saraenne

Utente SEF
Registrato
14 Dic 2016
Messaggi
91
Gradimento
15
Punti
23
Località
loreto
Dispositivi in uso
su-mto
Atomizzatori in uso
gr1 gasmod
Salve a tutti, vorrei provare con il bottom feeder, fin ora ho sempre usato box circuitate con atom esterno, ho un hadaly che mi ha regalato un mio amico e sto pensando di prendere una pico squeeze; solo che non avendo mai svapato senza circuito non so come si fa a capire a quanti watt si svapa. Ho gia utilizzato steam engine per rigenerare alcuni atom all'interno della billet box, quindi so rigenerare. Vorrei solo capire con una batteria a piena carica ed un valore di una resistenza come si fa a calcolare i watt. Anche perchè con il circuito, seguendo le indicazioni di steam engine mi da i range di utilizzo in base al flusso termico che preferisco per esempio tra i 15- e i 25 watt se alzo i watt rischio di bruciarla. Quindi mi chiedo la box senza circuito come fa a capire ed erogare secondo la resistenza che ho fatto non avendo circuito che la legge? E mi erogerà al massimo del wattaggio consentito?
 

carlo58

Utente SEF
Registrato
7 Dic 2017
Messaggi
126
Gradimento
1
Punti
18
Località
latina
Re: Svapo in Meccanico

Quindi una volta impostata la resistenza che intenderò utilizzare, il diametro e tipo di filo, dual o single coil ecc. il numero di spire e il valore di watts con heat flux a 200 mw , 85 watts nell'esempio da te portato, che comparirà sull'ultimo quadro sarà quello che dovrò tenere in considerazione lasciando perdere il calcolo dei watts fatto con la legge di ohm, ossia i 109 watts che risultano invece a me?
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Re: Svapo in Meccanico

Nono, assolutamente.
Devi inserire i watt che risultano dalla legge di ohm, gli 85 watt li ho inseriti a caso per prova.
 

carlo58

Utente SEF
Registrato
7 Dic 2017
Messaggi
126
Gradimento
1
Punti
18
Località
latina
Re: Svapo in Meccanico

ah ecco, allora se usassi lo steam engine che usi tu dovrei intervenire invece solo sul flusso termico, che tra l'altro è l'unico parametro del riquadro che posso utilizzare. Dovrei in sostanza aumentare o diminuire a seconda delle circostanze il flusso termico per arrivare ai watts risultati dal precedente calcolo con la legge di Ohm. In pratica dovrei fare il procedimento inverso rispetto al calcolatore che ho io dove devo invece immettere i watts per avere il flusso. Mi sembra che così sia giusto. Se sbaglio invece cazziami pure...

Ah... preparati perché ti romperò anche con il calcolatore VAPE TOOL.
Scherzo ovviamente, sto usando anche quello sempre con grossi dubbi però. Eventualmente aprirò un post ad hoc per l'argomento.
 

carlo58

Utente SEF
Registrato
7 Dic 2017
Messaggi
126
Gradimento
1
Punti
18
Località
latina
Re: Svapo in Meccanico

Tabac mi spiegheresti come fanno quelli che usano i meccanici, magari dual battery in serie a svapare a 0.2/ 0.15 di resistenza senza farsi male? facendo i calcoli i watt prodotti sono davvero tantissimi e superano di gran lunga la capacità delle batterie. Non è un rischio davvero troppo alto oppure ci sono coils che ti consentono di farlo?
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Re: Svapo in Meccanico

@carlo58, dove diavolo l'hai visto?

Puoi farlo solo se in contemporanea hai due batterie in parallelo. Hai comunque, a 7.4 volt di erogazione, dei flussi termici da paura, forse solo con delle super fused mega clapton alien triple :24: riesci a reggere quella produzione di calore.
Prendiamo il caso della tua Hog, due batterie in parallelo e due in serie. Erogazione di 7.4 volt, coil da 0.15 ohm, usi delle LG Hb6 da 32 A ciascuna.
Watt: 7.4*7.4/0.15 = 365 watt
Ampere: 7.4/0.15 = 49.33 Ampere
Sulla carta le batterie reggono: come sai in parallelo si sommano gli ampere di scarica, quindi hai a disposizione 64 Ampere, ne richiedi 49, ci stai.
Il problema è fare una build che regga 365 watt, come detto ci vogliono dei fili enormi, oppure delle quad coil o esa coil, in dripper da 30 mm....
 

carlo58

Utente SEF
Registrato
7 Dic 2017
Messaggi
126
Gradimento
1
Punti
18
Località
latina
Re: Svapo in Meccanico

non ho visto coils da 0.2/0.15 su meccanici con batterie in serie. Ho sentito alcuni giovanissimi che ne parlavano in un negozio qui dove abito io e dicevano appunto di usare resistenze bassissime.
Per quanto riguarda l mio precedente commento su steam engine invece sei d'accordo oppure continuo a dire fregnacce?
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Re: Svapo in Meccanico

Oddio, adesso mi mandi in paranoia.
Diciamo che SE è più elastico, ti permette di agire direttamente anche su flusso e voltaggio, in pratica calcola in automatico i watt, che invece nella versione del calcolatore del forum devi inserire tu dopo averli calcolati.
Su VapeTool alzo le mani, non la uso e la conosco poco, non mi piace, preferisco farmi i calcoli a mano
 

carlo58

Utente SEF
Registrato
7 Dic 2017
Messaggi
126
Gradimento
1
Punti
18
Località
latina
Re: Svapo in Meccanico

in paranoia ci sto andando io...senti ti rompo ancora un po' e poi smetto promesso. E' vero che se imposto i parametri Steam Engine mi dà in automatico i watt e i volt ma, così ho riscontrato, non sono gli stessi che otterrei utilizzando la legge di ohm. E' come se il sistema fosse programmato per box elettroniche, in pratica ti dice quali sono i valori ottimali di watts e volts a 200 mw e poi tu li aggiusti aumentando o diminuendo. Se utilizzo un meccanico puro per forza di cose devo calcolare i watts che otterrò con una data resistenza e da lì poi dovrò regolarmi.
Per concludere: se tu riprendi l'esempio che hai postato dove escono 85 watts a 200 mw e poi calcoli i watts con al legge di ohm il risultato non sarà lo stesso ( 7.4x7.4 = 54.76: 0,5 = 109, 52 watts. Se questo valore lo inserisco nel calcolatore avrò un flusso di 257 e volt a 7.4. Per tornare a 200 mw o comunque scendere dovrò
rivedere i vari parametri ( resistenza, diametro ecc.)
il mio ragionamento è giusto oppure no? Devo tenere presente i famosi 85 watts a 200 mw e fare le coils secondo quei dati anche se uso una box meccanica?
Se non è così dove sbaglio?
Ecco, è tutto. Poi non ti chiederò più nulla. Guarda non sono un fissato semplicemente vorrei poter usare il meccanico in quasi totale sicurezza senza rischiare di farmi male o farne a qualcuno.

Grazie
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Re: Svapo in Meccanico

Perché prendi a riferimento 85 watt!? Non è obbligatorio, anche flussi da 250 su alcuni dripper vanno bene.
È quello il parametro da tenere presente, scegli il flusso che vuoi e regoli diametro, filo e spire alla bisogna

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

carlo58

Utente SEF
Registrato
7 Dic 2017
Messaggi
126
Gradimento
1
Punti
18
Località
latina
Re: Svapo in Meccanico

ok. farò così, mi sembra più facile.

Grazie per la tua pazienza, sei stato davvero gentile.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
581
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.615
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.792
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.238
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.773
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.667
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto