Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.356
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao Salvo,
la vera soluzione, sarà banale dirlo, è nella nostra mente. Bisogna ad un certo punto darsi delle regole e delle piccole privazioni ed in special modo mantenerle come regola di vita. Se poi per noi, ma non penso, il vaping è l'unica valvola di sfogo allora, gioco forza, bisogna regolarsi.
La mente ed il corpo hanno della capacità che neanche abbiamo la minima idea di quanto siamo capaci di attuare.
Bisogna salire sul gradino alto e non guardare gli altri dal basso.
Il vaporizzatore personale ti tende una mano e ti fa percorrere la strada in salita con meno sforzo, ma non è la mano che fa miracoli.
Le strategie sono la forza di volontà ed il voler cambiare le abitudini traslate dalla sigaretta combusta alla sigaretta elettronica.
Io come te sento il corpo ma allo stesso tempo mi do dei limiti oltre i quali non mi va di arrivare, avendoli sperimentati all'inizio di questa esperienza.
Perché sentirsi male?
Il vaping, se abbiamo deciso essere il sostituto della nostra dipendenza da nicotina, almeno facciamo che sia una cosa piacevole e non un altro problema. ;)

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.019
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
@Sva3d ritengo che influisca molto per quanti anni e soprattutto quante paglie in media al giorno si sono tirate prima di passare allo svapo. Personalmente ho deciso di fare il passo quando per un certo periodo a fine giornata mi sentivo "orgoglioso" di essere riuscito a fumare un solo pacchetto... ho capito che c'era qualcosa che non andava ed era ormai fuori controllo. Passare allo svapo da questa condizione è sicuramente ben diverso rispetto a chi arriva da un uso moderato di analogiche o da chi è addirittura un fumatore "occasionale".
Con il tempo sono riuscito a calmierare il consumo, agli inizi era praticamente una fissa, ma è, come del resto hai ben detto, un processo che a sua volta richiede forza di volontà e delle buone motivazioni; ci sono però anche da considerare dei fattori ambientali, di vita e di stress che possono, per ognuno, portare a reazioni diverse e che spesso sono difficili, se non impossibili, da aggirare: nel mio caso ho citato in un'altra conversazione il fatto che mia moglie nonostante tutti i miei sforzi non ha mai lasciato il fumo ed è lei stessa una ciminiera, un esempio banale direi, ma che ben fa capire come sarebbe potenzialmente facile buttare tutti questi ammennicoli di boccette, testine, batterie nel cesso e semplicemente girare la rondella dell'accendino.
Scusate il pippone, ma posso capire come altri svapatori per difendersi da insidie sicuramente diverse (ognuno ha le sue) possano eccedere e come trovare un equilibrio in condizioni non ottimali sia difficile.
Ritengo che lo svapo comunque sarebbe opportuno intenderlo come "un piacere"; questo mi ha aiutato molto, nel tempo, a perdere quella compulsività degli inizi e ad approcciarmi a questo nuovo capitolo con uno spirito diverso, più leggero, più libero; non deve essere il sostituto/surrogato delle paglie ma una nuova e più piacevole esperienza.

@TheComm9600 ho vissuto un certo periodo a Brindisi per lavoro e devo dirti che mi sono trovato veramente bene, del resto ho sempre avuto una predilezione per la Puglia. Purtroppo manco da metà 2019 ma se ripasso da quelle parti ti avviserò via msg privato! (y)

Miles

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
13
Nome
alberto
Dispositivi in uso
Provari, Pico Squeeze, ELeaf iStick, Centaurus 250C, Predator, Dovpo Topside Dual, ...
Atomizzatori in uso
Speed Revolution, Karma, Strike, Vapor Giant, Purity ecc.
Ahimè ahimè. E ahimè. Soluzioni ne ho poche. Perché non sono solo dipendente (anche quello); mi piace proprio riempirmi di aroma, soffiare vapore, succhiare il sapore dei miei amati estratti. La mia voglia di appagamento, negli ultimo 12 anni, non si è affatto ridotta. Ha ragione il saggio Sva3D; la soluzione è nella nostra mente. "La risposta è dentro di te, ma è --- sbagliata!" diceva il buon Guzzanti-Quelo. Beh, la mia è sbagliata. Se non ci faccio caso, sono sempre attaccato. Ho ridotto la nicotina al 3 per mille, poi l'ho riportata vicino al 5; cambia poco. Non faccio chain vaping, ma tendo a dare un buon tiro ogni due minuti.
Posso dire che cosa ho provato.
1. Ho provato a interrompere la continuità. Quando voglio dare due tiri, mi alzo, vado fuori o in un luogo apposito della casa (vicino al camino), mi faccio la mia fumata di vapore e torno a lavorare. Funziona finché arriva quel giorno che hai da fare fin sopra i capelli, o qualcosa è andato storto, e addio buoni propositi. Poi, una volta che la diga è crollata, ritirarla su è fatica.
2. Mai la mattina presto e se ti capita di alzarti la notte. Questo è il proposito. Ma è un cartone animato di Paperino: angioletto buono, angioletto cattivo. Appena sveglio, che cosa c'è di meglio... no no non induciamo in tentazione.
3. La Regola Suprema dei Dieci Tiri Dietro Fila. Dieci come il numero sacro dei Pitagorici, o come i tiri che dà più o meno un fumatore di sigarette prima di spegnere. Tra parentesi: forse sarebbe comoda una mod che si spegne in un portacenere o schiacciandola con la scarpa e poi non si riaccende per mezz'ora. Non per impedirti di riaccenderla, hai comunque uno scatolone di mod se vuoi; solo per non dimenticarti e non ritrovarti soprappensiero in mezzo a una nuvola di vapore. Chiusa parentesi. Il mio problema era che mi diemnticavo sempre a che tiro ero arrivato. Ho elaborato una mitologia di immagini da associare ai tiri per non dimenticarmi, una specie di tarocchi: il Rabbino, il Doppio, la Cintura di Orione, i Punti Cardinali, Giove, e via fino a Euterpe (nove) e la Perfezione triangolare (dieci). L'incredibile è che per qualche mese ha funzionato.

Adesso, incoraggiato da voi, farò un nuovo tentativo. Ma un tentativo senza visione non serve e darsi regole puramente imposte serve a poco. La cosa su cui posso far leva è la voglia di star bene, di sentire l'aria leggera (smog permettendo) che entra e esce dai polmoni; il piacere di respirare. E il mio nemico è avere sempre due mod a portata di mano. Dunque: tenerle a distanza; in un cassetto, o anche solo dalla parte opposta della stanza dove lavoro, in modo da tagliare l'automatismo. Se voglio dare un tiro devo deciderlo, non farlo soprappensiero. Devo assaporare il senso di libertà di non avere sempre una ecig in tasca o accanto alla mano. E così, senza super-regole, provare a riportare il vapore a un piacere e districarlo via dalla presenza costante che ha acquistato in ogni momento della mia vita. Ci provo; mentre scrivevo questo ho allontanato dal mio tavolo le mie due macchinette. E' come un gioco in una altalena di equilibri; quando sento che manca qualcosa, respiro, e comunque so che potrò riaverla tra un po', per un po'. Tengo le dita incrociate ;-)

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.356
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
@GioGio @Miles

Che dirvi, avete entrambi pienamente ragione. ;)
Non c'è e non ci può essere una regola univoca per tutti, le variabili sono tantissime, come complessa è la natura umana.
Il Vaping non è uno scherzo, sarebbe una scienza vera e propria se lo si dovesse studiare a 360° e non basterebbero dieci Lauree con Lode. :LOL:

Inoltre non lo vedo come una soluzione vincente in chi la sigaretta non la vuole mollare se dietro non ci sono almeno degli appigli di insofferenza al fumo combusto o motivi di salute che ti fanno avere la "gelata" dietro la schiena.
Il vaporizzatore personale è riuscito a far smettere, definitivamente, tantissima gente ma forse sono più le sconfitte, anzi sicuramente, che le vittorie.
Tanta stampa contro, tanto non volerne parlare, tanti pregiudizi che il fumo combusto non ha anzi è visto come figo, di classe, ammaliante, dei tipi duri e puri etc. etc....
Quando capisci quanto sei stato un c......e a buttare i migliori anni e soldi della tua vita in un pacchetto di sigarette allora cambi testa.
Chi non la vuol cambiare è liberissimo di farlo, anche io non sono riuscito a far smettere di fumare alcune persone a me care ed è una "noia" ogni volta che li vedo accendersi una sigaretta e purtroppo ne devo subire il fumo passivo che odio più di me stesso.
Non c'è stato verso di farli smettere, tra questi due donne quelle più dure a desistere quasi davvero non capissero il male che si stanno facendo o che si sono abbondantemente fatte.

Quindi, in conclusione, i mezzi ci sono, darsi un minimo di regole, paletti a quanto svapiamo deve essere più un nostro modo di essere e di volerci bene.
Se poi qualche volta ci lasciamo andare, chi se ne... :LOL:
L'importante è capire che è il 95% meno dannoso del fumo combusto e, fate attenzione, non è aria!!!
Quindi riflettete.
Io da quando ho regolato e diminuito quanto giornalmente svapavo, sarei uno scemo a non dire che comunque mi sento meglio.
Con questo non voglio dire che svapare non è sano e blah, blah, blah...!
Siamo persone adulte, con un cervello e sappiamo che tra vaporizzare tutto il giorno e respirare aria e basta c'è un universo di differenza. :sneaky:

Ultima modifica:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.019
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
@Sva3d concordo con tutto quello che hai scritto.
Non ho mai sofferto di tachicardia, ho tendenzialmente la pressione bassa, ma ricordo molto bene il senso di "reflusso acido" che mi prendeva quando eccedevo con lo svapo: fastidiosissimo e pure doloroso in quanto a volte sfociava in veri e propri crampi allo stomaco/pancia.
Posso senza ombra di dubbio dire che sto molto meglio adesso che ho trovato una giusta misura rispetto a prima... e qui il signor Lapalisse sarebbe sicuramente fiero di questa mia ultima affermazione! :ROFLMAO:

Negli ultimi anni dei passi avanti sono stati fatti, nel mondo dello svapo, e molti produttori di liquidi/aromi stanno iniziando a bandire quelle che sono le più accertate sostanze nocive (diacetile, acetoino, acetil propionile, pentadiene et similia) e parimenti l'hardware è migliorato.
Certo è che contro le 60/70 sostanze cancerogene presenti nelle paglie si vede subito da che la partita pende dalla parte dello svapo in quanto a minore nocività.

I media, la stampa e gli stati ne parlano poco e male perché devono difendere chi ha più potere di pressione. Il mondo dello svapo, per quanto si sia e si stia ampliando, è ancora lontano mille miglia dalla forza bruta della lobby (a me piace anche per questo... ma sono io che tendenzialmente sono anarchico nell'anima). Ne abbiamo parlato anche in un'altra discussione soprattutto alla luce dello schifio che sta combinando il nostro Stato.

Pesa forse sul mondo dello svapo e su alcuni di noi utenti, forse, il falso mito delle fasi pionieristiche che affiancavano lo svapo al puro vapore acqueo e all'aria pura; ci siamo presi una bella sbornia. Ora siamo più consapevoli, conosciamo che ci sono dei rischi, più contenuti rispetto al fumo ma di certo non è come fare un'aresol di soluzione fisiologica. Su questo aspetto molti sono stati foraggiati, soprattutto negli ultimi due/tre anni, da chi ben sappiamo, cercando di ribaltare la logica e demonizzando tutto quello che riguarda il mondo dello svapo a prescindere.

@Miles permettimi di sorridere assieme a te riguardo alla stupenda citazione di Guzzanti-Quelo.
Non mollare, puoi farcela, ci sono riuscito io che a tre anni rubavo i mozziconi di sigaretta che mio padre lasciava nei posacenere e me li stivavo nel comodino affianco al letto. Continua a cercare la strategia che ti può essere più congeniale... mai smettere di cercare di migliorare! (y)

Corvetto66

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
16
Nome
Antonino Izzo
Dispositivi in uso
2 Akira
Atomizzatori in uso
1 Ares2 le , 2 By ka v7 yftk , 1 Dvarw MTL FL , Dvarw MTL CL , vari a testine abbandonati
Cercavo una discussione del genere proprio perché il dubbio di essere finito dalla padella alla brace è molto forte , nel mio caso ho smesso con le sigarette e credo per sempre perché non ne sopporto più neanche l'odore , ma , c'è un ma , la sigaretta elettronica non la poso mai dalla mattina dopo il primo caffè alla sera quando mi corico , credo di svapare sui 30 ml al giorno , specialmente in inverno , in estate di meno per fortuna . Ora mi chiedo anche svapando all'1 % non è comunque troppo ? Anche riguardo la spesa mensile , forse solo ora dopo 4 anni sono arrivato sui 60 euro sempre che non mi prende la scimmia per qualche box o atom , ma i primi anni tra liquidi buttati e coil prefatte che non durano niente la spesa era come fumare se non peggio . In ogni caso al momento lo svapo mi soddisfa , non potrei mollare , sarà la nicotina che anche se poca c'è sempre , credo che sarà difficile che io possa smettere anche con la sigaretta elettronica .

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
417
Punti
179
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
@Corvetto66 capisco la tua apprensione, ma non sarei troppo preoccupato: 30 ml per uno svapo flavour/cloud non è poi così esagerato secondo me.
Inoltre hai un quantitativo di nicotina veramente bassa perciò non mi preoccuperei troppo.
Vero, svapare, non è come respirare aria di montagna ed in più c'è da considerare l'aspetto economico, ma diminuire, allora, diventa solo una tua piccola sfida per migliorare questo aspetto della tua vita e non un'assoluta urgenza. Secondo me puoi farcela con un po' di pazienza e ponendoti obiettivi un poco per volta.
L'importante cmq è non stressarsi e non tornare alle sigarette: quello sì sarebbe un disastro.

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
1.444
Punti
394
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
@Corvetto66 Ma svapi 30ml in cloud o da guancia? E soprattutto spendi 60€ a settimana o al mese? Te lo chiedo perché non ho ben capito.

Corvetto66

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
16
Nome
Antonino Izzo
Dispositivi in uso
2 Akira
Atomizzatori in uso
1 Ares2 le , 2 By ka v7 yftk , 1 Dvarw MTL FL , Dvarw MTL CL , vari a testine abbandonati
@Corvetto66 Ma svapi 30ml in cloud o da guancia? E soprattutto spendi 60€ a settimana o al mese? Te lo chiedo perché non ho ben capito.
Ciao , svapo principalmente di guancia molto aperta , diciamo flavor con atom da guancia , per quanto riguarda la spesa è mensile , dopo anni in cui ho speso davvero tanto ora sono su una media di 50/60 euro al mese da un unico sito che non so se posso nominare e devo dire che volendo con quei soldi ci potrei fare anche due mesi , ma spesso prendo anche aromi nuovi da provare e continuo a buttare soldi .

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
1.444
Punti
394
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
@Corvetto66 Secondo me svapi un po' tantino o almeno abbastanza compulsivamente per essere un guancia/flavour; io quando anni fa svapavo in cloud e il 90% degli atom era da 5/6ml mi facevo 3 massimo 4 tank al giorno con nicotina 3. Per la spesa 50/60€ al mese è onesta, con gli aromi purtroppo va a culo....io mi oriento sempre su gusti che conosco soprattutto con i tabacchi aromatizzati e raramente prendo qualche bidone, in passato invece mi capitava spesso di trovare qualche morchia! Per il sito puoi nominarlo tranquillamente, basta che abbia il deposito fiscale.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.734
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
4.150
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
5.066
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.389
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.876
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
16.045
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto