Luca Barbujani

Utente SEF
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
20
Gradimento
0
Punti
8
Località
Adria
Dispositivi in uso
Avatar gt, abs box mod, cuboid 200w
Atomizzatori in uso
Avatar gt, melo 2, tfv4
Ciao a tutti, ho un melo 2 della eleaf con testina in nickel 200 da 0.15 ohm montato su una box meccanica che eroga circa 3.7 V. Vorrei sapere il wattaggio che eroga come lo posso calcolare. Poi un dubbio dovuto alla mia ignoranza in materia, nelle coil c'è scritto 0.15 ohm ni-tc 200 (Max 60w), la scritta TC è "temperature control" ma significa che la resistenza al suo interno ha un controllo della temperatura o che va montata su una Box con TC? Se io la monto su un meccanico cosa comporta? Grazie
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Ciao Luca. Bravo, hai fatto bene a chiedere, perché usare quelle testine su una box meccanica può avere effetti indesiderati, potenzialmente pericolosi.

Vediamo di andare con ordine.

Per calcolare corrente, voltaggio, potenza e resistenza c'è la Legge di Ohm: se vai su
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
inserisci i valori e trovi i risultati. Nel tuo caso alimenti la coil a 68 watt, sopra il limite di sicurezza, sempre che il voltaggio sia quello che hai detto, anche se ho i miei dubbi

E non è un caso, infatti le resistenze in Ni200 altro non sono che in nichel in purezza, materiale che va usato con il controllo temperatura perché varia il proprio valore di resistenza al crescere della temperatura.

Tali materiali sono il ni200, il NiFe30 noto anche come resistherm, il NiFe48, il Titanio, gli acciai inossidabili, Ss316 e Ss304 (questi ultimi due si possono usare anche in modalità classica, power o standard come viene chiamata, dove si regolano i watt, al limite i volt).

Ti consiglierei di non usare la box meccanica senza prima approfondire che cosa significa: vuol dire che la batteria è direttamente a contatto con l'atom e la resistenza, senza la modulazione di un circuito elettronico.

Quindi la corrente erogata dipende esclusivamente dal valore della resistenza, dallo stato di carica della batteria e dalla sua capacità.

Normalmente le batterie a piena carica erogano 4.2 Volt, quando si scaricano arrivano a 3.7 Volt: per continuare a usarle in meccanico le devi ricaricare, con una box elettronica puoi scendere ancora.

Se avevi la batteria a piena carica erogavi alla resistenza 88 watt, più di quanto qualunque batteria singola in commercio possa fare senza rovinarsi e diventare pericolosa

Quindi rischi di rovinare la batteria, l'atom e pure la box meccanica, se non è dotata di fusibile per prevenire sovraerogazioni pericolose

Concludendo: quelle testine del Melo 2 meglio usarle solo su box elettroniche dotate di controllo della temperatura.

Inoltre ti consiglierei di mettere da parte la box meccanica e riprenderla fra un po' di tempo, dopo che avrai approfondito la questione: steam-engine è una risorsa molto valida per questo.

Lo svapo in meccanico è affascinante e dà sensazioni che l'elettronico non ha, ma richiede calcoli e uso di fili di spessore adeguato, meglio in kanthal da 0.40 in su, oltre che utilizzo di atomizzatori che abbiano parecchio afflusso di aria, necessaria a smaltire tutto il calore che si genera se si scende con il valore delle resistenze

Ricorda, prima di tutto la SICUREZZA!!
 

Luca Barbujani

Utente SEF
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
20
Gradimento
0
Punti
8
Località
Adria
Dispositivi in uso
Avatar gt, abs box mod, cuboid 200w
Atomizzatori in uso
Avatar gt, melo 2, tfv4
Grazie mille della risposta e della disponibilità! Sono al corrente dei problemi della meccanica, l'unica cosa che non sapevo e che fatalità ho scoperto oggi prima che mi rispondessi è il discorso delle testine in nichel 200. Ora lo so. Comunque uso 2 pile 18650 Sony vtc4 da 3.7 volt in parallelo. Quindi ora ti pongo una domanda, che atomizzatore posso montare? Mi sono informato parecchio nel mondo dei rigenerabili, e siccome sono un tipo a cui piace lavorare a mano in quanto meccanico, mi piacerebbe farmi le testite da solo. Io intendo quelle in cui si bagna costantemente il cotone quindi senza tank. Consigli? Grazie
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Un dripper allora. Sono nati per l'aroma, gli americani li hanno trasformati in macchine per il vapore. Tu che cosa cerchi? I nuvoloni o sentire al top l´aroma? Perché si cambia completamente tipo di atom. Dal Velocity nel primo caso allo Speed nel secondo, per citare i due estremi. Io uso rispettivamente il Vortice e l´Origen Dripper

Inviato dal mio KFOT utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Apprezzamenti: Rafs

Luca Barbujani

Utente SEF
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
20
Gradimento
0
Punti
8
Località
Adria
Dispositivi in uso
Avatar gt, abs box mod, cuboid 200w
Atomizzatori in uso
Avatar gt, melo 2, tfv4
A me piace vedere le grande svampate quindi il primo... Quindi che dripper mi consigli? Una volta scelto vorrei sapere cotone o wick, filo conduttore da utilizzare etc per la rigenerazione... Grazie mille di tutto! Mi stai schiarendo molti dubbi ?
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Il Vortice. Kanthal 0,30 e 0.40, cotton bacon o fiber freaks come cotoni.
 

Luca Barbujani

Utente SEF
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
20
Gradimento
0
Punti
8
Località
Adria
Dispositivi in uso
Avatar gt, abs box mod, cuboid 200w
Atomizzatori in uso
Avatar gt, melo 2, tfv4
Ho visto ora il prezzo :13: Qualcosa di più economico? Se hai già qualche consiglio da darmi fai pure ����
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Comunque un consiglio, poi fanne quel che vuoi. Visto che inizi adesso, cerca almeno di non scendere sotto gli 0,5 ohm. meglio ancora se stai sopra e di parecchio perché rischi di farti del male....
 

Luca Barbujani

Utente SEF
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
20
Gradimento
0
Punti
8
Località
Adria
Dispositivi in uso
Avatar gt, abs box mod, cuboid 200w
Atomizzatori in uso
Avatar gt, melo 2, tfv4
Ok, ma atom alternativi al vortice?
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Hunter della Youde
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
596
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.625
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.805
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.250
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.798
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.692
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto