saimonpros

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
9
Nome
Simone
Dispositivi in uso
Rever Me
Atomizzatori in uso
N/D
Salve, ho una domanda su una coil di una sigaretta pod mod appena comprata (rever me da one). Mi somo ritrovato subito ancora prima di riempirla con odore di bruciato, è possibile che fosse già bruciata? L'unico errore che credo di aver fatto ma non so se può averlo causato è che ho acceso la sigaretta senza prima riempire la cartuccia con il liquido, però non ho fatto nessun tiro ma era solo per vedere se si accendeva. Potrebbe essersi bruciata per questo motivo?

saimonpros

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
9
Nome
Simone
Dispositivi in uso
Rever Me
Atomizzatori in uso
N/D
Molto probabile. Attivando la coil hai bruciato il cotone secco.
Ok quindi il cotone secco c'è anche nelle coil piccole da pod mod pre fabbricate? Perché anche se è trasparente la coil io non lo vedo. Altra cosa essendo un po inesperto quindi con questa che sa di bruciato la devo buttare a sto punto? E poi quando metto una nuova cartuccia/coil prima di attivare la batteria ci metto dentro il liquido completamente e faccio dei tiri a vuoto? Ho visto su un sito che consigliano così

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Ciao,
fatti un giro qui per imparare le basi, anche per fare in modo che si possa parlare un linguaggio comune, tanto è alquanto rapido:

Partiamo da alcune basi: la sigaretta elettronica è composta da un corpo batteria (mod) la cui batteria eroga energia elettrica ad una resistenza che, per effetto joule, si scalda. Sfruttando questo principio la sigaretta elettronica (vaporizzatore personale, VP o PV) fa bollire il liquido aromatico vaporizzandolo per essere aspirato.
La resistenza è contenuta in un atomizzatore, il quale può essere di varie tipologie (nel tuo caso una pod), il quale fa anche da serbatoio del liquido, il quale deve essere trasportato verso la resistenza da un veicolo, la maggior parte degli atom usa il cotone per veicolare il liquido del serbatoio verso la resistenza. Il pescaggio del liquido avviene con il veicolo (cotone) a contatto col liquido in modalità diverse: immersione, capillarità, gocciolamento, etc...

il liquido è sempre una miscela di VG (Glicerina Vegetale) e PG (Glicole propilenico), a quest'ultimo, normalmente, sono legate le molecole aromatiche. La nicotina è diluite sempre in questa miscela di due elementi. La percentuale di miscelazione dei due elementi influisce sul tipo di vaporizzazione, se più abbondante (DTL, per tiro polmonare, 70/30) o meno abbondante (MTL, per tiro di guancia, 50/50).

Generalmente tutte le testine, che sono quelle pre-assemblate in uso in atom con resistenze usa e getta, sono composte da una resistenza (classica coil a singolo filo conduttivo a spirate oppure coil a cilindro di maglia metallica conduttivo, detta mesh) in verticale circondata dal cotone (più o meno compresso). Il tutto racchiuso in un corpo metallico con dei fori di pescaggio in basso dove il cotone è esposto per essere a contatto col liquido.
Il cotone inizia strinare ad una temperatura di 230 gradi Celsius, oltre brucia. Una resistenza attivata (quindi a cui si eroga energia, ovvero si preme il tasto fire) può raggiungere rapidamente quelle temperature e anche qualcosa di più, ma se il cotone intorno è bagnato allora la temperatura rimane ben al di sotto, in un equilibrio di range di temperatura compresa tra la quella minima necessaria per far bollire la miscela di VG e PG e quella massima per cui il cotone non subisce danni termici.

L'erogazione di corrente deve essere sempre innescato dall'utilizzatore: nei sistemi "tradizionali" si deve premere il tasto fire per erogare energia all'atom, quindi alla resistenta, e vaporizzare. Alcuni sistemi, come le pod mod, gestiscono l'alimentazione tramite un sensore di tiro per cui aspirando la mod eroga energia all'atom. Il primo metodo è detto "attivazione o tiro manuale", il secondo "attivazione o tiro automatico".
Alcune pod mod (quelle di tipo pen style) hanno innesco solo il tiro automatico altre entrambi, come la tua rever me.

Ora nelle pod mod (la tua rever me è una pod mod) e per saperne di più:

alcune hanno tutto integrato nella pod in sistema chiuso, quindi come la rever me, quando la resistenza è esausta o bruciata sostituisci l'intero pod. Invece altri hanno la testina estraibile dal pod, quindi basta sostituire solamente la testina, finché il pod è intatto.

E poi quando metto una nuova cartuccia/coil prima di attivare la batteria ci metto dentro il liquido completamente e faccio dei tiri a vuoto? Ho visto su un sito che consigliano così

Le testine, e le coil in generale, vanno sempre inizializzate e non si deve mai attivare la resistenza col cotone secco, per ovvi motivi. Qui sotto le istruzioni date da un noto shop online su come inizializzare la resistenza per la rever me:

Problema Con La Coil Appena Comprata [SigarettaElettronicaForum.com]

La procedura vale per tutti i sistemi a testina, però ti consiglio di attendere 10 minuti per essere più tranquillo.

Non fare altro oltre a quanto sopra. I tiri a vuoto potrebbero imbevere oltremodo il cotone e sovralimentare la testina, allagandola.

saimonpros

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
9
Nome
Simone
Dispositivi in uso
Rever Me
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao,
fatti un giro qui per imparare le basi, anche per fare in modo che si possa parlare un linguaggio comune, tanto è alquanto rapido:

Partiamo da alcune basi: la sigaretta elettronica è composta da un corpo batteria (mod) la cui batteria eroga energia elettrica ad una resistenza che, per effetto joule, si scalda. Sfruttando questo principio la sigaretta elettronica (vaporizzatore personale, VP o PV) fa bollire il liquido aromatico vaporizzandolo per essere aspirato.
La resistenza è contenuta in un atomizzatore, il quale può essere di varie tipologie (nel tuo caso una pod), il quale fa anche da serbatoio del liquido, il quale deve essere trasportato verso la resistenza da un veicolo, la maggior parte degli atom usa il cotone per veicolare il liquido del serbatoio verso la resistenza. Il pescaggio del liquido avviene con il veicolo (cotone) a contatto col liquido in modalità diverse: immersione, capillarità, gocciolamento, etc...

il liquido è sempre una miscela di VG (Glicerina Vegetale) e PG (Glicole propilenico), a quest'ultimo, normalmente, sono legate le molecole aromatiche. La nicotina è diluite sempre in questa miscela di due elementi. La percentuale di miscelazione dei due elementi influisce sul tipo di vaporizzazione, se più abbondante (DTL, per tiro polmonare, 70/30) o meno abbondante (MTL, per tiro di guancia, 50/50).

Generalmente tutte le testine, che sono quelle pre-assemblate in uso in atom con resistenze usa e getta, sono composte da una resistenza (classica coil a singolo filo conduttivo a spirate oppure coil a cilindro di maglia metallica conduttivo, detta mesh) in verticale circondata dal cotone (più o meno compresso). Il tutto racchiuso in un corpo metallico con dei fori di pescaggio in basso dove il cotone è esposto per essere a contatto col liquido.
Il cotone inizia strinare ad una temperatura di 230 gradi Celsius, oltre brucia. Una resistenza attivata (quindi a cui si eroga energia, ovvero si preme il tasto fire) può raggiungere rapidamente quelle temperature e anche qualcosa di più, ma se il cotone intorno è bagnato allora la temperatura rimane ben al di sotto, in un equilibrio di range di temperatura compresa tra la quella minima necessaria per far bollire la miscela di VG e PG e quella massima per cui il cotone non subisce danni termici.

L'erogazione di corrente deve essere sempre innescato dall'utilizzatore: nei sistemi "tradizionali" si deve premere il tasto fire per erogare energia all'atom, quindi alla resistenta, e vaporizzare. Alcuni sistemi, come le pod mod, gestiscono l'alimentazione tramite un sensore di tiro per cui aspirando la mod eroga energia all'atom. Il primo metodo è detto "attivazione o tiro manuale", il secondo "attivazione o tiro automatico".
Alcune pod mod (quelle di tipo pen style) hanno innesco solo il tiro automatico altre entrambi, come la tua rever me.

Ora nelle pod mod (la tua rever me è una pod mod) e per saperne di più:

alcune hanno tutto integrato nella pod in sistema chiuso, quindi come la rever me, quando la resistenza è esausta o bruciata sostituisci l'intero pod. Invece altri hanno la testina estraibile dal pod, quindi basta sostituire solamente la testina, finché il pod è intatto.

Le testine, e le coil in generale, vanno sempre inizializzate e non si deve mai attivare la resistenza col cotone secco, per ovvi motivi. Qui sotto le istruzioni date da un noto shop online su come inizializzare la resistenza per la rever me:

1713512157342.png

La procedura vale per tutti i sistemi a testina, però ti consiglio di attendere 10 minuti per essere più tranquillo.

Non fare altro oltre a quanto sopra. I tiri a vuoto potrebbero imbevere oltremodo il cotone e sovralimentare la testina, allagandola.
Grazie mille per la spiegazione dettagliata allora credo che quella coil si sia bruciata quasi sicuramente per il mio errore anche se da quanto dici "
Alcuni sistemi, come le pod mod, gestiscono l'alimentazione tramite un sensore di tiro per cui aspirando la mod eroga energia all'atom. Il primo metodo è detto "attivazione o tiro manuale", il secondo "attivazione o tiro automatico".
Alcune pod mod (quelle di tipo pen style) hanno innesco solo il tiro automatico altre entrambi, come la tua rever me." Quindi se ho capito bene nella pod come la rever l'alimentazione arriva solo con il tiro, ma io invece ho solo acceso la batteria senza poi tirare. Poi la cosa che non capisco è perchè sulle istruzioni Da One non mi mette come inizializzare la coil se è una cosa cosi importante da cui si può anche bruciare

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
No, rever attiva la coi sia tirando (automatico) che con il tasto (manuale). Quindi se hai premuto il tasto a lungo la resistenza con cotone secco si è scaldata.

Puoi provare a verificare se la coil è del tutto compromessa o meno: inizializza riempendo solo a metà, l'importante è che i fori di pescaggio siano coperti dal liquido lasciando la pod in verticale, aspetta i 10 minuti e poi inseriscila e prova a fare qualche tiro.
Se il gusto è pessimo buttala e sostituiscila.

saimonpros

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
9
Nome
Simone
Dispositivi in uso
Rever Me
Atomizzatori in uso
N/D
No, rever attiva la coi sia tirando (automatico) che con il tasto (manuale). Quindi se hai premuto il tasto a lungo la resistenza con cotone secco si è scaldata.

Puoi provare a verificare se la coil è del tutto compromessa o meno: inizializza riempendo solo a metà, l'importante è che i fori di pescaggio siano coperti dal liquido lasciando la pod in verticale, aspetta i 10 minuti e poi inseriscila e prova a fare qualche tiro.
Se il gusto è pessimo buttala e sostituiscila.
Si la coil sembra compromessa, però io non ho neanche tenuto premuto ho solo acceso la sigaretta con 5 click sul pulsante di accensione in 2 secondi come da istruzioni, e poi avevo provato a regolare la potenza con 3 click in 2 secondi, il tutto senza fare nessun tiro o tenere premuto niente, dopodiche dopo circa 30 secondi totali massimo 1 minuto ho rispento con altri 5 click. Togliendo poi la coil per riempirla mi sono accorto della puzza di bruciato, quindi credo siano bastate queste poche mosse per far surriscaldare la resistenza

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.727
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
4.150
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
5.066
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.388
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.867
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
16.038
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto