krusty75

Utente SEF
Gradimento
96
Punti
88
Dispositivi in uso
Vtc mini
Atomizzatori in uso
kayfun
Dipende da quanti ampere servono alla box per funzionare, le 5a i 25A continui li reggono.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
989
Punti
218
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Rx2/3, Pico Squeeze, Aegis Squonker
Atomizzatori in uso
Strike, Speed, Goon, The Flave
La box conta gli ampere sviluppati, la Rx a 50A si blocca. Se hai 3 celle cariche a 4,2 volt arrivi a 200w prelevando meno di 50A. Se le celle sono a 3 volt arrivi massimo a 150 w che sarebbero 50A tondi. Mettere delle celle idonee nella box è compito tuo.
Su elettronica la fase più critica delle celle è quella in cui iniziano a scaricarsi, poiché il prelievo di corrente diventa sempre maggiore, la formula da applicare è A=Watt/Volt .
Su meccanico invece la fase critica, dove è maggiore il prelievo di corrente, è quando le celle sono completamente cariche.

Su elettronica non ha importanza se le celle sono in serie o parallelo, sarà il circuito a prelevare equamente la corrente e la tensione da entrambe le celle.

Ultima modifica:

rollopda

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
13
Dispositivi in uso
RX2/3, mini volt, Alien
Atomizzatori in uso
cubis, limitless RDTA plus, Kennedy 24 clone
La box conta gli ampere sviluppati, la Rx a 50A si blocca. Se hai 3 celle cariche a 4,2 volt arrivi a 200w prelevando meno di 50A. Se le celle sono a 3 volt arrivi massimo a 150 w che sarebbero 50A tondi. Mettere delle celle idonee nella box è compito tuo.
Su elettronica la fase più critica delle celle è quella in cui iniziano a scaricarsi, poiché il prelievo di corrente diventa sempre maggiore, la formula da applicare è A=Watt/Volt .
Su meccanico invece la fase critica, dove è maggiore il prelievo di corrente, è quando le celle sono completamente cariche.

Su elettronica non ha importanza se le celle sono in serie o parallelo, sarà il circuito a prelevare equamente la corrente e la tensione da entrambe le celle.
Quindi il limite sugli ampere di scarica della batteria, è da rispettare anche su box con circuito?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
989
Punti
218
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ovvio, i limiti di amperaggio vanno sempre rispettati. Il fatto di essere gestite da un circuito, non implica che le celle possano superare i propri limiti fisici

rollopda

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
13
Dispositivi in uso
RX2/3, mini volt, Alien
Atomizzatori in uso
Capito! Grazie mille!
Giuro che finora non avevo mai letto di rispettare questo limite, buono a sapersi perché molto probabilmente, prima o poi avrei fatto qualche cazzata!

Ma ipoteticamente, usando una RX con due VTC5A a 40A, a cosa si va in contro?

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
989
Punti
218
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Surriscaldamento della cella, fino all'espulsione di gas, acidi e probabile esplosione della cella.

Sbolde91

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
195
Punti
118
Dispositivi in uso
Q16 Kit, iStick PICO 75w, PICO squeeze
Atomizzatori in uso
Siren, BYKA-V6 gearbest, Origen little clone, classic small 18mm
Ok con quello che dici, ma intendevo dire che se le batterie sono in serie e hanno ad esempio 20A di scarica ciascuna , se sono in serie saranno sempre 20A e il calcolo della coil va fatto sui 20A.

Aumentano i volt però...

Infatti :)....
Mi capita spesso di leggere che con due batterie si è in sicurezza fino a 100w o con tre a 150w... in realtà sarebbe cosi se le celle fossero in parallelo e quindi la corrente max delle varie celle si sommano.Ma se ho una coil che a 100 watt richiede 25A devo avere celle che garantiscano i 30A di scarica indifferentemente dal fatto che ne siano una , due ecc. se le celle sono in serie.
Ad esempio se faccio una dual coil con lo 0.60, 7 spire su punta da 3.5 e voglio usarla ad "appena" 74watt per avere un flusso di 0.21 sono quasi a 23A e quindi con le vtc5 non sarei in sicurezza.

Se vedi la tabella che ho postato c'è la formula P = V * I....quindi aumentando i volt e lasciando invariata la corrente la potenza (watt) aumenta....

proviamo due calcoli:

Se tu vuoi vedere quanta potenza erogano 3 batterie allora farai (4,2 + 4,2 +4,2)V * 20A = 250W ..... quindi se non sbaglio i volt diventano 12 perchè sono in serie ma gli Ampere restano gli stessi, quindi un circuito del genere può generare un massimo di 250Watt a pieno voltaggio delle 3 pile.

Riporta?(non sono sicuro se bisogna considerare gli Ampere di scarica della pila, in giro ho visto che fanno così)

Un video del santone interessante
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

diggy

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
13
Dispositivi in uso
evic vtc mini
Atomizzatori in uso
tron-s
Niente è perduto, il tubo puoi sempre rivenderlo, se non vuoi conservarlo per quando sarai un professionista dello svapo :)
Nel frattempo, visti gli atom ingombranti che mi hai nominato (griffin 25 e tsunami 24) ti consiglio di prendere una bella box dual battery come l'Alien Smok oppure una box triple battery come la Rx2/3.
Montando due o tre celle, infatti l'amperaggio delle celle viene raddoppiato o triplicato. Quindi con due sony vtc5 puoi stare in sicurezza fino a 100w, mentre con tre arrivi in sicurezza fino a 150w.
La pico essendo una box mono-cella è meglio non usarla sopra i 50w. Per due motivi: a quella potenza ti si scarica in meno di due ore di svapo e surriscaldi troppo la cella.

Le celle devi sceglierle in base ai watt a cui intendi svapare.
Ti linko due discussioni utili per capire meglio, spulciale bene che ci sono dispensati consigli preziosi:
- Batterie 18650: Ecco Come Sceglierle
- Le Migliori Batterie 18650 Per Fascia Di Corrente Di Scarica

Mentre per imparare a calcolare le resistenze: [Guida] La Resistenza Per Svapo Perfetto: Calcoliamola!

Ciao james grazie mille prenderei un alien
220w mod tc costa 50 euro.
Porta due batterie? Allora con due vtc5 vado bene?
Sto leggendo tutto quello che scrivete e mi sto incasinando un Po.
Mi rileggo l'articolo delle batterie.
A 100w penso mi basti e mi avanzi.
Se mi fai sapere procedo con l'acquisto.

rollopda

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
13
Dispositivi in uso
RX2/3, mini volt, Alien
Atomizzatori in uso
@diggy è vero che hanno dato veramente tante informazioni, ma così almeno evitiamo di fare cazzate!

diggy

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
13
Dispositivi in uso
evic vtc mini
Atomizzatori in uso
tron-s
Certo è vi ringrazio tantissimo adesso un Po alla volta faccio un Po di chiarezza, siete gentilissimi!

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.630
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.045
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.212
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto