DaniMore

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
8
Nome
Daniele
Dispositivi in uso
G priv 2
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Ciao a tutti ragazzi, ho preso per la prima volta, leggendo anche qui sul forum le ottime recensioni di questo liquido, un 10.000 di azhad scomposto. L’ho fatto maturare un 5 giorni, ma ho un grandissimo problema…. È veramente stomachevole, sia nel annusarlo ma soprattutto nel svaparlo, sa di pesce😩 mi ricorda tantissimo il gamberone alla piastra, il gusto della testa peró che è veramente nauseante. Infatti dopo qualche tiro ho dovuto svuotare il tank e lavare tutto. Ma è normale che abbia questo aroma?

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Non ho mai provato lo scomposto chiarificato, ma la versione concentrata sporcacciona su rigenerabile: a questa versione serve dare del tempo perché evolve nel tempo, è una mistura molto complessa.
Dopo una settimana la resa, per me, è di un mappazzone indefinito e incasinato. Dopo tre mesi probabilmente si riesce ad apprezzare questa mistura che dovrebbe essere una versione della classica English Mixture (VOL) ma con il black cavendish (per cui Azhad sta in fissa ed usa in praticamente tutti i suoi aromi) di base a scalzare il virginia.
Ora che ce l'ho preparata da un anno su certi atomizzatori rigenerabili lo sto apprezzando.

Detto questo temo che sia troppo complessa da usare su un atom a testine che normalmente restituisce solo le note più intense perdendo la definizione di quelle di contorno. Figuriamoci una versione chiarificata che taglia via quasi tutte le sfumature.

Ti direi di lasciarlo nascosto in un cassetto lontano da luce e calore per un bel po' di tempo per riprovarlo fra un mese, poi due mesi e tre mesi. Se ancora ti fa schifo buttalo.

iLuca

Utente SEF
Gradimento
24
Punti
24
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Aspire Mixx - Warhammer - Pico
Atomizzatori in uso
Dvarw MTL CL - Fev 4.5 s+ - ByKa v7 - ByKa V10
Ciao a tutti ragazzi, ho preso per la prima volta, leggendo anche qui sul forum le ottime recensioni di questo liquido, un 10.000 di azhad scomposto. L’ho fatto maturare un 5 giorni, ma ho un grandissimo problema…. È veramente stomachevole, sia nel annusarlo ma soprattutto nel svaparlo, sa di pesce😩 mi ricorda tantissimo il gamberone alla piastra, il gusto della testa peró che è veramente nauseante. Infatti dopo qualche tiro ho dovuto svuotare il tank e lavare tutto. Ma è normale che abbia questo aroma?
secondo me potrebbe essere stato conservato male.. perchè, ok come dice FabOne che la versione chiarificata perde sicuramente le sfumature che può avere il 1000 in aroma, però stomachevole mi sembra strano.. a me, da amante delle English mixture, è piaciuto molto e infatti sarò già alla terza boccia.. però sentori di pesce, gamberi, ecc.. non vorrei sia andato a male..
hai già svapato altri aromi simili?

DaniMore

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
8
Nome
Daniele
Dispositivi in uso
G priv 2
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Non ho mai provato lo scomposto chiarificato, ma la versione concentrata sporcacciona su rigenerabile: a questa versione serve dare del tempo perché evolve nel tempo, è una mistura molto complessa.
Dopo una settimana la resa, per me, è di un mappazzone indefinito e incasinato. Dopo tre mesi probabilmente si riesce ad apprezzare questa mistura che dovrebbe essere una versione della classica English Mixture (VOL) ma con il black cavendish (per cui Azhad sta in fissa ed usa in praticamente tutti i suoi aromi) di base a scalzare il virginia.
Ora che ce l'ho preparata da un anno su certi atomizzatori rigenerabili lo sto apprezzando.

Detto questo temo che sia troppo complessa da usare su un atom a testine che normalmente restituisce solo le note più intense perdendo la definizione di quelle di contorno. Figuriamoci una versione chiarificata che taglia via quasi tutte le sfumature.

Ti direi di lasciarlo nascosto in un cassetto lontano da luce e calore per un bel po' di tempo per riprovarlo fra un mese, poi due mesi e tre mesi. Se ancora ti fa schifo buttalo.
Lo sto usando con un dvarw cl,

Ho usato un dvarw cl, comunque okok ti ringrazio, proverò a fare come mi hai detto.

DaniMore

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
8
Nome
Daniele
Dispositivi in uso
G priv 2
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
secondo me potrebbe essere stato conservato male.. perchè, ok come dice FabOne che la versione chiarificata perde sicuramente le sfumature che può avere il 1000 in aroma, però stomachevole mi sembra strano.. a me, da amante delle English mixture, è piaciuto molto e infatti sarò già alla terza boccia.. però sentori di pesce, gamberi, ecc.. non vorrei sia andato a male..
hai già svapato altri aromi simili?
Ho provato il balkan supreme hyper collection, latakia, kentucky. Però mai sentito un aroma del genere, non vorrei che sia andato si a male.

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
L'ipotesi che qualcosa sia andata a male ci sta, normalmente un aroma non va a male perché se mal conservato (solitamente per dell'aria) perde intensità aromatica in quanto perde le molecole volatili.

La buona conservazione richiede di non esporre mai il liquido all'aria (deve essere ben sigillato), alla luce (meglio le confezioni ambrate, meglio ancora di vetro) e di mantenerle ad una temperatura costante senza sbalzi, soprattutto che non sia a contatto con fonti di calore (compresa l'esposizione al sole).

A non seguire questi accorgimenti di buona conservazione solitamente è la nicotina che può andare a male. Può anche succedere di ricevere una nicotina andata a male direttamente dal negozio.
La nicotina mal conservata tende ad ossidare e ad assumere un colore tendente all'ambrato, se lieve potrebbe non compromettere il sapore. In ogni caso quando la nicotina è andata a male, e quindi deve essere buttata, all'olfatto ha un forte odore rancido, che ovviamente corrisponde anche un gusto acido.

Anche un liquido già diluito con nicotina può subire il processo di ossidazione della nicotina fino ad essere contaminato dalla stessa andata a male con il suo odore e gusto rancido.

Ti ricordi se la nicotina usata era limpida o meno? Può essere che una volta diluito l'aroma con VG, PG e la nicotina tu non l'abbia conservato bene?

Io ho aromi, nicotine e liquidi diluiti e nicotinati preparati da mesi e qualcuno da più di un anno che sono svapabilissimi (qualcuno può aver perso un po' di intensità aromatica) e nessuno mi è mai andato a male.
Ma a volte può capitare anche la sfortuna pur con tutte le accortezze del caso.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Personalmente, anni fa, acquistai per curiosità il 10.000 non chiarificato sempre in formato da 60 ml. Lasciato stabilizzare per 3 mesi ed era una mistura di tabacchi spettacolare, poi ne ripresi anche un'altra boccia. Non mi ritrovo per nulla nella tua descrizione aromatica, forse nel chiarificato hanno cambiato qualche cosa e non è più come un tempo, ma lo vedo difficile per un aromatiere eccelso come Andrea Colaianni aka Mr Azhad

DaniMore

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
8
Nome
Daniele
Dispositivi in uso
G priv 2
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
L'ipotesi che qualcosa sia andata a male ci sta, normalmente un aroma non va a male perché se mal conservato (solitamente per dell'aria) perde intensità aromatica in quanto perde le molecole volatili.

La buona conservazione richiede di non esporre mai il liquido all'aria (deve essere ben sigillato), alla luce (meglio le confezioni ambrate, meglio ancora di vetro) e di mantenerle ad una temperatura costante senza sbalzi, soprattutto che non sia a contatto con fonti di calore (compresa l'esposizione al sole).

A non seguire questi accorgimenti di buona conservazione solitamente è la nicotina che può andare a male. Può anche succedere di ricevere una nicotina andata a male direttamente dal negozio.
La nicotina mal conservata tende ad ossidare e ad assumere un colore tendente all'ambrato, se lieve potrebbe non compromettere il sapore. In ogni caso quando la nicotina è andata a male, e quindi deve essere buttata, all'olfatto ha un forte odore rancido, che ovviamente corrisponde anche un gusto acido.

Anche un liquido già diluito con nicotina può subire il processo di ossidazione della nicotina fino ad essere contaminato dalla stessa andata a male con il suo odore e gusto rancido.

Ti ricordi se la nicotina usata era limpida o meno? Può essere che una volta diluito l'aroma con VG, PG e la nicotina tu non l'abbia conservato bene?

Io ho aromi, nicotine e liquidi diluiti e nicotinati preparati da mesi e qualcuno da più di un anno che sono svapabilissimi (qualcuno può aver perso un po' di intensità aromatica) e nessuno mi è mai andato a male.
Ma a volte può capitare anche la sfortuna pur con tutte le accortezze del caso.
La nicotina è la stessa che poi ho usato con altri aromi ma non ha alterato il sapore e il colore era bianco. Per la conservazione, l’ho tenuto nella sua scatola al buio dentro un mobiletto.

DaniMore

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
8
Nome
Daniele
Dispositivi in uso
G priv 2
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Personalmente, anni fa, acquistai per curiosità il 10.000 non chiarificato sempre in formato da 60 ml. Lasciato stabilizzare per 3 mesi ed era una mistura di tabacchi spettacolare, poi ne ripresi anche un'altra boccia. Non mi ritrovo per nulla nella tua descrizione aromatica, forse nel chiarificato hanno cambiato qualche cosa e non è più come un tempo, ma lo vedo difficile per un aromatiere eccelso come Andrea Colaianni aka Mr Azhad
Eh ma infatti leggendo la descrizione del liquido, non centra assolutamente nulla con l’aroma che restituisce nel svaparlo. Ho preso anche la versione hyper collection, che ho paura a sto punto a diluire, non vorrei andare a buttare altra nicotina per nulla

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
La Hyperion Collection è quella per sistemi rigenerabili, tu ne hai?

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.482
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.760
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.018
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.033
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.206
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto