e faccio esattamente la metà delle percentuali, e la riprovo. Anche perchè a quelle percentuali così alte di aromatizzazione (stiamo parlando del 26%) o la prepari in full VG o altrimenti sarà forte per forza di cose.

tyler983

Utente SEF
Gradimento
15
Punti
33
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Si, le percentuali sono alte perché io la faccio maturare 3/4 giorni (due su agitatore e due a riposo) Quindi ready to vape. Però è anche vero che mi dura più di due settimane e verso la fine comunque non ho questo saporaccio di crosta di pane.
Hai controllato che gli aromi siano ancora buoni? Io credo che ci sia stato un problema con caramello e peanut butter. Sono gli unici due che ti possono dare insieme il sentore di crosta di pane.
Comunque se sperimenti e ci confrontiamo mi fa molto piacere

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Sperimentare e confrontarci? Molto volentieri! :113:

Caramel Original e Peanut Butter sono nuovi (anche se sono travasati, sai com'è), il Caramel l'ho usato diverse volte ed è buono, è tendenzialmente dolce, mentre il Peanut Butter l'ho usato solo qui, ma controllerò. Secondo me la colpa è del Banana Nut Bread, che è nuovo anche lui, non perchè non sia buono ma più che altro perchè credo sia alto come percentuale, e insieme a burro di arachidi e nocciola questa sensazione si accentua. Anche perchè di banana nel mio non ce n'è nemmeno l'ombra... :roll:

tyler983

Utente SEF
Gradimento
15
Punti
33
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Allora se puoi, prova ad usare banana cream. Io sto usando quest'ultimo e il tutto risulta essere leggermente più dolce

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Dici di usare direttamente Banana al posto di Banana Nut Bread?

Purtroppo quello non ce l'ho, l'unico aroma alla banana che ho è il Banana Sweet di Solubarome, che è molto dolce e se ne metti un pò di più diventa stucchevole. Però posso fare anche questa prova.

tyler983

Utente SEF
Gradimento
15
Punti
33
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
No banana, ma banana cream.
Dai fai una prova con banana sweet magari mettine in minore percentuale e tienimi aggiornato. Vai a vedere che esce una bomba ???

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Se esplode ti faccio sapere! :)

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.514
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.794
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.679
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.051
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.161
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.322
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto