exiled

Utente SEF
Registrato
25 Apr 2020
Messaggi
23
Gradimento
0
Punti
4
Località
molise
Nome
capo
Dispositivi in uso
nautilus gt kit 75w, blotto
Salve, sto per comprare la mia prima box meccanica, nello specifico la Kit Hcigar Towis Magic Box Bf Squonk con Maze v1.1 RDA , perchè mi attira tantissimo la grafica 3d gotica ?
Sono aperto alla possibilità di comprare altre box, anche se questa devo dire mi attira veramente tanto e sono quasi convinto.
Avevo pensato di comprare una hcigar vt inbox v3, però la trovo un po' troppo grande per i miei gusti, so che questa non è meccanica, ma prenderei una box meccanica proprio per la compattezza ( magari sbaglio e correggetemi) e questo look gotico che come gia detto mi attira veramente molto.
Mi attirano un po' anche la feedlink di aspire e la asmodus luna, entrambe semi-meccaniche, ma magari molto piu' semplici e meno rischiose da usare, in quanto segnano la carica della batteria e si spengono al raggiungimento di un certo voltaggio.

Oltre a questo, dopo essermi letto un po' di guide qui sul forum, vi propongo i miei dubbi.

La mia idea è di svapare a circa 40/50W, che è il valore con cui mi trovo bene con il mio blotto RTA ( ho ordinato un hadaly che deve ancora arrivare e questa box ha il maze rda, comprerei questa box proprio per avvicinarmi al mondo degli rda e dello squonk).

Pensavo di prendere una batteria del genere: Batteria 18650 LG HG2 3000 mAh 20A , se c'e' qualcosa di meglio che fa al caso mio vi prego di consigliarmi.

I miei calcoli sarebbero questi: partendo da 4.2v leviamo un 10% che è la perdita di attivazione, e quindi siamo a 3.8v, da qui è consigliato levare un altro 20% per stare in sicurezza ( a quanto ho capito) quindi la formula sarebbe (3,8v x 20A)-20% = 60,8W , questo è il valore massimo di W che posso richiedere alla batteria per non stressarla troppo.


A questo punto se io volessi svapare tra i 50 e i 40 watt, partendo quindi da 50 andando a calare con la carica della batteria, dovrei usare questa formula Ω = V²/W quindi, (3.8 x 3.8)/50 = 0,2888‬ omh, sapendo sempre grazie a questa formula che sto in sicurezza con resistenze superiori a 0,24Ω, dovrei essere apposto avendo una resistenza da circa 0.29 ohm.

Per calcolare gli ohm della resistenza e controllare la carica della batteria cosi da regolarmi userei la mia box aspire glint, leggendo consigliano di regolarsi cosi inizialmente per poi capire a grandi linee ogni quanti ml la batteria necessita di essere caricata, oltre al sapore.
In linea di massima con un set up del genere che durata mi posso aspettare dalla batteria?

Spero di averci capito qualcosa e di non aver fatto troppi errori, se ci sono batterie migliori, con durata maggiore o altre caratteristiche sono tutte ben accette, al momento mi premeva di aver capito il calcolo.

Grazie

edit. Ho trovato ora questa batteria Efest 18650 3500mAh purple 20A flat top , sembra avere 500mah di più rispetto all'altra, che dovrebbe essere un 16/17% di autonomia maggiore, c'e' altro di meglio?
 
Ultima modifica:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Buongiorno @exiled ti linko il thread a riguardo della box che intendi prendere.

Kit Hcigar Towis Magic Box Bf Squonk con Maze v1.1

Vedo che hai studiato. Si per stare abbondantemente in sicurezza la coil che hai progettato va bene, intorno ai 0,3 ohm. È praticamente la mia build quando utilizzo Hadaly o Goon, quest'ultimo in dual coil. Anzi io sto anche intorno ai 0,35 ohm. Un semimeccanico tipo pico squeeze potrebbe andare anche bene, maggior sicurezza e non costa neanche tanto.
Per le batterie ti consiglio la Sony Murata VTC5A, io utilizzo da anni solo queste quando vado in meccanico e non ho mai avuto problemi. Prendine un paio, logicamente anche un carica batterie esterno, ed acquistale su siti di fiducia perché in giro esistono diversi cloni. Come durata dipende da quanto svapi ma intorno ai 4/5ml. dovresti farli. E comunque quando senti un forte calo della batteria considera che la stessa ha ancora un 60% di carica, quindi io di solito la estraggo dalla box meccanica e continuo ad utilizzarla su box elettronica.
 
Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.385
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Lascia perdere le Efest, fanno letteralmente schifo, sono scarti di produzione rewrappati con informazioni false. Ho preso una 21700 e non dura niente. Segui l'ottimo consiglio di @Fox70.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
I miei calcoli sarebbero questi: partendo da 4.2v leviamo un 10% che è la perdita di attivazione, e quindi siamo a 3.8v, da qui è consigliato levare un altro 20% per stare in sicurezza ( a quanto ho capito) quindi la formula sarebbe (3,8v x 20A)-20% = 60,8W , questo è il valore massimo di W che posso richiedere alla batteria per non stressarla troppo.

Il valore massimo che richiedi alla cella non è il wattaggio ma l'Amperaggio, quindi la corrente. Quando progetti la coil devi tenere presente la corrente di assorbimento. Se alla cella viene richiesto un amperaggio superiore a quello che può darti succede il patatrack.
;)
 
Ultima modifica:

exiled

Utente SEF
Registrato
25 Apr 2020
Messaggi
23
Gradimento
0
Punti
4
Località
molise
Nome
capo
Dispositivi in uso
nautilus gt kit 75w, blotto
Buongiorno @exiled ti linko il thread a riguardo della box che intendi prendere.

Kit Hcigar Towis Magic Box Bf Squonk con Maze v1.1

Vedo che hai studiato. Si per stare abbondantemente in sicurezza la coil che hai progettato va bene, intorno ai 0,3 ohm. È praticamente la mia build quando utilizzo Hadaly o Goon, quest'ultimo in dual coil. Anzi io sto anche intorno ai 0,35 ohm. Un semimeccanico tipo pico squeeze potrebbe andare anche bene, maggior sicurezza e non costa neanche tanto.
Per le batterie ti consiglio la Sony Murata VTC5A, io utilizzo da anni solo queste quando vado in meccanico e non ho mai avuto problemi. Prendine un paio, logicamente anche un carica batterie esterno, ed acquistale su siti di fiducia perché in giro esistono diversi cloni. Come durata dipende da quanto svapi ma intorno ai 4/5ml. dovresti farli. E comunque quando senti un forte calo della batteria considera che la stessa ha ancora un 60% di carica, quindi io di solito la estraggo dalla box meccanica e continuo ad utilizzarla su box elettronica.
Come mai le VTC5A che sono 2600 mah e 35A rispetto alla LG HG2 3000 mAh 20A ?

Il valore massimo che richiedi alla cella non è il wattaggio ma l'Amperaggio, quindi la corrente. Quando progetti la coil devi tenere presente la corrente di assorbimento. Se alla cella viene richiesto un amperaggio superiore a quello che può darti succede il patatrack.
;)
Ah ok, la formula resta comunque giusta no? è piu' un errore di concetto credo, buono a sapersi
 

Dinopresso

Utente SEF
Registrato
29 Mar 2020
Messaggi
91
Gradimento
10
Punti
18
Località
Bergamo
Nome
Ivan Francesco
Dispositivi in uso
By ka V8 , Sputnik , penodat V2 , bishop
Atomizzatori in uso
By ka V8, phenomenon , penodat , bishop, precisio , Sputnik, e scimmie varie
Buongiorno @exiled ti linko il thread a riguardo della box che intendi prendere.

Kit Hcigar Towis Magic Box Bf Squonk con Maze v1.1

Vedo che hai studiato. Si per stare abbondantemente in sicurezza la coil che hai progettato va bene, intorno ai 0,3 ohm. È praticamente la mia build quando utilizzo Hadaly o Goon, quest'ultimo in dual coil. Anzi io sto anche intorno ai 0,35 ohm. Un semimeccanico tipo pico squeeze potrebbe andare anche bene, maggior sicurezza e non costa neanche tanto.
Per le batterie ti consiglio la Sony Murata VTC5A, io utilizzo da anni solo queste quando vado in meccanico e non ho mai avuto problemi. Prendine un paio, logicamente anche un carica batterie esterno, ed acquistale su siti di fiducia perché in giro esistono diversi cloni. Come durata dipende da quanto svapi ma intorno ai 4/5ml. dovresti farli. E comunque quando senti un forte calo della batteria considera che la stessa ha ancora un 60% di carica, quindi io di solito la estraggo dalla box meccanica e continuo ad utilizzarla su box elettronica.
X avere questi risultati "in sicurezza" essendo un po' ignorantelli in materia" che filo resistivo devo usare in Ga e quante spire considerando sia singola e sia dual coil
Grazie
P.s spero si capisca
 

exiled

Utente SEF
Registrato
25 Apr 2020
Messaggi
23
Gradimento
0
Punti
4
Località
molise
Nome
capo
Dispositivi in uso
nautilus gt kit 75w, blotto
Ciao, nel mio piccolo ti posso dare un consiglio, io sto usando questo sito:
Da qui ti calcoli la resistenza minima che puoi usare per stare in sicurezza
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

e da qui ti costruisci la coil
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dinopresso

Utente SEF
Registrato
29 Mar 2020
Messaggi
91
Gradimento
10
Punti
18
Località
Bergamo
Nome
Ivan Francesco
Dispositivi in uso
By ka V8 , Sputnik , penodat V2 , bishop
Atomizzatori in uso
By ka V8, phenomenon , penodat , bishop, precisio , Sputnik, e scimmie varie
Ci provo spero sia semplice da usare.appena arriva il tubo meccanico ti faccio sapere, grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@Dinopresso, davvero, anche se ti risulta complicato è indispensabile usare steam-engine o un calcolatore analogo. Altrimenti non saprai mai se la tua coil è adatta allo svapo in meccanico. Il parametro più importante, praticamente l'unico da considerare veramente, è il flusso termico. Setta un voltaggio di riferimento di 3.7/3.8 volt, cerca di ottenere un flusso termico almeno di 250, variando tipo di filo, diametro coil, quantità di spire. E' così che si progetta una coil per utilizzo in mech
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
395
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.521
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.429
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.393
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto