Da stamattina ne ho fumate solo due, una dopo colazione e una dopo pranzo. Spero che non sia solo la costanza dei primi giorni e di riuscire a farcela.
Il piano "terapeutico" è assolutamente nella norma.
Io che di sigarette, rispetto a te ero arrivato a fumarne esattamente il doppio

... ho fatto il primo mese a continuare a fumare 5 analogiche al giorno. Poi una sera mi sono accorto con grande stupore che nell'arco dell'intera giornata non ne avevo fumata neanche una. Ho dovuto ripercorrere la giornata per analizzare i "momenti critici": Dopo colazione? No; Al caffè della pausa di mezza mattina? No; Dopo pranzo? No... fino a sera (la fase più ad alto rischio)... dove in genere mi stendo come capita sul divano dopo cena per guardare la TV (dalle mie parti si usa dire "stravaccarsi sul divano"). Anche in quel caso: No! No! No!
Dopo anni buttati in fumo (in tutti i sensi) ti assicuro che per me è stato una constatazione sconvolgente... al limite della commozione. Visto l'esito positivo, qualche giorno dopo convinsi un amico, anche lui "vittima" del mostriciattolo che ti spinge in continuazione a comperare sigarette nonostante il senso di colpa che ti attanaglia ogniqualvolta porgi le 10 euro sul banco del tabaccaio, a sperimentare la esig: «Comprane una! Se poi vedi che non funziona... amen... hai buttato pochi euro. Ma vai tranquillo: funziona».
Quasi controvoglia comperò un kit singolo e la sera del primo giorno mi manda un sms per dirmi che non era riuscito a fare a meno di fumare 3 sigarette.
Gli risposi: "Vai tranquillo! Sei sulla buona strada. Svapa che ti passa".
Ti invito a leggere due miei interventi effettuati in questo forum. Non perché i miei sono migliori di altri... ma semplicemente per evitare di copia/incollare un testo che ho già scritto. Come leggi i miei ti invito a leggere quelli degli altri... ognuno con peculiarità e esperienze diverse... ma che tutte si sono concluse con la "lieta novella" del «Ho smesso di fumare le puzzone».
Fonte:
Fonte: