Labbo

Utente SEF
Registrato
23 Mar 2021
Messaggi
5
Gradimento
0
Punti
3
Località
Roma, Italia
Nome
lorenzo
Dispositivi in uso
N/D
Salve, sono un fumatore di tabacco trinciato e vorrei passare alla sigaretta elettronica, essendo anche uno sportivo a cui i polmoni cominciano a mancare.
Ho cominciato a guardare qualche video su youtube di sigarette elettroniche: recensioni, vocaboli ecc.. Ma comunque preferisco dei pareri più genuini da utenti che sanno di cosa parlano, e credo proprio di aver trovato il forum giusto.
Partendo dal presupposto che vorrei evitare le sigarette elettroniche simil Iqos (che ho provato e non mi hanno colpito piacevolmente, più varie storie che ho sentito su "puzze particolari") che modelli, o in generale quali marche, consigliereste a un neofita come me di comprare?
Ad esempio ho visto che la Zeus x della Geekvape sembra essere un ottima sigaretta elettronica, ma è veramente consona per qualcuno che non ha bisogno di "svapare come un pazzo" come me? magari modelli con meno potenza potrebbero essere più adatti, non lo so ditemi voi.
Per quanto riguarda invece i liquidi: So che la nicotina è venduta separatamente per legge, si trova ugualmente sui siti? E' sconsigliato utilizzarla nei liquidi?
Grazie a tutti quelli che avranno voglia e tempo da dedicarmi :D.
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Cosa intendi per svapare come un pazzo? Compulsivamente?
Tiri di guancia o polmone?
Con qualche info in più riceverai consigli più mirati.
La nicotina si trova tranquillamente in qualsiasi shop fisico od online, deve essere venduta separatamente da liquidi e/o basi.
 

Labbo

Utente SEF
Registrato
23 Mar 2021
Messaggi
5
Gradimento
0
Punti
3
Località
Roma, Italia
Nome
lorenzo
Dispositivi in uso
N/D
Grazie, e scusa hai ragione sono stato troppo vago :yellow2:

Per "svapare come un pazzo" Intendevo quelle persone a cui vedo fare tiri particolarmente lunghi con un sacco di fumo denso. Non credo di averne bisogno particolarmente (e credo, nella mia ignoranza in materia, che la quantità di fumo generata sia proporzionale alla potenza del dispositivo).


Sono un fumatore di guancia, venendo appunto dalle sigarette girate con il tabacco trinciato (circa una 15ina al giorno per dare un idea della mia abitudine, ma da qualche giorno sono sceso a 10).
Vorrei una sigaretta elettronica che abbia lo stesso feeling di una sigaretta normale al tiro

Edit: ho modificato che avevo scritto una cavolata
 
Ultima modifica:

Il Tabaccaio

Utente SEF
Registrato
23 Mar 2021
Messaggi
8
Gradimento
0
Punti
3
Località
Arcore
Nome
Gabriele Marchelli
Dispositivi in uso
Pico Squeeze
Atomizzatori in uso
Viper v2- Speed Revolution
@Labbo

Ciao, per tua fortuna il mondo dello svapo è tornato con un po' di consapevolezza (e grazie alle pod) sul mercato indirizzato ad aiutare i fumatori a smettere.
Come primo dispositivo ti consiglio una Kiwi.

Recensione:


È molto versatile e semplice da usare, ricorda che con questo tipo di dispositivi "POD mod" devi usare liquidi chiari poiché questi sporcano molto meno le resistenze all'interno delle pod e di conseguenza ne cambierai meno spendendo meno soldi.

Come liquidi, a meno che tu non abbia intenzione di diventare povero ti consiglio di farteli da solo, miscelando aroma, base neutra, e nicotina (ci sono molti video online e post sul forum che ti spiegano come farlo, è molto semplice).
Non conosco i tuoi gusti ma ti consiglio un aroma tabaccoso molto versatile il BOOMS che va diluito al 20%, quindi 20ml di aroma e 80 ml di base già nicotinizzata.

Spero di esserti stato utile e per qualsiasi cosa sono qui!
 
Ultima modifica di un moderatore:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Non mi sento di consigliarti né hardware né tanto meno aromi ma posso dirti per esperienza personale di iniziare con i liquidi pronti in modo da avere un'entrata nello svapo soddisfacente e contemporaneamente iniziare a preparare i tuoi liquidi.

Da quanto capisco la tua necessità è quella di liquidi tabaccosi che necessitano di lunghi tempi di maturazione, anche un mese, se fatti in proprio.

Lo dico perché io sono partito male andando a prepararmi un liquido tabaccoso quando ancora ero del tutto ignorante in materia e poco c'è mancato che non buttassi tutto nel cesso: liquido e sigaretta elettronica. Fortunatamente avevo anche qualche liquido pronto che mi ha fatto da "ammortizzatore temporale", se così vogliamo dire, permettendomi di avere il tempo necessario di capire come procedere nella preparazione DIY.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.554
Gradimento
3.077
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao Lorenzo,
oltre agli ottimi consigli che ti hanno dato, ti dico che anche io sono d'accordo che nel primo periodo la cosa migliore sia quella di utilizzare liquidi già pronti, senza andare ad imbarcarsi in preparazione, quello lo si fa in un secondo momento e saremo lieti di darti 3000 consigli in merito.
Oggi hai la fortuna di poter scegliere una vastità enorme di gusti. Dai tabaccosi sintetici, aromatizzati in un'infinità di maniere, ai cremosi, ai fruttati ed, infine, a poter svapare tabacchi di origine organica anche su sistemi non rigenerabili.
Prima di farti un enorme ed inutile elenco, quello che ti serve è due/tre liquidini alla corretta quantità di nicotina ed uno o due device (personal vaper).
La Kubi ne parlano molto bene, ma ha anche un certo costo per avere la resa simile ad altre che costano 1/3.
Ad esempio, ultimamente, ho preso questa (Wenax Stylus Pod Mod - Geek Vape) per quando sono i video call o in giro, o quando non voglio avere troppa roba intorno. Dire che è ottima è dire poco, ha un tiro fluido e contrastato, si ricarica in soli 45 minuti e poi la trovi a 16.50€, un affarone.
Ne puoi prendere due ed alternarle nell'arco della giornata con due liquidi diversi.
Per iniziare vanno più che bene.
A domani sera il resto, liquidi ed altro. ;)
 

Labbo

Utente SEF
Registrato
23 Mar 2021
Messaggi
5
Gradimento
0
Punti
3
Località
Roma, Italia
Nome
lorenzo
Dispositivi in uso
N/D
Innanzitutto voglio ringraziare tutti voi per i vostri consigli e i vostri pareri, grazie veramente.
Per quanto riguarda il dispositivo: Credo che la Kiwi sia un buon prodotto, ma ha un prezzo troppo alto per essere un dispositivo entry level, allo stesso prezzo rischierei sulla Zeus x piuttosto (anche se credo che sia un dispositivo polmonare per utenti più navigati).
Ho dato un occhiata alla Kubi e alla Wenax (quest'ultima mi attira di più devo essere sincero) e sembrano degli ottimi prodotti qualità/prezzo, me li andrò a studiare per bene.
Per quanto riguarda i liquidi vi devo veramente ringraziare, credo che agirò come mi avete consigliato, comprando un liquido pronto per le prime ricariche del dispositivo e contemporaneamente iniziare a sperimentare per trovare il mio gusto.
 

Tweedly Dum

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2017
Messaggi
580
Gradimento
266
Punti
69
Età
41
Località
Palermo
Nome
Salvo
Dispositivi in uso
Wenax, AVP Cube, I Solo Air, Wenax M1, Flexus Stik, Flexus Q
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Siren V2, Expromizer 3, Penodat, By-Ka SE
Ciao Labbo, per carità lascia perdere Zeus X mesh, è un'ottima sigaretta elettronica ma è pessima per cominciare a svapare (farai due o tre nuvoloni divertenti, poi vorrai accenderti una sigaretta), poi pensare alla Zeus in un secondo momento se ti affascina il mondo dei polmonari. Segui quello quello che hanno già scritto Sva3d e GioGio.
Liquidi pronti: penso che il passo più complicato sia proprio questo, trovare il gusto che ti piace, una volta trovato te lo ricrei da solo e potrai preparartene litri e litri, ma prima esplora il mondo di quelli già fatti a passi da 10 ml, sono costosi ma non sarà per sempre.
Una bella botta di nicotina: sei un tossico dipendente da nicotina (come quasi tutti qui), se davvero vuoi smettere con le sigarette per la dipendenza da nicotina, smetti con le sigarette e con lo svapo. Se vuoi smettere di fumare per tutte le sostanze tossiche che inali col fumo, allora passa allo svapo, ma non pensare di togliere la nicotina. Ripeto, sei un tossico-dipendente e in quanto tale comincia con un'alta gradazione. Ti consiglierei un 9 di nicotina. Quando cominciai a svapare (8 anni fa) partii con un liquido a 18, ma a quei tempi le sigarette elettroniche facevano piuttosto schifo come prestazioni e svapare a 18 era quasi necessario per sentire colpo in gola (quella sensazione di botta alla gola che si prova fumando e svapando data soprattutto dalla nicotina). Oggi le sigarette elettroniche sono infinitamente migliori e puoi partire da un 9 con un colpo in gola fortissimo. Oggi svapo a 4 o a 3, se di polmone svapo a 2 o a 0. Non ti preoccupare per la nicotina, se fosse troppa non muori di colpo: avresti un po' di nausea e un po' di tachicardia. In questo caso butti il tuo liquido pronto da 10 ml e scendi a 6 di nicotina. Dopo che trovi la tua gradazione di nicotina adatta e i gusti che ti piacciono puoi dedicarti al mondo dei liquidi fai da te, con notevolissimo risparmio economico.
Wenax Stylus: facile, facilissima, praticamente perfetta per cominciare. In altenativa AVP-CUBE dell'aspire o I Solo Air della Eleaf. Sono tutte valide, ma guardati bene i video su you tube, se servono a qualcosa, servono proprio a farti vedere bene come inizializzare una resistenza, come si mette il liquido, come si accende, come si spegne e tutte quelle cosine che sembrano scontate ma che per chi comincia non lo sono. Spero di esserti stato di aiuto
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Aggiungo qualcosa.
Innanzitutto personalmente provenivo da 30/40 puzzone giornaliere.
Quando ho iniziato i primi liquidi li ho presi a 9 di nicotina, poi mi sembrava poco e sono salito a 18. Devo dire che personalmente a 18 ho iniziato a provare quasi subito nausea e mal di stomaco, inizialmente non capivo cosa fosse, poi informandomi sono tornato a 9 e lì mi sono stabilizzato; quando poi ho iniziato a crearmi il liquidi DIY sono sceso a 8 e man mano sino all'attuale 5 o 6 (a seconda di come mi dice l'estro di quando preparo). Finita l'attuale scorta già pronta penso di scendere ulteriormente a 4 o 3 di nicotina.

Parti con una MTL (da guancia) che è più simile al tiro della sigaretta e poi quando ti sarai assestato eventualmente valuta se passare al DL (polmonare); personalmente dopo anni io rimango fedele all'MTL.

Questo per dirti, anche se è ovvio, che i miracoli non esistono e tutto è molto soggettivo sia per reazione dell'organismo che per gusti personali.

@Tweedly Dum Bellissima la iSolo Air, un giusto compromesso tra semplicità d'utilizzo e regolazioni. Ho già la iJust AIO e in quella fascia, per me, una è anche troppo altrimenti sarebbe mia.
 

Tweedly Dum

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2017
Messaggi
580
Gradimento
266
Punti
69
Età
41
Località
Palermo
Nome
Salvo
Dispositivi in uso
Wenax, AVP Cube, I Solo Air, Wenax M1, Flexus Stik, Flexus Q
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Siren V2, Expromizer 3, Penodat, By-Ka SE
@GioGio , purtroppo la iSolo Air non la possiedo ancora, ma mi sento di consigliarla per la fiducia che ripongo in un mio amico "compagno di svapate" che ne parla con un entusiasmo atipico per il suo carattere criticone ed esigente. Comunque resta incredibile il fatto che dopo mille esperimenti con i rigenerabili, mi ritrovo, per comodità e soddisfazione, a svapare quasi sempre con la leggerissima e piccolissima wenax, ovviamente con liquidi semplici. Costa 18 euro! Provo quasi invidia per chi si approccia allo svapo adesso, io cominciai con un elipse ovale (pessima) che mi costò 80 euro!
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
567
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.604
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.776
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.739
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.639
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto