Generazione tosta... quella del e dal massimo rispetto, ma noi siamo anche quella che l'ha distrutta, e che ha distrutto i loro credi, con i nostri perchè?, con la nostra sfacciataggine e la nostra "sapienza" la nostra iper Cultura??
Forse abbiamo portato avanti quello che loro avevano cominciato... ma forse l'abbiamo male interpretato, e a oggi mi chiedo: ma cosa abbiamo concluso con le nostre (loro?) lotte? Con il nostro bel parlare, la conoscenza dell' insight of things (Scusa non so tradurlo) ma con l'altrettanto fallimento delle ideologie, la nostra rivoluzione tecnologica, ti ricordo che tutto questo, dal PC al modem al Web all'HTML , l'abbiamo inventato noi, per il gusto della scoperta e allo spingere spingere tutto al limite... ma basta guardarci intorno (Che triste vedere a Singapore una metro tutti con le teste chinate.. e silenziose, indaffarate a scrollare stì schermi) per dire:
Caro Sergio è colpa nostra... loro ci hanno insegnato e noi, da loro, non abbiamo capito un emerito... c... ehhhhh ma siamo più colti... più intelligenti..
O no?? beh forse... no.. Loro la vita la vedevano in maniera diversa... Loro ti chiedevano di portarti 'na bira e pijate er Chinotto, vamme a pija le sigarette e pijate er gelato !! Noi???
A stento conosciamo chi vive nella porta o nella casa di fronte... magari gli mandiamo gli auguri di buon compleanno su Facebook.. perchè ce lo ha ricordato.. e poi ogni tanto pensiamo, nooo noi non siamo così.. ma non eravamo così............ forse adesso con la terza età e siamo rincoglioniti regrediamo e ci ravvisiamo.. forse..
Che te posso di' Frank ! Te posso solo di' che ci hai ragione ! ! ! ..... però .....
.... non tutti gli Italiani sono così. Anzi, c'è una minoranza che resiste .... quasi a sfidare la tua verità !
Dico minoranza, bada bene !
Ehhh già, Fratè, io so' parte de quella piccola minoranza ! Quella che te manna a fangoogle se , volutamente, lo offenni o abusi ! Quello che dice ar Caramba de puntà er mitra ar cielo quanno lo fermano ! Quello che fa sentì sicura la moje e la fija quanno le porta spasso ! Quello che mai accetterà l'arroganza, la prepotenza e mancanza di umiltà de tutti i fiodena che ci circondano !
Mai ! Pure da vecchio !
Che poi ..... nun sfidà mai la pazienza de uno vecchio come me ..... de sicuro è consapevole della propria debolezza ..... e in quarche modo compensa !
Come ho fatto co la fija mia ? Una ce ne ho, quindi è stato facile ! Nun gli ho mai detto niente ! Ecco la verità ! E' bastato l'esempio che gli ho dato in tutti questi decenni !
...... e ha sentito quello che la gente diceva de papà ! .... le stesse cose che io sentivo de papà mio ..... le stesse che papà mio sentita de papà suo !
Credo, Fratè, che nun conta 'ndo nasci, come nasci ! Ma da chi sei fijo ! In genere er gene bono se trasmette !
Ehhhh già, io ce credo alla eredità genetica ! Eredità non solo fisico-somatica ma anche caratteriale e morale ! Proprio questa eredità è la base per gli insegnamenti a venire !
Vi prego, senza fare nomi, guardate e giudicate le somiglianze di molti padri-figli ! Le evidenze sono fin troppo imbarazzanti ! ! ! !
Vabbè ..... pure pe' oggi avemo fatto er dovere nostro !
Crì Crì Crì
Seresig e pure Sergio