Sbolde91

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
195
Punti
118
Dispositivi in uso
Q16 Kit, iStick PICO 75w, PICO squeeze
Atomizzatori in uso
Siren, BYKA-V6 gearbest, Origen little clone, classic small 18mm
Dario, dopo un po' che lo usi ci fai la bocca e riconosci il voltaggio della batteria senza misurarlo fisicamente. In genere canno al max di 0,1 volt, solo questione di lungo uso

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Tu Lorenzo sei un PRO però! Io con il Q16 mi accorgo quando è scarico perchè vado a tirare e non fa vapore e allora vado a vedere le linee del lvl batteria che si illuminano come fosse natale :D :D :D

Per quanto mi riguarda questo post ha chiarito molti dubbi che avevo sui meccanici!
Una domanda, il limite degli ampere, vale anche per le box elettroniche?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Penso di si, ma credo anche che hanno una protezione in caso tu scavalchi!

Sbolde91

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
195
Punti
118
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Non capisco alcune cose in vape tool, dove c'è core 1 di fianco al tipo di materiale c'è ohm/m.
Resistenza in ohm devo metterla io come la voglio? Perché 0.5? Poi quando faccio calcola le spire rimangono sempre 5 e cambia il valore della resistenza, abbiamo pazienza.

Su core1 c'è il tipo di filo che usi...se usi il kanthal A1 allora selezioni kanthal a1 e così via.....Poi selezioni il diametro del filo.....il diametro interno della coil e la resistenza che vuoi ottenere, quindi si la resistenza la setti tu.

Se guardi in alto c'è una i che sta per info, ti spiega due cosette :)

krusty75

Utente SEF
Gradimento
96
Punti
88
Dispositivi in uso
Vtc mini
Atomizzatori in uso
kayfun
Scusate, la rx 2/3 ha batterie in serie o parallelo?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
2.508
Punti
271
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
In una box elettronica non fa alcuna differenza. In genere sono in serie

krusty75

Utente SEF
Gradimento
96
Punti
88
Dispositivi in uso
Vtc mini
Atomizzatori in uso
kayfun
In una box elettronica non fa alcuna differenza. In genere sono in serie
Bhe la cosa non mi convince.Se ho una, due o tre batterie (uguali)in serie , la corrente massima sarà quella della singola batteria mentre i volt si sommano. Giusto come ragionamento?
Quindi è sbagliato dire che gli ampere si raddoppiano, triplicano ecc.
Elettronica o meccanica la box "non sa" qual'è la max corrente che possono erogare le batterie .
Resistenza Per Prima Esperienza Tubo Meccanico [SigarettaElettronicaForum.com]

Sbolde91

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
195
Punti
118
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Bhe la cosa non mi convince.Se ho una, due o tre batterie (uguali)in serie , la corrente massima sarà quella della singola batteria mentre i volt si sommano. Giusto come ragionamento?
Quindi è sbagliato dire che gli ampere si raddoppiano, triplicano ecc.
Elettronica o meccanica la box "non sa" qual'è la max corrente che possono erogare le batterie .
Resistenza Per Prima Esperienza Tubo Meccanico [SigarettaElettronicaForum.com]

Se vedi bene i disegni c'è scritto 200Ah che è la capacità della batteria... Come nelle batterie delle sigarette elettroniche c'è scritto 3000mAh per esempio, che è riferito alla capacità.
La definizione di corrente è questa:
In
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
ed
la corrente elettrica è uno spostamento complessivo, cioè un qualsiasi moto ordinato di
, definito operativamente come la quantità di carica elettrica che attraversa una determinata superficie nell'unità di tempo.

La definizione di ampere-ora:
L'ampere-ora (simbolo Ah), è un'
pratica della
.

Preso da wikipedia!

Quando hai due batterie in serie il loro VOLTAGGIO va sommato, quindi due batterie da 5Volt in serie generano 10Volt.
10 Volt applicati ad una resistenza da 1ohm generano un'intensità di corrente pari a I = V/R = 10/1 = 10 Ampere questa è l'intensità di corrente che attraversa un circuito con resistenza pari ad 1 ohm.

Parlo di quello che mi ricordo dalle superiori che ho fatto 3 anni elettronica, ho riguardato qualcosa su internet....ecco un po di formulette (il buon caro legge di ohm)

P = Potenza in watts
V = Tensione in volts
I = Corrente in amps
R = Rsistenza in ohms

P = V2/R
P = I2 * R
P = V * I

V = sqrt(P * R)
V = P/I
V = I * R

I = V/R
I = P/V
I = sqrt(P/R)

R = V/I
R = V2/P
R = P/I2

krusty75

Utente SEF
Gradimento
96
Punti
88
Dispositivi in uso
Vtc mini
Atomizzatori in uso
kayfun
Se vedi bene i disegni c'è scritto 200Ah che è la capacità della batteria... Come nelle batterie delle sigarette elettroniche c'è scritto 3000mAh per esempio, che è riferito alla capacità.
La definizione di corrente è questa:
In
ed
la corrente elettrica è uno spostamento complessivo, cioè un qualsiasi moto ordinato di
, definito operativamente come la quantità di carica elettrica che attraversa una determinata superficie nell'unità di tempo.

La definizione di ampere-ora:
L'ampere-ora (simbolo Ah), è un'
pratica della
.

Preso da wikipedia!

Quando hai due batterie in serie il loro VOLTAGGIO va sommato, quindi due batterie da 5Volt in serie generano 10Volt.
10 Volt applicati ad una resistenza da 1ohm generano un'intensità di corrente pari a I = V/R = 10/1 = 10 Ampere questa è l'intensità di corrente che attraversa un circuito con resistenza pari ad 1 ohm.

Parlo di quello che mi ricordo dalle superiori che ho fatto 3 anni elettronica, ho riguardato qualcosa su internet....ecco un po di formulette (il buon caro legge di ohm)

P = Potenza in watts
V = Tensione in volts
I = Corrente in amps
R = Rsistenza in ohms

P = V2/R
P = I2 * R
P = V * I

V = sqrt(P * R)
V = P/I
V = I * R

I = V/R
I = P/V
I = sqrt(P/R)

R = V/I
R = V2/P
R = P/I2
Ok con quello che dici, ma intendevo dire che se le batterie sono in serie e hanno ad esempio 20A di scarica ciascuna , se sono in serie saranno sempre 20A e il calcolo della coil va fatto sui 20A.

rollopda

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
13
Dispositivi in uso
RX2/3, mini volt, Alien
Atomizzatori in uso
cubis, limitless RDTA plus, Kennedy 24 clone
Penso stiate parlando di due cose differenti...
Tu @krusty75 ti riferisci agli ampere di scarica della batteria, mentre @sbolde91 parla di quelli generati dalla resistenza.

krusty75

Utente SEF
Gradimento
96
Punti
88
Dispositivi in uso
Vtc mini
Atomizzatori in uso
kayfun
Infatti :)....
Mi capita spesso di leggere che con due batterie si è in sicurezza fino a 100w o con tre a 150w... in realtà sarebbe cosi se le celle fossero in parallelo e quindi la corrente max delle varie celle si sommano.Ma se ho una coil che a 100 watt richiede 25A devo avere celle che garantiscano i 30A di scarica indifferentemente dal fatto che ne siano una , due ecc. se le celle sono in serie.
Ad esempio se faccio una dual coil con lo 0.60, 7 spire su punta da 3.5 e voglio usarla ad "appena" 74watt per avere un flusso di 0.21 sono quasi a 23A e quindi con le vtc5 non sarei in sicurezza.

rollopda

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
13
Dispositivi in uso
RX2/3, mini volt, Alien
Atomizzatori in uso
cubis, limitless RDTA plus, Kennedy 24 clone
Infatti :)....
Mi capita spesso di leggere che con due batterie si è in sicurezza fino a 100w o con tre a 150w... in realtà sarebbe cosi se le celle fossero in parallelo e quindi la corrente max delle varie celle si sommano.Ma se ho una coil che a 100 watt richiede 25A devo avere celle che garantiscano i 30A di scarica indifferentemente dal fatto che ne siano una , due ecc. se le celle sono in serie.
Ad esempio se faccio una dual coil con lo 0.60, 7 spire su punta da 3.5 e voglio usarla ad "appena" 74watt per avere un flusso di 0.21 sono quasi a 23A e quindi con le vtc5 non sarei in sicurezza.
La mia domanda era appunto riferita ad un caso analogo.
Attualmente ho dual coil, 7 spire su punta da 3mm di SS316L 24GA, una configurazione abbastanza usuale, che a 90W richiede 22A.
Il mio dubbio è: con le VTC5A sono in sicurezza (su elettronico)?
Finora su tutte le guide che ho letto, nessuno fa riferimento a rispettare il limite di ampere.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.630
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.021
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.044
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.212
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto