spawn

Utente SEF
Gradimento
131
Punti
63
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
Come alcuni fra voi sapranno, mi sono appena preso lo Skyline Coppervape e la Box Pico 75W.

Lavato per benino (sapone, bicarbobato, aceto) fino a togliere qualunque odore/sostanza (devo dire che non puzzavano particolarmente).

Per il recoil ho seguito le tue indicazioni @Nicolasan, per quanto possibile (il filo SS 316 con 30GA non l'ho trovato su siti su cui potessi ordinare piu cose). Ho messo Air disco con 3 bei buchi (credo sia il 1.8x3mm di cui parli).

Ho usato SS316L 28GA --> 7 spire su punta da 2.5mm per una R finale di 0.65 Ohm o_O
Devo aver cannato qualcosa forse...non è un po' bassina?

Inutile dire che alla 1a carica di Liquido ho fatto la nabbata di tenere aperte le feritoie del JFC (Juice Flow Control), per cui mi si è allagato tutto, passando per i buchi del AFC (Air Flow Control).
Cmq con questo settaggio ho svapato da subito abbastanza male (bruciato e aroma quasi nullo) anche usando Wattaggi molto bassi (fra i 5 e i 10w).

Vabbe riproviamo. Stavolta ho usato Kanthal A1 30GA. Anche qui 7 spire su punta da 2.5, per una R di 2.15Ohm. Ora forse ho esagerato in eccesso.

Cmq in questo caso non ho sentito odore di bruciato, ma aroma si sentiva solo alle prime svapate (consecutive). Poi più nulla o quasi.
Siccome sono nuovo al mondo arioso/chiuso et similia, magari c'è qualcosa che sbaglio nel recoil o in qualche impostazione.

Il JFC è aperto al max, ma da quello che ho capito serve solo per regolare la quantita di liquido che arriva al deck in modo che non sia troppo poco (tiri a secco) ne troppo (allagamento / perdite / leakage).

Uso il disco 1.8x3 mm. L'aria (AFC) ho provato a impostarla in vari modi (tutte e 2 aperti, 1 solo aperto, 1 solo mezzo aperto, 1 solo aperto 1/4) : mi pare vada un po meglio con aria più chiusa (1/4 aperto).
Base di svapo 50/50 (PG/VG) . C'è da dire che sto virando per l'aspirata lunga (da polmone), pur mantenendo la stessa potenza (sto sui 8.5w). Ho provato a variare potenza senza troppi risultati. Aumentando potenza (sui 10-11W) iniziavo a sentire un po' di bruciato, mentre scendendo (sui 5-6W) diminuiva troppo sia vapore che aroma.

Mi viene in mente che potrei variare le dosi della base: un 60/40 (PG /VG) o 60/30/10 (con anche acqua dist).

Data però la grande duttilità dello Skyline, magari posso agire anche su qualcos'altro (disco dell'aria, apertura Aria, recoil su punta +alta/bassa, + o - cotone, ecc).
Mi date qualche consiglio? Sia generico che (ancora meglio) nello specifico per lo skyline.

Grazie in anticipo!

p.s. mi interessa il cosiddetto "Flavour Chasing". Cioè l'aroma. Non grandi nuovoloni, nè calore / hit.

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Visto solo ora la foto della coil.
Non mi sembra in cattivo stato. Riusciresti ad avvicinare le spire spaziandole di 1mm le une dalle altre e tenendole parallele?
L’ideale sarebbe riuscire a fare una coil larga quanto la distanza dei due fori esterni.
Per il resto prova a vedere se con le indicazioni del mio post precedente la situazione migliora!

spawn

Utente SEF
Gradimento
131
Punti
63
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
Se scoppietta vuol dire che c'è troppo afflusso di liquido.
Non vedo bene dalle foto, ma non è leggermente scurito nel centro il cotone?

No. Il cotone è bianchissimo. La coil è annerita, ma potrebbesere essersi formato in fase di dryburn iniziale.

Visto solo ora la foto della coil.
Non mi sembra in cattivo stato. Riusciresti ad avvicinare le spire spaziandole di 1mm le une dalle altre e tenendole parallele?
L’ideale sarebbe riuscire a fare una coil larga quanto la distanza dei due fori esterni.
Per il resto prova a vedere se con le indicazioni del mio post precedente la situazione migliora!

Domani provo. SAraà la mia tecnica di avvolgimento ancora "grezza", ma le spire mi vengono un po' oblique e cercando di uniformarle a volte si toccano in alcuni punti (hot spot) . Vanno comunque tenute "spaced" giusto? Nel senso meglio evitare le "compressed".

Domani provo. Cmq volevo iniziare col TC. Ho visto sia le istruzioni della box (non chiarrissime tra l'altro) che un paio di guide al TC (invece queste erano esaurienti e oltre).
In questo modo evito di fare dry hits e bruciacchiare la resistenza, giusto?

p.s. se avete voglia, datemi qualche dritta pure per un nuovo atom Polmonare (da affiancare allo Sky). --> Atom Polmonare Rigen. (Non Dripper, Tank O Ibrido) + Atom NonRigen

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Quando raddrizzi la coil, puoi aiutarti con la punta mantenendola inserita e tirandola un pò. Aiuta a tenere le spire più simili possibili. Inoltre cerca di non farla troppo obliqua per poi raddrizzarla, perchè come dici tu il rischio che le spire si tocchino c'è. Inoltre mi sembrano un pò troppo distanziate per i miei gusti (però sono i miei gusti, magari vanno bene lo stesso).

Puoi provare con il TC, io ho iniziato proprio con lo Skyline e mi sono trovato benone.
La prima cosa che devi fare è impostare andare sulla modalità TC del tuo materiale (SS316 in questo caso) e fare la lettura della coil "a freddo". A freddo significa che la coil deve essere ferma da almeno mezzora, quindi o è nuova o devi far riposare l'atom per un pò. Con una combinazione di tasti (dipende dalla box, ma con la Eleaf mi sembra che sia tasto fire + tasto su) devi bloccare il valore della resistenza, e apparirà sul display la figura di un lucchetto. Questo significa che la box ha letto la giusta resistenza e la memorizza, dato che con il calore potrà variare. Una volta fatto questo puoi agire su due parametri: temperatura massima e potenza. Il parametro su cui si basa tutto è quello della temperatura, importantissimo. Imposta una temperatura di 205-210 °C, magari all'inizio imposta 205, se il circuito della box è buono non dovrebbe superare questa soglia (dipende molto dalla lettura della resistenza fatta inizialmente). Le box Eleaf tagliano poco prima, per cui ti puoi fidare abbastanza. Ovviamente per avere un circuito molto più preciso occorrerebbe una box DNA o Yihi (e dopo capirai meglio il perchè). Una volta fatto questo puoi impostare la potenza, imposta un valore che usi solitamente, o anche poco più alto, diciamo che può essere alto "a piacere". Perchè dico questo? Perchè quando si arriva alla temperatura impostata la box inizia a tagliare gradualmente la potenza per cui anche se inizialmente per un periodo molto breve viene erogata quella potenza poi viene abbassata automaticamente fino al mantenimento della temperatura impostata (in realtà sale e scende, non è proprio costante).

Il tutto funziona abbastanza bene con il SS316 perchè nella box c'è già un profilo impostato per questo materiale. Però se guardi bene ci sono anche modalità TC dove puoi impostare un valore TCR e memorizzarlo (nella Eleaf li chiama M1, M2 ed M3). Nella Eleaf in realtà per impostare tali valori è necessaria una certa combinazione di tasti, che al momento non ricordo, per cui ti rimando al manuale. In pratica il TCR è un numerino che determina il comportamento di un materiale in TC, quindi ogni materiale avrà un valore preciso. Se lo immagini su di un grafico, lo approssima come se fosse una retta. In realtà il materiale non ha la risposta di una retta precisa, ma è una curva. Motivo per cui sono stati realizzati circuiti come DNA e Yihi che hanno la possibilità di caricare una curva di valori tramite il loro software apposito. Capisci che avranno per forza di cose una maggiore precisione.
Tornando a noi, quando avrai preso un minimo di dimestichezza con il TC, potrai anche provare lo stratagemma del dryburn a temperatura controllata. Te lo riassumo in breve. Prendi il TCR del tuo materiale e lo moltiplichi per 1,71 e imposti questo nuovo numero in uno dei profili. Poi selezioni questo profilo e imposti una temperatura di 300°C e una potenza non molto alta (10 W vanno bene). Quando farai il dryburn la temperatura non supererà i 500°C per cui puoi stare tranquillo che il materiale non arriverà a deteriorarsi in modo tale da rilasciare sostanze dannose.

spawn

Utente SEF
Gradimento
131
Punti
63
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Più o meno l'avevo gia studiato il TC. Grazie per il sunto comunque.:113:

IN realtà c'è una cosa su cui forse mi puoi aiutare. Ho letto che il TCR dei fili dipende anche dal Produttore. Se ho ben capito (per il SS 316L) quelli prodotti in EU sono più bassi (sui 88-90) mentre quelli Asiatici sono + alti (anche oltre 110). Ovviamente sono valori approssimati (dato il discorso retta/curva che dicevi).

Sai se c'è una tabella con i valori per le marche + usate?
Ho provato una ricerchina veloce ma non ho trovato nulla.

Il max che ho trovato è questo (x UD) v. 2° post -->
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Non sapevo di questa discrepanza. In realtà io utilizzo il profilo già presente nella mia Eleaf iStick Power per cui non mi pongo il problema. Io mi fido molto di Steam Engine, e siccome il filo UD che ho preso l'ultima volta è SS316L ho tenuto presente un TCR di 88. Tanto lo uso di rado giusto per fare il dryburn controllato. Ho letto sul link che hai messo dove qualcuno ha scritto che può variare da 88 a 95, la differenza è poca e secondo me non fa molta differenza, ma come ho detto mi fido di più del valore basso. Calcola che la mia box dovrebbe intervenire prima e tagliare la temperatura anche fino a 5°C prima della soglia. Mi sembra che era stato pubblicato un articolo proprio sul blog di Sigaretta Elettronica Forum a riguardo. Per cui non mi pongo il problema al momento. Dovessi mai passare ad un sistema più evoluto scaricherei la curva da Steam Engine, per cui anche qui non mi pongo il problema.

spawn

Utente SEF
Gradimento
131
Punti
63
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Non sapevo di questa discrepanza. In realtà io utilizzo il profilo già presente nella mia Eleaf iStick Power per cui non mi pongo il problema. Io mi fido molto di Steam Engine, e siccome il filo UD che ho preso l'ultima volta è SS316L ho tenuto presente un TCR di 88. Tanto lo uso di rado giusto per fare il dryburn controllato. Ho letto sul link che hai messo dove qualcuno ha scritto che può variare da 88 a 95, la differenza è poca e secondo me non fa molta differenza, ma come ho detto mi fido di più del valore basso. Calcola che la mia box dovrebbe intervenire prima e tagliare la temperatura anche fino a 5°C prima della soglia. Mi sembra che era stato pubblicato un articolo proprio sul blog di Sigaretta Elettronica Forum a riguardo. Per cui non mi pongo il problema al momento. Dovessi mai passare ad un sistema più evoluto scaricherei la curva da Steam Engine, per cui anche qui non mi pongo il problema.

l'ho letta su questo forum Sigaretta Elettronica Forum --> Guida - TC E Coil in SS, Dna E Risoluzione Problemi

ok. Magari inizio con il settaggio di default della mia box (TC-SS) e poi vedo se aggiustare il TCR più in là.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Io fin'ora non ho avuto problemi con coil standard, ma non sono un esperto di TC per cui passo la palla ai più esperti.

spawn

Utente SEF
Gradimento
131
Punti
63
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Io lo sto provando ora per la prima volta: kanthal 28 5,5 spire punta 2,5, 110 ohm circa..vapore grasso, aroma buono, un poco meglio del doggy

mi sono perso il tuo post! Il doggy vedo che è per tiro da guancia.
Io mi sto orientando sul polmone. Grazie cmq per il tuo suggerimento :D

p.s. dalle foto non si capisce bene come si rigenera. Vedo le 2 viti in alto, ma non i buchetti per mettere le estremità della coil :eek:

spawn

Utente SEF
Gradimento
131
Punti
63
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Niente ..questo atom mi sta facendo dannare. :banghead:

Credo di essere riuscito ad affinare la tecnica (grazie ai vostri consigli e forse anche grazie allo Scottish Roll, ty @Tabac :D..), in quanto non sento più bruciati o stecche (a patto di non salire troppo con i W). Il fatto è che l'aroma continua a non soddisfarmi.

------------------------------------
Non ho più scritto perchè credo mi abbiate dato sufficienti spiegazioni. Il resto lo deve fare la pratica. E ne ho fatta davvero tanta ultimamente (avrò fatto una ventina di rigenerazioni).
Ho provato anche il settaggio che mi hai consigliato qui sopra (@Nicolasan) anche variandolo un po'.
Ora sto usando proprio questo settaggio: SS316 GA28, 6 spire +1 su punta 2.5, Cotone (cotton bacon) rollato con la tecnica dello Scottish Roll, tagliato a filo con atom interno e poi tagliato un po i lati facendo la punta a punta xD (a triangolo), come ho visto fare non ricordo piùda chi. Ovviamente allargato le punte per bene. Coprono non completamente le asole, ma non perde anche a Feritoie tutte apertee usando la tecnica del capovolgimento che ho letto consigliare per vari atom.

Anche se ha fatto una cosa strana..dopo un bel po' a feritioie tutte aperte, ha iniziato a perdere. Quindi ho chiuso a meta, svapato un paio di tiri. Poi riapro a 100% , niente perdite :icon_crazy:
----------------------------------

La situazione è un po' migliorata cambiando aroma. Finora ho usato un fruttato in modo da accorgermi facilmente di note "bruciacchiate", che invece potevano essere confuse nel caso di alcuni cremosi (cicciolato, nocciola, ecc) e tabaccosi.

Al momento sto usando un cappuccino e la situazione è migliorata, ma siamo ben lontani da giudizi entustiastici che vedo descrivere. :sorrow:
Ergo o continuo a sbagliare qualcosa nel rigenero oppure devo trovare qualche aroma che si adatti a questo atom.

Oppure io e lo Skyline non andiamo d'accordo :mad-new:. Anche se considerando la duttilità di questo atom, mi pare strano che non riesca a trovare un settaggio che mi soddisfi.

Prossimamente proverò con basi 60/40 (PG/VG) e a usare un Disco Aria più chiuso (mi pare che parzializzando l' Aria, l'aroma migliori un po').

Comunque ho un'altra domanda per voi (soprattutto x gli attivatori che non amano il DryBurn), ma apro un'altra discussione (dato che è di carattere generale). :smokingred:

p.s. cmq mi è appena arrivato l'Aromamizer Supr v2. Lavato accuratamente. Domani fo' il primo rigenero :smokingjoint:

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Inizio seriamente a pensare che il tuo atom abbia davvero qualche problema! Non è possibile! :icon_crazy:

Leggo però due cose che non mi piacciono.

La prima è quella di usare lo scottish roll, non serve e al contrario si rischia di andare in secca e quindi sentire sapore di bruciato. Se lo stai usando probabilmente è perchè hai aperto troppo il flusso del liquido. Ti consiglio seriamente di tentare ad utilizzare il TC e fare prove, io ho fatto così, perchè ti accorgi subito quando non va bene ma senza bruciare subito il cotone. Ti accorgi che tira pochissimo fino quasi a tagliare del tutto l'erogazione della potenza. Mi è successo quando ho messo davvero troppo cotone e l'aria non riusciva a circolare, nemmeno il liquido riusciva più a scendere in maniera corretta. Ho tirato con il TC a malapena erogando fino ad esaurire quasi il tank, non avevo tantissimo liquido ma non volevo buttarlo, il cotone non si è bruciato anche se quando l'ho aperto era marrone scurissimo. Altro errore è stato di mettere poco cotone, all'inizio andava bene ma poi ha iniziato a tagliare del tutto, il cotone era insufficiente e bagnandosi alla lunga si è compattato un pò, la box tagliava e non tirava. Allora ho aperto il flusso del liquido sempre di più, fino al massimo, ma non tirava, solo alla fine ha fatto la sua pisciatina ma era praticamente spalancato. Fatto sta che anche qui non ho bruciato il cotone, anzi al contrario quando l'ho aperto era ancora bianco. Questo per dire che devi trovare la tua quadra senza fare cose strane e/o particolari, ma utilizzando la tecnica classica. Anch'io con il By-Ka V6 clonaccio non trovavo la quadra perchè usavo un pessimo cotone, ho fatto lo scottish roll solo perchè era l'unico modo di poter usare quel cotone, ma non tirava bene. Passato al Cotton Bacon V2 ho trovato il paradiso (ma ho lo stesso abbandonato il clonaccio perchè ho provato atom decisamente migliori, forse il mio era problematico).

La seconda cosa che vedo è che non stai coprendo del tutto i fori di alimentazione del liquido, e secondo me questo è un grosso errore. Va bene che non piscia perchè stai assorbendo l'esuberanza con lo scottish roll, ma non è questo il modo corretto di alimentare l'atom. I fori devono essere completamente coperti con il cotone, che non deve essere compattato ma morbido e spumoso. Il cotone deve pescare direttamente dal foro e deve "regolarsi lui" sul pescaggio. Credo non ci sia altro da aggiungere qui. Io posso solo consigliarti di usare la tecnica classica e di utilizzare punta da 2,5 o 3 perchè ti permettono di usare parecchio cotone, con la 2,5 devi abbondare, con la 3 mettere il giusto ma comunque abbondando un pò (perchè come ti dicevo sono riuscito anche a metterne troppo).

Altro piccolo appunto, non serve ne fare capovolgimenti e nemmeno chiudere il flusso del liquido al refill, anche perchè se trovi quello giusto te lo tieni e basta. Se la cotonatura è corretta non piscierà mai.

Poi io uso l'airdisk più piccolo e con l'asola parzializzata, aperta proprio al minimo, il tiro è contrastato e ho notato che l'aroma si concentra un pò, e svapando a watt contenuti me lo riesco a gustare come si deve, rimanendo comunque fortemente vaporoso. Però se ti piace svapare con un tiro più aperto l'atom si presta, cambia la svapata e sono gusti personali. Se però passi al tiro polmonare il discorso si amplia ulteriormente, devi cambiare il tipo di liquido e diminuire la nicotina.
Io uso un liquido 55% PG, ma ho notato che se aumenti o diminuisci di un 5% la percentuale rispetto al classico 50/50 non ci sono cambiamenti nel comportamento dell'atom, mentre cambia la svapata e sinceramente io non mi muoverei mai dalla percentuale in cui mi trovo (perchè ho fatto dei tentativi e aumentando la VG mi fa tossire, mentre aumentando eccessivamente il PG la svapata non mi soddisfa perchè non è abbastanza corposa per i miei gusti). Svapo solo di guancia.

Poi alla fine della fiera può anche darsi che con questo atom non ti ci trovi punto e basta. Il feeling che una persona può avere con un atom è una cosa estremamente soggettiva. ;)

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.632
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.056
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.212
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto