L'aceto di mele non serve a nulla se non a cuocere o irritare la zona interessata alla lunga. La soluzione salina (normale) è composta allo 0.9% di sale (normale, non quello iodato, rosa o altra roba commerciale) ed è tutto quello che serve per mantenere la ferita o irritazione pulita e rimuovere/detergere le secrezioni. Non disinfetta assolutamente, non è battericida ma va benissimo ad esempio per fare gli sciacqui dopo i pasti ed eliminare residui di cibo. Se si alza lo 0.9% di sale quello che si fa alla lunga è solo e soltanto cuocere la zona dove viene applicata. Se proprio si vuole usare l'aceto di mele per medicare va almeno autoprodotto in casa, basta un rapporto 1:1 di acqua e scarti di mela (buccia torsolo semini, se sono mele comprate assolutamente no la buccia) e attendere finchè non fermenta, poi filtrare filtrare filtrare finchè non spariscono i sedimenti.
Rimedi naturali vari che aiutano tanto la guarigione di aree irritate:
Tintura madre di arnica: da sola riesce a far poco, se usata insieme ad altre cure gli dà un bel boost nell'arginare l'infiammazione. Ha anche un ottimo sapore, un mix tra gin e grappa.
Aloe vera/arborescens: Io ci ho trattato di tutto, da pizzichi di insetti con il pungiglione che mi è rimasto nella ferita insieme ovviamente a una pomata antibiotica a una scottatura che mi sono procurato con quello che doveva essere zucchero invertito che mi è caduto sulla pelle mentre bolliva. In entrambi i casi la pelle oltre che guarita è anche rimasta normale con zero segni. Unica controindicazione fa abbastanza schifo visto che ha un sapore molto molto vegetale, altro che virginia però è allo stesso tempo miracolosa.
Tea tree oil: non so quanto è consigliabile metterlo sulla lingua visto che potrebbe pizzicare perchè è naturalmente balsamico ma è da tenere in mente per qualsiasi altra parte del corpo, dalle micosi alle irritazioni.