MarcoManci

Utente SEF
Registrato
2 Giu 2021
Messaggi
21
Gradimento
0
Punti
2
Località
Padova
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vaptio Vex 100w eleaf istick 100w
Atomizzatori in uso
Merlin Nano MTL; Fev v4 mtl
Ciao a tutti, sto cercando un atomizzatore o un modo per ottimizzare la resa aromatica dei liquidi tabaccosi.
Premetto che, un po di mesi fa ho comprato un Merlin Nano MTL, che di resa è veramente una bomba, fin'ora il migliore che ho provato ma un po scoccia il refill e rifare le coil per come è sistemato il tutto.
Ho comprato un berseker v2 per provare, ma la resa aromatica era zero.
Ed ora ho comprato un Fev v4.5s clone, che dicevano tutti che per i tabaccosi era essenziale ma sinceramente non sento molto l'aroma neanche qua.
come coil faccio 5 spire da 2.5 con filo da 28 in Kantal a1, gli aromi sono 60 glicerina 40 glicole e uso aromi della tabaccheria scuri e a volte qualche mixture chiara.
Il liquido non penso sia il problema perchè appena lo rimetto sul merlin nano si sente a bomba.
Sto cercando di cambiare atomizzatore anche perchè il Merlin Nano ha i suoi momenti in cui non si bagna bene il cotone oppure schizza lapilli ardenti.
Forse per il Fev v4.5s sarebbe cambiato qualcosa con la versione da 17mm?

Se avete da consigliarmi un atomizzatore MTL RTA ditemi pure, sono aperto a tutti i pareri !
Gr
 
M

Membro cancellato 30150

Un clone dici che è uguale?
Quale tra questi mi consigli maggiormente?
Guarda....i byka hanno un tiro particolare, ma vanno benissimo ed a rigenearli ci metti 2 minuti e non perdono neanche se li prendi a martellate.
L'expromizer è un pò più rognoso a rigenerare, ma è ottimo come tiro. Ci vuole una mano stile Michelangelo.
Il Major è facilissimo da rigenerare ed il tiro forse è il migliore in assoluto fra tutti. Non perde mai.
Vanno tutti bene...
I cloni vanno bene anche se del Major ho l'originale.
Leggi le varie discussioni sul forum che riguardano singolarmente i singoli atom.
 
U

Utente 7978

Byka v8 rende benissimo con gli scuri, resa secca, è pratico e facilissimo da rigenerare, non perde una goccia, unico neo: tiro ariosetto ma basta prendere il set di riduttori sottocoil da 0.8 1 e 1.2 o quelli a doppio foro della blackstar o anche il fondello by tisvapo con fori da 0.8 e risolvi, il Major è ottimo, ha un tiro ultrasilenzioso e una resa ottima con i fire cured, lo Sputnik è ottimo anche lui, superpratico secco e fra i tre è quello con piu hit👍
Per farti un'idea migliore, come ti ha detto anche @tosc@ leggiti le discussioni sui vari atom, e troverai tutto quello che voui sapere👍😉

Thread 'RIGENERAZIONE: BY KA V8 (CLONE)' Tutorial - RIGENERAZIONE: BY KA V8 (CLONE)
 
Ultima modifica di un moderatore:

MarcoManci

Utente SEF
Registrato
2 Giu 2021
Messaggi
21
Gradimento
0
Punti
2
Località
Padova
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vaptio Vex 100w eleaf istick 100w
Atomizzatori in uso
Merlin Nano MTL; Fev v4 mtl
Byka v8 rende benissimo con gli scuri, resa secca, è pratico e facilissimo da rigenerare, non perde una goccia, unico neo: tiro ariosetto ma basta prendere il set di riduttori sottocoil da 0.8 1 e 1.2 o quelli a doppio foro della blackstar o anche il fondello by tisvapo con fori da 0.8 e risolvi, il Major è ottimo, ha un tiro ultrasilenzioso e una resa ottima con i fire cured, lo Sputnik è ottimo anche lui, superpratico secco e fra i tre è quello con piu hit👍
Per farti un'idea migliore, come ti ha detto anche @tosc@ leggiti le discussioni sui vari atom, e troverai tutto quello che voui sapere👍😉

Thread 'RIGENERAZIONE: BY KA V8 (CLONE)' Tutorial - RIGENERAZIONE: BY KA V8 (CLONE)
beh grazie mille delle risposte, finalmente qualcosa adatto ai tabacchi scuri.
La cosa che non mi torna però, leggendo anche qua sul forum è che dicono che il fev 4.5 ha una resa aromatica pazzesca...
Ho il fev 4.5 della YFTK, ma veramente di resa aromatica mi sembra alla pari del berseker v2 (resa quasi zero), non so se hai mai provato il Merlin Nano, un atom da 20€, ma ha una resa che è 100 volte superiore.
Sto sbagliando qualcosa io? ahah
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.554
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
@MarcoManci

Purtroppo ci sono due scuole, principalmente, che definiscono ottima la resa con tabacchi fire cured e loro misture.
La prima è quella per cui una resa grassa e coprposa (tanto vapore), tendente ad esaltare le note più dolci.
La seconda è quella che più un atomizzatore secca ed è irruento nella restituzione aromatica, Expro 2.1 è un ottimo candidato per questo,
più viene gradito.
Quindi dipende a te, personalmente, come piace che una mistura o un tabacco singolo, fire cured, venga declinato. :)
Non ho il Merlin Nano, quindi mi è difficile darti un parere puntuale.
 
U

Utente 7978

Il fev 4.5 non l'ho mai avuto e mai lo comprerò, è esteticamente orrendo e questo già mi basta e avanza😆 ho avuto la replica Shenray del 17mm ma non era niente di eclatante... venduta
 

MarcoManci

Utente SEF
Registrato
2 Giu 2021
Messaggi
21
Gradimento
0
Punti
2
Località
Padova
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vaptio Vex 100w eleaf istick 100w
Atomizzatori in uso
Merlin Nano MTL; Fev v4 mtl
@MarcoManci

Purtroppo ci sono due scuole, principalmente, che definiscono ottima la resa con tabacchi fire cured e loro misture.
La prima è quella per cui una resa grassa e coprposa (tanto vapore), tendente ad esaltare le note più dolci.
La seconda è quella che più un atomizzatore secca ed è irruento nella restituzione aromatica, Expro 2.1 è un ottimo candidato per questo,
più viene gradito.
Quindi dipende a te, personalmente, come piace che una mistura o un tabacco singolo, fire cured, venga declinato. :)
Non ho il Merlin Nano, quindi mi è difficile darti un parere puntuale.
Sul Fev 4.5 sento molto che è secco, ma l'aroma è veramente minimo in termini di resa, il Merlin Nano lo sento che è "corposo" come dici tu, rende un pò più dolce i gusti si ma sento benissimo le note aromatiche dei liquidi. Quindi penso che sono piu orientato sui "corposi" che sui secchi.
Il tipo di filo resistivo usato può centrare qualcosa?
Non ho mai provato Ni o Acciaio Inox.
E il cotone sto usando un cotone giapponese che vendevano in un bustone, ho anche del cotton baccon (sia argento che oro) ma mi trovo meglio col giapponese
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.554
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Il tipo di filo resistivo usato può centrare qualcosa?
No, il materiale in sé non condiziona per nulla la resa aromatica, la condizione enormemente di più il cotone usato, come anche il PG e VG. Comunque siamo un po' OT.
Sul Fev 4.5 sento molto che è secco, ma l'aroma è veramente minimo in termini di resa,
La penso diversamente da te. Il Fev 4.5 è un campione con tabacchi aromatizzati e misture di tabacchi non fire cured o al massimo con una loro presenza davvero minimale all'interno di una mistura. La resa è grassa del Fev 4.5 e dipende anche da come lo rigeneri.
Comunque da quello che mi è sembrato di capire, da quello che scrivi, due ottimi candidati sono il By Ka V7 edl Major V2, anche l'Ataman V2 Special Edition YFTK come potrebbe piacerti molto.
 

MarcoManci

Utente SEF
Registrato
2 Giu 2021
Messaggi
21
Gradimento
0
Punti
2
Località
Padova
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Vaptio Vex 100w eleaf istick 100w
Atomizzatori in uso
Merlin Nano MTL; Fev v4 mtl
No, il materiale in sé non condiziona per nulla la resa aromatica, la condizione enormemente di più il cotone usato, come anche il PG e VG. Comunque siamo un po' OT.

La penso diversamente da te. Il Fev 4.5 è un campione con tabacchi aromatizzati e misture di tabacchi non fire cured o al massimo con una loro presenza davvero minimale all'interno di una mistura. La resa è grassa del Fev 4.5 e dipende anche da come lo rigeneri.
Comunque da quello che mi è sembrato di capire, da quello che scrivi, due ottimi candidati sono il By Ka V7 edl Major V2, anche l'Ataman V2 Special Edition YFTK come potrebbe piacerti molto.
Secondo te con il FEV sto sbagliando qualcosa quindi?
Comunque i tabacchi che fumo sono solo fire cured, ma l'ho provato con una mixture (american blend) molto chiara e l'aroma rimaneva zero. Non penso sia il liquido o il tipo di cotone il problema, magari è come posiziono il cotone all'interno del FEV?
O magari è perchè il Merlin Nano in mio possesso va alla grande con i tabacchi scuri, mentre il FEV no?
Devo però precisare che il FEV 4.5 che ho ordinato ha un problema, ovvero che uno dei due tappini guida del liquido ha una guarnizione rotta, e sono riuscito a incastrarla dentro anche se sono sicuro non sia incastrata bene, il venditore mi stava gia spedendo il ricambio ma visto che non rendeva bene sto riflettendo se mandarlo indietro.
può essere questo il motivo per cui non sento il gusto e sento come se gratta in gola?

-- Per dirti se tappo il buco dell'aria standard l'aria è completamente tappata, ma se metto il buco piu piccolo in confezione (che è il tipo di tiro che vorrei) l'atomizzatore fischia, per questo penso che la guarnizione (o-ring) l'ho incastrata dentro si ma non benissimo (era rotta a metà quindi impossibile farla entrare perfettamente)
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.554
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
@MarcoManci
Se ne può parlare nella discussione dedicata ai Fev:
qui siamo fuori argomento. :)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
567
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.604
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.776
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.739
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.639
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto