TheThingIs

Utente SEF
Gradimento
42
Punti
31
Nome
Alessandro
Dispositivi in uso
evic vtwo, k1 mod, kiwi 2
Atomizzatori in uso
cubis, cubis pro, auguse 1.5 mtl rta, byka SE
Da qualche anno ho preso Nitecore UMS4, negli ultimi mesi, quando inserisco le batterie di colore verde VTC6 3000mAh
i led sul caricatore continuano a lampeggiare in carica, ma anche dopo 10 ore non smette la ricarica delle batterie...
anche mettendo solo due batterie nello slot 1 - 3 non cambia nulla...

Che carica ti segnala? 99%?
Ultimamente hai cambiato caricatore o cavetto usb?
Questo è un problema che ho avuto in passato ed ho risolto cambiando uno o tutti e due.

poisure

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
poisure
Dispositivi in uso
N/D
Che carica ti segnala? 99%?
Ultimamente hai cambiato caricatore o cavetto usb?
Questo è un problema che ho avuto in passato ed ho risolto cambiando uno o tutti e duul display a seconda della batteria esce questi risultati:
Ciao sul display fuoriescono questi risultati:
Good 64m , CHG. STATUS 1160 mAh , CHG. STATUS 188 ma 3.96v , CHG. STATUS 145ma 4.03
Ho provato a sostituire i cavetti ma nulla...

TheThingIs

Utente SEF
Gradimento
42
Punti
31
Nome
Alessandro
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ciao @poisure,
premesso che purtroppo di VTC6 ce ne sono una marea false, hai lo stesso problema con altre batterie?

poisure

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
poisure
Dispositivi in uso
N/D
Ciao @poisure,
premesso che purtroppo di VTC6 ce ne sono una marea false, hai lo stesso problema con altre batterie?

Urca questo non lo sapevo 😫
Non negli anni ho sempre preso le VTC6, datosi che devo comprarne alcune, puoi consigliami una marca affidabile da 3000mAh ?

TheThingIs

Utente SEF
Gradimento
42
Punti
31
Nome
Alessandro
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Io ho le VTC5 acquistate molti anni fa che ancora tengono (per fortuna originali).
Ho le Molicel P28A da 2800 mAh e 30A che vanno bene.

Però se cerchi su questo forum troverai degli ottimi suggerimenti.

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Urca questo non lo sapevo 😫
Non negli anni ho sempre preso le VTC6, datosi che devo comprarne alcune, puoi consigliami una marca affidabile da 3000mAh ?
Non necessariamente una cella da 3000 mAh sia la scelta migliore, perché potrebbe essere in grado di una capacità di circa 3000 per i primi cicli, per poi diminuire drasticamente, a volte anche abbastanza rapidamente. Ad esempio le LG HG2 sono ottime celle appena acquistate, ma già dopo pochi cicli (uno o due mesi di utilizzo) la capacità massima diminuisce molto (in realtà aumenta il voltage drop, ma è come se la cella raggiungesse la capacità di 2500 mAh). In particolare queste LG hanno anche un ciclo di vita inferiore alla media, tanto che dopo due anni diventano celle alquanto scarse, se non da smaltire via.

Per esperienza posso dirti che anche le VTC6 sono celle abbastanza mediocri nonostante dichiarate 3000 mAh, per lo stesso discorso delle LG HG2 (anche se come ciclo di vita totale sono più longeve e il voltage drop è meno drammatico), ma soprattutto per il fatto che sono dichiarate con scarica continua a 35A che non è assolutamente reale a meno di non lavorare ad una temperatura poco affidabile: in realtà sono celle da 15/20A di scarica continua: cosa che per un utilizzo MTL normale è più sufficiente e quindi le renderebbe delle celle discrete. Ma in cloud doppia batteria, o singola ad alti wattaggi (flavour), diventano poco affidabili e performanti.

Se posso darti due consigli per mia esperienza:
  1. acquista da nkon.nl e avrai la sicurezza di acquistare celle originali, mai fake o ricondizionate, e di provenienza certa e certificata.
  2. non stare a cercare i 3000 mAh o oltre, tanto la tecnologia non permette ancora il mantenimento affidabile di simili capacità in una 18650 (in una 21700 si, fino a 3500 mAh).
    Quindi punta sulle celle murata (non sono più sony da parecchio, anche se mantengono entramgi i brand stampigliati sopra per questioni di marketing e continuità) consigliate da @TheThingIs, ovvero le VTC5D (2800 mAh 35A) o VTC5A (2600 mAh 35A) che sono le migliori della casa sony/murata oppure le migliori in assoluto (attualmente) ovvero le molicell P28B (2800 mAh 35A)

poisure

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
poisure
Dispositivi in uso
N/D
Io ho le VTC5 acquistate molti anni fa che ancora tengono (per fortuna originali).
Ho le Molicel P28A da 2800 mAh e 30A che vanno bene.

Però se cerchi su questo forum troverai degli ottimi suggerimenti.
Si ti confermo ho le VTC6 da sempre acquistate nei negozi fisici di sigarette elettroniche, infatti il negoziante ha detto che non esistono più in commercio in quanto la Sony ha deciso di toglierle perchè le batterie erano destinate al altri scopi...
La stessa favola è stata ripetuta da altri negozi fisici...
Non sapevo delle batterie false spacciate come Sony, interessante il video ...
Non necessariamente una cella da 3000 mAh sia la scelta migliore, perché potrebbe essere in grado di una capacità di circa 3000 per i primi cicli, per poi diminuire drasticamente, a volte anche abbastanza rapidamente. Ad esempio le LG HG2 sono ottime celle appena acquistate, ma già dopo pochi cicli (uno o due mesi di utilizzo) la capacità massima diminuisce molto (in realtà aumenta il voltage drop, ma è come se la cella raggiungesse la capacità di 2500 mAh). In particolare queste LG hanno anche un ciclo di vita inferiore alla media, tanto che dopo due anni diventano celle alquanto scarse, se non da smaltire via.

Per esperienza posso dirti che anche le VTC6 sono celle abbastanza mediocri nonostante dichiarate 3000 mAh, per lo stesso discorso delle LG HG2 (anche se come ciclo di vita totale sono più longeve e il voltage drop è meno drammatico), ma soprattutto per il fatto che sono dichiarate con scarica continua a 35A che non è assolutamente reale a meno di non lavorare ad una temperatura poco affidabile: in realtà sono celle da 15/20A di scarica continua: cosa che per un utilizzo MTL normale è più sufficiente e quindi le renderebbe delle celle discrete. Ma in cloud doppia batteria, o singola ad alti wattaggi (flavour), diventano poco affidabili e performanti.

Se posso darti due consigli per mia esperienza:
  1. acquista da nkon.nl e avrai la sicurezza di acquistare celle originali, mai fake o ricondizionate, e di provenienza certa e certificata.
  2. non stare a cercare i 3000 mAh o oltre, tanto la tecnologia non permette ancora il mantenimento affidabile di simili capacità in una 18650 (in una 21700 si, fino a 3500 mAh).
    Quindi punta sulle celle murata (non sono più sony da parecchio, anche se mantengono entramgi i brand stampigliati sopra per questioni di marketing e continuità) consigliate da @TheThingIs, ovvero le VTC5D (2800 mAh 35A) o VTC5A (2600 mAh 35A) che sono le migliori della casa sony/murata oppure le migliori in assoluto (attualmente) ovvero le molicell P28B (2800 mAh 35A)

Il negoziante ha queste batterie G30 INR 18650 3000mAh 20A - Golisi come ti sembrano?
Non esiste un altro sito oltre nkon.nl magari italiano ? tipo Amazon ?

Ultima modifica di un moderatore:

TheThingIs

Utente SEF
Gradimento
42
Punti
31
Nome
Alessandro
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
G30 INR 18650 3000mAh 20A - Golisi
da evitare assolutamente, sono rebrand e non valgono nulla - cerca golisi nel forum (almeno le vecchie, ma non credo che abbiano mai dichiarato il vero). Le ho dovute buttare dopo pochi mesi, ho delle efest che però non ti consiglio anche queste rebrand.

Prova quelle consigliate da noi anche su emporiopan o tisvapo, se non ci sono le molicell P28B vanno bene anche le P28A sono buone 25A (35Amax)

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Io quando devo comprare delle celle ne devo prendere da 4 a una decina (ho parecchie box in uso, circa una decina sempre attive) e per me l'acquisto su nkon è d'obbligo.

Amazon per lo svapo è la prima fonte di fake e inculate (non vende amazon diretto, ma rivenditori market place, che sono soprattutto cinesi). Su amazon l'acquisto di testine può andar bene (spesso si risparmia) ma si deve essere consci del fatto che possono essere fallate; per l'hardware è certo che gli atom siano cloni e probabilmente di pessima fattura; per le box il rischio è che descrizione e foto del prodotto non siano conformi.
Per le batterie amazon è da evitare come una bellissima ragazza con la gonorrea, a parte che dubito che ne vendano.

Negozianti fisici onesti e ben informati si contano sulle dite di una mano di un macellaio amputato. Mai fidarsi dell'oste che ti dice che il vino della casa è ottimo.

Degli shop online ci si può fidare per quasi tutto, tranne che le celle, perché le celle fake arrivano da distributori ufficiali (in particolare un monopolista a livello europeo che è francese) da cui i negozi (fisici o online) si riforniscono. Ad esempio Emporio è uno degli e-shop più seri ed affidabili, ma ha iniziato a vendere le murata VCT6 non contraffatte solo qualche mese fa (forse un anno) grazie a delle segnalazioni che gli sono state fatte direttamente da questo forum.
Tisvapo non so se si è adeguato a verificare le celle come ha iniziato a fare emporio.

Se proprio devi rischiare compra quelle consigliate da emporio, ma non è che risparmi granché rispetto a nkon.

Delle Golisi ha detto bene @TheThingIs: non ne voglio neanche parlare e prendere in considerazione.

poisure

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
poisure
Dispositivi in uso
N/D
Ciao e scusate il ritardo nella risposta, gentilmente potreste ricapitolarmi le batterie che avete consigliato al posto delle le batterie di colore verde VTC6 da 3000mAh
le molicell P28B le P28A 25A oppure quale altra marca e modello ?
Grrazie in anticipo

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.728
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
4.150
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
5.066
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.388
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.873
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
16.042
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto