CraZyAle84

Utente SEF
Registrato
11 Mag 2016
Messaggi
1.223
Gradimento
206
Punti
113
Località
Como
Nome
Alessio
Dispositivi in uso
4 Pico Plus e 3 Pico LE
Atomizzatori in uso
Expromizer 2.1,Gus Menelaus,Gus Melampous,Dwarv,4.51,Troya,Fev,ByKa v8,Penodat,Caiman v5
Altro giro, altra corsa, o almeno cosi si usa dire. La scimmia chiama, Alessio risponde. Ecco, in questi casi non c'è frase più giusta. Questa è la volta di un altro atom da battaglia, lasciatemelo dire, un atom poco considerato (e ancora non ne vedo e capisco il motivo), un atom che mi affascinava da tempo e che una volta preso tra le mani passa l'esame di prova a pienissimi voti. Ma vediamo di fare le cose con ordine...

Moradin [SigarettaElettronicaForum.com]


La confezione si presenta così, il moradin in questione è la versione da 5ml in versione nera (l'alternativa èla classica versione in acciaio, e volendo, si può optare per la versione con tank da 3ml). Premetto che questo è il modello da 22mm. Per chi volesse esiste pure quello da 25mm, esclusivamente con capienza da 5ml. Al suo interno troviamo una bustina con cacciavite, due resistenze im clapton già pronte, grani e oring di ricambio per la base. Ho detto "per la base" proprio perche l'atom è privo di altri oring, e già questo la dice lunga riguardo alla perfezione di costruzione e alla sua ermeticità

Moradin [SigarettaElettronicaForum.com]


Moradin [SigarettaElettronicaForum.com]


La pazienza in alcuni casi non è il mio fort, specie quando devo provare a tutti i costi una cosa nuova, e anche in questa occasione così è stato. Ecco difatti l'atom già bello che rigenerato e montato sulla box (dual coil, kanthal 0,40 6 spire su punta da 2,5 per un totale di 0,37 ohm e portato a 38 watt). Bella, a mio avviso, la scritta Moradin sulla base del camino; ancor più intelligente, sempre a mio modesto parere, l'idea di dotarlo di un drip tip che fa anche da "cappuccio" per l'atom, cosicché, per fare il refill, basterà svitare il tutto e le asole più che generose permettono di riempire il tank senza ma e senza se. Per i più esigenti potrebbe essere uno svantaggio, non tanto il sistema del refill, ma più che altro che il drip tip sia un unico pezzo e che quindi, come ovvio che sia, non può essere sostituito.

Moradin [SigarettaElettronicaForum.com]


Qui invece si può notare la cosa più innovativa di questo atom: la regolazione dell'aria/ regolazione del liquido. Quella specie di anello che si vede in foto permette infatti entrambe le cose. Così come lo vedete, cioè tirato verso l'alto, fa in modo che il liquido non entri all'interno della nostra base rigenerata. Spostandolo verso il basso, invece, ci permetterà di aprirlo del tutto (per chiuderlo leggermente basterà ruotare un filo l'atom in senso antiorario) e di regolare l'afflusso dell'aria che andrà a raffreddare le noatre resistenze. In una parola: ingegnoso! Un ultima conaiderzione, prima del giudizio finale, va fatta in favore del camino che, al suo interno, presenta nella parte alta un rivestimento in ceramica, fatto con lo scopo di esaltare l'aroma. Stesso discorso per la base, che, alla base (scusate il gioco di parole) è rivestita anch'essa con un pezzo in ceramica. Unica pecca, se cosi la si può definire, è che le torrette non sono in stile velocity, ma abbiamo il solo polo positivo e polo negativo. Indi per cui, le due resistenze, andranno alloggiate entrambe nello stesso modo, con una gambetta nel negativo e con l'altra gambetta nel positivo. Io, abituato con il bellus che ha il medesimo sistema, non ho riscontrato nessuna difficoltà, basta tenere ferme le resistenze con l'ausilio delle dita in fase di rigenerazione, per poi bloccare le vitine con il cacciavite in dotazione.

Conclusioni: l'atom è perfetto! Perfetto in tutto eh, perfetto per come viene presentato, perfetto per come è costruito, perfetto e semplice nel rigenerarlo; la cotonatura deve essere abbastanza generosa, ma il meccanismo è identico a quello del griffin, torrette a parte. Inoltre la cosa che rende speciale il Moradin è una su tutte: la sua auromaticità!! Tra atom che possiedo, posseduti, testati, provati per qualche giorno ecc. questo è senza dubbio quello più aromatico di tutti, quello che per il modo che ha di esaltare i sapori, può essere paragonato ad un dripper. Senza dubbio la cosa è resa possibile anche e soprattutto dal fatto che la ceramica è onnipresente in questo atom. A questo punto non oso immaginare la versione da 25mm. Come detto poc'anzi facile da rigenerare, se cotonato bene non perde una goccia. Ricordatevi solo che, se chiudete l'afflusso di liquido, non potete svapare poiché contemporaneamente gli chiudete del tutto anche l'aria, essendo, in sostanza, una sorta di unica ghiera che svolge entrambe le funzioni. Aria da tenere non troppo chiusa perché altrimenti l'atom tende a scaldare, non tanto la base o il tip, quanto il vetro (che, dimenticavo, è un tutt'uno con il resto dell'atom e qualora vi si rompesse non potrete quindi sostituire) Abbondante e corposo pure il vapore, per riassumere un po il tutto possiamo dire che non gli manca proprio niente!

Conclusione delle conclusioni:
Per chi cerca un bell'atom dual coil da polmone sicuramente troverà una risposta più che positiva in questo Moradin. Inutile dire che è un atom che consiglio a occhi chiusi. Ho scartato e direi a chiunque di scartare la versione da 3ml, poiché, chiaramente, beve parecchio, o almeno con una configurazione come la mia e/o piu bassa. A detta di chi lo possiede, la versione "contenuta" è preferibile per settaggio dagli 0,5-0,6 ohm in su, siccome, consumi a parte, tende a scaldare di più (ma sto discorso non mi convince più di tanto sinceramente).

Insomma, se la scimmia si sfrega le mani, se ha "fame" di provare qualcosa di nuovo e di performante, il Moradin è l'atom che fa al caso vostro!!!

Buon svapoooo guys! :clappingyellow:
 

Alesvapo

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
21 Lug 2016
Messaggi
3.721
Gradimento
1.014
Punti
213
Località
Bologna
Dispositivi in uso
Plato, Evic Aio, Istick 40 watt , Istick 100 watt, Alien, ijust2, Reo Grand, Pico Squeeze etc etc
Atomizzatori in uso
Nautilus mini, Triton mini, Nautilus X, Cubis Pro, Nautilus 2 , Speed Bf, Classic Small Bf , Origen Little, ByKa V6 , Ataman 2 etc. etc.
Grazie per l'ottima recensione Alessio!!!
 

CraZyAle84

Utente SEF
Registrato
11 Mag 2016
Messaggi
1.223
Gradimento
206
Punti
113
Località
Como
Nome
Alessio
Dispositivi in uso
4 Pico Plus e 3 Pico LE
Atomizzatori in uso
Expromizer 2.1,Gus Menelaus,Gus Melampous,Dwarv,4.51,Troya,Fev,ByKa v8,Penodat,Caiman v5

CraZyAle84

Utente SEF
Registrato
11 Mag 2016
Messaggi
1.223
Gradimento
206
Punti
113
Località
Como
Nome
Alessio
Dispositivi in uso
4 Pico Plus e 3 Pico LE
Atomizzatori in uso
Expromizer 2.1,Gus Menelaus,Gus Melampous,Dwarv,4.51,Troya,Fev,ByKa v8,Penodat,Caiman v5
EDIT

Il Moradin beve come una spungna, considerando che l'ho rigenerato su per giù come rigenero il bellus, il livello del liquido cala a vista d'occhio! Ma credetemi, ne vale veramente la pena! Dopo un intero pomeriggio paasato in sua compagnia, al 10 in pagella aggiungo una stra meritata lode!

AleSSio
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Sappiamo che i polmonari sono la tua passione...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

CraZyAle84

Utente SEF
Registrato
11 Mag 2016
Messaggi
1.223
Gradimento
206
Punti
113
Località
Como
Nome
Alessio
Dispositivi in uso
4 Pico Plus e 3 Pico LE
Atomizzatori in uso
Expromizer 2.1,Gus Menelaus,Gus Melampous,Dwarv,4.51,Troya,Fev,ByKa v8,Penodat,Caiman v5
Sappiamo che i polmonari sono la tua passione...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Aahaha beccato in pieno! Ma questo se lo svapi troppo ti fa girare la testa :D eppure ha una resa che ti spinge a rimanerci attaccato!! PS lo "strappo alla regola" con l'hurricane però lo faccio mooooolto volentieri, ridi ridi scherza scherza è diventato il mio atom da giornata, altro che portarlo solo a lavoro

AleSSio
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Col byka v6 direi che sono tra i migliori... Nel mio cuore c'e il Taifun ma questi due, ragazzi....

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

CraZyAle84

Utente SEF
Registrato
11 Mag 2016
Messaggi
1.223
Gradimento
206
Punti
113
Località
Como
Nome
Alessio
Dispositivi in uso
4 Pico Plus e 3 Pico LE
Atomizzatori in uso
Expromizer 2.1,Gus Menelaus,Gus Melampous,Dwarv,4.51,Troya,Fev,ByKa v8,Penodat,Caiman v5
Col byka v6 direi che sono tra i migliori... Nel mio cuore c'e il Taifun ma questi due, ragazzi....

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
È un atom con i cosidetti, ho fatto bene ad ascoltare la tua dritta. Ho avuto solo un piccolo inconveniente con la ghiera della regolazione dell'aria che ogni tanto si "inceppa", ma in rete ho trovato che èun possibile problema comune persino negli originali

AleSSio
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Si, può capitare dopo averlo lavato, ci metto una goccia di liquido o di glicerina per ammorbidire gli oring

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

CraZyAle84

Utente SEF
Registrato
11 Mag 2016
Messaggi
1.223
Gradimento
206
Punti
113
Località
Como
Nome
Alessio
Dispositivi in uso
4 Pico Plus e 3 Pico LE
Atomizzatori in uso
Expromizer 2.1,Gus Menelaus,Gus Melampous,Dwarv,4.51,Troya,Fev,ByKa v8,Penodat,Caiman v5
Si, può capitare dopo averlo lavato, ci metto una goccia di liquido o di glicerina per ammorbidire gli oring

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
No Lore, non nel mio caso...non sono gli oring... È come se facesse un giro più dwl dovuto per passare dai singoli fori ai soppi fori e viceversa. Si imcastra e si blocca...ho letto in rete che èil meccanismo che esce dalla sede...mah!

AleSSio
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.524
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.640
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.439
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.399
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto