Rat

Utente SEF
Registrato
30 Set 2021
Messaggi
24
Gradimento
2
Punti
3
Località
vicenza
Nome
vince
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao ragazzi!
ho una semplice domanda e vorrei capire un attimo una cosa.
Allora uso principalmente aromi Flavor art e Perfumer apprentice, su base Ry4 di varie marche che trovo disponibili al momento, supreme-e ecc..
di solito da 5% a 10% ry4 e poi qualche goccia di uno qualche goccia dell'altro senza star li a misurare, non mi piacciono i liquidi troppo "pieni".
la settimana scorsa ho provato a fare un liquido usando solo aromi FA e con il calcolatore restando nelle dosi consigliate di 3, 4%, 5 aromi differenti e non ne sento nemmeno uno, so che una settimana di steeping è poco ma non penso migliori molto.
La mia domanda è se mixo ad esempio due liquidi FA consigliati al 3% io metto ovviamente 1,5% di uno e 1,5% dell'altro, il dubbio che mi è sorto è voi come vi regolate? restate nel totale o mettete il consigliato di uno e il consigliato dell'altro?
Questo perchè dopo anni di DIY la settimana scorsa ho preso uno shot da 60ml di castle long e mi ero dimenticato di quanto "pieni" fossero i liquidi pronti rispetto a quelli che mi faccio..
tenete conto che 2 mesi fa ho avuto il covid e perso gusto e olfatto per piu di un mese ma il castle long lo sento benissimo ::)

il mio setup è atomizzatore MTL siren v4, ares 2 o bishop mtl rta su khantal normale o clapton circa 1.0 ohm, da 13 a 20 watt in base alla coil.



Grazie in anticipo a chi risponderà :D..
 
Ultima modifica:

LokiDK

Utente SEF
Registrato
28 Set 2017
Messaggi
352
Gradimento
85
Punti
34
Località
Mazara del Vallo
Nome
Nicolò
Dispositivi in uso
none
Atomizzatori in uso
none
Ciao @Rat

Io sono probabilmente il meno adatto a dare consigli sul mixing dei liquidi per sigaretta elettronica, ma ho un po' di esperienza nel bartending e una cosa te la posso dire: le proporzioni vanno rispettate e, imho, misurare è d'obbligo.

In attesa di mixers più esperti, ti lascio un thread decisamente utile:
 
Ultima modifica:
  • Like
Apprezzamenti: Rat

Rat

Utente SEF
Registrato
30 Set 2021
Messaggi
24
Gradimento
2
Punti
3
Località
vicenza
Nome
vince
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao @LokiDK e grazie per la risposta :)

non penso di avere un calo di percezione, penso di avere un problema con certi liquidi FA, ad esempio il coconut non lo sento neanche se lo mixo al 10% mentre il coconut TPA gia a livelli bassi si sente bene
 

LokiDK

Utente SEF
Registrato
28 Set 2017
Messaggi
352
Gradimento
85
Punti
34
Località
Mazara del Vallo
Nome
Nicolò
Dispositivi in uso
none
Atomizzatori in uso
none
Tutti abbiamo un certo palato e magari uno stesso sapore lo sentiamo fin troppo invasivo in un prodotto, assente in un altro. Poi va anche a periodi, il palato cambia continuamente per tutta una serie di fattori, io lo noto tantissimo col cibo.

Poi una domanda: hai provato ad "assaggiarlo" da solo? Anche per capire come risponde il tuo palato a questo particolare aroma.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.432
Gradimento
2.668
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Bello vedere qualcuno che legge quello che scrivo, :24: grazie @LokiDK.

Quanta roba nel calderone @Rat Vince, marche usate, percentuali, mappazzoni, uno per l'altro, mancanza di tecnica, e poi il Covid (bruttissima bestia per noi utilizzatori di vaporizzatori) dove ci vogliono mesi per riacquistare pienamente gusto e olfatto, un mese è proprio il minimo da quello che ho visto.

Non so cosa intendi nel dire " dopo anni di DIY" credimi è un altra cosa e può essere molto semplice o molto complicata, ma di sicuro non vai a un pò di questo un pò di quello, quello non è nè DIY nè mixing.

E' una cosa precisa, ci vuole studio e dedizione, dallo studio dei singoli aromi, delle combinazioni degli stessi, delle percentuali usate a seconda dell'obbiettivo, della costruzione del liquido, alla stratificazione, alla strumentazione, bilancia, agitatori, ecc. ecc. (@LokiDK da bartender sta gia' annuendo, in verita' le cose sono molto simili) in questo campo se non vai a volume o a peso, rischi di fare cose non ripetibili, magari anche buone, ma se lo vuoi rifare... vai a ricordati dopo 6 mesi cos'era, ma comunque mai a gocce, cioè, puoi farlo benissimo ma è un'altra cosa, non fai da te.

Gli aromi vanno utilizzati a seconda dell'obbiettivo, incomincia a leggere alcune guide che sono state scritte qua su SEF, credo abbiamo scritto parecchio, specialmente sul mixing, ti porto dalle basi semplici al liquido premium, ma hai bisogno di pazienza, tanta pazienza, certe volte sono nozioni ostiche e anche se ho cercato di renderle leggere purtroppo l'argomento può essere mooolto complicato.

Dicci cosa hai fatto, cosa volevi fare, con cosa, che percentuali, (o quante gocce che traduco circa in percentuale) vediamo se sono aromi da muting, o se la costruzione ha qualcosa che non va (fragola, cotton candy con magari crema viennese, è un muting garantito dal maltolo comune a tutti e tre in dosi esorbitanti) come vedi può essere complicatino, anche con 3 aromi se non li si conoscono bene.

Puoi leggere questo che ha anche i link su come iniziare, ma girati quella sezione, hai cosa leggere:


Poi un'altro posto dove ti puoi orientare, ma è gia' più difficile sono reddit e ELR, E-liquid recipes, che forse conosci, oppure seguire anche il canale YT H&V team dove vengono pubblicate ricette base molto semplici per chi inizia con 3 o 4 aromi della FA.

E dai che ti dò una chicca visto che ti piace il Castle long, ho fatto un remix che secondo chi l'ha fatto è anche meglio dell'originale, dulcis in fundo tutto reperibile e tutto TPA (magari li hai gia'):

Link per adattarla >
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Ingredient%
Bourbon (TPA)0.50
Coconut Candy (TPA)7.00
French Vanilla Deluxe (TPA)1.00
Red Oak (TPA)0.70
Toasted Almond (TPA)1.50

Flavor total: 10.7%

Dai facci sapere che ti diamo una mano, e chiamiamo in causa anche Giò Luca e Marco @GioGio @.::Iannuzz85::. @Sva3d
 

LokiDK

Utente SEF
Registrato
28 Set 2017
Messaggi
352
Gradimento
85
Punti
34
Località
Mazara del Vallo
Nome
Nicolò
Dispositivi in uso
none
Atomizzatori in uso
none
@Iv3shf ti leggo attentamente (e non prendermi per fanboy ma ti seguo anche su ELR) perché ti sbatti veramente tanto sul tema mixing e si vede che di esperienza ne hai davvero tanta. E sì, la miscelazione ha una propria logica, poi se è applicata a liquidi per PV o ai cocktail non cambia, va seguita alla lettera.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.432
Gradimento
2.668
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Stalker!!!! :24:

Sì è vero che ho a cuore il diffondere il DIY e aiutare le persone a migliorare il mixing, hai ragione da vendere nel dire che la tecnica e la logica vanno seguite alla lettera.

Come stalker ti manca che oltre uno dei 50 "Regular" su ELR, sono anche un "Respected" su Vaping community. ::D (E un grande egocentrico... ::D )
 

Rat

Utente SEF
Registrato
30 Set 2021
Messaggi
24
Gradimento
2
Punti
3
Località
vicenza
Nome
vince
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao @Iv3shf e grazie mille per la risposta!
avevo gia letto la tua "guida" tempo fa ma una ripassata non fa mai male :) e penso di aver omesso almeno 1 dei 3 punti fondamentali per fare un buon liquido, come hai giustamente scritto
  • La nota principale
  • Il corpo
  • Gli accenti
cercherò di impegnarmi di più :)

grazie per la ricetta, mi manca il coconut candy ma ho il coconut extra, provo con quello e il red oak mi è stato spedito oggi da nom nomz
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.432
Gradimento
2.668
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Vince, quell'articolo era gia' per "avanzati" ma se compri da Richard, mi spiazzi, forse devi solo mettere insieme un pò di cose e riordinare il metodo.
 
  • Like
Apprezzamenti: Rat

Rat

Utente SEF
Registrato
30 Set 2021
Messaggi
24
Gradimento
2
Punti
3
Località
vicenza
Nome
vince
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Vince, quell'articolo era gia' per "avanzati" ma se compri da Richard, mi spiazzi, forse devi solo mettere insieme un pò di cose e riordinare il metodo.
beh svapo da più di 12 anni, all'inizio seguivo ricette e provavo un sacco di cose, poi con il tempo ho smesso di seguire forum e novità, comprando solo nicotina e qualche aroma, stavo svapando solo ry4 con "qualche goccia di altri aromi" da parecchio tempo.. ma la domanda riguardo alle percentuali FA mi è sorta settimana scorsa che nom nomz non mi evadeva l'ordine e avevo finito tutte le scorte di ry4, quindi senza la solita "base" che avevo sempre usato :)

ma giusto per curiosità, te hai mai usato il cocco FA in un mix? lo senti?
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
585
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.618
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.798
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.241
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.778
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.675
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto