saraenne

Utente SEF
Registrato
14 Dic 2016
Messaggi
91
Gradimento
15
Punti
23
Località
loreto
Dispositivi in uso
su-mto
Atomizzatori in uso
gr1 gasmod
Salve a tutti, vorrei provare con il bottom feeder, fin ora ho sempre usato box circuitate con atom esterno, ho un hadaly che mi ha regalato un mio amico e sto pensando di prendere una pico squeeze; solo che non avendo mai svapato senza circuito non so come si fa a capire a quanti watt si svapa. Ho gia utilizzato steam engine per rigenerare alcuni atom all'interno della billet box, quindi so rigenerare. Vorrei solo capire con una batteria a piena carica ed un valore di una resistenza come si fa a calcolare i watt. Anche perchè con il circuito, seguendo le indicazioni di steam engine mi da i range di utilizzo in base al flusso termico che preferisco per esempio tra i 15- e i 25 watt se alzo i watt rischio di bruciarla. Quindi mi chiedo la box senza circuito come fa a capire ed erogare secondo la resistenza che ho fatto non avendo circuito che la legge? E mi erogerà al massimo del wattaggio consentito?
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Re: Svapo in Meccanico

@carlo58, cerco di darti una mano per quel poco che ho capito i tuoi dubbi.
Ribalterei il tuo ragionamento, partendo dalla base e correggendoti subito. Il voltaggio di 4.2 volt non è corretto per ragionare in meccanico. E' la carica di picco della batteria, che solo per l'effetto della resistenza interna della cella, delle dispersioni e della resistenza del complesso atom-box-cablaggi, scende immediatamente. i termini di riferimento sono voltage drop e battery sag, quando li incontri si sta parlando proprio di questo.
Quindi prendi prima di tutto a riferimento un voltaggio di 3.7 volt, qui calcoli il flusso termico: ad inizio carica della batteria sarai appena sopra, quando si sta scaricando sarai appena sotto, corrisponde al voltaggio nominale della batteria ed è il valore medio a cui svaperai per la maggior parte del tempo prima di cambiare cella.
In meccanico non devi ricavare watt e hf data la coil.
Devi costruire la coil dato il filo che hai a disposizione e vuoi usare, ed il flusso termico che desideri. Da quello dipende il numero di spire ed il diametro della coil che dovrai costruire. E' un discorso inverso.
Ipotesi: ho ss316 da 24 ga da usare in dual coil. Che build devo fare per ottenere un flusso termico soddisfacente, ipotizziamo 200.
Spiego meglio, punto ad un flusso termico di 200 mW/mm2 avendo a disposizione un filo da 0.50 in acciaio. Che cosa devo realizzare? una dual coil, sapendo che mi si dimezzano gli ohm se le faccio uguali. Quindi vai a giocare su numero di spire e diametro delle coil per raggiungere il tuo obbiettivo, che deve essere il flusso termico, non il wattaggio o gli ohm. Parentesi: il wattaggio non deve mai superare quello che ti consente la cella che stai usando. MAI superare i 75 watt di richiesta con una 18650, lo si può fare solo con una 21700 o 20700, ma è un altro discorso.
Tornando a noi, dato il filo ed il flusso che voglio ottenere mi esce questa configurazione: dual coil, 8 spire, diametro 3, 0.2 ohm, flusso da 200 mW/mm2:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Sempre tra parentesi, quella che ti ho linkato è una build classica per un dripper dual coil su singola 18650, che puoi prendere a riferimento per i tuoi esperimenti futuri. Se aumenterai le spire aumentererai gli ohm e quindi diminuirai il flusso termico, se diminuisci il diametro che succede? scendono gli ohm, quindi sarà più spinta e aumenta il flusso termico.
Se hai altri dubbi citami e cercherò di aiutarti
 

carlo58

Utente SEF
Registrato
7 Dic 2017
Messaggi
126
Gradimento
1
Punti
18
Località
latina
Re: Svapo in Meccanico

@Tabac, grazie per la spiegazione, a questo punto penso di aver sempre sbagliato, perlomeno nell'usare il calcolatore. Mi dici che devo partire dal flusso termico e va bene ma non ho capito bene i passaggi del calcolatore. Qual è il valore che imposto per primo e quali a seguire? Il flusso termico su Steam Engine Pro non posso impostarlo, posso farlo solo con i watts e, di conseguenza, leggere il valore ottenuto di flusso termico. Invece sul programma che hai tu mi sembra si possa fare e sotto il valore del flusso termico ti compaiono i valori di 70 watt a 3.7 volts.
Ora, dovendo utilizzare la HOG che ha due batterie in serie e due in parallelo quanti volts dovrei calcolare e quante spire per una dual coil? facendo i calcoli secondo il tuo consiglio con il tuo filo e resistenza da 0.2 Con Steam Engine Pro mi verrebbe fuori 7.4 x7.4 = 54,76: 0.2= 273 WATTS). Se riporto i 273 watts nel riquadro Heat Flux del programma ( quello con il segno 10 @watts di default) mi verrà un flusso di 779 mw, completamente sballato. evidentemente sbaglio ad impostare il calcolatore.

Non mi ci trovo più cavolo
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Re: Svapo in Meccanico

Il mio esempio era solo per meccanico in single battery, il procedimento è uguale..
Il mio non è un programma, è un sito,
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
. Il calcolatore del forum è ispirato a quello.
Dovrai solo considerare un voltaggio di 7,4 volt. Sai che se scendi con gli ohm sale il wattaggio, quindi il tuo problema con la hog è di non scendere troppo.
Prova a progettare una dual coil con kanthal 0,50, dovrebbe andare bene.


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Re: Svapo in Meccanico

@carlo58.
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Qui un esempio.
Ho impostato prima il materiale, poi il diametro, poi il target di resistenza ed escono le spire. Per raggiungere i 7,4 volt o aumenti le spire, o riduci la sezione del filo o aumenti il diametro della coil.
Fa delle prove e vedi che risultati ottieni. Così ti fai anche un'idea di come funziona il calcolatore...

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

carlo58

Utente SEF
Registrato
7 Dic 2017
Messaggi
126
Gradimento
1
Punti
18
Località
latina
Re: Svapo in Meccanico

io riesco a variare diametro della coil e sezione del filo ma non mi fa cambiare il numero delle spire. tu come fai?
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Re: Svapo in Meccanico

No, non si può fare. Puoi solo variare diametro e sezione filo. Però puoi modificare il valore del flusso e quello fa aumentare o diminuire le spire

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

carlo58

Utente SEF
Registrato
7 Dic 2017
Messaggi
126
Gradimento
1
Punti
18
Località
latina
Re: Svapo in Meccanico

Ok. va bene, ma il valore del flusso incide anche sui watt? potresti farmi la cortesia di rifare l'esempio che mi hai postato usando però il calcolatore del Forum che ricalca quello che ho io e ripubblicare il risultato?Grazie
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Re: Svapo in Meccanico

Il calcolatore del forum è basato sulla vecchia versione di steam engine e non permette di variare il flusso. Per quello preferisco usare SE.
Comunque ecco
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

carlo58

Utente SEF
Registrato
7 Dic 2017
Messaggi
126
Gradimento
1
Punti
18
Località
latina
Re: Svapo in Meccanico

la versione Pro che ho acquistato in rete è uguale a quella del Forum, vuoi dirmi che ho comprato una versione vecchia? spero di no altrimenti ho preso una fregatura. Va bè veniamo al dunque così forse ora riesco a spiegare meglio il mio dubbio. Leggo 85 watt sulla sezione del flusso calore. Posso sapere dove hai preso quel valore? Te lo chiedo perché, secondo i calcoli che ho fatto con gli stessi parametri, mi risultano 109 watt anziché 85 ( Watt= volt x volt : ohm ) 7.4x7.4=54.76:0.5=109. Inserendo 109 nel riquadro m/W l valore non è più 200 bensì sale a 241.
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Re: Svapo in Meccanico

L’ho inserito io per prova, il problema di questo calcolatore è proprio quello


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
580
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.614
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.790
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.237
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.770
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.665
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto