crack75

Utente SEF
Gradimento
59
Punti
68
Dispositivi in uso
Istick
Atomizzatori in uso
Goblin
Letto e considerato che in tanti chiedono lumi su un BF che ad alcuni sembra non riesca proprio a piacere piu di tanto, e parlo dell'Origen Little,
adesso riporto il mio setup da utilizzare per gustare un ottimo Peach Black
Quel che vi serve:
1)Kanthal A1 0.25mm (30GA)
2)Punta da 1,5mm
3)Non chiedetemi...ma uno 0.32mm su punta da 2 o SS316L va bene?
La riposta è NO! :)

Avvolgete 5 spire(esattamente considerando l'alloggio, 4.5) su punta da 1,5mm e poggiatela al deck (con il supporto da 1.5mm inserito), unendo la coil alle torrette ed avvitando.
Non dovete fare una microcoil ma spire leggermente distaccate senza esagerare.
Potete usare qualunque tipo di cotone ma cosa importante, osservate la quantita(Ancora meno rispetto la foto con il cotone non ancora inserito nella vaschetta) e la modalita di posizionamento facendo finta che il resto della vaschetta non esista.
Per finire scegliete il foro piu piccolo posizionandolo in modo tale da non colpire la coil esattamente al centro.
Non esagerate con lo squonk , autonomia 3-4 tiri

Adesso, come me, mettetevi sulla poltrona, accendete il camino (anche se fuori stagione ☺)
e gustatevi questa meraviglia di Peach Black
Miglio Coil per Origen Little - parer mio! [SigarettaElettronicaForum.com]

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

crack75

Utente SEF
Gradimento
59
Punti
68
Dispositivi in uso
Istick
Atomizzatori in uso
Goblin
Per quello ho chiesto, magari la manda a 5w

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Ok raga evitatemi al momento flussi ecc nzomma quindi ad esempio chi con strike 14 mm e res da 0.98ohm con 0.25mm di kanthal ci svapa, muore?

anta23

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
28
Dispositivi in uso
istick
Atomizzatori in uso
nautilus
Ad avercelo, non é proprio il più comune da trovare quel taglio

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

lani

Utente SEF
Gradimento
215
Punti
108
Dispositivi in uso
Alcune,
Atomizzatori in uso
Troppi.
Oh raga la res mi da intorno agli 0.98 ohm e su meccanico a bat carica va intorno ai 14 watt mentre su elettronico mi fermo a 13.Vi chiedo solo di provarla alla fine non costa nulla.....a patto di avere quel diametro di kanthal ☺????

Con RE-0,98-ohm a batteria carica a 4,2-volt stai a 18-watt, a 4-volt 16,33-watt e via via a scendere. (ho usato il calcolatore dei Sigaretta Elettronica Forum basato naturalmente sulla legge di ohm)

crack75

Utente SEF
Gradimento
59
Punti
68
Dispositivi in uso
Istick
Atomizzatori in uso
Goblin
Con RE-0,98-ohm a batteria carica a 4,2-volt stai a 18-watt, a 4-volt 16,33-watt e via via a scendere. (ho usato il calcolatore dei Sigaretta Elettronica Forum basato naturalmente sulla legge di ohm)
Ehm sinceramente non ho visto una batteria in fase di scarica che superi i 3,75V.....maproprio a sudare perche di solito va a 3,7volt!

lani

Utente SEF
Gradimento
215
Punti
108
Dispositivi in uso
Alcune,
Atomizzatori in uso
Troppi.
Ehm sinceramente non ho visto una batteria in fase di scarica che superi i 3,75V.....maproprio a sudare perche di solito va a 3,7volt!

Si certo, ma tu avevi detto con batteria carica. Cmq era solo per precisare. Niente di importante.

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
576
Punti
218
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata

Io l'ho provata ieri sera, ma a quei watt uccideva l'aroma. Ho dovuto aggiustarla intorno ai 6 watt per non sentire alterato l'aroma.

Ok raga evitatemi al momento flussi ecc nzomma quindi ad esempio chi con strike 14 mm e res da 0.98ohm con 0.25mm di kanthal ci svapa, muore?

Assolutamente no, ovviamente. Non è la resistenza il problema, ma quanto quella resistenza può sopportare il calore. In base alla superficie totale di filo utilizzato ogni resistenza ha bisogno di un determinato wattaggio per attivarsi, e non deve superare un altro determinato wattaggio per non correre rischi. Ci sono resistenze da 0,98 phm che a 150 watt ancora sono a temperatura ambiente, e altre, sempre da 0,98, che a 13 già sono a rischio collasso.
Per farla semplice i watt si spalmano lungo tutta la superficie del filo, se questa superficie è troppa quei watt non basteranno per scaldarla (il calore si distribuisce su una superficie maggiore, quindi la singola unità di superficie sarà più fredda), se è troppo poca invece si giungerà al collasso del filo perché la singola unità di superficie sarà troppo calda e il filo letteralmente fonderà, spezzandosi. Portare la tua resistenza a 13 watt (e bada bene non è una critica, dopotutto abbiamo sempre tutti qualcosa da imparare), significa scaldare in maniera troppo elevata il filo, che comporta, tra gli altri, i seguenti problemi: cotone sottoposto a temperature troppo elevate, rischio di rilascio di sostanze nocive, aroma "cotto" (poi ovviamente questo è soggettivo), rischio di collasso del filo (si spezza andando a toccare le pareti dell'atom con conseguente cortocircuito), durata della resistenza sensibilmente ridotta.

Occhio che in realtà una batteria a piena carica, anche se a riposo ha una tensione di 4,2 V, sotto carico è sempre a qualcosa meno (circa 3,9), a causa della resistenza interna della stessa. Questo lo dico solo per dovizia di particolari e perché sono un dannato pignolo, ma in ogni caso, per mantenerti un regime di sicurezza, fai bene a fare i conti su 4.2.

crack75

Utente SEF
Gradimento
59
Punti
68
Dispositivi in uso
Istick
Atomizzatori in uso
Goblin
Ma quindi su origen facendo tiri regolari con meccanico e quella res sono io a non sentirlo rovente a quel punto?Per me e' lo stesso surtiscaldamento che noto su altri atom anche con diametro maggiore.....ovvio non e' che su meccanico faccio 13 tiri consecutivi da 10 secondi ciascuno!
Non so in che modo posizionate il foro aria ma tutto sto calore, ripeto, svapando regolarmente considerando il diametro da 16 non lo percepisco.

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
576
Punti
218
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Io non sto parlando del surriscaldamento dell'atomizzatore, ma del filo. Sono cose ben diverse. Un atomizzatore può non scaldarsi eccessivamente per molte ragioni.
Ripeto, perché non vorrei che sembrasse il contrario, non ti sto assolutamente criticando, ti sto dicendo quali sono le regole importanti per svapare in sicurezza, sia in termini immediati (un cortocircuito è molto pericoloso), sia a lungo termine (quasi tutti noi svapiamo -o abbiamo cominciato a farlo- per non incorrere nei danni del fumo analogico, ma se poi ci svapiamo sostanze tossiche, come quelle prodotte dal cotone sottoposto a temperature troppo elevate e, forse, anche dal metallo scaldato eccessivamente, che senso ha?)

crack75

Utente SEF
Gradimento
59
Punti
68
Dispositivi in uso
Istick
Atomizzatori in uso
Goblin
No alvi tranqui qui si sta parlando, ci mancherebbe, ma non capisco sinceramente il problema quando inizialmente i vecchi atom non rigenerabili utilizzavano fili anche piu sottili e che stavqno intorno all'1.10 ohm (e ricordo l'aerotank di kanger) con batterie ego semi meccaniche...

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
576
Punti
218
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Quando ancora si usavano molto le batterie ego e i fili molto sottili, le resistenze più basse erano da 1.6-1.8, ma maggior parte erano da 2-2.2 ohm, se non di più. Le prime evoluzioni, per noi che avevamo provato a rigenerare anche le categoria, sono nate dalla necessità di aumentare la superficie di filo senza aumentare il valore resistivo, proprio per raggiungere wattaggi maggiori, ecco quindi che nascevano i mille tentativi di porre due coil in parallelo, anche laddove nessun atom era ancora stato pensato per quello.
Non ricordo a memoria mia resistenze fatte per andare su batterie meccaniche o semimeccaniche (come erano praticamente tutte all'epoca), fatte con fili sottili e che raggiungessero valori più bassi di 1.4-1.6. I fili grossi non si usavano, perché gli atomizzatori non avevano diametri adatti a contenerli. Tanto che quando è nato lo svapo in sub-ohm, perché si era trovato il modo di moddare e poi di creare atomizzatori rigenerabili per gestire le dual coil e/o i fili più spessi, c'è stata una vera e propria rivoluzione: si riusciva a fare resistenze da 0,75 da sparare a 25 watt, e facevano di quei nuvoloni che all'epoca sembravano follia pura, e adesso fanno solo ridere. Prima di quel passo le resistenze da 0,9, ma anche da 1 ohm praticamente non esistevano. L'aerotank di kanger aveva proprio due coil in parallelo!

In ogni caso, tornando al tuo esempio, anche fossimo in signgle coil la maggior parte delle vecchie batterie Ego eroga una tensione di 3.3 V, il che significa che con una resistenza da 1.1 fa tra i 9 e i 10 watt. Che su una coil da 1.1 fatta con del 30 ga significa arrivare ad un flusso di circa 300, ben più accettabile dei 500.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.736
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
4.152
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
5.070
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.395
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.901
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
16.063
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto