fede_G

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
77
Gradimento
1
Punti
8
Località
milano
Nome
federico
Dispositivi in uso
voopoo argus, zelos 3, kiwi, xros nano, vaporesso gen 80
Atomizzatori in uso
nautilus 3, expromizer 2.1, by-ka v7, itank
Buonasera a tutti, è da un mesetto e mezzo che sto utilizzando un nautilus 3 con cui mi trovo davvero bene. I liquidi che per ora mi sono piaciuti di più e mi stanno tenendo lontano dal fumo sono il baffometto (LT) e un latakia (t-svapo). Entrambi sono degli scomposti, e il baffometto in particolare è della linea extra dry 4pods.
Ora, quello che mi chiedevo e che ho provato a cercare sul forum era se questi scomposti pensati per pod riproducano o meno gli aromi al meglio, e stessa cosa per il mio nautilus a testine. Mi sono quindi chiesto se un rigenerabile da abbinare a dei macerati o estratti "che sporcano" siano così meglio di un atom a testine con liquidi 4pods, e quindi se valga la pena sia in termini di soldi che di tempo passare a questi.
Volevo chiedervi in base alla vostra esperienza se la differenza fosse così evidente, e quindi se per voi ne è valsa la pena passare a questi sistemi o meno.
Grazie in anticipo e buona serata a tutti.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.979
Gradimento
639
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Io ero un tabagista accanito ma riuscivo a limitarmi a 10 marlboro rosse morbide al giorno in settimana, ma nei weekend salivano almeno a 20 al giorno. Amavo fumare qualche ottimo sigaro sia toscano (ah l'antico! O comunque di tipo italiano) oppure qualche Avana (cohiba, romeo y julieta, partagas, montecristo) o comunque caraibico/sud americano.
Fortunatamente ero pigro altrimenti sarei stato un assiduo fumatore di pipa (pipaiolo?), la quale richiede un certo impegno e la possibilità di affumicare la casa, quindi mi limitavo a gustarla raramente in alcuni circoli dove forniscono la pipa e te la preparano.

Come svapatore inizialmente ero ostinatamente alla ricerca del sistema più comodo e con meno sbattimento, quindi testine prefatte con lunga durata della batteria e senza pisciamenti.

Ma col passare del tempo invece di smettere di svapare, sono andato sempre più alla ricerca del gusto e delle abitudini più simili al fumo lento molto più simile alla pipa. Il gusto ricercato è di tipo secco e non esplosivo, ma sfumature lievi da gustare lentamente e da cercare con la lingua tenendo il vapore in bocca e poi trasferirlo nel naso espirando.

A questo punto i sistemi non rigenerabili e i liquidi sintetici o chiarificati non riuscivano a soddisfarmi e sono passato ai rigenerabili.
Inizialmente non dico di essere stato deluso (ma è come quando aspetti Natale e poi quando arriva apri qualche regalo con calzini, maglioni, guanti, sciarpe, qualche buon libro e qualche gadget elettronico, poi di colpo Natale è già finito): 4-5 ml e poi devi lavare tutto e rigenerare, nel frattempo dopo un primo paio di ml riflessivi (per trovare la quadra con i watt, le asole dell'aria e il drip tip giusto, le asole del liquido) ecco un paio di ml di puro godimento che poi scema (calo della coil, della batteria e i recettori della bocca si assestano e attenuano il gusto) ed è ora di rifare tutto.
Ma nel frattempo avevo sottomano dei sistemi con cui sperimentare piccole variabili, che ognuno poteva dare una migliore interpretazione di un particolare aroma, ma soprattutto sistemi che permettono una svapata lenta, riflessiva in grado di accentuare alcune note, ricercarne altre, e dal mio punto di vista sembrano paralleli al mondo delle pipe, ma senza combustione.
Ora amo tiri lunghi e non esasperati che mi soddisfano con liquidi aromatizzati al 5% (o meno nel caso della tabaccheria).

Ora non riesco ad utilizzare altro se non i rigenerabili e gli aromi organici da matrice vegetale del tabacco, anche quando sono fuori casa.

Quindi quoto tutti i messaggi precedenti, soprattutto quelli che evidenziano la componente hobbistica, che trovo azzeccata: smontare, lavare, rimontare, girare un filo per realizzare una coli, fissare la coil, infilare il cotone, lavorarlo e sistemarlo con cura nelle vasche, il tutto preceduto dalla scelta di quale aroma utilizzare e quindi pensare a come progettare la coil.
Tutte operazioni che richiedono tempo, ma possono essere rilassanti e soprattutto mentre si fanno non si sta attaccati a svapare come un bimbo col ciuccio.
 

fede_G

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
77
Gradimento
1
Punti
8
Località
milano
Nome
federico
Dispositivi in uso
voopoo argus, zelos 3, kiwi, xros nano, vaporesso gen 80
Atomizzatori in uso
nautilus 3, expromizer 2.1, by-ka v7, itank
Okay, stamattina è arrivato tutto, ho lavato in acqua bollente i vari pezzi e iniziato a fare la resistenza. Non so come ma al primo tentativo mi è venuta fuori (non proprio bellissima ma tutto apposto), rilevata dalla box a 1,09 ohm. La fisso alle viti e inizio la cotonatura, bagno un po', chiudo tutto e la provo. Bellissimo, ho sentito note del baffometto che finora sul nautilus non esistevano proprio. Tutto bellissimo fino a quando, dopo 10 minuti circa provo a tirare e sento gorgogliare, guardo e si era allagato tutto da sotto. Ho quindi ricotonato tutto mettendone di più (ho pensato di averne messo troppo poco prima), mo vediamo come va. Qualcuno saprebbe dirmi di preciso come mai è successo che si è allagato sotto?
 

Count Zero

Utente SEF
Registrato
18 Ott 2022
Messaggi
181
Gradimento
18
Punti
18
Località
Milano
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Pulse aio mini, Pico Squeeze, Pico Plus, La Petite Box, Converter, Kizoku Kirin
Atomizzatori in uso
Vapesnail, Speed Revolution, By Ka SE, Dvarw, Siren v4, Ripley, Kyfun Lite Plus 2021
È la cotonatura, di sicuro. È la parte più difficile della rigenerazione.
Puoi guardare quanti video vuoi ma alla fine cambia da atom ad atom e da cotone a cotone.
Il consiglio che posso darti: fai attenzione, oltre che alla quantità di cotone che metti, a renderlo bello spumoso e a riempire lo spazio delle vasche.
Non conosco il tuo atom ma all'inizio mi capitava che mi pisciasse l'atom e mettevo più cotone quando in realtà la quantità era giusta ma non lo aprivo bene per riempire le vasche.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.979
Gradimento
639
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Per prima cosa appena puoi metti la foto del tank con la coil e il cotone piazzati. Perché è praticamente impossibile che qualcuno possa rispondere senza vedere.

Poi parti da qui

e segui i successivi consigli di @Sva3d
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
527
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.582
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.728
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.206
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.664
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.568
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto